Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

 
  • Risposte 313
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Interessante il tappeto dell'auto!!

io pensavo a gommapiuma grossa.....

SE monto il manicotto taxi, non potrei mai lasciarlo senza filtro....

avevo intenzione di mettere una retina metallica a trama fine nel buco della scocca,e una prima del carburatore, che ne ho in abbondanza, e poi mettere un "cubo" di gommapiuma all'interno del foro della scocca sotto la sella.....

Ma intendi no buono per la carburazione o no buono per pericolo che si aspiri qualche cosa??

Link al commento
Condividi su altri siti

La portata dell'olio non è data dal numero di giri che fa l'ingranaggio, ma dall'escursione che compie verticalmente per la testa inclinata...

Anche, ci sono le due componenti che lavorano. La pompa lavora sia in frequenza di oscillazione (legata al numero di giri) che in escursione verticale (legata alla staffa che agisce sul piano inclinato ed è legata all'apertura dell'acceleratore).

Link al commento
Condividi su altri siti

Peretto uferrari !!!grazie per la precisione _ok_

Quindi si puo dire che avevo parzialmente ragione, o meglio mi mancava , come dici tu , la seconda componente dell'escursione verticale per completare la spiegazione.....

Ad ogni modo grazie ragazzi per aver corretto questo particolare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mhmhhmm molto interessante, io ho entrambi gli ingranaggi e le pompe d'olio complete...

Le misure le ho prese da un 125 un 150 e un 200... E risultavano uguali.. I modelli erano Px my ... E un arcobaleno 200. .. Per deduZione avendo esaminato 3 pompe ho concluso che erano uguali, in quanto il numero dei denti era immedesimo in tutti, e l'inclinazione idem..

O le pompe olio nei motori 125/150 erano state cambiate( anche perchè li ho comprati per smontarli ed esaminarli, e risultavano preparati) oppure in base all'anno di fabbricazione del motore son cambiate le pompe unificandole tutte al 200 nel modello my...

Molto interessante....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi eccomi tornato !!!

Ho risolto il problemino all'impianto elettrico che mi ha fatto dannare per una settimana...e piu forse...

...e sono lieto di esporvi come ho risolto il problema, sperando che servirà a TUTTI COLORO CHE POSSIEDONO UN PX MY E VOGLIONO MONTARE IL VT....

Il mio problema era che non si accendevano i fari e le frecce,e funzionava solo il clacson ed il motorino d'avviamento....perchè ovviamente erano collegato il primo a massa e l'altro direttamente alla batteria.....

dopo mille fusibili bruciati cercando vari collegamenti per capire perchè non funzionassero mi concentrai su tutto l'impianto e cercare di capire dove finivano tutti quei fili...con il tester ovviamente....

ora conosco l'impianto con tutti i colori a memoria (potrei sostenere un esame al riguardo hhaha) ....

Per tutti coloro che ci hanno provato,(io chiedendo in giro , non ho trovato nessuno con il px my e VT, il che è stranissimo) o che vorrebbero montarlo su px my, eccovi gli schemi di come si monta....

Devo però esprimere il mio malcontento su quanto fanno schifo le indicazioni date dal kit VT, in quanto contempla solo il maledetto filo giallo che esce dallo statore e che ponticellato con il filo grio e verde , sull'impianto sinistro vanno messi nella sezione 3 del regolatore di tensione VT...fili gialli qui non c'è ne, e quello che dovrebbe essere giallo da noi è blu,cioè esce dallo statore lato destro e arriva al regolatore lato sinistro...

e poi continuando.....peccato che dal lato sinistro del px my non escono 3 o 4 fili, ma ben 10 e trovare le varie combinazioni non ha rodotto grandi risultati....

Pertanto mi rivolgo ai detentori di PX my lasciate perdere quello schifo di indicazioni, e basatevi solo su questi schemi....

Allora nell'entrata n°2 del regolatore di tensione VT dovete fare un ponte tra il filo di massa nero (- negativo) e il filo blu, che esce come detto dallo statore....ricordate di attaccare anche l'anellino alla vite che è la massa a terra...

Nell'entrata n┬░3 ci collegate il filo grigio e verde ponticellato con il filo bianco/rosso...

Il grigio e verde viene dal relè d'intermittenza delle frecce, e alimenta tutta la fanaleria,mentre il filo bianco/rosso, è un cavo + di corrente che viene direttamente dall'interruttore che azioniamo girando la chiave...

Nell'entrata n°4 qualora il nostro px abbia la batteria, e ovviamente ce l'ha, portiamo il filo bianco/rosso che esce direttamente dallo statora VT e serve solamente a caricare la batteria...

e nell'entrata B ci colleghiamo il filo rosso ovvero il +positivo della corrente.

ivece per quanto riguarda il relè d'intermittenza frecce, mi accorsi dopo un po di prove, che era in "corto" e quindi le frecce non lampeggiavano....

sostituito (costo 6 euro)...

Nell'ingresso L2 ci va il filo verde e grigio che come detto è la fanaleria, nell'ingresso L1 ci va il filo rosso/nero, che è quello che alimenta la bobinetta al suo interno, e permette l'intermittenza, inoltre alimenta il quadro e le varie spie...

e nell'ingresso "C" ci collegate il filo bianco che esce direttamente dal ripartitore o devioluci delle frecce....

Cosi il vostro impianto funziona!!!! tutto è messo sotto fusibile, quindi l'impianto è in sicurezza,e oltretutto, ovviamente è sotto chiave, il che vuol dire che se non girate la chiave non funziona nulla!!!

<<<<<<purtroppo non sono un genio in elettronica, e ne capisco pochissimo, quindi uno che ne sa di piu potrebbe darvi risposte migliori, ma l'importante è che funzioni tutto e che sia tutto in sicurezza....

IMPORTANTE: con questo schema ho notato che sono state apportate delle migliorie, che ho fatto senza rendermene conto....

Prima, se giravo la chiave funzionava solo il clacson ed il motorino d'avviamento, e tutta la fanaleria compreso il quadro funzionavano solo a motore acceso......

ora invece girando la chiave, è come una macchina, funziona tutto, fari , frecce, spie, clacson ecc.... quindi non dimenticate nulla di acceso mi raccomando!!!!

altra miglioria è che ho sempre letto che il vt da poca corrente alle utenze come fari e frecce, perchè sono tutti ponticellati insieme, quindi se usi le luci e azioni una freccia il tutto si affievolisce.....

invece cosi montato , si possono usare tutte le utenze contemporaneamente che non c'è nessun calo di tensione, perchè viene presa direttamente dalla batteria, che poi viene ricaricata dal motore in funzione ovvero dal cavo bianco/rosso che esce dallo statore VT......

detto questo ... sono molto soddisfatto di aver risolto sto problemino che mi impediva di andare in giro!!! preparata si, ma non senza fari!!!!

Ora potete farvi due risate sul confronto degli schemi forniti dal VT e gli schemi che ho disegnato per come dovrebbe essere l'impianto del px MY.....Leggermente piu complessi direi...

La facevano facile eh!!!!!

DSCN0178.jpg.7b126b97f1663e5756aad6aff7d

DSCN0179.jpg.cc88d856800c6bc9355605d21fb

DSCN0199.jpg.384613c2262bcd37ebc95d24b46

DSCN0200.jpg.3c58bfd75ab58decdc9d261b64e

DSCN0201.jpg.4ea793032a4dafdfc3fe4eeadcd

DSCN0178.jpg

DSCN0179.jpg

DSCN0199.jpg

DSCN0200.jpg

DSCN0201.jpg

DSCN0201.jpg

DSCN0200.jpg

DSCN0199.jpg

DSCN0179.jpg

DSCN0178.jpg

DSCN0201.jpg

DSCN0200.jpg

DSCN0199.jpg

DSCN0179.jpg

DSCN0178.jpg

DSCN0201.jpg

DSCN0200.jpg

DSCN0199.jpg

DSCN0179.jpg

DSCN0178.jpg

DSCN0201.jpg

DSCN0200.jpg

DSCN0199.jpg

DSCN0179.jpg

DSCN0178.jpg

DSCN0201.jpg

DSCN0200.jpg

DSCN0199.jpg

DSCN0179.jpg

DSCN0178.jpg

DSCN0201.jpg.38e05e95689d7f5505e939fa4f99369a.jpg

DSCN0200.jpg.4916c7e90269559881e43be14c486461.jpg

DSCN0199.jpg.3b4e96636dea28c06422b31358a71e5a.jpg

DSCN0179.jpg.1deae28f54e39ab9de38e808fc35de2b.jpg

DSCN0178.jpg.9ea59e932ad5130da82f11b54306abee.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mhmhhmm molto interessante, io ho entrambi gli ingranaggi e le pompe d'olio complete...

Le misure le ho prese da un 125 un 150 e un 200... E risultavano uguali.. I modelli erano Px my ... E un arcobaleno 200. .. Per deduZione avendo esaminato 3 pompe ho concluso che erano uguali, in quanto il numero dei denti era immedesimo in tutti, e l'inclinazione idem..

O le pompe olio nei motori 125/150 erano state cambiate( anche perchè li ho comprati per smontarli ed esaminarli, e risultavano preparati) oppure in base all'anno di fabbricazione del motore son cambiate le pompe unificandole tutte al 200 nel modello my...

Molto interessante....

Dal lato + basso quanto misurano le camme che hai a casa? Sono + alte di quello della cosa 200 che ho postato io? Io avendo come riferimento quello della cosa 200 ho già modificato un paio di camme lml abbassandole di un lato usando un platorello piano e flex , mi è venuto un ottimo lavoro lho fatto per adeguare + olio per il 24 si .

La camma lml ha il gambo luce girato di 180°quindi la pompa ha bisogno di quella , anche perchè gira in modo inverso perchè ha un ingranaggio in + di rinvio e non potendo montare quella del 200 ho modificato quelle lml.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo ora non ho piu le pompe perchè le ho vendute, ho solo la mia 200 arcobaleno montata nell'accrocchio...

ma se non ricordo male, e non dovrei, misurava 4.60 circa la parte piu bassa....

Ad ogni modo per un si 24 non è necessario fare questa modifica di abbassare le camme, in quanto la differenza è minima, e l'si 24 non sfrutta tutto l'olio mandato dallla pompa, come invece farebbe il phbh...

piu che altro sarei proprio curioso di vedere la pompa dell' LML....dici che ha un rinvio in piu...

potresti farci una foto per capire come sono disclocati gli ingranaggi...e magari postare le misure...

è molto interessante vedere il confronto tra pompa olio Vespa e pompa olio LML...

Link al commento
Condividi su altri siti

caspita davvero interessante !!!

quindi se quello basso sta sotto il pacco lamellare e trasferisce la rotazione a quello al suo fianco, l'ingranaggio a testa inclinata dove è messo?

e poi... non sapevo che LML facesse i motori lamellari di serie........ !!!

quindi non hanno un SI.....

ovviamente non ho mai avuto sotto mano un motore LML, e non ho visto neanche dall'esterno....qui in sardegna praticamente le stanno vendendo da un anno, ma in giro non ne ho viste....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie hahahah....eh si....purtroppo si.....

non avendo garage al momento, ho lavorato nel terrazzo di casa, dove mia madre stende la roba, e stira!!

e ho fatto tutto sull'asse da stiro!!! ovviamente coprendo tutto per non sporcare, se no non sarei qui per raccontarvelo !!!!

purtroppo i mezzi a mia disposizione sono questi....avessi un officina a disposizione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie hahahah....eh si....purtroppo si.....

non avendo garage al momento, ho lavorato nel terrazzo di casa, dove mia madre stende la roba, e stira!!

e ho fatto tutto sull'asse da stiro!!! ovviamente coprendo tutto per non sporcare, se no non sarei qui per raccontarvelo !!!!

Hahahahahahahahahaha !!!!!

Mi hai fatto venire in mente che un pò di tempo fà (32 anni indietro) ho smontato completamente un Cimatti Kaiman regolarità e me lo sono portato in casa (ultimo piano senza ascensore), una volta finito e rimontato sono sceso per le scale !!!!!!!!!!!

Comunque complimenti per il lavoro e per la perseveranza !

Link al commento
Condividi su altri siti

caspita davvero interessante !!!

quindi se quello basso sta sotto il pacco lamellare e trasferisce la rotazione a quello al suo fianco, l'ingranaggio a testa inclinata dove è messo?

e poi... non sapevo che LML facesse i motori lamellari di serie........ !!!

quindi non hanno un SI.....

ovviamente non ho mai avuto sotto mano un motore LML, e non ho visto neanche dall'esterno....qui in sardegna praticamente le stanno vendendo da un anno, ma in giro non ne ho viste....

Allora hanno carburatori simili si infatti escono col 20 e si può mettere il 24 la vaschetta carburatore e simile la camma e simile (l'ingranaggio inclinato) infatti quello del px ci sta dentro perfettamente ma non bisogna fare mai questo errore perchè invece di mandare olio verso sotto lo manderebbe verso il serbatoio perchè con ingranaggio in + di rinvio la pompa gira al contrario ed hanno girato il gambo di 180°del ingranaggio dentato in fase di compressione quello lml si trova nella luce di scarico invece quello px montato nella vaschetta lml in fase di compressione si trova nella luce di carico , ( il cilindretto dove gira la camma ha due luci una di carico ed una di scarico l'ingranaggio quando si alza si trova in fase di aspirazione ed il lato tagliato del gambo si viene a trovare propio nel buco di carico) ho fatto girare le pompe a mano libera ed ho visto che per pompare olio hanno un senso di rotazione diverso quello px antiorario, quello lml in senso orario.

Modificando questa camma ho visto ad occhio che l'olio arriva + velocemente perchè ruotavo l'ingranaggio dentro la vaschetta a mano ed ad ogni giro ho visto la netta differenza.

Per ovviare a perdite di olio della mia vaschetta ho messo un tubo di rame incassato da 4 mm.

56f2c7567b119_ingranaggio1spiegazione.jp

56f2c75685ce1_scatolottolatspiega.jpg.3e

56f2c7569099c_luceaspirazionesuingranagg

DSC_1876.jpg.69ba6de7d2faebab063dadc6a7f

DSC_1874.jpg.561ab2c198e42d84ee5d6a54cf6

ingranaggio1 spiegazione.jpg

scatolotto lat spiega.jpg

luce aspirazione su ingranaggio-5.jpg

DSC_1876.jpg

DSC_1874.jpg

DSC_1874.jpg

DSC_1876.jpg

luce aspirazione su ingranaggio-5.jpg

scatolotto lat spiega.jpg

ingranaggio1 spiegazione.jpg

DSC_1874.jpg

DSC_1876.jpg

luce aspirazione su ingranaggio-5.jpg

scatolotto lat spiega.jpg

ingranaggio1 spiegazione.jpg

DSC_1874.jpg

DSC_1876.jpg

luce aspirazione su ingranaggio-5.jpg

scatolotto lat spiega.jpg

ingranaggio1 spiegazione.jpg

DSC_1874.jpg

DSC_1876.jpg

luce aspirazione su ingranaggio-5.jpg

scatolotto lat spiega.jpg

ingranaggio1 spiegazione.jpg

DSC_1874.jpg

DSC_1876.jpg

luce aspirazione su ingranaggio-5.jpg

scatolotto lat spiega.jpg

ingranaggio1 spiegazione.jpg

DSC_1874.jpg.9d3e9c4c90715c14b281dd83c653d8e2.jpg

DSC_1876.jpg.e7c54e37f616a74db1ab88f5434fad23.jpg

56f2e77b18a2c_luceaspirazionesuingranaggio-5.jpg.e3cfe8b0e39efe18a841713760fca995.jpg

56f2e77b0f009_scatolottolatspiega.jpg.a641975b9b803990a806018cb441d0b4.jpg

56f2e77b067c0_ingranaggio1spiegazione.jpg.fa89f934efb1f2b7dfe6fc7e5ca063cc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

...altro che perseveranza.....

anche io mi son portato il motore su e giu per le scale...2 piani, e non solo una volta !!

ormai ci sono abituato a fare le cose con tutti questi inconvenienti....

Sarebbe un sogno per me avere un garage da trasformare in una piccola officinetta...avere tutto li a portata di mano e in ordine.....

ogni volta perdo piu tempo nel tirare fuori gli attrezzi e rimetterli in ordine, piuttosto che lavorarci...ma si sa che l'ordine è alla base di una buona riuscita in un l'avoro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti per le foto dettagliatissime mega!!!!

la vaschetta del depuratore, non è tanto diversa da quelle della vespa,anzi mi azzarderei a dire che i calchi sono gli stessi, ma rivisti nei particolari...

cmq non ho capito dove hai messo il tubo in rame da 4 mm.....

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti per le foto dettagliatissime mega!!!!

la vaschetta del depuratore, non è tanto diversa da quelle della vespa,anzi mi azzarderei a dire che i calchi sono gli stessi, ma rivisti nei particolari...

cmq non ho capito dove hai messo il tubo in rame da 4 mm.....

Grazie..

Le ultime 3 foto con le scritte li ho prese da un utente che si chiama Paolo l, tutte le altre sono mie, Ho semplicemente allargato la feritoia dove passa l'olio con una fresina a palla diamantata col dremel, poi gli ho inserito il tubo di rame se guardi la due foto della vaschetta sotto l'acciaio rapido ci sta il tubo.

fresatura.jpg.c28fe1028fb17ce98610959490

fresatura.jpg

fresatura.jpg

fresatura.jpg

fresatura.jpg

fresatura.jpg

fresatura.jpg

fresatura.jpg.dafa95ac74c4434397372d5d2df8da0a.jpg

Modificato da Mega
Link al commento
Condividi su altri siti

davvero ottimo lavoro di precisione!

ma quindi il tubo in rame prende l'olio dalla pompa e lo trasferisce al condotto del carburatore e sbuca poco piu si della ghigliottina....e l'unione tra carburatore/pompa e tubo in rame come l'hai fatta? a contatto di superfici o con un tubicino che si infila nel tubo gia esistente del carburatore?

perchè in modo contrario potresti avere perdite di olio da li visto che erano quelle che volevi evitare....

.....personalmente non mi è mai capitato di perdere olio dal condotto che tu hai sostituito con il tubo,in quanto la cosa fondamentale è che i bordi o gli argini di tale condotto devono essereperfetti senza sbeccature...e , uniti ad una guarnizione nuova, che viene prima imbevuta d'olio, l'accoppiamento è perfetto...la guarnizione si gonfia e non fa trafilare l'olio..

Inoltre ricordiamo che la pressione viene sfogata e non ha possibilatà di accumularsi, quindi in mancanza di quest'ultimo fattore non vi sono problemi di trafilaggio...

tu hai fatto un lavoretto molto migliore di quello presentato dalla piaggio, e penso che se fosse stato cosi in origine, non sarebbe stato male....

ma come dico sempre se una cosa non c'è o non esiste....bisogna inventarsela !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le vaschette lml di sotto non accoppiano molto bene provato varie guarnizioni anche da 1 mm dopo un 2000km incominciava a perdere , adesso niente + gocce a terra ho percorso + di 8000km dopo la modifica e quando poso la vespa anche per giorni non esiste a terra la minima goccia di olio.

se percorri la feritoia dell'olio sai dove ho fatto arrivare il tubicino.

Ti accorgi aprendo il coperchio camma lho messo il tubo paro paro a dove arriva il foro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...