Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ormai lo hai chiuso, e credo che hai fatto un lavoro da manuale.

Attento però ai paraoli albero motore.

Vi sono dei tipi che hanno la parte in gomma che cede dopo prolungata esposizione alla benzina verde.

Attualmente, i più affidabili, sono quelli in gomma blu della Corteco.

Per l'O ring del boccolo messa in moto, ho notato che gli originali Piaggio ( ne avevo ancora due o tre nella loro busta), erano molto più morbidi di quelli che attualmente troviamo in commercio nei negozi di articoli industriali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 447
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ormai lo hai chiuso, e credo che hai fatto un lavoro da manuale.

Attento però ai paraoli albero motore.

Vi sono dei tipi che hanno la parte in gomma che cede dopo prolungata esposizione alla benzina verde.

Attualmente, i più affidabili, sono quelli in gomma blu della Corteco.

Per l'O ring del boccolo messa in moto, ho notato che gli originali Piaggio ( ne avevo ancora due o tre nella loro busta), erano molto più morbidi di quelli che attualmente troviamo in commercio nei negozi di articoli industriali.

Beh il fatto e'che i paraoli del banco non li trovo che dal mio ricambista di fiducia. Nessuna Casa del Cuscinetto ha questi qui con la flangia esterna, probabilmente perchè di concezione vecchia e ormai superati (si, lo so che li mettono ancora anche i PX moderni...però...). Per quanto riguarda gli O-ring, sono morbidissimi tanto che credevo fossero piu'sottili dell'originale, invece e'proprio un 56 interno con spessore di 2 mm....sono talmente morbidi che non puoi tenerli tesi ma si afflosciano come elastici...

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Come promesso ti inserisco le foto dell'inseritore utile per infilare gli alberi motore dal lato frizione. E' costruito con la massima economia sfruttando tondino da 20 mm, tubi piastre di ferro di cui qualcosa di recupero, un pezzo di barra filettata M10 x 1,5, un dato M10 e una rondella.

ins_5_631.jpg.6f897aecf856c8c0c685c65271

ins_4_205.jpg.99b6e13d7ade227e414c936134

ins_3_106.jpg.50894b2a41c975ac3731bdf62a

ins_2_119.jpg.8bad621da2c374b9a16af8d4bd

ins_1_154.jpg.511a18ad59f790fefa0b817e1d

ins_5_631.jpg.993d4d46794cc07291f7550d00

ins_4_205.jpg.d933b89bdf764acc6fd33a4fd0

ins_3_106.jpg.a7a068b8ebd41ba17418e77735

ins_2_119.jpg.39c91ce381973f3f6cb7aa42e2

ins_1_154.jpg.ee2bceb70fbad8503cb26c132f

ins_5_631.jpg

ins_4_205.jpg

ins_3_106.jpg

ins_2_119.jpg

ins_1_154.jpg

ins_1_154.jpg

ins_2_119.jpg

ins_3_106.jpg

ins_4_205.jpg

ins_5_631.jpg

ins_1_154.jpg

ins_2_119.jpg

ins_3_106.jpg

ins_4_205.jpg

ins_5_631.jpg

ins_1_154.jpg

ins_2_119.jpg

ins_3_106.jpg

ins_4_205.jpg

ins_5_631.jpg

ins_1_154.jpg

ins_2_119.jpg

ins_3_106.jpg

ins_4_205.jpg

ins_5_631.jpg

ins_1_154.jpg.beeaef17d0593c3d24e3abfb2f6ef13a.jpg

ins_2_119.jpg.7a1751b8f746299470002b17f543084d.jpg

ins_3_106.jpg.c655ee402bb829535793448c0b22c47a.jpg

ins_4_205.jpg.66790d1f777829fd3113c7dd11638cdb.jpg

ins_5_631.jpg.db22ad1f12d8766325d23b466ffc1440.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cazzo Largo è la prima volta dopo il tuo restauro di L.C. che leggo di un tuo restauro....

ME COJONI !!!!

che perizia che pazienza.... CHE OTTIMO LAVORO.....

BRAVO BRAVO BRAVO !!!!

ah dimenticavo.. non mi ricordo come sono finito in questa sezione di nonne panciute ...MA NON DITELO A NESSUNO

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Grio, faccio finta di non averti letto che sennò poi il Kapo ti sputtana a vita...ehehehe

Piccolo aggiornamento...ho sostituito il pistone Dinamin a 3 fasce con un Borgo Pistoni a 2...per questo però bisognerà rettificare il cilindro a 57,8, misura del pistone che sembra uscito da una cripta secolare, tanto e'"fondo di magazzino"...qualcuno conosce questa marca?

Il lavoro purtroppo e'di nuovo fermo, in quanto dopo la crocera, risulta sbagliata anche il pacco frizione, la ghiera dentata centrale dei dischi e'piu'larga del dovuto e cosi' messi non servono a niente.

Vabeh, vado a ricomprarli da Pascoli a Lonigo...cosi' se prima ero mezzo convinto di andarci, moh ci vado davvero...cosi' incontro anche qualche VOLista, come Piace 77...

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

La Borgo Pistoni, è una ditta di Torino, come la Mondial Piston, che negli anni 20. produceva motociclette con propri motori !

E' di qualità elevata, e solitamente ha un trattamento di stagnatura sul mantello.

Ma ti consiglio di dare 2 centesimi di tolleranza in più ( porta la canna a 57,82), altrimenti il Borgo si dilata troppo, ed il motore può grippare .

Uomo avvisato....................

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

OK, nuovo avanzamento lavori...il pacco frizione me lo sono fatto cambiare con tre dischi ORIGINALI con i tasselli di sughero incastonati nel disco in ferro, senonchè quando vado per rimettere i rullini che sono all'interno dell'ingranaggio della primaria, stranamente me ne mancano due. Mah, li avevo anche chiusi in una scatoletta di plastica....cmq stasera li avrò e rimonto finalmente e definitivamente la frizione!

Per non stare mani in mano allora mi sono dedicato al rimontaggio del selettore delle marce (nessuna differenza con quello dei motori classici farobasso a 3) e del gruppo termico col nuovo pistone BORGO PISTONI a due fasce. Ecco le foto:

Il consueto bagno d'olio prima di montare i dischi frizione...peccato che siano sbagliati... :)

254.jpg

I dischi giusti inseriti nella campana della frizione con il compressore avvitato

255.jpg

Cilindro e pistone BORGO con tanto di diciture old-style sul cielo, prima del montaggio

256.jpg

Il lavoro di inserimento dei prigionieri sul basamento

257.jpg

Pistone montato.

258.jpg

Cilindro e testa al loro posto!

259.jpg

260.jpg

Per ora e'tutto!

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Olà Largo, complimenti per l'avanzamento...io stò terminando il tealio del vs2 in questi giorni.E' venuto veramente bene.

Siccome nel fine settimana chiuderò anch'io il blocco motore mi si presenta ora il problema pistone...colgo questo post per vedere se qualcuno che ne sà più di me (tipo arny...),ha voglia di illuminarmi.

Mi hanno propostoi un Gol a due fasce...ma leggo che la qualità non è il massimo.

Il catalogo Vespa Vintage ha i pistoni per Gs a ricambio...ma non riesco a capire (ho fatto anche un paio di telefonate) chi li produce...alcuni dicono Asso altri Lanfranconi...

non sò dove sbattere,ma vorrei evitare i gol.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, i GOL me li ha sconsigliati anche il mio rettificatore! Ma secondo me una buona rettifica seria, come quella dove vado io, dovrebbe trovartelo il pistone...sennò dammi le misure che cerchi e vedo se te ne riesco a tirare fuori uno io...oh al limite c'e' sempre il Dinamin a 3 fasce hehehe :P scherzo ;)

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vi sembra di essere un tantino paranoici con i pistoni? tanto parliamoci chiaramente, non mi direte che queste vespe faranno più di 1000 km all'anno.. E non mi dite che ci andrete in giro a manetta.. Che stress dovrà subire il motore?? Poco o nulla, quindi fate le dovute considerazioni. Poi anche per come è fatto il pistone, difficilmente potrà subire roture, non ha spigoli vivi nè punti deboli. L'importante è che l'officina di rettifica abbia la giusta esperienza e rispetti le tolleranze..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vi sembra di essere un tantino paranoici con i pistoni? tanto parliamoci chiaramente, non mi direte che queste Vespe faranno più di 1000 km all'anno.. E non mi dite che ci andrete in giro a manetta.. Che stress dovrà subire il motore?? Poco o nulla, quindi fate le dovute considerazioni. Poi anche per come è fatto il pistone, difficilmente potrà subire roture, non ha spigoli vivi nè punti deboli. L'importante è che l'officina di rettifica abbia la giusta esperienza e rispetti le tolleranze..

ciao

credimi,l'unico motivo per cui non farà più di 1000km all'anno è che ho altri due veicoli assicurati da usare...altrimenti eccome se li fà!e li fà pure tutti a menetta..

Non le restauro per lasciarle a casa,o farmi seghe mentali ad usarlecome fanno in molti,lo faccio per il piacere di usarle.

Tant'è vero che stavo pensando di toccare anche un pò le fasi di travaso e scarico per aumentare un pò le prestazioni...ecco il motivo per cui necessito anche di un ottimo pistone.

Per Pozzali di Milano....è lui che mi ha proposto i Gol..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, i GOL me li ha sconsigliati anche il mio rettificatore! Ma secondo me una buona rettifica seria, come quella dove vado io, dovrebbe trovartelo il pistone...sennò dammi le misure che cerchi e vedo se te ne riesco a tirare fuori uno io...oh al limite c'e' sempre il Dinamin a 3 fasce hehehe :P scherzo ;)

Ciao FC

gracias Largo,

la misura è 57.2(prima rettifica :wink: ),oggi faccio qualche chiamata in giro anch'io.

dani 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, i GOL me li ha sconsigliati anche il mio rettificatore! Ma secondo me una buona rettifica seria, come quella dove vado io, dovrebbe trovartelo il pistone...sennò dammi le misure che cerchi e vedo se te ne riesco a tirare fuori uno io...oh al limite c'e' sempre il Dinamin a 3 fasce hehehe :P scherzo ;)

Ciao FC

gracias Largo,

la misura è 57.2(prima rettifica :wink: ),oggi faccio qualche chiamata in giro anch'io.

dani 8)

chiamato asso,rilanciato a scafutopistoni...

Asso ancora disponibili,da 57.2 in sù...prezzo79,15+iva+spedizione :shock:

Un regalo..

Se a qualcuno serve...

Link al commento
Condividi su altri siti

.. i 1000 km all'anno erano ottimistici, chiaro che chi possiede un gs è un appassionato, come tale avrà altre vespe, come tale ci tiene di più ad un modello raro, e quindi lo tira fuori solo in occsaioni speciali..

Io non sprecherei 100€ per un pistone che in 10 anni non riuscirà neppure a finire il rodaggio. Già aver trovato un Borgo è un lusso; a proposito, quanto l'hai pagato??

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, sicuramente QUESTA GS non farà che pochi km all'anno...di sicuro me ne farò io qua attorno con la scusa (ma sicuramente gradita) di provarla a modo prima di renderla al legittimo proprietario...poi ho paura che rimarrà in un garage di un condiminio nell'hinterland milanese per mesi...vabeh :(

Il pistone credo che l'ho pagato una sessantina di €....il Borgo e'stato preso alla pari con il Dinamin...ok ttv, vedo cosa possono trovare e a che prezzo e poi ti riferisco via MP...

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un problema di quanti Km fai in un anno.

Per primo è un problema che il pistone GOL non ha lo stesso peso degli originali, e pertanto il motore è meno equilibrato.

Poi, la lega che lo compone, è alla pari del Dinamin più " dilatosa".

Ovvero, devi dare una maggiore tolleranza del normale per non inchiodare quando smanetti sul serio.

E questo, a prescindere da quanta strada fai.

E poi, con la canna sottile del GS, si fa presto ad andare "oversize" a colpi di rettifiche, e buttare tutto al cesso.

Guarda solo quanti cilindri di GS 150 ci sono in vendita : un casso !

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...