Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 629
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

largo il problema è che sia caricata che smollata la molla rimane incastrata nel carter ed entra solo colpendola con il martello di gomma e dopodi che si blocca , la vite di fermo ancora non l'ho montata perchè sono in fase di rimontaggio e non di smontaggio .

Ho provato a farla passare anche da smontata solo la molla ma è quasi un dito + grande del foro , in settimana dovrebbe arrivarmi la molla di ricambio che mi ha inviato pascoli , sicuramente sarà deformata la mia , all'interno del carter proprio in corrispondenza della molla c'è un solco di mezzo millimetro provocato da strisciamento

Molto strano...ma sei sicuro di avere correttamente caricato la molla sul boccolo? Normalmente si tira indietro per circa 3 cm. per incastrarla nella fenditura...mi sembra strano che prima da montata ci stava e dopo no...

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

spero mi arrivi oggi o domai la molla nuova , quando ho smontato il carter la molla era rimasta incastrata nel carter esterno e non sul boccolo e si era creata un bel solco all'interno del carter che la accoglieva , quindi probabilmente il motore che ho sotto mano fu abbandonato proprio a causa di questo difetto , cioè hanno forzato troppo sulla pedalina snervando la molla e gli anni ferma poi hanno fatto il resto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le ultime parti zincate (ma proprio le ULTIME eheheh)

143.jpg

Ma soprattutto...ecco le parti cromate pronte all'uso! Un'ottimo lavoro per 60 €

144.jpg

Intanto ho fatto visionare il telaio da un socio del VC Castelfranco Emilia il quale ha detto che a livello di lavoro non e'una cosa eccessivamente difficile, ha individuato un unica magagna nel fatto che il posteriore e'stato urtato e il telaio si e'leggermente imbarcato a sinistra, con conseguente obbligo di tirare il tutto per riportarla in dima, altrimenti la pancia motore farà quasi sicuramente fatica a chiudersi...

Per ora però lui non ha ancora accettato il lavoro, deve sentire se un'altro prima di me vuole cominciare o no a fare un restauro di una moto...si deve aspettare e penare... ;)

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

non so per il 53 ma fino al 51 mi risultava nichelata

una curiosità , per fare il cambio dell'olio dove si agisce che sul motore della mia49 c'è solo il foro in alto del carico/ispezione e niente vite di scarico sul fondo ??

Link al commento
Condividi su altri siti

non so per il 53 ma fino al 51 mi risultava nichelata

una curiosità , per fare il cambio dell'olio dove si agisce che sul motore della mia49 c'è solo il foro in alto del carico/ispezione e niente vite di scarico sul fondo ??

Non si fa. I carter della Vespa come quelli sono privi di bullone scolo dell'olio :) l'olio si toglie solo quando apri i carter...

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

I lavori collaterali sono quasi terminati...ora si presenta lo scoglio piu' grosso: trovare un carrozzaio bravo, che sappia però anche "tirare" il telaio di quel tanto che serve per drizzarlo a modo. Bocciato quello usato per la ET3, stamani vado da uno che ha già fatto un'altra '54 per un conoscente del VC Modena e vedo...

Quello che aveva visionato la Vespa e che e'quello che ha le tre fb in casa....mi sa che non ha voglia di prendersi carico del lavoro, e vabbeh...poco male.

Nel frattempo i sellai Boncy mi hanno cambiato le borchiette dei due coprisella e io ho quindi provveduto a ingrassare a modo la pelle per farla "rinvenire" dopo 50 e passa anni, usando del grasso di cavallo

145.jpg

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gigio....ok, fatta visita al carrozzaio indicato, e'niente meno che il carrozzaio ufficiale per Modena della Maserati! La macchina d'epoca piu' economica la dentro era un maggiolino dei primi anni '60...

Ho caricato il telaio della '53 sulla macchina piu' altri pezzi, cosi' mi faccio fare un preventivo preciso...

Che fatica però trovare qualcuno che ti faccia BENE ste Vespe! :(

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci mettono che devo trovare il miglior compromesso...sinora i risultati non sono stati eccezionali...

La carrozzeria Maserati mi ha sparato 1000 € fatta bicomponente e 1700 € (!!!) fatta alla nitro perchè, giustamente, bisogna lavorarci di piu'.

Sono stato quindi il giorno dopo a Reggio Emilia da un comunissimo carrozzaio che conosce il mio collega restauratore di Modena e dopo avere quasi fatto finta di non sapere nulla di Vespe (il mio collega gli aveva telefonato preventivamente) ha dato una scocciata occhiata ai pezzi che mi trasporto sull'auto da diversi giorni e ha cominciato a rognare, non dovevi sverniciarla/sabbiarla...adesso non vedo piu' dove sono le botte da drizzare, se c'e' da lasciare delle parti scoperte devo lavorare di piu' ecc.ecc. morale della paranza, tre mesi per farla e 1200 €!!! Ma lasciamo perdere...

Ho deciso quindi la via dell'autoproduzione (obbligata a questo punto) per pagare una cifra ragionevole: ieri sera ho portato i pezzi da battere a lamiera da Sebba, un ragazzo molto voleneteroso e appassionato socio del VC di Modena e che si e'offerto di drizzarmi le varie bottarelle meglio che si puo' (ovviamente lo pago), poi il resto toccherà a me sino agli stucchi e al loro tiraggio, per poi portare il tutto di nuovo alla carrozzeria Maserati, che so che vernicia molto bene, e spendere quei 500 € (o forse di piu', visto che questa cifra considera lavoro di vernice bicomponente) che ha speso il Les con la sua...oppure vedo di trovarne un'altro abbastanza bravo lo stesso che per la stessa cifra piu' o meno la faccia alla nitro come voglio io...e forse ce l'ho anche se sta quasi sulle colline reggiane (il carrozzaio che ha verniciato LC) a 50 Km da casa...ma vedi te che vita bisogna fare se non vuoi aprire mutui per fare una Vespa...

A momenti conveniva spedirla in Cina e farla fare da loro... ;-)

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

e bravo sebba!!! non sapevo del vostro sodalizio.....

bhe, il fondo puoi darlo tu..... tanto anche se non viene benissimo va carteggiato e tutto si recupera.....

per la spèruzzatura, a questo pnto credo che un carrozzaio valga laltro......

nella via dopo di quello della maserati ce n'è uno che (trappola anche lui con le maserati...)potrebbe fartela.....

Link al commento
Condividi su altri siti

addirittura a modena sono più cari che ha bologna, se lo sapevo ti consigliavo il mio amico che ha fatto il GL di luca, da quello che so però lui prende 1000€ (poi non si sa mai). è bravo soprattutto con le saldature.

è un esperto di 500 e di vespe

Io adesso devo portarci la mia primavera...... è si lo completamente disfatta la settimana scorsa :cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...