ElVime Inviato 15 Aprile 2010 Segnala Inviato 15 Aprile 2010 si è vero ho riverificato ieri sera. Pardon le ghigliottine non sono intercambiabili.
MastroVespista Inviato 15 Aprile 2010 Segnala Inviato 15 Aprile 2010 Bene, adesso che c'è anche il codice, voglio proprio provare a cambiare la valvola anche sul mio spaco. E speriamo di non sentire mai più il motore che batte in testa, o peggio, decide di prendersi un momento di riposo in autostrada...
ancoraVespa Inviato 16 Aprile 2010 Segnala Inviato 16 Aprile 2010 forse per questo si chiama ghigliottina..........ne può mozzare di teste!
FranKesco Inviato 30 Aprile 2011 Segnala Inviato 30 Aprile 2011 Eh si Turbo, l'argomento è ritornato di grande attualità perchè in questo periodo stiamo discutendo molto di ghigliottine. Soprattutto sui motori 225 con il SI24 sarebbe molto utile avere una ghigliottina senza unghiata così da da evitare gli smagrimenti ed i conseguenti battiti in testa alle piccole aperture di gas... in Pinasco avete pensato di fare qualcosa? Per risolvere il problema si pensava anche di montare la ghigliottina della vespa T5 (codice 8492.05) che è liscia senza unghiate.... oppure, in alternativa, di provare ad alesare il getto del minimo da 55 a 65. Che ne pensi? Hai fatto qualche prova?
Turbobestia Inviato 5 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato 5 Maggio 2011 Ciao francesko, la ghigliottina del t5 a mio avviso è la peggiore :-S ha dei vuoti ai medi pazzesca ma è normale, il t5 è un motore che tira in alto quindi deve smagrire a metà per spingere il motore fino al livello di potenza massimo in alto... la ghigliottina 4 invece ingrassa ai medi regimi perche il motore è copioso... fai attenzione... io ai carburi t5 la cambio con quella 200 originale ed il carburo t5 si trasforma in meglio :- ) Ciao ciao Turbo
Turbobestia Inviato 5 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato 5 Maggio 2011 Le ghigliottine non seguono un ordine di grassezza... la migliore per i motori in ghisa 177 è la numero 9, provate a metterla e non gripperete mai più... se la montate sui motori euro1 o 2 la vespa cambia in meglio... Ciao ciao Turbo
aleracing1981 Inviato 6 Maggio 2011 Segnala Inviato 6 Maggio 2011 Ma sul t5 la ghigliottina da montare del 200 che codice ha?
supertony Inviato 7 Maggio 2011 Segnala Inviato 7 Maggio 2011 la ghigliottina se non ha smusso non smagrisce, non mette in collegamento le 2 parti del carburatore....se il T5 smagrisse hai medi..sarebbe morto
pk_damiano_4hp Inviato 8 Maggio 2011 Segnala Inviato 8 Maggio 2011 ma che state a vedere tutti questi numeri e sigle se volete risolvere dovete usare questa di ghigliottina:
aleracing1981 Inviato 11 Maggio 2011 Segnala Inviato 11 Maggio 2011 ciao francesko, la ghigliottina del t5 a mio avviso è la peggiore :-s ha dei vuoti ai medi pazzesca ma è normale, il t5 è un motore che tira in alto quindi deve smagrire a metà per spingere il motore fino al livello di potenza massimo in alto... La ghigliottina 4 invece ingrassa ai medi regimi perche il motore è copioso... Fai attenzione... Io ai carburi t5 la cambio con quella 200 originale ed il carburo t5 si trasforma in meglio :- )ciao ciao turbo quale e' il codice della ghigliottina del 200 che va montata sul t5 per farlo andare meglio?
FranKesco Inviato 11 Maggio 2011 Segnala Inviato 11 Maggio 2011 Come dice turbo nel suo messaggio quella del 200 ha codice finale 4; quella del T5 invece ha codice finale 5.
aleracing1981 Inviato 11 Maggio 2011 Segnala Inviato 11 Maggio 2011 io volevo sapere se nel t5 con il suo carburatore si 24 g (malossi 170) freno aria 150 getto emulsionatore be 3 max 122 ho dei benefici a montare la ghigliottina n.4 del 200...
Turbobestia Inviato 11 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato 11 Maggio 2011 SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII ci sono benefici se no non ti direi di montarla... Ciaoooooooooooooooooooo
aleracing1981 Inviato 12 Maggio 2011 Segnala Inviato 12 Maggio 2011 ok poi come getti per partire va bene be3 max 122 e freno aria 150?
aleracing1981 Inviato 12 Maggio 2011 Segnala Inviato 12 Maggio 2011 oggi ,fermo restando la ghigliottina n. 5 del t5,ho provato a sostituire l'emulsionatore con il be1 che mi sembra un po piu' grasso del be3...fermo restando il getto max 122 e il freno aria 150...sembra andare ancora meglio...
_kenzo Inviato 12 Maggio 2011 Segnala Inviato 12 Maggio 2011 Occhio a giocherellare con gli emulsionatori...io passando da BE3 a BE5 e ingrassando di 3/4 punti il max ho dato una bella scaldatona in discesa in scia ad una macchina..
kl01 Inviato 12 Maggio 2011 Segnala Inviato 12 Maggio 2011 Occhio a giocherellare con gli emulsionatori...io passando da BE3 a BE5 e ingrassando di 3/4 punti il max ho dato una bella scaldatona in discesa in scia ad una macchina.. beh, normale, no? Il BE5 smagrisce i medi, non so se sino a 2/3 oppure a 3/4 di gas, e ti sei trovato senza "birra" in quella discesa. Cilindro in ghisa, no?
_kenzo Inviato 13 Maggio 2011 Segnala Inviato 13 Maggio 2011 Si si..ghisone polini 208! Ora usi solo BE3,su tutti i motori PX!
aleracing1981 Inviato 17 Maggio 2011 Segnala Inviato 17 Maggio 2011 Continua il test con il be1...rispetto al be3 e subito pronta anche alle piccole aperture...vediamo come siamo a consumi a fine settimana...
capitan8 Inviato 17 Maggio 2011 Segnala Inviato 17 Maggio 2011 mmm, bella discussione, affrontai il problema con lo spaco 24 montato su px con 177 polini, con i lavoretti del caso classici. Difatti ho messo la ghigliottina del 200 ovvero la "4" insomma ...per il resto cambiai solo il getto max( 122/be3/160) ..il motore per ora sembra ok. Domanda: potrei sostituire per migliorare la parte completa "alta" del carburo, galleggiante compreso, con una di un dell' orto vecchio tipo? però in giro ho solo vecchi 20/20, monta =? N.B. Altra differenza da ricordare è che il filetto della vitina freno aria è diversa ( filetto diverso, i giri non si contano come solito).
aleracing1981 Inviato 17 Maggio 2011 Segnala Inviato 17 Maggio 2011 Io sul t5 ho uno spaco e ho potuto confrontarli insieme con il vecchio dell'orto fuoriuso...ebbene il coperchio vaschetta e' identico...
kl01 Inviato 17 Maggio 2011 Segnala Inviato 17 Maggio 2011 Io sul t5 ho uno spaco e ho potuto confrontarli insieme con il vecchio dell'orto fuoriuso...ebbene il coperchio vaschetta e' identico... Se togli l'attacco del tubo benzina, dovresti vedere qualche differenza; sullo Spaco il passaggio ricavato in fusione è più grande del Dell'Orto. Inoltre è sempre meglio verificare se c'è, nel fusto dove scorre lo spillo, un foro passante ortogonale allo scorrimento dello spillo, che consente un maggiore e migliore riempimento della vaschetta. Nel Dell'Orto 24/24 di solito c'è, mentre altrettanto di solito è assente sul 20/20.
aleracing1981 Inviato 18 Maggio 2011 Segnala Inviato 18 Maggio 2011 Il foro tangenziale nel condotto spillo c'e in entrambi ed il passaggio miscela e' ampio in entrambi...il mio e' il 24 g del t5,sia spaco che dell'rto,magari uscivano gia' modificati...
Largo...Ciospe! Inviato 20 Maggio 2011 Segnala Inviato 20 Maggio 2011 Bene, ottima cosa questo articolo...con queste indicazioni ho risolto il problema ricorrente che avevo con il carburatore da T5 sulla Donata, ovvero continui ingolfamenti dopo una sosta e anche un evidente buco ai bassi, soprattutto in partenza. Ho sostituito come da indicazioni la ghigliottina originale con l'incavo a sinistra in basso con quella da 200 completamente piatta e....magia! Ora la Vespa parte al primissimo colpo anche da freddo (cosa che prima non faceva) le ingolfature sono sparite e in partenza dai bassi il motore sale di giri sicuro e senza incertezze...ci voleva proprio un articolo come questo! Ciao FC
Messaggi raccomandati
Discussioni
Un po' di aggiustamenti post restauro 1 2
Da rubino25, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2 3
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Rogo di lampadine...
Da masavini, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
BASE MANUBRIO PX CHE STRISCIA LO SCUDO
Da kimon70, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
PRESENTAZIONE
Da kimon70, in Le chiacchiere di Vespaonline
Immagini