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mmmmhmmhh...

anni fa successe anche a me per inesperienza....

montai la frizione 6 molle NUOVA, senza mettere prima i dischi a bagno d'olio per 1 o 2 ore...

quindi la montai a secco, pensando che l'olio del cambio in comunicazione con la frizione , la bagnasse naturalmente,senza bisogno di farlo prima io...

risultato...dopo neanche 1 km di utilizzo ( con pinasco 180 bello potente) sentivo grattare la frizione allo spunto soprattutto e poi un po tutte le marce....

sentivo come se maciullasse metallo, e una sensazione come se sgommasse appena spuntavo, ma la ruota non sgommava affatto!!!!

smontai...e aprii la frizione....

all'interno c'era della polvere dorata, e il rasamento in ottone tra il piattello spingi molle e il piattello porta pignone, era sparito....polverizzato appunto....

il rumore e l'effetto era dato da un residuo di rasamento che sfregava...

Purtroppo anche questo da esperienza...e me la sono cavata con 1.50 euro per il rasamento nuovo.....e da li in poi ho messo sempre i dischi nuovi a bagno d'olio per qualche ora....

quindi visto che la frizione l'hai montata nuova, hai messo prima i dischi a bagno d'olio??

e se il rumore che fa corrisponde a quello da me raccontato, allora è quel rasamento in ottone...

per il volano, il cono deve essere da 20 se no non entra, o per lo meno non entra fino in fondo e non va assolutamente bene...

per esperienza ti dico che è molto piu facile trovare quello di elestart da 2.2 kg pittosto che quello di pk special....concentrati anche in quella ricerca, tanto otterrai cmq risultato significativi rispetto a quello da 3.3 kg che monti ora!!

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Immagini Pubblicate

mmmmmhhh...

grazie uferrari....

ma avresti una foto di questo cerchio in alluminio che hai fatto??? sarebbe perfetto avere un idea visiva...

quindi hai conferito anche piu massa volanica con questo "anello" che hai fatto??

resta da dire che mi attira molto...visto il costo si puo anche provare a buttare 10 euro...

per i fori da rifare, l'avevo gia messo in conto, quindi non mi turba la cosa, piu che altro è questo anello di cui parli.....al momento non ho blocchi di alluminio da scolpire!!! hahahah

che poi sia un po decentrata, pazienza, tanto quanto sarà 10 g di decentramento su 100 g di peso totale....ovviamente rompe visto che il volano del VT è perfettamente centrato con +/- 1g di errore ...su 1050g !!! ma ripeto cisto il coso molto permissivo, penso che ne valga la pena provare....

però prima vorrei vedere una foto di questo anello se possibile.......

grazie...

La massa volanica in aggiunta è praticamente irrilevante perchè sono di alluminio.

Ti posto un po' di foto con 2 anelli, uno esterno di misura che serve di supporto ai fori ed uno interno per distanziarla leggermente avvicinandola il più possibile al copriventola. Uno dei problemi più grossi della ventola del vespatronik è che è molto lontanto dalle pareti del copriventola. Tieni presente che per essere efficiente qualsiasi ventola deve sfiorare le pareti del copriventola altrimenti il rendimento in portata crolla al di la della forma delle alette.

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Ottimo uferrari!!!!

grazie per le foto dettagliate....

ma dimmi questo anello dove l'hai preso?

l'hai fatto tu?

è possibile averne uno visto che non dispongo di alluminio per farlo....???

e se si facesse in ferro aumenterebbe la massa volanica,e il momento d'inerzia rimarrebbe invariato!!!! decisamente ottimo direi!!!

cmq orami sta per arrivare, l'ho ordinato lunedi, e quindi tra oggi e domani dovrebbe arrivare..

tony grazie dell'offerta, ma per il momento sto con il VT e la ventola in questione.....

quello hp l'ho trovato anche su subito e ne vogliono veramente troppo, visto che cmq gia costa di suo...e pesa 1 kg ...

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Buon di anche a te gioppa!!!!

vedo che è in atto una compravendita in diretta!!! accade anche questo su vol!!!!!hahahaha

figurati che l'altro giorno ho trovato un post con il titolo di un cellulare nokia...apro il post e c'èra una lista infinita di cellulari in vendita con i prezzi e l'e-mail del tipo a cui rivolgersi per comprarli!!! incredibile!!!

...abbastanza vergonoso ...meno male che i moderatori l'hanno cancellato nel giro di un paio d'ore.....

cmq i volani HP sono forse i migliori !!

a parer mio... e visto che te lo ha proposto tony , dovrebbe avere il cono da 20....

puoi contattarlo tramite MP e chiedergli quanto pesa e quanto ne vuole....

Tieni conto che NUOVI gli HP costano un bel po...

ma se ti aggiudichi un hp non hai piu da preoccuparti in caso di volani!!!! giusto tony???

sono perfettamente bilanciati , e raffreddano benissimo....

cmq vedi quanto vuole e quanto pesa , e se la cosa non ti va bene puoi ricadere su quello da 2 kg ....

Cadresti in piedi cmq !!!!

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Ahhhhhhhhhhhhhhhh ragazzuoli ecco arrivato il pacco tanto atteso!!!!!

guardate un po cosa c'era dentro!!!

cmq ecco la nuova configurazione......

e mi sa proprio definitiva....

quello scritto maiuscolo sono i pezzi sostituiti nell'aggiornamento!!

-Carter px200e lavorati con raccordo per valvola immissione e travasi lucidati con mix!!

-Cuscinetti originali,(skf nadella ecc);

-Gt polini 208 bifascia con travasi raccordati,scarico allargato 1mm dx e sx e lucidato ,

inolte con tolleranza portata a 12% tramite rettifica;

-Guarnizione base da 1,5mm

-Testata MMW per polini bifascia,con squish ricalcolato e cielo a specchio!!;

-ALBERO SERIEPRO -CORSA 60 -SPECIAL LIP -BILANCIATO -WORB 5

-Frizione sette molle gialle malossi e rinforzata con anello;

-DISCHI FRIZIONE SUFFLEX

-Rapporti PX200 con primarie 23/64 polini denti dritti; CON 4a 125 (36 DENTI)

-Collettore lamellare MMW EVO1;

-Pacco lamellare RD 350 bgm;

-Carburatore dell'orto PHBH 30 BS;

-Getti............*asta conica x2 seconda tacca dall'alto,av 262, getto max 122/125/128/130/135, getto min 55, valvola 60 essendo un phbh 30...

-Filtro Polini a cono, molto libero!! DA SOSTITUIRE CON MANICOTTO PER VIA DEL RUMORE.

-Vespatronic quattrini con volano da 1050 g; PIU VENTOLA DA 100G E DISCHI DI ZAVORRA PER SPESSORARE LA VENTOLA..peso finale da calcolare...

-SCARICO SIP PERFORMANCE JL CON TERMINALE IN CARBONIO PER RUOTA DI SCORTA

GUARDATE UN PO LE FOTO!!!!!

Lo scarico : è un capolavoro !!! sono rimasto estasiato nel maneggiarlo!!!

è quasi un peccato "nasconderlo" sotto la vespa!!! una cosa cosi la terrei seduta dietro con me!!!

L'albero è special lip della serie pro corsa lunga (C60) e bilanciato serie worb5 !! non ho nulla da dire al riguardo.... è a dir poco bellissimo!!! e ora lo monto subito !!!!!

dichi sufflex ottimi !!!

e la ventola ...... la ventola ha bisogno di una ritoccata bella fondamentale.... come si puo vedere dalla foto a fianco ho messo il tubetto di alluminio liquido, per stuccare i vecchi buchi e le imperfezioni, e fare i nuovi fori in corrispondenza di quello VT...

pesa 100g piu gli spessori che gli metterò come consiglio di UFERRARI...

sono rimasto sorpreso nel constatare che la ventola è in alluminio e non in plastica o nilon come pensavo che fosse!!!!

questo è bene....

appena lo finisco posto la foto di prima e dopo il lavoro....

tenete conto che costa 10 euro, rispetto a quello in nilon VT o PARMAKIT che costano 75 euro !!! (da matti)

mentre quello in alluminio costa 144 euro!!! (la pazzia dilaga)-

ovviamente per questi ultimi due le differenze stanno nella lavorazione molto piu accurata e nella bilanciatura!!!!!

il mio non è buianciato ma chiseene ci sta a pennello no????

con 10 euro di spesa ho risolto la cosa!!!

poi il volano vt essendo di diametro piccolo, ma un alto momento d'inerzia, ed è perfettamente bilanciato..

la ventola a questo punto lo sbilancierebbe di qualche irrilevante grammo...

Cmq domani dovrei riuscire a farlo e poi posto la foto...

per chi vuole cambiare la ventola del VT e non vuole spendere..questa è la soluzione in assoluto migliore..

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Eh si !!

per la cronaca .. :

è gia aperto ed è sull'asse da stiro !!!!

domani lo chiudo e domenica lo rimonto sulla scocca!!!!

non mi piace perdere tempo, lavoro permettendo !!!

anche questo albero è ricavato dal mec eur ... e l'ho gia montato... ora si che le luci sono completamente aperte!!! la miscela entra nei carter a secchiate !!!

sono prorpio curioso di sentire la spinta generata da quest'albero (che secondo la recensione su sip darebbe 20 cv da solo ) e la marmitta accoppiati insieme....

ps... la testata mmw è bellissima..... appena riaperto il motore, credevo di trovarla gia incrostata o annerita dalle combustioni....

era leggermente sporca di olio, ho passato un pannetto ed è tornata lucida come se non l'avessi mai usata....merito del cielo a specchio...... capolavoro,la consiglio!!!

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Certo ti dico che ho lo stesso albero ,, purtroppo ancora su strada non lho provato lho montato sul secondo motore di riserva.

Fammi sapere cosa noterai di differenza..

Per adesso vorrei consumare un pò il motore con l'albero BGM..

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Modificato da Mega
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quell'albero BGM è veramente bello!!!!!

ha i fori per la lubrificazione della gabbia a rulli vero??

cmq eccomi dopo qualche ora di lavoro sul motore per alcuni accorgimanti,consigliati da UFERRARI, a proposito di ventola...

visto che piove ne ho approfittato per ottenere questo risultato...

ecco come era prima e come è adesso...

ora il peso del volano arrica a 1650g ...........e come mai direte????

perchè ho sottovalutato l'ovvio !!!

ho comprato il VT di seconda mano da un tipo che mi diceva che il volano era da 1050 g...

a me andava bene, quindi mica lo vado a pesare no???

poi ero a conoscenza dei modelli VT da 800g / 1050 g / 1600 g....... quindi tutto ok!!!

per pignoleria vado a pesare la ventola VT sulla bilancia tipo da panettiere, quindi molto accurata...

pesa circa 120g

il volano VT pesa circa 1320 g !!!

a la nuova ventola in alluminio,pesa circa 330 g !!! e non i 100 previsti dal venditore...

infatti uferrari mi ha detto che la sua era in nilon e effettivamente pesa 100 g....be mi è andata di culo !!

ora il peso totale è 1650 g...perfetto direi...

ma che cavolo di modello è quello del vt che pesa 1440 g ???

cmq dopo aver stuccato con alluminio liquido i vecchi fori, e praticato dei nuovi che combacino,e aver stuccato le imperfezioni che abbondavano (da 10 euro cosa si puo pretendere) ho riverniciato tutto di rosso, come piace a me!!

poi ho fatto un dischetto di 3.5 mm di plexiglass da mettere tra il volano e la ventola..

per dargli quello spessore citato da uferrari per far si che prenda piu aria, e anche per non farla toccare nei carter....

risultato perfetto....

sembra quasi un volano originale piaggio, a parte il centro che ha l'inserto per la chiave...

se fa bel tempo domani rimonto il motore sulla scocca... e via!!!!

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