Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Hey, sei un pozzo di scenza!!

Allora proverò a disfare il cappuccio.. sai dirmi dove posso trovarlo come ricambio?

Per lo sdoppiatore penso di accorciare i cavi in uscita (dritto 10 cm per il 24 , curva 90°10cm per il 19) e mettere 2 registri in uscita e uno in ingresso.. così facendo ho meno gioco, meno attrito e posso regolare per benino i due acceleratori.

Per la frizione ho montato il Contenitore PX 200 nuovo, e dentro ho messo per prima cosa le molle rinforzate malossi sugli scodellini, dunque mi sembra che ho messo ben allineato il piatto con la punta in rame (non so il nome), il pignone 23 denti dritti malossi, e il kit 4 dischi sughero 3 dischi acciaio malossi, quindi ho fermato il tutto con l'anello.. Cosa intendi dire per "il primo disco (qual'è il primo disco?) complanare con tutto il resto"?

Sembrava ok.. e se magari fossero il piattello e lo spingidisco che si stanno per rompere di nuovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • Risposte 259
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

l'ultimo disco com'è. buono (perfettamente piatto o è incrinato)????

le molle, sono state montate bene, può capitare che nel montaggio, si spostino e non essendo più perfettamente nella loro sede, diano qualche problema, più sul rilascio comunque!

non è che qualche molla del parastrappi, sia andata a "puttane"?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Supertonj , ho provato, ma il problema è al minimo.. fa un brutto rumore solo quando è al minimo..

Cosa ne pensi se rimetto lo statore posticipato su I.T. come prima e regolo l'anticipo ai regimi alti sulla Delayer?

il grafico della delayer mi sembra abbastanza sbagliato .. al posto di anticipare , all'aumentare dei giri lascia intendere che posticipa sempre di più, ma dalle istruzioni deve fare il contrario..

Accetto consigli da chiunque, Grazie

allora nel 2 tempi l'accensione al salire dei giri va ritardata.

Quindi si parte con un anticipo maggiore per avere più coppia ai bassi regimi per poi ridurre l'anticipo ai alti regimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

X DUCATI, allora domani come finisco di lavorare smonto e apro la frizione e verifico, speriamo che dipenda da quello .. i parastrappi sono nuovi di zecca della malossi e montati correttamente, inoltre non ho mai dato nessuno strattone con le marce.. chissà .. P.S.: Sai dirmi dove posso trovare il cappuccio di ricambio per il motorino d'avviamento? Grazie tante..

X TIGRO 11 .. secondo te quindi dovrei mettere un buon anticipo, tipo su A (24┬░) e settare la centralina su linea 3 o 4 , giusto? così a 6500 giri avrò un anticipo ritardato pari a 18┬░-19°.. non è così?

Domani vi faccio sapere qualcosina in più

Link al commento
Condividi su altri siti

FRIZIONE OK .. si era mollata ..

Anticipo non va .. A (23┬░)- tacca da 1 a 5 niente da fare , da sempre lo stesso problema..

E' ruvida a filo d'acceleratore .. e poi prende la coppia tutto d'un botto intorno ai 2500 giri..

Idem su 19-20°- tacca da 1 a 5

Fa un suono di scampanellio sui 3000 giri in qualsiasi condizione di test.. cosa potrebbe essere?

che rumore fa qundo picchia in testa? non l'ho mai sentita una vespa picchiare in testa..

E se fosse la primaria chiodata male che a quel regime sfiora il carter? possibile?

e se fosse ilvolano che a quel regime sfiora lo statore?

Come fa a picchiare in testa sempre a quel numero di giri?

Può contare la carburazione?

Domani se riesco levo la delayer..

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho capito, proviene forse proviene dal blocco ingranaggi primaria..

Il mio albero è del '78 e avevo notato che aveva dei residui di limatura alla base, vicino al cuscinetto ..

avevo cambiato solo la primaria con parastrappi, piattelli e ribattini..

Secondo me a volte a quel regime di giri l'albero si disallinea appena e qualche ribattino battuto male sfiora qualcosa e da qui quel suono sempre a quel regime di giri..

Sicuramente lo fa solo a quel regime di giri perchè , nel ribattere avevo appena ammaccato in qualche il piattello bombato che chiude primaria e parastrappi dalla parte degli ingranaggi.. quindi con quelle ammaccature l'albero risulta leggermente sbilanciato, e con il discorso dell'albero e del cuscinetto di quasi 30 anni di vita ecco che il tutto a quel regime di giri va leggermente fuori asse ed ecco qui il suono strano del ribattino sporgente che tocca nel carter..

Dovrei smontare di nuovo tutto il motore, smontare l'albero della primaria e sostituire albero, cuscinetto e rullini, e magari ribattere alla perfezione quei ribattini..

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

E si .. ora che ricordo .. poi molto furbescamente avevo montato i ribattini 3 a testa in su e 3 a testa in giu..

mah .. ora faccio ancora un pò di prove .. altrimenti apro i carter ..

:wink::wink::wink:

NIENTE INGRANAGGI , NIENTE ANTICIPO ..

Allora.. prima era solo il motorino d'avviamento a fare quel rumore metallico .. l'ho smontato , ho messo un tappo provvisorio sul carter e si risolverà in seguito!

Ma in contemporanea ho modificato il collettore del carburatore 19 perchè il mio era spanato e ho aggiunto una prolunga in gomma per mantenere salda la tenuta.. (lo farò aggiustare in seguito).

Poi si sentiva questo rumoraccio dalla frizione ed era causato dalla frizione mollata che ha spanato la chiavetta.. RISOLTO!!

Quindi un nuovo scampanellio ai bassi regimi ossia a quelli comandati dal circuito del minimo..

Ieri notte le ho provate tutte anticipo in tutte le salse, centralina delayer idem, alla fine mi sono rotto le scatole e l'ho mollato a mezzanotte e mezza..

Stasera ho scoperto che PICCHIAVA IN TESTA!!!

Motivo???

Il circuito del minimo e la miscela troppo magra..

il tutto causato dal nuovo collettore che fa più tenuta ma mi ha spostato il carburatore in una posizione impossibile!!

insomma nel 19 non ci va benzina e ne va poca anche nel 24 a causa dello spostamento verso l'alto dei tubi..

La settimana prossima se tutto va bene mi arriva il KIT pinasco 0822 compreso di tutto.. penso così di risolvere tutti i problemi e di riprendere il rodaggio che ad ora è fermo a 300km..

RIsolverò così i problemi di battito in testa, di carburazione, di anticipo, di sdoppiamento tubi benzina e di sdoppiamento trasmissioni acceleratori..

Vi allego le foto del motore settato per le prove e del collettore sbagliato..

collettore_sbagliato_164.jpg.539bc1034d0

px_230_da_lato_dx_268_168.jpg.61e02d6919

collettore_sbagliato_164.jpg.de00eabfbaf

px_230_da_lato_dx_268_168.jpg.f20c91a663

collettore_sbagliato_164.jpg

px_230_da_lato_dx_268_168.jpg

px_230_da_lato_dx_268_168.jpg

collettore_sbagliato_164.jpg

px_230_da_lato_dx_268_168.jpg

collettore_sbagliato_164.jpg

px_230_da_lato_dx_268_168.jpg

collettore_sbagliato_164.jpg

px_230_da_lato_dx_268_168.jpg

collettore_sbagliato_164.jpg

px_230_da_lato_dx_268_168.jpg.7ff84c298ebe9ff656bd218d5ee6a09c.jpg

collettore_sbagliato_164.jpg.af315aeb8f2b9659b5e53e3d09082d40.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio problema in seguito sarà fissare per bene (vedi foto) il collettore NUOVO (indicato in foto con 01) con il carburatore 19/19 (indicato con 02) e la fascetta originale (indicata con 03)..

Tutto questo per evitare di far fare al collettore nuovo la fine di quello vecchio.

il problema è che tra carburatore 02 e fascetta 03 c'è uno spazio di circa 5mm totale di differenza di diametro in eccesso da colmare..

Nei Vespini PK HP si usava un manicotto in alluminio con delle alette di dissipazione .. ma il collettore era in ferro.

Visto che gli spazi sono molto ristretti cosa mi consigliate di fare?? :

- mettere lo spessore in gomma che ho usato per fare il precedente manicotto (vedete le foto di sopra - è il tubo che collega il carburatore al collettore) .. ma non so se la stretta sia ottimale..

- mettere quel famoso manicotto in alluminio del PK-HP tagliato e riadattato.. ma non so se ci sta come dimensioni..

Datemi quelche consiglio e grazie a tutti!

dellorto_19_19_527.jpg.150969eb302bee651

collettore_da_928.jpg.cfc52f07ab0ac6f164

dellorto_19_19_527.jpg.3ee68c6cae6045c38

collettore_da_928.jpg.c36dd3beffc33704df

dellorto_19_19_527.jpg

collettore_da_928.jpg

collettore_da_928.jpg

dellorto_19_19_527.jpg

collettore_da_928.jpg

dellorto_19_19_527.jpg

collettore_da_928.jpg

dellorto_19_19_527.jpg

collettore_da_928.jpg

dellorto_19_19_527.jpg

collettore_da_928.jpg.ef003b8d82eedb5cfc6b3190bbc4402f.jpg

dellorto_19_19_527.jpg.b7050f01e023fbd0051e63cdfe165cdb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si , è proprio lui fa parte del kit giusto, ma come vedi dalla foto è sbagliato.. secondo te come lo fisso quello nuovo?

Per il motorino d'avviamento per ora non ho trovato nulla .. mi servirebbe una molla di ritorno rinforzata e il cappuccio , da quello che ho capito il cappuccio è un problema toglierlo senza romperlo, sembra che sia ribadito dentro l'ingranaggio.

Dai rivenditori qui in zona non ho trovato nulla.. tu hai qualcosa e sai come si rimette poi questo cappuccio?

non è cche magari serve un attrezzo speciale?

come al solito ti ringrazio..

Link al commento
Condividi su altri siti

nessun atrezzo speciale, ho il kit, che ti dicevo, ed in caso anche il pignone;)

il pinasco ha 4 fori da 6mm, vedi se cicidono con il collettore, per il collettore, se è più largo, procurati una boccola in teflon;)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

nessun atrezzo speciale, ho il kit, che ti dicevo, ed in caso anche il pignone;)

il pinasco ha 4 fori da 6mm, vedi se cicidono con il collettore, per il collettore, se è più largo, procurati una boccola in teflon;)

ciao

Ok.. in questi giorni provo a smontarlo per vedere com'è messo all'interno.. eventualmente potresti vendermi sia tutto il kit che il cappuccio singolo?

Si si .. il collettore è lui .. è anche già montato guarda la foto ..

se guardi l'altra foto invece , come vedi a fare da spesstore tra l'esterno dell'attacco del carburatore e la fascetta originale dell'Orto c'è il manicotto di gomma (indicato con "1")..

Quando avrò il collettore nuovo al posto di quel pezzo di gomma potro metterci una boccola in teflon o è meglio metterci il vecchio adattatore per PK in alluminio??

collettore_montato_652.jpg.9aa2efbf18289

collettore__attacco_600.jpg.5e63f1c605fe

collettore_montato_652.jpg.873ab5aa57357

collettore__attacco_600.jpg.6b3e594dfc25

collettore_montato_652.jpg

collettore__attacco_600.jpg

collettore__attacco_600.jpg

collettore_montato_652.jpg

collettore__attacco_600.jpg

collettore_montato_652.jpg

collettore__attacco_600.jpg

collettore_montato_652.jpg

collettore__attacco_600.jpg

collettore_montato_652.jpg

collettore__attacco_600.jpg.a735360e4719f09ca681f93374510178.jpg

collettore_montato_652.jpg.d15c3763401c3e5cdc8bd36d82869a5a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

domani posto qualche foto di quello che ho io;)

notte

Ok caro, :lol: aspetto le foto.. fammi sapere anche se mi puoi procurare quel cappuccio e dammi il tuo indirizzo email così ci mettiamo d'accordo..

Ora ti faccio vedere cosa avrei intenzione di mettere tra la parte esterna del carburatore (interna 19mm - esterna 23,1mm) e la fascetta originale piaggio.

io metterei quello senza dissipatore debitamente modificato (accorciato e limato su un lato per evitare di sfregare con la scatola carburatore). Prezzo intorno ai 5 Euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti consiglio di controllare bene la testa e di misurare lo squisc e il rapporto di compressione potresti avere belle solprese la testa fornita ol kit se è uguale alla mia non è adatta a essere usata con l albero corsa 60 e per di più ha un area di squisc eccessiva

saluti Nicola

Ciao Nicola .. quindi questa testata non va bene per il corsa lunga??

quale ci devo mettere? quella del 200 originale o quella del nuovo kit pinasco 215 oppure cos'altro?

Ascolta, scusa la mia ignoranza.. ma cos'è questo squish di cui tutti parlano? come si misura lo squish e il rapporto di compressione?

Montando il motore avevo controllato che il pistone non uscisse fuori dal cilindro.. rimaneva circa 2mm sotto il filo del cilindro, inoltre ho messo in testa una guarnizione da 1,5mm ..

Se puoi rispondi alle mie domande..

Grazie, Beppe

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco alcune foto dei particolari che ti dicevo:

1) molle CARBURATORI KIT PINASCO;

2) pacco lamellare PINASCO doppia alimentaz;

3) collettore PINASCO doppia alimentaz;

4) sdoppiatore gas (effetto rapido) TOMASELLI + registri;

5) sdoppiatore gas (in linea) TOMASELLI + registri;

buona visione;)

Link al commento
Condividi su altri siti

... non male lo sdoppiatore ad effetto "GAS RAPIDO", NESSUNA MODIFICA AL MANUBRIO E .... si può usare anche co un'carburo solo, magari di quelli belli grossi (DELLORTO 34), senza dover fare 2 giri al comando gas:(

... ecco come funziona:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...