Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 366
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Non facciamo confusione!

La coppia di serraggio di 22 Nm equivale a 2,2 Kg, quindi stiamo dicendo la stessa cosa con unità di misura diverse.......

Per farvi un confronto, i dadi ruota delle auto vanno dagli 80 ai 110 Nm (quindi dagli 8 agli 11 Kg) per i cerchi in acciaio, e intorno ai 210 Nm (quindi 21 Kg) per i cerchi in lega... poi queste cambiano da costruttore a costruttore.... sono quindi più che plausibili 22 Nm per il serraggio di una testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho montato anni fa un vecchio pinasco su una sprint veloce..

rettificato...

si fece il rodaggio su strada per andare al freezer.. un mulo..

è un cilindro votato all'affidabilità.

che ora i nuovi grippino dopo 60 km.....

alora meno male che il mio kit è un vecchio fondo di magazzino....

appeno ho un minuto lo monto sul px my e poi vediamo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei manuali piaggio la "scatola" che contiene il carburatore è chiamata depuratore, il filtro aria è chiamato solo fitro aria.......

io mi riferivo alla "scatola".

Confermo che anche i dell'orto 24/24 siano tondi e non ovali, gli spaco come forma sono identici ai dell'orto.

Rimanendo l'accesso della valvola "ovale" non avevo fatto questa operazione di raccordatura sulla scatola, adesso ho fresato in modo che la parte dove appoggia il carburatore sia "tonda" lasciando "ovale" la parte che appoggia sulla valvola, in questo modo la miscela dovrebbe essere tutta convogliata nel modo giusto.

Stasera se è pronto vado a riprendere il cilindro, poi se la pioggia me lo consente domani e dopodomani faccio qualche km di prova......

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei manuali piaggio la "scatola" che contiene il carburatore è chiamata depuratore, il filtro aria è chiamato solo fitro aria.......

io mi riferivo alla "scatola".

Confermo che anche i dell'orto 24/24 siano tondi e non ovali, gli spaco come forma sono identici ai dell'orto.

Rimanendo l'accesso della valvola "ovale" non avevo fatto questa operazione di raccordatura sulla scatola, adesso ho fresato in modo che la parte dove appoggia il carburatore sia "tonda" lasciando "ovale" la parte che appoggia sulla valvola, in questo modo la miscela dovrebbe essere tutta convogliata nel modo giusto.

Stasera se è pronto vado a riprendere il cilindro, poi se la pioggia me lo consente domani e dopodomani faccio qualche km di prova......

perfetto; grazie per la precisazione sul "depuratore", altrimenti ci si incartava.

Gli spaco sono diversi sopra, accanto alla colonna getto max, nel condottino interno della benzina del coperchio galleggiante, e nel comando dello starter.

Cmq non credo che il depuratore ovale da allargare abbia colpa nella grippata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimanendo l'accesso della valvola "ovale" non avevo fatto questa operazione di raccordatura sulla scatola, adesso ho fresato in modo che la parte dove appoggia il carburatore sia "tonda" lasciando "ovale" la parte che appoggia sulla valvola, in questo modo la miscela dovrebbe essere tutta convogliata nel modo giusto.

Io ho due Dell'Orto SI20/20 originali ed ho dovuto comunque raccordare la scatola perchè non collimava perfettamente.

Ieri ho fatto un giretto a velocità un pò sostenute e non è successo niente; ho fatto 5km a 75-80km/h e non è successo niente, stasera o domani continuo i miei girettini di rodaggio, provando con un BE3 ed un getto di 108 e 105, per potergli dare una bella tiratina prima possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq sia anche se sicuramente non è la colpa dei grippaggi,sono perplesso da come avete fatto il rodaggio...

Spiegati meglio....... cos'è che ti fa rimanere perplesso?

Motore nuovo, metti in moto, fai scaldare per benino prima di partire, parti stando a giri bassi, al massimo arrivi a giri medi....... poi andando tranquillo in quarta con 1/4 di gas a circa 60 Km/h grippi...... ed hai fatto appena 6 km....

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiegati meglio....... cos'è che ti fa rimanere perplesso?

Motore nuovo, metti in moto, fai scaldare per benino prima di partire, parti stando a giri bassi, al massimo arrivi a giri medi....... poi andando tranquillo in quarta con 1/4 di gas a circa 60 Km/h grippi...... ed hai fatto appena 6 km....

Mi pare ottimo come inizio rodaggio....

Link al commento
Condividi su altri siti

va a finire che era tutta colpa del BE5....

ma no daiiii...

tutti dicono che è più grasso del BE3 :lol::lol:

comuque se grippi dopo 6 km per me al 99% è la tolleranza..

non per togliere l'eventuale colpa alla pinasco,ma i pistoni NON li fanno loro.

chi dice che lo sbaglio di tolleranza (se c'è) non sia nel pistone?

quando successe a me con il polini,in mezza giornata il cilindro e il pistone andarono di volata in rettifica con l'ordine TASSATIVO di portarmi la tolleranza MISURATA a 13 centesimi..

13 sono tanti credo per un pinasco ma a questo punto non starei a meno di 9/10 centesimi..

poi dipende da quanto misurano..

in ogni caso per me è un problema che rompe le palle ma non grave da risolvere:

FILA IN RETTIFICA :D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi nuovo giro per nuovi test. Decido di andare in montagna con il freschino e le strade tutte curve, sarà difficile grippare. Infatti così è stato, strade di montagna, tutte curve, il cilindro lavora bene anche se la marma Pinasco affievolisce di molto i bassi, per questo son costretto sempre a fare quasi tutto di terza e quando metto la quarta diventa un pò problema farsi tirare. Faccio un centinaio di km tra sali e scendi e sento che il motore è molto sciolto, lavora bene, reagisce bene, complice anche il getto nuovo da 108 che sembra il suo preciso, ne troppo magro ne troppo grasso. Ad una ventina di km da casa inizia la statale e quindi decido di aumentare un pò il tiro. Sento che il motore è sciolto e la Pinasco quando sale su di giri ti porta via in maniera incredibile, faccio qualche km a 70-75km/h, sorpasso qualche macchina e decido di dare una tiratina a 80 km/h per poco, massimo 1-2 km. Infatti lo faccio per 1 km e non fa una piega, la Pinasco tira benissimo e mi sto pentendo di non aver montato il pignone da 22 denti. Finisco il mio tiratone (che poi è il limite del rodaggio), entro in curva, quindi senza gas aperto e con pistone a riposo, e strackkkkkkkkkkkkkkkkk, grippatona incredibile e tiratone di frizione da paura.

Ero incazzato come un'ape ma anche felice di non esser caduto in curva. Rilasso il motore qualche minuto, la compressione c'è, riparto e mi faccio un 1km a 60 km/h dopodichè il motore tende a spegnersi, sento un cric, inizia a scampanellare, tirata di frizione e stop di nuovo. Brucio i guanti dalla rabbia sulla marmitta, aspetto un pò ed incazzato come un'ape, ma soprattutto rassegnato al ritorno all'originale, rimetto in moto e mi faccio gli ultimi 15km di statale tutta dritta a 50km/h.

Lunedì smonto tutto, rimonto l'originale è sarò contento di non stare sempre con l'orecchio sul motore, ma di godermi ben bene il panorama intorno a me.

Link al commento
Condividi su altri siti

...Federix....ti capisco....io con un polini mal rettificato ho fatto la stessa cosa: gripp a nastro! Rimetto l'originale, ma mi pento subito.....la vespa non se move!........da allora sempre carter aperti e grossi carburatori!......era il 1995....e sempre 177!

Dai non prendertela, trova un nuovo pistone e fai fare una giusta rettifica....oppure metti il pinasco su un pacchetto e lo spedisci in ditta.....e ti predi un cilindro ddi un'altra marca!

Link al commento
Condividi su altri siti

...Federix....ti capisco....io con un polini mal rettificato ho fatto la stessa cosa: gripp a nastro! Rimetto l'originale, ma mi pento subito.....la Vespa non se move!........da allora sempre carter aperti e grossi carburatori!......era il 1995....e sempre 177!Dai non prendertela, trova un nuovo pistone e fai fare una giusta rettifica....oppure metti il pinasco su un pacchetto e lo spedisci in ditta.....e ti predi un cilindro ddi un'altra marca!

:lol::wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!!

Federix, mi spiace e capisco benissimo la tua incazzatura.... smonta e guarda un po' il danno.... ma eri stato in rettifica poi?

Ieri sera sono stato a riprendere cilindro e testa in rettifica, mi hanno portato la tolleranza dai 12 centesimi d'origine, ai 14 attuali, poi mi ero fatto fare 4 boccolette per "centrare" la testa..... ma ne posso mettere solo 2 x piccola cappellata del rettificatore.... vabbè, fa lo stesso....

poi mi dice che la limatura degli "spigoli" non l'ha fatta, e quindi armato di tanta pazienza l'ho fattta da solo, così come la "lucidatura" della testa dalle "impurità" di fusione... evidentemente gli è passato di mente!!

Quindi nel dopocena di ieri, ho rimontato tutto, ho seguito il consiglio di matteo ho serrato a 15Nm, quando ho provato a serrare di più mi sono reso conto che ero al limite..... quindi sono tornato indietro e sono stato 1,5. poi ho messo in moto, ho riempito di fumo il garage, e sono andato a dormire.....

Oggi pomeriggio mi sono fatto circa 30 Km per vedere se era tutto ok, sono partito come la volta scorsa dopo aver fatto "scaldare" al minimo per qualche minuto, poi sono partito cercando di non mantenere mai la stessa apertura del gas, variando da zero fino a metà.... mi sono fermato un paio di volte solo per controllare lo stato della candela e registrare un po' la carburazione, ma non ho avuto alcun segno di "cedimento"...

Ho fatto solo 30 km perchè ha incominciato a piovere e gli ultimi 8 li ho fatti sotto l'acqua.

Se il meteo me lo consentirà domani cercherò di fare qualche km in più per vedere se effettivamente il problema è stato risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!!

Federix, mi spiace e capisco benissimo la tua incazzatura.... smonta e guarda un po' il danno.... ma eri stato in rettifica poi?

Ieri sera sono stato a riprendere cilindro e testa in rettifica, mi hanno portato la tolleranza dai 12 centesimi d'origine, ai 14 attuali, poi mi ero fatto fare 4 boccolette per "centrare" la testa..... ma ne posso mettere solo 2 x piccola cappellata del rettificatore.... vabbè, fa lo stesso....

poi mi dice che la limatura degli "spigoli" non l'ha fatta, e quindi armato di tanta pazienza l'ho fattta da solo, così come la "lucidatura" della testa dalle "impurità" di fusione... evidentemente gli è passato di mente!!

Quindi nel dopocena di ieri, ho rimontato tutto, ho seguito il consiglio di matteo ho serrato a 15Nm, quando ho provato a serrare di più mi sono reso conto che ero al limite..... quindi sono tornato indietro e sono stato 1,5. poi ho messo in moto, ho riempito di fumo il garage, e sono andato a dormire.....

Oggi pomeriggio mi sono fatto circa 30 Km per vedere se era tutto ok, sono partito come la volta scorsa dopo aver fatto "scaldare" al minimo per qualche minuto, poi sono partito cercando di non mantenere mai la stessa apertura del gas, variando da zero fino a metà.... mi sono fermato un paio di volte solo per controllare lo stato della candela e registrare un po' la carburazione, ma non ho avuto alcun segno di "cedimento"...

Ho fatto solo 30 km perchè ha incominciato a piovere e gli ultimi 8 li ho fatti sotto l'acqua.

Se il meteo me lo consentirà domani cercherò di fare qualche km in più per vedere se effettivamente il problema è stato risolto.

scusa per la domanda idiota:ma il pistone lo hai cambiato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...