Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

scusa andrea ma spiegami una cosa se gli alberi motori della 150 180 200 sono uguali quindi anche la corsa perchè fino ora ho sempre saputo che il calcolo della cilidrata si fa in base alla corsa dell albero con una formula che ora nn ricordo puoi schiarimi un po le idee visto che sono molto confuso tu come calcoli una cilindrata solo dal diametro del pistone perchè so che nn implica parecchio su la cilindrata perchè tra 150 e 200 ce ne è di differenza di cilindrata
Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • Risposte 965
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

scusa andrea ma spiegami una cosa se gli alberi motori della 150 180 200 sono uguali quindi anche la corsa perchè fino ora ho sempre saputo che il calcolo della cilidrata si fa in base alla corsa dell albero con una formula che ora nn ricordo puoi schiarimi un po le idee visto che sono molto confuso tu come calcoli una cilindrata grazie

la differenza di cilindrata tra il 125-150-200 è solo dovuto all'alesaggio visto che la variabile corsa rimane costante......di fatti i tre motori piaggio sono stati sempre commercializzati in corsa 57 mm, quando senti parlare di corsa lunga 61 mm....quello è solo un pezzo speciale utilizzato nelle elaborazione per aumenta coppia, allungo e quindi cilindrata.

Tra le 3 cilindrate cè molta differenza(relativamente) perchè la variabile raggio del pistone è calcolata al quadrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'albero puoi lavorare quello di un 200 rally, levando come dice tony il labbro.

Come gruppo termico, nel mio 180 io ci ho piazzato un motore 200 piaggio tornito esternamente, lasciando il 20/20 e stessi getti. Per mantenere la marmitta a salame del 180 puoi tornire esternamente il collettore di scarico solo nel tratto interessato all'imbocco della marmitta.

In poche parole carter vsd immacolati, sana accensione a puntine, coppia esuberante, rapporti "corti". I 200 originali quando si è in 2 o c'è un minimo di salita non ti stanno dietro neanche col pensiero.

C'è una discussione in merito di un annetto fa che adesso cercherò.

Straquoto_bellavita

La discussione è sul mio post 180 se non erro

Chi lavora carter VSD è un pazzo_scul_

Link al commento
Condividi su altri siti

per SUBWOOFER: dai tony su svelami qualche segretuccio in PVT...sususususu...dai appena sali a napoli ti offro la "sfogliatella" hihihihi..._bacino

stamane ore 07:30 i CARTER sono al lavaggio......in provetta ho conservato un pò di fango ascolano hihihihihihi...il resto andrà eliminato...si spera insomma...ore 13 è previsto il ritiro...vediamo che ne vien fuori...

Link al commento
Condividi su altri siti

we Andrew i carter si son sgrassati per bene....dopo posto le foto...io prima di fargli quel tipo di sabbiatura leggere vorrei provarle tutte....ad esempio con una piccola spazzola perchè dal lavaggio son venuti fuori un pò macchiati....vorrei evitare quella sabbiatura perchè son contro e lo sai...ma se proprio necessaria beh a quel punto la facciamo...ma "leggerissima"...comunque s emi riesce vorrei vedere un pò con la spazzola come escono...anche magari passandoci un pò di paglietta d'acciaio............

---consigli ben accetti---

Link al commento
Condividi su altri siti

albè serve spazzola con setole in ottone. non usare per nulla al mondo la spazzola da trapano, fa certi sochi da non credere ;)

per i punti delicati puoi usare la spazzola di ottone della dremel, quella è molto delicata e nei punti difficili lavori che è una meraviglia.

purtroppo non posso farti vedere il risultato perchè ho lucidato i carter, ma fidati se ti dico che erano venuti perfetti.

altra cosa che puoi fare è un po' di pasta abrasiva, però è una faticata. i carter verrano lucidissimi ma senza macchie, dopo qualche giorno già cominceranno ad opacizzarsi e torneranno orginali.

Link al commento
Condividi su altri siti

albè se ti va lo facciamo insieme.

ho anche un motore 125 o 150 sul quale fare le prove ;)

parti dalle cose più delicate: la pasta abbrasiva

se non sei contento passi alla spazzola con setole in rame (mai in acciaio)

la sabbiatuura non mi piace, opacizza troppo i carter, mi sembra di aver sentito che la pallinatura va meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

albè fidati che con un po' di pasta e olio di gomito risolvi:

fai una bella lucidata e in 2 settimane l'alluminio si ossida nuovamente e torna del colore originale, ma senza macchie :)

purtroppo a me così è stato...con la sola differenza che io lo volevo luciddddddooooooooooooo :( ahahah

ci lavorai saltuariamente 1 mese

in ogni caso aspettiamo i consigli dei guru del forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad ogni modo dopo posto le foto dei carter allo stato attuale...già secondo me messi abbastanza bene...

ecco le foto dei carter ritirati al lavaggio...che ne dite???non son messi malissimo...son tutte quelle macchie ad esempio sul braccio che mi infastidiscono.._uhm_

2rf3o5g.jpg

eccole le macchie...

2jg9vya.jpg

4tlkit.jpg

ancora terriccio ascolano...

157lwg4.jpg

9k4j7c.jpg

30j1bgj.jpg

ed ecco il 200 offerto dall'Andrea's garage...poi facciamo i conti _imprendits ci sarà un pò di lavoro da fare su questo cilindro...

2eowu9i.jpg

che ne dite???sono rovinatissimi???io non direi...se non per quel brutto effetto macchiato sui carter...

Modificato da albymatto
Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda la storia dell'albero motore beh stamane ho chiamato motocapuano e anche la mazzucchelli....dicono che son la stessa cosa possibile???mah....ecco quello venduto da CAPUANO a piedimonte matese...

ALBERO MOTORE VESPA RALLY 180 200 MAZZUCCHELLI ITALY su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

e questo quello anticipato....però se mi dite che è inutile prenderlo anticipato beh allora mi rivolgo poi a Capuano...

ALBERO MOTORE VESPA RALLY 180 200 MAZZUCCHELLI ITALY su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

che mi consigliate???ripeto la valvola sarà fatta come il 200 e sarà montato un carburo 24 con GT 200...ditemi voi...

Link al commento
Condividi su altri siti

la sparo, spero solo di non essere linciato:

se l'albero motore è il medesimo perchè non lo fai corsa lunga? in un topic avevo letto che il 200 originale in corsa lunga era un bel motore...appena trovo il post te lo indico.

vedendo i carter ti conviene togliere il resto dello sporco con una spatolina e gasolio. Per le macchie già sai oppure prova prima con dei solventi specifici per motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...