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Ola largo!

una curiosità....ma cuffia cilindro e filtro aria come ti stai muovendo tu?

nel senso...stò nero raggrinzante,non vi è mezzo di acquistarlo in bomboletta da qualche parte o recuperarlo ad un prezzo umano e non in quantità industriali?

thanks,dani

Io per la mia Vs2 ho avuto varie esperienze. Bombolette che diano un risultato valido non ne ho trovate. Alla fine ho speso una cifra però l'ho fatta fare (assieme al coperchio filtro aria, scatoletta copriconnettori sul telaio e curva di uscita dal telaio per la presa aria) da uno che fa i coperchi delle testate delle Ferrari d'epoca. Il risultato è stato, a dir poco, eccellente, identico all'originale come raggrinzatura.

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Ola largo!

una curiosità....ma cuffia cilindro e filtro aria come ti stai muovendo tu?

nel senso...stò nero raggrinzante,non vi è mezzo di acquistarlo in bomboletta da qualche parte o recuperarlo ad un prezzo umano e non in quantità industriali?

thanks,dani

Io per la mia Vs2 ho avuto varie esperienze. Bombolette che diano un risultato valido non ne ho trovate. Alla fine ho speso una cifra però l'ho fatta fare (assieme al coperchio filtro aria, scatoletta copriconnettori sul telaio e curva di uscita dal telaio per la presa aria) da uno che fa i coperchi delle testate delle Ferrari d'epoca. Il risultato è stato, a dir poco, eccellente, identico all'originale come raggrinzatura.

bel lavoro,complimenti..

un'appunto:originariamente la curva di uscita dal telaio per la presa aria non è verniciata ma in colore nero originale(penso sia bachelite..).

è molto bello l'effetto...ma sei sicuroi non sia il "testurizzato" quello?

grazie,dani

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La vernice è nero raggrinzante per le testate (c'è anche il rosso) e quindi resistente al calore. E' una vernice particolare che va poi messa in forno una volta stesa ed il risultato finale è identico all'originale (anche un po' più bello e uniforme). L'impressione del testurizzato è dovuta al flash.

La mia è una delle prime VS2 che aveva ancora qualcosa della VS1 :

- curva in uscita dal telaio in fusione di alluminio

- copriventola senza buco centrale

- coperchio superiore filtro aria senza foro con gommino

- porta ruota di scorta dritto in mezzo alle gambe

Grazie Eleboronero, :oops: i complimenti fanno sempre piacere visto che ci metto l'anima per restaurarle !

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La vernice è nero raggrinzante per le testate (c'è anche il rosso) e quindi resistente al calore. E' una vernice particolare che va poi messa in forno una volta stesa ed il risultato finale è identico all'originale (anche un po' più bello e uniforme). L'impressione del testurizzato è dovuta al flash.

La mia è una delle prime VS2 che aveva ancora qualcosa della VS1 :

- curva in uscita dal telaio in fusione di alluminio

- copriventola senza buco centrale

- coperchio superiore filtro aria senza foro con gommino

- porta ruota di scorta dritto in mezzo alle gambe

Grazie Eleboronero, :oops: i complimenti fanno sempre piacere visto che ci metto l'anima per restaurarle !

oh bene bene,

dalla mia alla tua a quanto vedo l'unica differenza è proprio quella curva.Per il resto anche il mio vs2 ha i particolari come tu dici.

Grazie per le info,ora mi ri-ri-muovo per cercare un goccio di stò raggrinzante da mettere poi in forno ad essicare :lol:

dani

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E rieccomi con le foto del restauro che procede.

Non ho ancora notizie dei due ammortizzatori, cosi' mi sono dilettato in altro:

Riposizionamento della ghiera della forcella, cartata per eliminare i residui di vernice metallizzata dalla sede, WD40 e colpetti tutt'intorno con martello e tubo di ferro (lo stesso che si usa per toglierla):

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Lucidatura innesto e rinvio contachilometri del mozzo

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E visto che ne parlavate, ecco il lavoro "raggrinzante" fatto da Vespainter recuperato la settimana scorsa (c'e' voluto un casino di tempo ma ne e'valsa la pena!)

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Non esistono cmq prodotti a bomboletta che arrivino a questi livelli, bisogna per forza rivolgersi a ditte specializzate. Specifico che Vespainter questo lavoro l'ha messo DENTRO i 900 € della verniciatura.

Smontaggio vetro del contachilometri...lavoro certosino, questo e'il componente piu'delicato di tutto il restauro...

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Pulizia con cotton-fioc e Vetril del fondo del contachilometri...per la plastica trasparente ho usato un prodotto SONAX anti-appannante per visiere che però pulisce e lucida a fondo la plastica trasparente in genere.

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Ciao FC

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Vi insegno un trucco: la plastica del contakm per farla tornare nuova e perfetta basta carteggiarla ad acqua con carta abrasiva 1000 fino a togliere tutti i graffi. Diventerà tutta opaca, e quasi non più trasparente, ma perfettamente liscia. Poi con trapano e l'aggeggio che si usa per lucidare (io compre quello di panno con i peli sopra, costa pochi euro)montato sul piattello in gomma, si lucida la superficie con pasta abrasiva.. risultato perfetto assicurato.

Provare per credere! ciao

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Non è un problema di quanti Km fai in un anno.

Per primo è un problema che il pistone GOL non ha lo stesso peso degli originali, e pertanto il motore è meno equilibrato.

Poi, la lega che lo compone, è alla pari del Dinamin più " dilatosa".

Ovvero, devi dare una maggiore tolleranza del normale per non inchiodare quando smanetti sul serio.

E questo, a prescindere da quanta strada fai.

E poi, con la canna sottile del GS, si fa presto ad andare "oversize" a colpi di rettifiche, e buttare tutto al cesso.

Guarda solo quanti cilindri di GS 150 ci sono in vendita : un casso !

riprendo il post su questo punto,anche se non vorrei andare OT..

ho trovato un paio di pistoni per il mio vs2,attualmente 57mm...

il primo un BORGO 57.6 ed il secondo un ASSO 58mm.

L'asso è identico,il borgo mi sembra cambi qualcosina a livello di rapporto di compressione...

Ora mi chiedo:qualcuno di voi sà a quanto è possibile spingersi con la rettifica del cilindro?

Nel senso, posso se monto un 58mm avere ancora una o due(!!) rettifiche :?:

grazie,dani

p.s.bel lavoro su quegli accessori largo, ho chiamato vespainter per sentire se può farmi anche i miei, :wink:

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Non è un problema di quanti Km fai in un anno.

Per primo è un problema che il pistone GOL non ha lo stesso peso degli originali, e pertanto il motore è meno equilibrato.

Poi, la lega che lo compone, è alla pari del Dinamin più " dilatosa".

Ovvero, devi dare una maggiore tolleranza del normale per non inchiodare quando smanetti sul serio.

E questo, a prescindere da quanta strada fai.

E poi, con la canna sottile del GS, si fa presto ad andare "oversize" a colpi di rettifiche, e buttare tutto al cesso.

Guarda solo quanti cilindri di GS 150 ci sono in vendita : un casso !

riprendo il post su questo punto,anche se non vorrei andare OT..

ho trovato un paio di pistoni per il mio vs2,attualmente 57mm...

il primo un BORGO 57.6 ed il secondo un ASSO 58mm.

L'asso è identico,il borgo mi sembra cambi qualcosina a livello di rapporto di compressione...

Ora mi chiedo:qualcuno di voi sà a quanto è possibile spingersi con la rettifica del cilindro?

Nel senso, posso se monto un 58mm avere ancora una o due(!!) rettifiche :?:

grazie,dani

p.s.bel lavoro su quegli accessori largo, ho chiamato vespainter per sentire se può farmi anche i miei, :wink:

nessuno sà consigliarmi se mi conviene o meno l'operazione?:cry::cry:

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Mi sembra un po'troppo 1 mm. di rettifica, considerando che di cilindri GS se ne trovano (?) pochi in giro e a che prezzi e il fatto che si tratta di un motore abbastanza delicato vista l'alimentazione a luci incrociate, io starei sul Borgo che gà piccolo non e'. Sai che l'hanno dato anche a me e lo trovo un buon pistone, la compressione che sento e' decisamente ok. Altrimenti comprali entrambi e tieni l'Asso come successiva rettifica.

Ciao FC

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Ed ecco i lavori di ieri sera.

Ecco i due ammortizzatori ricondizionati, ottimo lavoro sia tecnico che estetico, notare la lucentezza della nickelatura ORIGINALE dell'ammortizzatore anteriore.

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Rimontaggio rinvio contakm.

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Installazione ammortizzatore anteriore. A differenza del mozzo della farobasso, qui l'operazione e'stata molto piu'facile e sono riuscito a compierla da solo.

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Rimontaggio tamburo freno anteriore.

402.jpg

E'tutto!

Ciao FC

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quanto ti è venuto a costare il ricondizionamento di entrambe gli ammortizzatori?

grazie mille e buona lavoro

100 €. Questi signori sono VALE VESPA e li trovi spesso nei mercatini del nord, sono vicini di casa di Vespainter anche loro essendo dei novaresi.

Piace 77 a Dueville mi ha detto che per un lavoro simile (GS 160) ha trovato un artigiano a Vicenza vicino al Piaggio Center che gli ha ricondizionato gli ammortizzatori per 70 €. Prova a chiedere anche a lui, non so con che risultato estetico, però.

Ciao FC

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Io ho provato la strada del cimentarmi da solo, lo avevo già fatto per quelli della 50 del '64 con buoni risultati. Dal noto rivenditore di minuterie di Novara si trovano tanti pezzetti utili (dischi di gomma, aste rifatte, etc.) e non è un'impresa particolarmente difficile.

Una volta sistemata la parte estetica (nichelatura, fosfatazione, etc.) si ricarica di olio idraulico e si rimonta. Per adesso sembra che tengano .....

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Ecco i lavori di ieri.

Riattacco del parafango. Ho un po'ostiato per passare il parapolvere, ma alla fine ce l'ho fatta senza tanti danni...la vernice e'molto fragile sui bordi, ci vorrà qualche ritocchino anche qui.

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Montaggio della ruota anteriore. Qui c'e' stata qualche difficoltà in quanto a pneumatico gonfio (S83) la ruota non passa sotto il parafango! Allora ho dovuto sgonfiarla e rigonfiarla subito dopo...avete avuto anche voi lo stesso problema? Anche se piu'che problema parlerei di sproporzione tra parafango (per ruota da 8") e la ruota stessa, impossibile da risolvere diversamente causa rispetto proporzioni....

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Poteva filare tutto liscio? Macchè! Ecco perchè ho voluto montare ORA la ruota. Il pirolo della camera d'aria tocca contro l'ingrassatore dell'occhio di forcella col cappuccio. Quindi, o trovo una camera d'aria come quella che c'era in origine col pirolo a 45°o una col pirolo almeno 1 cm. piu'corto...ma come hanno fatto gli altri restauratori? A me sembra di vedere la stessa lunghezza del pirolo...a meno che non girino senza cappuccio :D

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E'tutto.

Ciao FC

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Io il parapolvere l'ho messo dopo aver inserito il parafango, così non ho smadonnato.

Per quanto riguarda la ruota non ho avuto problemi sull'anteriore invece sul posteriore ho dovuto sgonfiarla perchè toccava contro il tubo di scarico.

Per quanto riguarda il pirolo della camera d'aria, che tappino hai montato ?

Io ho messo quelli metallici che sono molto piatti, tuttavia toccava lo stesso, anche se di pochissimo. L'ho risolta piegando un po' con la mano il pirolo verso l'interno (per fortuna è bastato).

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Io il parapolvere l'ho messo dopo aver inserito il parafango, così non ho smadonnato.

Per quanto riguarda la ruota non ho avuto problemi sull'anteriore invece sul posteriore ho dovuto sgonfiarla perchè toccava contro il tubo di scarico.

Per quanto riguarda il pirolo della camera d'aria, che tappino hai montato ?

Io ho messo quelli metallici che sono molto piatti, tuttavia toccava lo stesso, anche se di pochissimo. L'ho risolta piegando un po' con la mano il pirolo verso l'interno (per fortuna è bastato).

Tutto giusto caro uferrari, ma io confesso di non avere ancora capito bene come si toglie la ghiera che trattiene il parapolvere in loco. Ho provato a scaldare e a fare forza con due cacciaviti come si fa coi cuscinetti, ma niente. Allora ho adottato il solito sistema di deformare leggermente un bordo per fare passare il parafango e poi ribatterlo giu'.

La ruota anteriore da gonfia non passa perchè manca proprio lo spazio tra il grosso tamburo e il bordo del parafango...

Il pirolino e'in plastica e striscia per alcuni mm. Ho provato anche quello in metallo ma striscia lo stesso. Piegare il raccordo potrei provare, ma non si danneggia la tenuta della valvola??

Ciao FC

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