Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 459
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

il procedimento mi è conosciuto

anzi a dir la verità sto pensando proprio di autocostruirmi una sabbiatrice,

io chiedevo per il prezzo

in quanto qui in città non è proprio usuale sabbiare in locali di 50 mq

certo trovi il coglione rettificatore

che sapendo che è uno dei pochi che micropallina

ne approfitta e ti scuce il mazzo

pensate che per sabbiare e zincare devo fare appena 30 km

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma la pallinatura non viene fatta con la sabbia ma con polvere di acciaio o piombo cmq metallica, sul volano erano rimaste delle 'sculture' magnetiche di metallo in polvere che ho fatto abbastanza fatica a tirare via _smile_ e non è indicata per vernice e stucco...troppo fine. Va bene per ridare un'aspetto decente ad un carter macchiato come il mio o per ruggine superficiale.

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

E cominciamo il rifacimento del motore, ho preso fare cose non troppo rumorose visto che ieri era un giorno di festa...

74.jpg

Una scaldata al carter per inserire per primi cuscinetto del primario e astuccio a rulli dell'albero delle marce...

75.jpg

76.jpg

Cuscinetto inserito e albero della primaria pure

77.jpg

Paraolio dell'asse delle marce nel parapolvere/supporto ganasce freni

78.jpg

Lo statore pronto per essere smontato...

79.jpg

E poi smontato. Inizialmente avevo intenzione di rifare integralmente il cablaggio dei fili, ma poi ad un esame attento ho visto che i cavi siliconati sono in ottima forma così come i contatti e anche grazie ad un rivestimento plastico perfetto con tanto di cordino originale, lo lascio così...

92.jpg

Per il momento il lavoro sullo statore è sospeso qui, le puntine che mi sono state date non sono quelle giuste...

80.jpg

81.jpg

82.jpg

83.jpg

84.jpg

85.jpg

La nuova crocera inserita nell'albero delle marce e testata nelle varie posizioni (più folle) per verificare la corrispondenza tra i segni e la crocera.

86.jpg

La frizione aperta nei vari componenti

87.jpg

Pulizia dei dischi superiore e inferiore in ferro dai residui di sughero

88.jpg

E ora un dilemma. Utilizzare di nuovo la molla originale (di sinistra) o mettere quella rinforzata (di destra)?

89.jpg

Pezzi frizione puliti e dischi di sughero in bagno d'olio...

90.jpg

91.jpg

Inserimento o-ring asse messa in moto

Per ora è tutto!

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Già sistemato. Ma come ho detto a Tony che me l'ha fatto notare, il labbro del paraolio che è disassato rispetto alla linea mediana e se deve lavorare come deve, dovrebbe stare come l'ho messo io e così resta a 2-3 mm. dal bordo. Come dice Piaggio invece è appena appoggiato sul bordo del mozzo tamburo. Provare per credere...

In quel punto, per quel che deve fare, secondo me era più logico come l'avevo messo io. Ora cmq mi spiego perchè ogni volta che apro un tamburo small anche dopo poco che l'ho pulito trovo il fondo coperto d'olio e morchia.

Ciao FC

Modificato da Largo...Ciospe!
Link al commento
Condividi su altri siti

E andiamo avanti con il rifacimento motore.

92.jpg

Il piatto statore 'quasi completo' causa un problemino che spiegherò tra un paio di foto e di facile risoluzione...

93.jpg

Montaggio cuscinetti carter sinistro...

94.jpg

E destro...

95.jpg

Frizione rimontata e 'pareggiata' nel cestello. Alla fine, visto che la molla originale era praticamente alla stessa altezza di una nuova, ho lasciato la sua anche per preservare l'originalità. In effetti con la camma frizione corta non è il caso di indurire troppo la molla...

96.jpg

97.jpg

Ed ecco il piccolo problema delle puntine da risolvere. Le puntine cvhe ho trovato su della REA avevano un pernetto da 4 mm., mentre le ICET d'epoca e un ricambio moderno della EFFE ce l'hanno da 5...ma il foro sul piatto aveva un collettino in ottone per ridurre la dimensione. E'bastato un cacciaspine per poter avere il foro giusto mper le nuove puntine.

98.jpg

Guarnizione coperchio frizione

99.jpg

Revisione forcella cambio. Chiodi di snodo leggermente ribattuti (ma non avevano tanto gioco...), sostituzione o-ring

100.jpg

101.jpg

Controllo gioco asta cambio, prima a mano e poi con spessimetro. Gioco rilevato tra 0,05 e 0,1 mm...direi che va bene.

102.jpg

103.jpg

Montaggio rondella in acciaio armonico prima del rimontaggio definitivo...

104.jpg

Montaggio albero delle marce

105.jpg

L'ingranaggio della messa in moto è conciato male....sostituzione.

106.jpg

Montaggio paraolio lato volano.

107.jpg

Anche la forchetta cambio non è in gran forma...attendo un ricambio nuovo tramite Bulgarelli...

108.jpg

Carter sinistro completo con l'albero motore e la messa in moto.

109.jpg

Preparazione guarnizione con aggiunta di mastice per guarnizioni

110.jpg

Installazione guarnizione sul carter sinistro

111.jpg

...e successiva preparazione per il carter destro...

112.jpg

Motore finalmente richiuso! L'operazione mi ha fatto un pò sudare per via del solito accoppiamento del quadruplo con la messa in moto...ma alla fine tutto ok.

113.jpg

Guarnizione piatto parapolvere.

114.jpg

Rallino nuovo per il coperchio frizione.

115.jpg

Piatto ganasce freni completo, con le ganasce originali rifatte.

116.jpg

117.jpg

Statore finalmente completo in attesa di essere rimontato, col particolare del pernetto da 5 mm...

118.jpg

Pistone nuovo rimontato con la guarnizione di base del cilindro...

119.jpg

Gruppo termico rimontato con installazione della bobina Femsa dopo accurata pulizia!

E per adesso è tutto...

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Largo, per caso hai una foto del vecchio cuscinetto di banco lato frizione? Perchè io sto rifacendo un motore di una 90 SS e il mio è un po' particolare, con 7 sfere e una "gabbia" di colore rosso... Siccome sembra che il mio motore non sia mai stato aperto prima, volevo sapere se anche su questa 50 SS c'era un cuscinetto uguale... Grazie in anticipo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, su questa Vespa il cuscinetto è uguale a quello che ho messo io (anche se si tratta di un vecchio RIV) sempre a 7 sfere come questo, ma sempre con una normale gabbia cromata...forse il tuo si tratta di un cuscinetto ad alta velocità, come quello che si trova nel parastrappi del PX200...ti dico solo che questo qui del PX costa 65 €...

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

No, su questa Vespa il cuscinetto è uguale a quello che ho messo io (anche se si tratta di un vecchio RIV) sempre a 7 sfere come questo, ma sempre con una normale gabbia cromata...forse il tuo si tratta di un cuscinetto ad alta velocità, come quello che si trova nel parastrappi del PX200...ti dico solo che questo qui del PX costa 65 €...

Ciao FC

Grazie! Comunque ho già comperato tutti i nuovi cuscinetti skf, mi sono accorto ieri di questa stranezza mentre smontavo i vecchi...alla fine monterò quello che ho comprato, anche se è un po' diverso

Link al commento
Condividi su altri siti

largo ottime lavoro ben documentato e ottime foto, complimenti, una curiosità che mastice usi per le guarnizioni, hanno una marca ? dove si può trovare? grazie e continua così

Allora questo qui è il Bostik in barattolo. Altri usano il vero e proprio mastice da guarnizioni, probabilmente avranno qualche caratteristica diversa, ma il Bostik lo vedo usare normalmente in carrozzeria anche come mastice per guarnizioni. Grazie per gli incitamenti!

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...