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E andiamo avanti ad aggiornare i lavori...

Per un po'di giorni sono stato impegnato nel restituire alla GS la bellezza del suo clackson originale...

Prima di tutto ho lisciato le asperità delle corrosioni con un frullino in ottone e poi carta (a secco) con della 600

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Poi successivamente, fondo acrilico

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Vernice nera lucida, sempre acrilica...per queste parti molto piccole uso sempre le bombolette

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Guarnizione e collegamento ai fili dell'impianto elettrico...la parte posteriore l'ho lasciata "nature"

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Viti 3MA a testa tonda nuove e risultato finale...il clackson della VS1 ha di bello che essendo TUTTO nero, non devi liberare l'ottone dei ribattini...

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Poi sono passato al cavalletto, fascette nuove (le sue erano una rotta e l'altra storta) e speriamo che stavolta non abbia montato le molle alla rovescia! Non penso! Ehehehe

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Non e'semplice mettere su le scarpette per via del bordo del piede cavalletto. Allora uso il sistema "piedino scottato" in acqua bollente, 5 minuti li dentro al pentolino e va dentro che e'un piacere. Una volta raffreddata, la scarpetta non si muoverà piu'!

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Risultato finale

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Rimontaggio pedale del freno. Per facilitare le cose, limate perpendicolarmente alla circonferenza un mm circa il tondino del piolo, sarà facilissimo metterlo e toglierlo nel caso di manutenzione.

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Rimontaggio bloccasterzo e ghiera nickelata. Qui e'bastata una buona lucidata, la nickelatura e'ancora in ottimo stato...per montarlo facilmente ho dovuto ripiegare verso il centro del tubo di forcella le orecchie dello scudetto anteriore e per portarlo su fino al buco, solito sistema del filo di ferro infilato nel buco apposito che ha ogni bloccasterzo di questo tipo.

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E'tutto per ora!

Ciao FC

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Immagini Pubblicate

Grande largo ottimo lavoro lo sto seguendo da un po con molto piacere.

Domanda perchè ai montato i piedini del cavalletto a cavalletto montato, non era più sempilce prima nel caso bisognasse sforzare per non fare alcun danno al telaio? o con il metodo della bollita vanno dentro senza alcuna forzatura? io personalmente uso l'alcol entrano bene ma una martellatina finale in gomma non gliela toglie nessuno, se il tuo metodo è meglio lo proverò di sicuro!

Altra domanda quello che si vede nella bulloneria cavalletto è grasso?

Per le gomme se ti riferisci alla ceat M600 credo siano introvabili non pietrificate le ho viste ai mercatini a 60€ cadauna usate e marmate. Dovrebbero essere fuori produzione. Hanno un disegno bellissimo very vintage che ho visto identico sulle pirelli SC92 ma anch'esse non più a catalogo. Sicuramente disponibili sono le hang cheng (o roba del genere) c'è un modello che ha proprio quel disegno uguale uguale a detta del mio gommista sono di eccellente qualità è la ditta che produce famose gomme da moto del quale non ricordo il nome che per destare meno perplessita le vende spesso con nome non cinese. io ultimamente ho preso le pirelli SC 30 hanno un disegno molto simile ma non bello quanto quello di cui parlavo prima.

Di nuovo complimenti da un emiliano trasferito in toscana

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Grande largo ottimo lavoro lo sto seguendo da un po con molto piacere.

Domanda perchè ai montato i piedini del cavalletto a cavalletto montato, non era più sempilce prima nel caso bisognasse sforzare per non fare alcun danno al telaio? o con il metodo della bollita vanno dentro senza alcuna forzatura?

Certo, sarebbe stato piu' logico rimettere le scarpette a cavalletto smontato ma...siccome avevo recuperato le sue scarpette (erano in ottimo stato) volevo rimettere quelle, peccato che non erano le sue! Allora ho dovuto prendere a parte le scarpette apposta ma nel mentre avevo già rimontato il cavalletto.

Per come si lavora con questo metodo si vede già dalla foto, nessun martello o mazzetta, il piedino passata l'imboccatura si infila dentro con la sola pressione delle mani nude, grazie all'acqua che ancora e'presente dentro che lo fa scivolare facilmente in posizione.

io personalmente uso l'alcol entrano bene ma una martellatina finale in gomma non gliela toglie nessuno, se il tuo metodo è meglio lo proverò di sicuro!

Altra domanda quello che si vede nella bulloneria cavalletto è grasso?

Si ;)

Per le gomme se ti riferisci alla ceat M600 credo siano introvabili non pietrificate le ho viste ai mercatini a 60€ cadauna usate e marmate. Dovrebbero essere fuori produzione. Hanno un disegno bellissimo very vintage che ho visto identico sulle pirelli SC92 ma anch'esse non più a catalogo. Sicuramente disponibili sono le hang cheng (o roba del genere) c'è un modello che ha proprio quel disegno uguale uguale a detta del mio gommista sono di eccellente qualità è la ditta che produce famose gomme da moto del quale non ricordo il nome che per destare meno perplessita le vende spesso con nome non cinese. io ultimamente ho preso le pirelli SC 30 hanno un disegno molto simile ma non bello quanto quello di cui parlavo prima.

Di nuovo complimenti da un emiliano trasferito in toscana

Si, penso anche io che non ci siano piu' quelle CEAT, peccato perchè sono davvero belle e nessuno ha pensato di rifarle con marchi un po'meno oscuri di quello che nomini tu...alla male peggio metto su due S83 e amen...grazie ancora per i complimenti :)

Ciao FC

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Si, penso anche io che non ci siano piu' quelle CEAT, peccato perchè sono davvero belle e nessuno ha pensato di rifarle con marchi un po'meno oscuri di quello che nomini tu...

Ehm io le gomme con i cerchi concentrici le ho viste ..qui: http://scootrs.com/category.cfm?category=104

la qualita' non so ma ci vai a far passeggiate con un mezzo del genere senno- due cerchi di scorta e via se vuoi correre

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beh ciospe io mi sto informando perche' devo fare un ordine se vuoi le butto dentro, quando fai ordini in USA destinazione overseas ti scorporano le tasse loro e qui ti viene riapplicata l'iva sull'imponibile dichiarato... questo ovviamente per il materiale nuovo....quando son pronto ti faccio un fischio, se vuoi... e se ti interessa hanno i padelli a 17 dollari...saran anche made in vietnam, ma.....

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  • 3 settimane dopo...

No, nessuno sciopero...solo che io sono metodico e per proseguire devo avere le cose a posto come voglio io. E quindi mi serve sicuramente la forcella montata e il potere rimontare il motore saldamente al suo posto.

Quindi adesso sono un po'fermo per via degli ammortizzatori. Non esistono nuovi, Pascoli a S.Marino mi ha ribadito che li produrrà a partire dal 2008, ovvio che non posso stare fermo fino all'anno prossimo per questo!

Cosi' li ho mandati a rigenerare da una coppia di professionisti di Galliate (NO) che ho trovato nei mercatini e che si occupano di questo e di riprodurre pezzi particolari per i restauri Vespa. Ma ci vorrà alla fine un mese, si vede che hanno da fare parecchi.

Nel frattempo sto facendo lavori minori quindi, come rifare la targa e montare i cerchi sulle ruote di cui ecco le foto...

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Poi visto che i tamburi del freno non andavano verniciati, li ho recuperati da Vespainter e ne ho montato uno sul mozzo della ruota posteriore...

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Poi la storia finisce qui perora...per il dado a castello bisognerà che prima porti il motore in rettifica...ho la prima spira (che culo) della filettatura del mozzo leggermente danneggiata, sicuramente e'successo quando hanno tirato fuori lo stesso per cambiare il cuscinetto sotto la ghiera avvitata del cambio...io di sicuro botte non gliene ho date.

Nel frattempo che non sono nel pieno del lavoro, mi dedico a curare piccole small targate come questa.... ;)

primavera1981.jpg

primavera1981-2.jpg

Ciao FC

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  • 2 settimane dopo...

Ed ecco l'avanzamento dei lavori, finalmente in questa settimana dovrebbero arrivarmi i due ammortizzatori ricostruiti dai due professionisti di Novara, per fortuna riesco a mantenere proprio i suoi di nascita!

Me li manderanno coi silent block degli occhioli di attacco smontati per eseguire il lavoro di nickelatura. Poi bisognerà mandarli in rettifica per farli montare, ma no problem...normale routine.

Intanto la targa: ho stuccato con stucco alla nitro, troppi buchi di ruggine...ci sarebbero voluti mani e mani di stucco spray, ma stavolta cambio tattica.

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Ed ecco i vari pezzi disposti sulla tavola

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Il solito rimpiazzo dei rullini della testa di forcella...grasso per tenerli in posizione e dentro uno a uno fino a che non si fa il giro.

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Ed ora il mozzo anteriore. Una leggera scaldata con la pistola termica e piazzamento dei due cuscinetti del perno del mozzo.

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La prossima volta imparo a togliere i cuscinetti vecchi PRIMA che si vernicino i particolari. Ecco un semplice sistema su come togliere dal perno del mozzo il vecchio cuscinetto. Ho già una bomboletta preparata da ritocco, no problem per rifare questo mozzetto...ma purtroppo delle scrostature erano inevitabili.

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E adesso il "facilissimo" lavoro di rimpiazzo dei rullini del piede dell'ammortizzatore anteriore...qui non ci sono bordi tra il distanziale centrale già infilato e il bordo...l'unico sistema per non fare crollare i rullini e'usare un grasso tamugno come quello bianco, al posto di quello classico al litio giallo, troppo leggero.

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Gli O-ring si posizionano SOPRA lo snodo e poi vengono calati sulle estremità, una volta che e'stato messo in posizione.

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E voilà, ecco il risultato finale...

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Per ora e'tutto!

Ciao FC

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I lavoretti di ieri sera per rimontare il mozzo...

Uno straccio sotto e un blocco di legno per non rovinare la vernice e un giornale sopra per non rovinare il mozzetto e con poche martellate bene assestate, la filettatura compare da dietro il cuscinettino dall'altra parte per poter usare il dado come tirante

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Per assicurarmi che il cuscinetto non sia uscito dalla sede, metto rondella e bullone di copertura e avvito per rimandarlo (eventualmente) in sede

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E infine per tirare dentro il mozzetto due prigionieri dello stesso in morsa (con straccio per evitare di rovinare la filettatura, poi si usa il dado di serraggio (quello che ha la flangiatura superiore) come tirante

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La procedura e'del tutto simile a quella del mozzo della '53 restaurata l'anno scorso.

Per chi deve operare nella stesa maniera, ricordo che i cuscinetti sono gli SKF 6201 e 6203 e i rullini dello snodo sono di misura 2 x 11,8 mm.

Ciao FC

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Non piu' di tanto...la procedura e' fare scorrere la molla sotto il mozzetto mentre giri la fenditura che secondo me e'proprio fatta apposta (nelle farobasso infatti non c'e'). Una volta che hai le ganasce attaccate assieme, basta divaricarle con un grosso cacciavite e metterle sul perno di apertura. In ultimo, infilare il perno di snodo dall'altra parte con un po'di grasso sopra, dare dei colpetti con la mazzetta ed entra...poi naturalmente SENZA mozzetto o a mozzetto non integralmente abbassato e'anche meglio...ma ormai l'avevo messo e mi scocciava toglierlo ;)

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Poi ho proseguito con l'installazione della camma di azionamento del freno anteriore

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E del registro...

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Poi e'stata la volta del serraggio del dado del perno del mozzo

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Poi e'stata la volta del rimontaggio del perno di forcella, cosa che mi ha dato abbastanza lavoro per via degli o-ring da mettere e dello spazio davvero preciso. Purtroppo in queste operazioni la vernice alla nitro si e'dimostrata, com'e' del resto di solito, debole e ho riscontrato parecchie scrostature soprattutto sugli angoli che dovranno essere aggiustate.

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Piu'semplice invece rimettere la molla dell'ammortizzatore...la procedura e'la stessa che sulle farobasso...si avvita la molla sul fondello a spirale e poi si torce la stessa per infilarla sopra e avvitare il dado.

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Ciao FC

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veramente un post incredibile ed incredibilmente utile!

grazie!

grazie alle foto ho rimontato il mozzo della mia 125 con più scioltezza..

ho però una domanda.. ho stincato a fondo il dado del mozzo ed ora gira si bene, ma non in maniera perfettamente sciolta... è giusto così??

grazie

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Ola largo!

una curiosità....ma cuffia cilindro e filtro aria come ti stai muovendo tu?

nel senso...stò nero raggrinzante,non vi è mezzo di acquistarlo in bomboletta da qualche parte o recuperarlo ad un prezzo umano e non in quantità industriali?

thanks,dani

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