Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 629
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Piuttosto: ho le stecche della pedana che nonostante la pulizia, presentano parecchie zone opache di corrosione e anche vere e proprie zone dove l'alluminio si e'corroso.

Se non vuoi prenderne delle nuove fai così, usa carta vetro in fogli da carrozziere (quelle acqua), in modo progressivo 240, 320, 600, 1000, 1200.

Devi grattare energicamente per togliere i segni di corrosione e poi, alla fine, dopo la 1200 le avrai lisce ed opache. A questo punto usa, se ce l'hai, dell'ALUBRILL, un prodotto che si trova ai mercatini da un produttore in piemonte nell'astigiano. Il risultato finale è eccellente. Alluminio liscio ma non lucido, tonalità viva molto molto simile a quello di stampo.

Questo prodotto pulitore e sbiancante dell'alluminio è anche ottimo per i carter. Se questi non hanno vaiolature una volta puliti bene riacquistano lo splendore originale da fonderia.

Idem per i carburatori, lo zama viene molto bene, l'effetto estetico è molto buono.

Link al commento
Condividi su altri siti

G.F. motors sarà uno di quei meccanici che rosicano perchè gli appassionati di vespa come la comunity di VOL non gli fruttano nemmeno una lira e anzi gli portano pure via i clienti perchè gli fanno un lavoro migliore ad un prezzo inferiore

Continua così largo che la prossima FB sarà da mettere a fianco alla tua ET3 nel box ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

G.F. motors sarà uno di quei meccanici che rosicano perchè gli appassionati di Vespa come la comunity di VOL non gli fruttano nemmeno una lira e anzi gli portano pure via i clienti perchè gli fanno un lavoro migliore ad un prezzo inferiore

non so cosa vuoi dire con queste parole?

guarda che gente che si incontra ogni tanto......la tua è presunzione...quella del Largo è umilta.....e tu non sai manco cosa voglia dire sta parola......

io non sono presuntuoso,poi non ti preoccupare che io sono piu umile di te!!!!!!!!!

poi non capisco tutto questo accanimento x aver chiesto 1 cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già scritto che genio nessuno c'e' nato, meno i Geni stessi ovviamente...ma siccome tale non sono...e'normale credo, aldilà che e'ovvio che mi informo per conto mio e mi arrangio anche molto per conto mio, essendo il primo progetto di una Vespa che non conosco e che sinora il motore di una Vespa cosi' non l'ho mai trattato (tra l'altro nemmeno cosi' semplice come sembrava) e'normale che ogni tanto, di fronte ad un problema maggiore mi possa permettere una domanda a chi c'e' già passato. Certo, sarebbe stato molto piu'semplice mettere tutto in una scatola di cartone e fare rimettere insieme il motore a qualche professionista e io magari limitarmi a lavorare dove ritengo di avere già sufficiente esperienza, ovvero nella carrozzeria e nella ciclistica...ma vedi, io non riesco a limitarmi, non mi sentirei del tutto completo...sono proprio un gasatissimo egocentrico :)

Il senso del post spero l'avrai colto, non e'quello di sfruttare Senatore, Eleboronero e altri per i miei comodacci, ma di aiutare altri che devono lavorare su una Vespa simile, che di cavolate inutili su sto sito ne girano già tante...

Ok, tornando ai discorsi seri, ho comprato una bomboletta di butano nuovo per la torcia a gas e ho aperto in pochi minuti il motore di nuovo, sezionando i due carter e anche l'albero motore, cosi' sistemo meglio anche il paraolio lato frizione che si era posizionato male, mezzo dentro e mezzo fuori...stavolta però se lo richiudo, sarà definitivamente! Credo che per risolvere il discorso della messa in moto, proverò come dice Senatore, ovvero prima senza l'albero motore, tanto li' problemi non ce ne sono...

Intanto ho ritirato dal saldatore il telaio a cui dovevo richiudere i 4 buchi dei poggiapiedi che aveva all'origine il mezzo e quelle riparazioni dovute, al fanale e alla pancia motore crepata nonchè un capolavoro alla levetta della pancia stessa che si era spezzata in due appena presa la Vespa...riparata sul posto senza nemmeno toglierla dal perno! Poi metto le foto... ;)

Con buona pace dell'ASI, ovviamente :)

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

PS - Adesso però non degeneriamo in offese reciproche eh...il tempo di scrivere il post di risposta a G.F. e già vedo che si sta scatenando la III guerra mondiale eheheh :D

Grazie per le dritte uferrari, in effetti mi rompeva buttare le stecche originali...ero già pronto a comprare una serie nuova, però se e'possibile recuperare e'meglio...proverò a fare come dici :D Thanks ;)

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

E lo sapevo che questa questione della messa in moto diventava un affare di stato. Non so cosa e come intendi, G.F. ma ti allego una immagine della Revue Technique anno di grazia 1956 in cui si insegna come si carica la molla della messa in moto con tanto di disegno esplicativo...non insegna come mantenere questo stato di cose anche quando avvicini l'altra parte del carter per richiudere, ma questo l'ha già illustrato Senatore un paio di decine di post fa...

Ciao FC

_t.7920b1afb5711364a8dea132b5f6c109

rt

_t.05f6de22c2647ae13a120f9cdbcea7e8

_t.38aa173e15c74abd6eadfea78b5c3e40

rt

rt

rt

rt

rt

rt

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho rimontato da poco un motore della VL 150, ma la messa in moto nel chiudere i carter era proprio nell'altro semiguscio come Ha detto G.F.

La VL ha un altro tipo di motore, rispetto a quello su cui sta lavorando LC, e nel motore della VL il gruppo della messa in moto viene montato prima nel semicarter destro e poi si accoppiano i due semicarter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritiro quello che ho detto. Pensavo i carter di questi motori di epoca uguale fossero se non uguali, molto simili.

Infatti, non sono uguali, ma simili, si assomigliano. Il motore delle serie VL, prevede il montaggio del settore della messa in moto sul semicarter destro. Successivamente al VL, si ha il motore della serie VB1, che sostanzialmente è identico. Poi si passa al serie VNA e VBA che differiscono parecchio e poi ancora .............

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le foto degli ultimi 10 gg di lavoro...con note relative :)

Se qualcuno aveva dei dubbi sulla bontà del REMOX sul togliere la ruggine...

90.jpg

Pronti per partire con il rimontaggio!

91.jpg

Un po' di frenafiletti per il perno filettato della crocera...

92.jpg

Un test della crocera...tutto ok, le marce entrano ed escono senza problemi...

93.jpg

Primo paraolio del carter lato frizione...una scaldatina e oplà

94.jpg

Idem per il paraolio lato volano, fate attenzione allo smusso da mettere in corrispondenza del canale di oliazione

95.jpg

Inserimento dei seeger della messa in moto...

96.jpg

Cosa si puo'usare per battere bene a modo sui paraoli dei carters...beh meglio di no :)

97.jpg

L'albero motore inserito nel carter lato frizione...

98.jpg

La guarnizione...

99.jpg

Il bussolotto della messa in moto posizionato orizzontalmente sul motore messo in morsa, come indicato da Senatore...

101.jpg

Un gancio fatto con del filo di ferro per tirare indietro la molla del kick starter...

100.jpg

Ecco fatto!!

102.jpg

Se il rocchetto di alluminio in tiraggio della molla dovesse "scappare", ecco come bloccarlo senza ricorrere all'orecchia di alluminio proposta su RT...

103.jpg

Poi a carter avvicinato, usando sempre il sistema Senatore (manico di martello per tenere in posizione il bussolotto), pian piano si stringono i prigionieri...

105.jpg

Ecco il sistema per alzare a livello i due prigionieri centrali e che restano dietro il parastrappi...

106.jpg

Si mette provvisoriamente la leva di messa in moto e si ruota sinchè l'altra scanalatura opposta a quella della molla sul rocchetto di alluminio non compare nel foro superiore e si mette quindi il bullone bloccato col controdado...cosi' la messa in moto e'bloccata e funzionante (finalmente)!!!

109.jpg

Il nuovo corteco per l'uscita del perno mozzo...

110.jpg

Flangia della messa in moto rimontata, il feltro dietro e'compreso nel kit delle guarnizioni, comprese quelle del carburatore, non dannatevi a cercarlo o a rifarlo...c'e' già :)

111.jpg

Il pacco frizione appena smontato!! Ho dovuto usare il cacciavite per separare i dischi...

112.jpg

Preparazione dei dischi frizione nuovi, un bel bagno nell'olio preventivo...

113.jpg

Integrazione dei rullini mancanti sull'ingranaggio della frizione, bloccati sul posto da un dito di grasso per cuscinetti

114.jpg

Rimontaggio pacco frizione sull'asse

115.jpg

Rimontaggio selettore marce, bisogna rimettere provvisioriamente la pedivella e girare in basso sinchè non si apre a modo la finestrella sul bussolotto e si infila la scarpetta all'interno del supporto di testa dell'asse della crocera...non ci sono particolari difficoltà a fare questo, io credo...

116.jpg

Chiusura coperchio frizione

117.jpg

I vari lavori di saldatura, ancora allo stato grezzo

118.jpg

119.jpg

120.jpg

121.jpg

Per ora e'tutto!!

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo anzi bravissimo. Penso che questo post sia arrivato come la manna dal cielo.

In settimana dovrò richiudere il motore del mio gs ed ero un pò preoccupato....spero di non rimanere incastrato anche io nel carter!!

Due domande: con cosa hai pulito i carte sia internamente che esternamente?

Buona continuazione e mantienici aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Pike: Con nient'altro che benzina e olio di gomito :) Ah, e una spugnetta 3M Scotch Brite sui residui piu'duri (la normale spugnetta verde per lavare i piatti)

Per G.F.: Volevo mettere la pasta rossa, ma mi sembrava un'eresia...beh poco male, la bagnerò dall'esterno con dell'olio, ho visto che e'carta parecchio porosa e si inumidisce sicuramente. Il paraolio lato frizione e'rimasto un po' fuori, in effetti...era cosi' messo prima che riaprissi il carter ma purtroppo non so come tenerlo dentro, ho messo l'albero dentro anche piano, ma si e'combinato cosi' lo stesso...beh spero che non debba riaprire tutto per questo...

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Pike: Con nient'altro che benzina e olio di gomito :) Ah, e una spugnetta 3M Scotch Brite sui residui piu'duri (la normale spugnetta verde per lavare i piatti)

Per G.F.: Volevo mettere la pasta rossa, ma mi sembrava un'eresia...beh poco male, la bagnerò dall'esterno con dell'olio, ho visto che e'carta parecchio porosa e si inumidisce sicuramente. Il paraolio lato frizione e'rimasto un po' fuori, in effetti...era cosi' messo prima che riaprissi il carter ma purtroppo non so come tenerlo dentro, ho messo l'albero dentro anche piano, ma si e'combinato cosi' lo stesso...beh spero che non debba riaprire tutto per questo...

Ciao FC

Occhio, che il pericolo è in agguato. Quel paraolio è destinato a perdere. E' anche possibile che sia "scappata" dalla sua sede la molletta interna. Ti converrebbe riaprire il motore per verificare. Per far andare l'albero nel paraolio, devi aiutarti con un attrezzo. Procurati un pezzo di filo, tipo quello zincato per stendere i panni, quindi con uno spessore di due o tre mm., e schiaccialo nella punta per almeno un cm. Dovrai renderlo piatto ma non tagliente. Quando stai infilando l'albero e il paraolio comincia a debordare, insinua la parte piatta del ferro e fallo ruotare sull'albero e vedrai che il bordo del paraolio andarà al suo posto.

Meglio aprire ora il motore che doverlo tirare giu dopo averlo montato sulla vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Pike: Con nient'altro che benzina e olio di gomito :) Ah, e una spugnetta 3M Scotch Brite sui residui piu'duri (la normale spugnetta verde per lavare i piatti)

Per G.F.: Volevo mettere la pasta rossa, ma mi sembrava un'eresia...beh poco male, la bagnerò dall'esterno con dell'olio, ho visto che e'carta parecchio porosa e si inumidisce sicuramente. Il paraolio lato frizione e'rimasto un po' fuori, in effetti...era cosi' messo prima che riaprissi il carter ma purtroppo non so come tenerlo dentro, ho messo l'albero dentro anche piano, ma si e'combinato cosi' lo stesso...beh spero che non debba riaprire tutto per questo...

Ciao FC

Occhio, che il pericolo è in agguato. Quel paraolio è destinato a perdere. E' anche possibile che sia "scappata" dalla sua sede la molletta interna. Ti converrebbe riaprire il motore per verificare. Per far andare l'albero nel paraolio, devi aiutarti con un attrezzo. Procurati un pezzo di filo, tipo quello zincato per stendere i panni, quindi con uno spessore di due o tre mm., e schiaccialo nella punta per almeno un cm. Dovrai renderlo piatto ma non tagliente. Quando stai infilando l'albero e il paraolio comincia a debordare, insinua la parte piatta del ferro e fallo ruotare sull'albero e vedrai che il bordo del paraolio andarà al suo posto.

Meglio aprire ora il motore che doverlo tirare giu dopo averlo montato sulla Vespa.

Come ti dice senatore e' corretto! Largo anche se e' una rottura ti conviene verificare!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so che è un po'una porcata ma io per forza di cose son diventato un fan della pasta rossa.....ok non a quintali, ma il motore che sgocciola mi fa innerosire......

bho, vedi te, ma se riapri.......

p.s. hai fatto bene a non venire al giretto di oggi......

ho ancora le chiappe gelate!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mettere la pasta rossa, metti quella nera (stessa marca, è il sigillante per motori FIRE).

Stendine un velo su un carter, liscialo molto con un taglierino, elimina le sbavature oltre il carter, montagli su la guarnizione in carta e fai la stessa cosa sull'altro carter. Una volta uniti deborderà pochissimo e potrai rimuovere le eccedenze senza problemi con una perfetta tenuta del complesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...