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alla fine facendo varie prove il problema risiede nella centralina ducati nera che riesce a leggere il segnale solo con valori di resistenza intorno ai 180 ohm massimi quindi con 220 ohm la scintilla non scocca. Ho ovviato mettendo un condensatore più capace da 3,3 uF ed un trimmer resistivo che và da 0 a 220 ohm massimi in modo tale da poter regolare il valore di resistenza e di conseguenza la curva di anticipo.

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ciao mi sono deciso anche io

oggi ho comprato i pezzi e una scatoletta per poi mettere dentro il tutto

ora il condesatore da 2,2 lo avevano solo polarizzata ma mi hanno detto che e uguale e non cambia niente... confermate??

avevo un altro dubbio riguardo il condesatore da 1 micro, ne avevo preso un altro in passato per fare il potenzioatore di scintilla ed era diverso di forma

scusate ma sono un super ignorante in materia

se uso una piastrina quella con tutti i buchi va bene??

2gsqzd1.jpg

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in realtà ho letto che il condensatore polarizzato non và bene e che ne occorre uno poliestere quindi non polarizzato...però prova può darsi che mi sbagli. Inoltre se hai una centralina ducati nera ti anticipo che con la resistenza da 220 ohm non scocca la scintilla ci vuole una resistenza minore tipo 150 ohm e per comensare un condensatore più capace almeno sulla mia vespa.

Modificato da mime
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provata e chiaramente non funziona

ho provato con lanticipo originale perche non avevo voglio di smontare il tutto

cmq la vespa fa fatica ad accendersi e non ne vuole sapere di salire di giri

e una super merda dite che ecolpa del coso polarizzato inveve del non polarizzato??

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provata e chiaramente non funziona

ho provato con lanticipo originale perche non avevo voglio di smontare il tutto

cmq la vespa fa fatica ad accendersi e non ne vuole sapere di salire di giri

e una super merda dite che ecolpa del coso polarizzato inveve del non polarizzato??

sicuramente avrai fatto qualche errore o c'è una magagna nell'impianto. Ti assicuro che quel circuitino è una bomba ed i risultati sono eccezionali...

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sicuramente avrai fatto qualche errore o c'è una magagna nell'impianto. Ti assicuro che quel circuitino è una bomba ed i risultati sono eccezionali...

pensi sia colpa del polarizzato che ho messo al posto del non polarizzato??

perche per il resto era tutto fatto bene e l impianto non mi ha mai dato problemi

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pensi sia colpa del polarizzato che ho messo al posto del non polarizzato??

perche per il resto era tutto fatto bene e l impianto non mi ha mai dato problemi

probabilmente si, anche perchè il progetto prevede assolutamente non polarizzati...... ma metti anche che un polarizzato sia compatibile: e se avessi sbagliato polarità????? Prova con un condensatore giusto; per quel che costano..... e ricorda, una volta montato il tutto, di mettere lo statore tutto anticipato ( ruotalo in senso antiorario fino a fine corsa....)

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secondo me sto discorso dello statore tutto anticipato sta in piedi fino ad un certo punto.... Mettiamo che con statore tutto anticipato siamo a 22°di anticipo che mi serve ritardare solo fino a 17┬░?? Mi spiego meglio... su un motore che gira parecchio fasato alto non ha senso farlo in quanto i benefici che porterebbe l'anticipo ai bassi non sono avvertibili o per lo meno non si sfruttano tanto... Magari con un 130 DR di scatola la cosa è diversa... Per certi motori si arriva in alto a anticipi che si avvicinano allo 0 idealmente.. Per cui per me varrebbe la pena mettere l'anticipo ad esempio a 17°di partenza per poi ritardarlo fino a circa 10°in modo da avvertire l'allungo.. Io sto parlando di motori fasati altini.. Per un motore standard o un originale ha invece senso partire con statore tutto anticipato in modo da valorizzarne i bassi regimi ma per uno pompatello secondo me la musica è diversa.... Comunque farò delle prove concrete prossimamente sul mio polini rifasato... secondo me dipende molto da motore a motore il discorso della posizione dello statore e quindi l'anticipo di partenza..

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secondo me sto discorso dello statore tutto anticipato sta in piedi fino ad un certo punto.... Mettiamo che con statore tutto anticipato siamo a 22°di anticipo che mi serve ritardare solo fino a 17┬░?? Mi spiego meglio... su un motore che gira parecchio fasato alto non ha senso farlo in quanto i benefici che porterebbe l'anticipo ai bassi non sono avvertibili o per lo meno non si sfruttano tanto... Magari con un 130 DR di scatola la cosa è diversa... Per certi motori si arriva in alto a anticipi che si avvicinano allo 0 idealmente.. Per cui per me varrebbe la pena mettere l'anticipo ad esempio a 17°di partenza per poi ritardarlo fino a circa 10°in modo da avvertire l'allungo.. Io sto parlando di motori fasati altini.. Per un motore standard o un originale ha invece senso partire con statore tutto anticipato in modo da valorizzarne i bassi regimi ma per uno pompatello secondo me la musica è diversa.... Comunque farò delle prove concrete prossimamente sul mio polini rifasato... secondo me dipende molto da motore a motore il discorso della posizione dello statore e quindi l'anticipo di partenza..

isi, perdona ma stai dicendo un bel pò corbellerie.... ti sfido a trovare un motore che giri a 10 gradi di anticipo( anche i cilindri più pompati tipo falk e quattrini chiedono dai 16 ai 17)....... Poi, più un motore è fasato alto più ha bisogno di tiro in basso, quindi di girare anticipato ai bassi, viceversa se un motore ( tipo il 130 dr) è già votato alla coppia ai bassi che senso ha dargliene ancora a scapito degli alti?????? Per il discoprso dell'anticipo ideale a 0 gradi: ma quando mai???? Esiste un tempo di propagazione del fronte di fiamma; se accendi a zero hai la combustione mentre il pistone già scende.... Prova e vedrai che mi darai ragione....

Modificato da vespower-bo
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Questo è quello che pensi tu... Sarà pur come dici che si tengono certi anticipi ma teoricamente l'anticipo tende ad aver valore 0 in alto in quanto l'accensione della miscela al salire dei giri del motore richiede sempre meno tempo per bruciare....Io proverei.. Questo è in linea teorica poi vedremo i risultati... il variabile nasce per aiutare gli alti e non i bassi.... è la mia linea di pensiero..

isi, perdona ma stai dicendo un bel pò corbellerie.... ti sfido a trovare un motore che giri a 10 gradi di anticipo( anche i cilindri più pompati tipo falk e quattrini chiedono dai 16 ai 17).......

infatti 17°come partenza con accensione ad anticipo variabile però... Parte da 16-17 per poi ritardare...

Modificato da Isi(F.R.T.)89
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ma allora perche girare tutto lo statore?io con il t5 ho montato la centralina cosi costruita ma con l'anticipo 5 gradi in piu di come giravo prima murava presto mangiandosi 1300-1500 giri,dunque l'ho tolta...magari poi lo provo con l'anticipo fisso a 16 gradi,ovvero cosi come ci giro ora,cosi ritardando agli alti migliora un po in allungo...(tanto la malossi consiglia x il mio cilindro un anticipo di 13-14 gradi)

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Questo è quello che pensi tu... Sarà pur come dici che si tengono certi anticipi ma teoricamente l'anticipo tende ad aver valore 0 in alto in quanto l'accensione della miscela al salire dei giri del motore richiede sempre meno tempo per bruciare....Io proverei.. Questo è in linea teorica poi vedremo i risultati... il variabile nasce per aiutare gli alti e non i bassi.... è la mia linea di pensiero..

infatti 17°come partenza con accensione ad anticipo variabile però... Parte da 16-17 per poi ritardare...

ti consiglio di leggerti le istruzioni di montaggio dell'm1 :22 gradi con v-tronic e 17 anticipo fisso.....

Poi , che il variabile nasca per aiutare gli alti invece che i bassi è, ancora una volta, un tuo pensiero non supportato, a quanto mi pare, da niente di razionale. Per l'anticipo zero non c'è NESSUN cilindro che lavori a zero ne NESSUN anticipo variabile che lavori ad anticipo zero..... sarà che i progettisti son tutti deficenti?????? _smile_

Se vuoi puoi fidarti o meno ma è giusto che provi; con la variabile e statore in posizione originale il motore dorme ai bassi e rende il giusto agli alti............

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ma allora perche girare tutto lo statore?io con il t5 ho montato la centralina cosi costruita ma con l'anticipo 5 gradi in piu di come giravo prima murava presto mangiandosi 1300-1500 giri,dunque l'ho tolta...magari poi lo provo con l'anticipo fisso a 16 gradi,ovvero cosi come ci giro ora,cosi ritardando agli alti migliora un po in allungo...(tanto la malossi consiglia x il mio cilindro un anticipo di 13-14 gradi)

Ciao Ale, purtroppo non ho esperienza di montaggio di questo schema sugli statori large: alcuni dicono che non sia molto adatto ma forse non hanno mai perso troppo tempo a settarlo.

Ribadisco che lo statore tutto anticipato è ideale per le small, per le large tocca provare....

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