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Complimenti Kiwi per il restauro. Ho anche seguito quello della Gtr e per me sei un maestro. Seguiro' fino in fondo l'opera anche perchè il 180 rally l'ho messo in preventivo così va a fare compagnia alla mia piccola collezione: 200 rally, 180 ss, Sprint Veloce, Ts. Gl, Primavera e 50 Special.

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Complimenti Kiwi per il restauro. Ho anche seguito quello della Gtr e per me sei un maestro. Seguiro' fino in fondo l'opera anche perchè il 180 rally l'ho messo in preventivo così va a fare compagnia alla mia piccola collezione: 200 rally, 180 ss, Sprint Veloce, Ts. Gl, Primavera e 50 Special.

Grazie dei complimenti e sticazz per la collezione.....io sono alla ricerca di un 180ss :D

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Ecco arrivato un bel pacchettino de genova 8)

dscn2714ds1.jpg

con tre belle bobine.....grazie tante midelt...a buon rendere :wink:

Un dubbio mi viene spontaneo, nei due connettori posso collegare alimentazione e massa come mi pare?????? :?::?: non c'è nessuna indicazione quindi spspetto di si :?:

Tony fammi sapere se vuoi qualcuno di quei gommini.... :roll:

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nn cambia nulla se metti i fili a piacere tuo!

per la gomma nn ti preoccupare la trovo io.

Per i getti la msura è espressa in centesimi, cioè 100=1mm 96=0.96 mm ecc

Perfetto per i cavi :wink:

meglio così per i gommini :D anche se mi sarebbe piaciuto sdebitarmi :roll:

azz..la cosa dei centesimi è interessante...

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Finalmente un weekend con un po di tempo da dedicare alla mia rally.... :wink:

Con una mezzÔÇÖoretta di pazienza con la lima :x sono riuscito ad adattare la chiavella, e quindi a montare la camma (si Vime è uguale anche a quella della mia 200rally) e infine lo statore e il mozzetto

dscn2716qp4.jpg

Montaggio della bobina che non ha nessun pallino nero ma i due connettori sono numerati 1 e 2 io ho seguito il vostro consiglio e li ho messi a caso..se mi si fotte fate una colletta per ricomprarmela.... :D

dscn2725iu7.jpg

La bobina presenta una fessura nel rivestimento in bachelite, non credo fosse passante ma a scanso di equivoci è stato stuccato con un pò di silicone rosso alta temperatura...il colore è uguale!!

Certo che il cavo della candela potevano farlo anche qualche cm più lungo....è proprio su misura

dscn2719xj3.jpg

Scatola bt prima del lavaggio con presenza di cadavere di scorpioncino..

dscn2715bk1.jpg

La scatola dopo il lavaggio in acqua e detersivo e successivo trattamento con spray per paraurti...sembra nuova

dscn2717ya9.jpg

Pronti per il montaggio del gruppo termico, si nota la tornitura della camicia cilindro e del collettore di scarico

dscn2721pn3.jpg

Ho una curiosità al riguardo degli inviti presenti sul carter, uno segnato in verde è raccordato con quello presente sul cilindro, ma gli altri due segnati in giallo sul carter sono chiusi dalla guarnizione e anche da cilindro che non ha travasi raccordati....in effetti sono in corrsipondenza dei due travasi ma questi sono ointerni alla canna e sono comandati dal movimento del pistone.... :?:

dscn2720travasifn9.jpg

Cilindro

dscn2722vs3.jpg

Montaggio del pistone

dscn2724es2.jpg

E infine cilindro e testa, il motore inizia a completarsi e ad assumere un aspetto decisamente invitante

dscn2726rv4.jpg

A questo punto controllo dellÔÇÖanticipo con il metodo già bene descritto da Tony in uno dei suoi post...descrizione che mi è stata di aiuto nel mio lavoro, che grazie alla presenza del mozzetto e della camma è sicuramente più agevole.

Al primo controllo lÔÇÖanticipo montando il piatto statore come lÔÇÖavevo trovato allo smontaggio mi è risultato di 30┬░!!!!!!

dscn2727we4.jpg

Ho ruotato un pò lo statore in senso orario e magia o botta di culo mi sono ritrovato ai 22°desritti a manuale!!

dscn2728bp6.jpg

Ora ho un piccolo dubbio:

LÔÇÖanticipo della 180rally devÔÇÖessere 22┬░

Nwlla 200rally sono imposti 24┬░

LÔÇÖanticipo dipenderà solo dalla cilindrata o anche dal tipo di accensione, la mia cilindrata è 200 ma con le puntine e non elettronica...... :?:

ciao

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NON SONO FERRATISSIMO di restauri ...anzi....sono proprio un disastro :twisted: , pero se voui un consiglio, nell'incertezza ..mettilo a 22°stai piu sicuro, scalda meno e non avendo un motore....tirato ..non e che ti cambia la vita!!

logicamente ti risultera un motore stanco a prendere i giri, con meno spunto pero...... scaldando moooolto meno puoi farci anche in estate a 70°all'ombra!!! tutti i passi dolomitici senza avere nemmeno un minimo di pensiero per il motore.

Se vede che proprio non ti si muove , allora lo porti a 23.

io personalmente su un motore del genere PREFERIREI un po lento ma ...LONGEVO!!! ed eviterei i 24┬░

Poi logicamente e' la tua ...fai come vuoi.

CIAO e come sempre......

COMPLIMENTI :wink:

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NON SONO FERRATISSIMO di restauri ...anzi....sono proprio un disastro :twisted: , pero se voui un consiglio, nell'incertezza ..mettilo a 22°stai piu sicuro, scalda meno e non avendo un motore....tirato ..non e che ti cambia la vita!!

logicamente ti risultera un motore stanco a prendere i giri, con meno spunto pero...... scaldando moooolto meno puoi farci anche in estate a 70°all'ombra!!! tutti i passi dolomitici senza avere nemmeno un minimo di pensiero per il motore.

Se vede che proprio non ti si muove , allora lo porti a 23.

io personalmente su un motore del genere PREFERIREI un po lento ma ...LONGEVO!!! ed eviterei i 24┬░

Poi logicamente e' la tua ...fai come vuoi.

CIAO e come sempre......

COMPLIMENTI :wink:

Pienamente d'accordo sulla longevità :wink:

Tra l'altro l'unico mio rimorso è aver preso un cilindro usato e poi retificato piuttosto che essermi accorto prima che su sip c'è nuovo a 170€ :cry:

Consilgio recepitissimo :D

grazie

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Quei due travasi "ciechi" sono quelli del 125/150. Infatti i carter del 180 e anche quelli del 200 derivano dai motori "piccoli". Hanno semplicemente delle lavorazioni in più: il travaso obliquo (l'unico dei 180/200) e le forature dei prigionieri girate di una quindicina di gradi dovute alla posizione dello scarico, oltre ovviamente al maggiore alesaggio della sede cilindro. Quei travasi potrebbero essere tranquillamente riempiti di materiale.

kiwi, per il collettorino di scarico, hai fatto tornire un collettore 200? In caso affermativo, non è che ti rimane un po' sottile? io avevo lavorato su un pezzo nuovo lasciandogli comunque 2,5/3mm di spessore. Tieni conto che la zona è piuttosto calda (eufemismo, ci sono fiamme e fuoco) e tra l'altro con la marmitta del 180 non è affatto raro toccare nelle pieghe a sinistra col passeggero, andando a sollecitare il pezzo.

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Ah ora ho capito per i travasi :) ...

Il collettore si ho tornito il suo del 200....non ho misurato lo spessore residuo del materiale :roll: spero che sia acciaio buono....lo provo e nel caso lo sostituirò se da problemi...

Per il toccare sono uno specialista :lol: vedessi la moglie come si è cagata sui precipizi della corsica quando abbiamo toccato e sfiammato col 200rally :lol::lol: Però non dovrebbe sollecitare eccesivamente il collettore...si tocca di solito a sinistra doveproprio sopra è ancorata alla traversa carter!!! :?

Mi vuoi consigliare di mettere anche un collettore nuovo nel bauletto oltre alla bobina AT :wink::wink:

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Salve a tutti sono nuovo. Vedo che quì c'è gente in gamba! Caspita ragazzi! Sapeste come mi sono scervellato inutilmente per cercare di capire il perchè dei travasi ciechi del carter della mia Rally 180! Neppure il mio meccanico di fiducia Piaggio lo sà. Pensare che avevo il dubbio di avere un cilindro del 150 alesato al massimo. Grazie MIDELT! Io ho una Rally funzionante del 1970 comprata usata nel 1979. Era già bianca ma il colore originale era Giallo cromo. Nel 1981 dopo un incidente stradale l'ho completamente smontata e riverniciata (sempre bianca). Inoltre l'ho personalizzata facendo i cerchi e i mozzi neri, il copriventola nero. La sella originale da cretino siccome era malmessa l'ho buttata e ho messo quella del PX. Il bauletto siccome si riempiva di acqua l'ho tolto sostituendolo sempre con quello del PX (ma non ho buttato l'originale! Ritrovato in magazzino proprio oggi!) Insomma ho fatto un pò di casini ma la vespa ancora funziona a dovere. Ora vorrei restaurarla di nuovo. Accetto consigli da chiunque voglia darmene. P.S. Kiwi per caso mi daresti copia degli esplosi del motore se li hai? Inoltre a me occore la marmitta (quella originale nn c'è mai stata) , la sella, il faro completo (visto che il mio ha il vetro di plastica ormai opaco), la scritta Vespa anteriore (ho solo la scritta Rally) le guarnizioni del bauletto , le strisce delle pedane e altre piccolezze. Nella jungla dei ricambisti chi mi consigliate?

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....... Inoltre a me occore la marmitta (quella originale nn c'è mai stata) , la sella, il faro completo (visto che il mio ha il vetro di plastica ormai opaco), la scritta Vespa anteriore (ho solo la scritta Rally) le guarnizioni del bauletto , le strisce delle pedane e altre piccolezze. Nella jungla dei ricambisti chi mi consigliate?

GUARDANE IL PIU POSSIBILE, cerca e fermati da quelli che ti fanno spendere ..MENO :wink: !!!!!! basta metti ricambi vespa te ne escono ...UNA MAREA!!!!

NON FARTI PRENDERE DALLA FRETTA!!!!

poi se un pezzo proprio non lo trovi... e be' li allora ti salva solamente una persona.....pascoli, ma preparati a ...BARBA E CAPELLI :shock: !!!!

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