Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Si procede a piccoli passi a causa del poco tempo libero, che nel w-e è stato imegnato in un bel giro in vespa dato le temperature quasi-estive :D

Restauro dello statore:

stato iniziale

dscn2672cn1.jpg

smontaggio completo

dscn2684ny1.jpg

Pulitura bobine e mano di trasparente sulle espanzioni polari....poi puntine condensatore e feltrino nuovi e successivo rimontaggio

dscn2686pr1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 771
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

la marmitta è fichissima, dovresti provare a montarla sul rally 200 per vedere se noti una qualche differenza, se è meglio questa del padellone originale magari in futuro opterò per un investimento...

anche se già so che c'è differenza tra il padellone del rally 200 e quello della p200

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo...la marmitta è uno spettacolo! Sono tutt'ora indeciso se non aggiungerci qualche foro e tubicino?!?! Ma hai capito come funziona è un vero ingegno meccanico?? 8)

Mi sono accorto che la lana di vetro che c'è all'uscita del tubo collettore...ce la devo rimettere?? se si dove la trovo?? io ho solo della laa di roccia isolante per controsoffittature...va bene lo stesso??

Per usarla sulla 200 dovresti fare la modifica al collettore di scarico che nella 200rally è di 44,8mm nella 180 rally è meno di 41mm..Pernso che la chiuderò e la riutilizzerò su una gtr alla quale metterò su un 177 :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un'interessantissimo scambio di opinioni con Kl01 sul forum elaborazioni, sono arrivato alla conclusione dell'arcano.....

La differenza tra i due cilindri 200 piaggio che avrebbero nominalmente 12 e 10 CV stà nella posizione di TUTTE le luci che nel primo sono più in alto di 2mm...eccovi il link al cilindro originale piaggio venduto da sip...nelle info trovatei download ai diagrammi dei due cilidri

http://www.sip-scootershop.com/pages/de ... cc38ed273f

Così mi sono accorto di avere già in csa il cilindro originale da 12Cv che ho celermente portato in rettifica per la 2^ maggiorazione e adattamento della camicia ai carter 180 e del collettore di scarico alla marmitta 180!!

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

che avrebbero nominalmente 12 e 10 CV

Questa differenza di potenza è tutta da dimostrare, tanto più che i libretti sia del rally che del PE che dell'arcobaleno riportano 12,35cv (o 9kw che al cambio sono 12,25CV). Poi dai, 20% di potenza in più sono uno sproposito!!

Finchè qualcuno non mi mette personalmente i due motori sul banco e mi fa le prove dinamometriche io non ci credo. Come ho già scritto, ho un 200 arcobaleno con che va esattamente identico ad un rally 200 conservato di un amico che ha pochissimi chilometri. In autostrada la velocità è assolutamente identica e anche la ripresa. Metterei la mano sul fuoco che lui non ha 2 cv in più. Poi vabbè avrà la testa un po' diversa le fasi un po' spostate, ma il carattere del motore è identico. Se uno vuole viaggiare più forte monta un malossi.

In definitiva Kiwi, io avrei optato per un cilindro 200 nuovo, che dura una vita. Il primo lavoro sul mio 180 l'ho fatto recuperando un 200 usato e rettificato. Adesso dopo 20.000 km mi trovo a doverlo sostituire, perchè scampana e consuma. La rettifica mai e poi mai avrà le stesse tolleranze cilindro-pistone che ti garantisce un cilindro nuovo col suo pistone dedicato.

Tutto ciò ovviamente senza polemica e anzi apprezzando chi studia le differenze tra i vari motori con tanta passione e precisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna polemica assolutamente :wink:

Era solo per la puntualizzazione :D ......poi mi sono acorto che sip vende prorpio il cilinìdro 200 12cv nuovo!!!! L'avessi scopreto prima non mi sarei comprato un cilindro usato per poi rettificarlo....comunque per ora è andata così vediamo...se durasse 20000km sarei già più che contento :wink: Considerando che con la 200rally sono a quota 4000km dopo un anno ne ho ancora di strada :D

Per la differenza di potenza ritengo anch'io sia esagerata....... :shock: ....boh...ma nel dubbio ci sbatto su quello più performante sulla carta :wink:

Per quanto riguarda la configuazione carburatore vedrò in fondo differisce dalla 200rally solo per il getto max 109 contro 118...magari una via di mezzo :roll: Anche se ben ricordo che mi hai detto di non aver cambiato nulla ed essere soddisfattissimo :)

Dov'eri finito a proposito.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dov'eri finito a proposito.....

Belin, sono oberato di lavoro.

Tra dieci giorni porto quattro vespe da vespainter... almeno faccio un po' di spazio in garage e rimetto in ordine le idee.

A proposito, qualche info per la preparazione alla verniciatura: hai dovuto mascherare qualcosa col nastro (chessò prigionieri dei tamburi, fori e forellini forcella, sedi cuscinetti...) oppure ci pensa il tipo? Poi ho dei problemi sulla pedana di uno dei rally, chi lo ha restaurato in precedenza ha tappato i vecchi fori per i listelli con saldatura e ha riforato la pedana in punti diversi :shock: per di più con fori maggiorati per mettere dei rivetti da scafo navale! Che tu sappia vespainter ha delle maschere per ricreare i vecchi fori o devo crearmeli io? Ancora, i bulloni che tengono il cassettino in alto sono "incastonati" al telaio. Come fare per estrarli senza danneggiare le linguette che li sostengono?

Non mi hai più detto niente per le bobine, che faccio, le butto via?

Complimenti come sempre per i tuoi reportages

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun problema immaginavo....... 8)

Per le filettature io maschero bene quella della forcella e poi con dei tappi in sughero troncoconici di varie misure tappo le sedi rullini della forcella e le sedi cuscinetti del mozzo.......e anche il buco serbatoio.

Per il numero telaio non ho fatto nulla c...zo ci penserà lui se sabbiasse i numeri a tutte le vespe che fa!!

Per i bulloncini nella 180 sono venuti via da se nella 200rally dovetti allargare leggermente le linguette con un cacciavite.....

Che tempo ti ha prospettato per il lavoro della 4 vespe????

Se ci vai a breve mi sa che trovi anche la mia...è ancora la :?

C'è una cosa che non gradisco nel suo metodo di lavoro....sabbia una decina di vespe ma poi non le blocca immediatamente col primer epox..la mia è la da 10gg che aspetta :evil: La cosa mi fa girare le balle :x

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si :wink: si tornisce la camicia e il collettore per adattarli a carter e marmitta originale!!! Ancora non so se usero la marmitta nuova (sito) che ho ordinato da 1 mese e mezzo o la vecchia..vedremo anche in base alla qualità della sito!!!

nel frattempo posto qualche foto.....

revisione del carburatore in corso

Domanda....per il filtro che spesso si trova con la tela filtrante un po aperta nelle condizioni della foto...che fate lasciate così o avete un buon rimedio :?: Una volta ci ho messo del filo di ferro sottile a richiudere i due lembi ma tendono a riaprisi nel punto in cui il fero tira!!!

dscn2687ab6.jpg

lavato e soffiato

dscn2689kd8.jpg

montaggio a venire........

PS si pensavo di aumentare il getto max a 111 o 113 o giù di li....per la regolazione della carburazione andrò ad orecchio (anche se non sono un mago della carburazione) quando l'ho smontato era svitata di 2 giri.

Finalmente ho ritirato tuta la roba a zincare fosfatare ecc non ho ancora fatto le foto le uniche sono dei pezzi ramati: il fanale posteriore...che però posterò una volta cromato e le mezzelune del cambio e gas.....queste le ho sempre trovate di un color rame..quindi ho voluto provare a trattarle così

dscn2691io1.jpg

il risultato è fin troppo bello dubito che fossero così da nuove in casa piaggio...forse il rame lo vedevano da lontano :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho finalmente ritirato le cose mandate in elettrogalavanica.......

Iniziamo con le molle varie e la cuffia copricilindro fosfatati :D

dscn2697nd5.jpg

Una buona parte del materiale mandato alla zincatura, con poche cose fatte in zincatura nera e gialla:

dscn2699fn3.jpg

Infine gli ammo anteriori che ho provato a far nichelare...stesso trattamento che fa anche pascoli se non ricordo male....fin troppo lucidi forse dovrei trovare gente meno brava a lavorare :)

dscn2698rl9.jpg

Comunque con tutte le mie belle minuterie e cose varie sono ora pronto per la chiusura del motore :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri mi sono divertito con la chiusura del motore :D

Finalmente mi è tornata assieme alla roba zincata le famose rondelle e dado di blocco del primario..

dscn2703xz3.jpg

quindi ho maontato l'albero motore sul semicarter lato volano al quale si applica la guarnizione motore

dscn2704cd8.jpg

Una bella scaldatina al cuscinetto di banco lato frizione, e ai vari alloggiamenti albero.

dscn2705sr2.jpg

Un po di pazienza...una tiratina con il nuovo attrezzo e infine una tiratina a croce coi dadi dei prigionieri attorno all'albero e tutto è a posto :lol:

dscn2707zs9.jpg

dscn2708vc9.jpg

Prigionieri fosfatati homemade col rimox...

dscn2706yq0.jpg

Montaggio selettore marce

dscn2709tm8.jpg

Poi stavo per rimontare forcellina e camma

dscn2710ni1.jpg

ma ho un problema con la chiavella....è la sua ordinata da sip......anche nella 200rally stava così e dovetti limargli un po la curvetta per renderla più dolce!!!

Ma è mai possibile che tutte le chiavelle per rally stiano così :?::?::?:

Capita a tutti o solo a me :?::?::?:

dscn2711ps4.jpg

Completamento del coperchietto frizione con or e rallino nuovi

dscn2712fm0.jpg

Smontaggio del famoso pacco frizione con fori ovali....quasi quasi tengo i dischi che ci sono :shock:

dscn2713ht8.jpg

Mi manca ancora la campana...ma anche qui sorge un problemuccio....vorrei cambiare le 6 molle che sembrano proprio snervate.......ma sono diverse dalle normali molle delle frizioni con fori tondi....queste sono più grosse...hanno un diametro maggiore.......

sapete dove posso trovarle? :?::?::?:

Link al commento
Condividi su altri siti

:shock::shock::shock: ma come mi attacco???? :shock::shock::shock:

Nemmeno nella mitica sicilia si riescono a trovare?????????

Sennò provo con zanghe...lui ha gli scodellini......avrà anche le molle spero :?

Altrimenti il solito Pascoli :?:

Per la campana lo so :wink: tranquillo ne ho trovata anche un'altra...(visto che tendono a creparsi) meglio una in più visto che sono anche fuori produzione :? Penso che mi arriverà prima l'altra...la tua è maeglio fare un tutt'uno con la ghiera :wink:

Grazie per la chiavella :wink: Ma non potrebberlo farle già giuste :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...