Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Grazie Senatore :) In effetti mi sono perso in un bicchiere d'acqua :) Basta infatti tenere il rocchetto in posizione DALL'ESTERNO dell'incavo del carter...eh, ci si lavorerebbe bene con un portamotori, ma chi lo fa/ce l'ha? :)

Chiarissimo anche il discorso finale di messa a punto della leva di avviamento...meno male che nelle Vespe successive hanno cambiato meccanismi...ahahah :D

Per quanto riguarda il cuscinetto...beh io l'ho anche preventivamente misurato prendendo come campione quello vecchio e sono risultati entrambi con spalla da 12 mm....niente, scaldo lo tiro fuori e riprovo a metterlo giu'meglio, spero solo che il paraolio non si danneggi con ste scaldate! Cosa mi consigli, meglio mettere il cuscinetto sull'albero motore e poi infilare il tutto nel carter o prima nel carter e poi dentro l'asse dell'albero motore? E poi: quale metodo migliore per agire su quest'ultimo per farlo entrare bene senza rischiare di danneggiarlo...

Di nuovo grazie...Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 629
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Grazie Senatore :) In effetti mi sono perso in un bicchiere d'acqua :) Basta infatti tenere il rocchetto in posizione DALL'ESTERNO dell'incavo del carter...eh, ci si lavorerebbe bene con un portamotori, ma chi lo fa/ce l'ha? :)

Chiarissimo anche il discorso finale di messa a punto della leva di avviamento...meno male che nelle Vespe successive hanno cambiato meccanismi...ahahah :D

Per quanto riguarda il cuscinetto...beh io l'ho anche preventivamente misurato prendendo come campione quello vecchio e sono risultati entrambi con spalla da 12 mm....niente, scaldo lo tiro fuori e riprovo a metterlo giu'meglio, spero solo che il paraolio non si danneggi con ste scaldate! Cosa mi consigli, meglio mettere il cuscinetto sull'albero motore e poi infilare il tutto nel carter o prima nel carter e poi dentro l'asse dell'albero motore? E poi: quale metodo migliore per agire su quest'ultimo per farlo entrare bene senza rischiare di danneggiarlo...

Di nuovo grazie...Ciao FC

Guarda, il motore lo puoi benissimo mettere in una morsa, in una posizione in cui l'albero motore e l'albero del cambio siano rivolti verso l'alto. In questa posizione, non corri il rischio che la molla del cricchetto della messa in moto, scatti immediatamente, non appena lasci la presa, per il peso del boccolo.

Per quanto riguarda i cuscinetti, invece, io non scalderei troppo il carter proprio per il motivo che hai detto tu, cioè per non danneggiare il paraolio. Io ho sempre messo i cuscinetti nel carter e non sull'albero. Procurati un bel pezzo di bronzo o di ottone di forma cilindrica per far entrare i cuscinetti senza paura di danneggiarli. Posizioni il cuscinetto e poggi il pezzo di bronzo sulla ghiera esterna del cuscinetto e poi picchi con il martello sul bronzo. Ovviamente dovrai spostare il pezzo di bronzo, in modo da far entrare dritto il cuscinetto. Meglio se sposti il pezzo di bronzo ipotizzando i tre vertici di un triangolo iscritto nella circonferenza formata dalla ghiera esterna del cuscinetto. Sono operazioni che viene più facile a farle che a descriverle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hmmm si, capito...cmq non so se e'stato involontario o meno da parte della Piaggio, ma il "pezzo di bronzo" ci sarebbe già, e'lo stesso bussolotto della messa in moto :D Usando ovviamente un martello in gomma... ;)

Ciao FC

Guarda che il bussolotto della messa in moto, come lo chiami tu, non è mica di bronzo. Riguardo al martello, poi, usa quello in teflon, al posto di quello in gomma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma infatti era una pazzia di un momento solo :) Ho già trovato un cuscinetto rotto al lavoro, uso l'esterno di questo...piu'che altro io ho guardato e il cuscinetto e'proprio a battuta col paraolio sotto e sporgerà di un paio di decimi...non penso proprio possa andare proprio a battuta del carter, cosi'...il paraolio ha un bordino metallico tutt'intorno che sicuramente ha la sua influenza nel tenere distanziato il cuscinetto...io vorrei provare con l'altro cuscinetto nuovo, ma lavorando si e'fissato sul collo d'oca dell'albero motore e non so come tirarlo fuori da li' ora...che due balle...e non ci sono estrattori in commercio adatti...

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma infatti era una pazzia di un momento solo :) Ho già trovato un cuscinetto rotto al lavoro, uso l'esterno di questo...piu'che altro io ho guardato e il cuscinetto e'proprio a battuta col paraolio sotto e sporgerà di un paio di decimi...non penso proprio possa andare proprio a battuta del carter, cosi'...il paraolio ha un bordino metallico tutt'intorno che sicuramente ha la sua influenza nel tenere distanziato il cuscinetto...io vorrei provare con l'altro cuscinetto nuovo, ma lavorando si e'fissato sul collo d'oca dell'albero motore e non so come tirarlo fuori da li' ora...che due balle...e non ci sono estrattori in commercio adatti...

Ciao FC

Beh, un paio di decimi, sono nella normalità. Anche il vecchio paraolio, aveva quel bordino. Riguardo lo smontaggio del cuscinetto vecchio dall'albero motore, hai provato a scaldarlo? Un volta scaldato, dovrebbe venire via facendo leva con due cacciaviti insinuati tra cuscinetto ed albero motore. Occhio ad usare due buoni cacciaviti, ovviamente della durezza adatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

per i cuscinetti dell'albero ci vorrebbe l'estratore quello composto da 2 pezzi simili ad una ghigliottina tenuti insieme da 2 ritanti che stringrndo fanno unire i 2 pezzi insieme in modo da farli insinuare tra il cuscinetto e la spianatura dell'albero (anche se il cuscinetto e' in battuta ha una raggiatura che ne permette l'estrazione ) con altri 2 tiranti poi si fissa il piatto di contrasto e si comincia a stringere il perno centrale ed esce in un attimo , peccato solo per il prezzo di questi estrattori P.S. - esistono anche con estrazione pneumatica , ma e' tecnologia troppo avanzata per un mezzo storico , bisognerebbe usare attrezzi e utensili storici ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

largun!

se hai bisogno di togliere il cuscinetto dall'albero vai da gil moto....

dietro c'è il mitico vecchiettino reimbiellatore,rettificatore,lucidatore,raddrizzatore di cerchi, toglitore di cuscinetti dagli alberi (motore... :D ).... e chi più ne ha più ne metta!

unico problema:sbrigati perchè pare si sia rotto le balle di lavorare e che voglia chiudere bottega.....

se chiude lui per modena e dintorni saran dolori!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'e' problema...se due decimi di scarto sono normali, lo lascio dov'e' e provo a richiudere il carter...alla male peggio ho il mio collega al lavoro che ne sa, ne lavora ed era meccanico sia a due che 4 ruote...al limite glielo faccio controllare anche a lui...

Per Paolito: si e'un peccato che un tipo cosi' esca di scena, ma e'la vita...e non puo'certo drizzare le banane agli alberi motori fino ai 100 anni...Bulgarelli ha l'alternativa per le rettifiche e c'e' anche la Rettifica Modenese che puo'eseguire i lavori, magari ora ci toccherà pagare di piu' :)

Piuttosto: ho le stecche della pedana che nonostante la pulizia, presentano parecchie zone opache di corrosione e anche vere e proprie zone dove l'alluminio si e'corroso...questo vecchietto puo'fare qualcosa? Altrimenti mi sa che dovrò comprarle nuove tutte :(

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

E vabbeh, il primo round l'ha vinto il motore e devo riaprirlo...ho chiuso i carter con l'uso dei prigionieri per la stretta finale, ma ho l'albero motore che gira con una certa resistenza (ma magari e'probabile che debba proprio cosi') e peggio, il bussolotto della messa in moto del tutto bloccato o quasi...e la molla non e'uscita dalla tacca che mi diceva Senatore...mah! Devo riaprire tutto...

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

E vabbeh, il primo round l'ha vinto il motore e devo riaprirlo...ho chiuso i carter con l'uso dei prigionieri per la stretta finale, ma ho l'albero motore che gira con una certa resistenza (ma magari e'probabile che debba proprio cosi') e peggio, il bussolotto della messa in moto del tutto bloccato o quasi...e la molla non e'uscita dalla tacca che mi diceva Senatore...mah! Devo riaprire tutto...

Ciao FC

Maaaaaaa, l'albero secondario del cambio, è sceso sino al posto suo? Se, con i carte chiusi, spingi sul boccolo, noti un gioco, o è tutto serrato?

Che significa che la molla non è uscita dalla tacca? Riguardo l'albero motore, guarda che i paraoli nuovi, serrano parecchio e frenano l'albero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel senso che non e'uscita PER SBAGLIO, e'rimasta al suo posto...ok per l'albero motore, ci vorranno dei km per adattarlo a modo...boh, si vede che qualcosa e'andata male, bisognerà fare piu' attenzione. Cmq la molla anche inserita nella tacca e'molto "aperta"

Cmq ti agevolo una foto pre-montaggio...

104.jpg

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mollette, tra boccolo e cricchetto, ci sono? Il cricchetto deve essere caricato nel giusto modo e la molla deve ruotare di 2/3 cm in caricamento per raggiungere la tacca di inserimento. Purtroppo, sono operazioni che viene spontaneo farle, ma difficili da descrivere. Se ti è più semplice, fai delle prove senza l'albero motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

:?

il mio ma.....non o parole.......significa come pensi di far passare la Vespa asi se chiedi informazioni su VOL x chiudere un motore?????

spero che sia una scherzosa affermazione e non che sia stata scritta con l'intenzione di offendere Largo Ciospe, anche perchè la passione, l'entusiasmo e soprattutto i dubbi giustificano questo forum.

Se fossimo tutti meccanici professionisti e restauratori non avremmo bisogno di nessuno.

Mi sembra che il desiderio di fare passare la vespa ASI sia da rispettare e neanche parzialmente da mettere in discussione.

Complimenti per il lavoro. :D

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio ma.....non o parole.......significa come pensi di far passare la Vespa asi se chiedi informazioni su VOL x chiudere un motore?????

Frena la presunzione. Largo sta facendo un ottimo lavoro.

Se tu seguissi VOL sapresti che Largo è una delle persone più abili e competenti del forum; chiedere aiuto non è mica un'umiliazione, anzi, poichè il lavoro è delicato, è bene procedere sulla base di certezze e non a tentativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...