Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ora sul PHBH 30 si era aperto il dibattito su come lavorasse inclinato ,sugli assi di rollio, beccheggio , cabrata e imbardata.. ( manco fosse un aereo ÔǪ..ma è sempre piaggio!!!)

ho risolto totalmente il problema grazie al possente collettore MMW che manco a farlo a posta, da un altezza sufficiente a montare il carb perfettamente in piedi.....

Però prima ho dovuto limare bene e al minimo al di sopra del cavetto dell'acceleratore ricordate!!

Inoltre ho cambiato la curvatura del tubo dell'olio,che dal serbatoio va al mix..

La curvatura risulta meno accentuata e un po piu inclinata.....dalla foto si capisce bene.......e questo è fondamentale per far stare il carburatore ben dritto..

Ma una volta montato tutto sulla scocca , vi renderete conto che il carburatore purtroppo arriva QUASI a toccare con la vite in testa, alla nicchia per il motore..... e visto che con i sobbalzi delle sospensioni, andrebbe per forza di cose a sbattere sulla scocca è preferibile vagliare l'ipotesi di 2 opzioni:

O deformate la scocca per farcelo stare!!( veramente sconsigliato!!)

Oppure con amarezza inclinate di poco il carburatore..... e che cac.....z..!!

Il tubo dell'olio, va smontato , e va piegato molto lentamente,con l'aiuto di una morsa, e con l'aiuto fondamentale di una ÔÇ£guidaÔÇØ per la curvatura...potete usare un raccordo idraulico da ┬¥ di pollice,come ho fatto io..questo per non far deformare il tubo e impedire che si strozzi..

Poi ho collegato bene il tubo benzina con la fascetta,(attenzione, non la molletta originale, che vista la posizione risulta ingombrante, ma con una fascetta di quelle a vite in metallo), il cavetto dell'aria cambiando proprio leveraggio, visto che originariamente era a levetta a mano...

NOTA: per il cavetto aria è necessario sostituire completamente il cavo, in quanto l'originale è un filo di ferro con un anellino alla fine....noi dobbiamo montare un cavetto classico, con il pernetto alla fine, che vada dentro il carburatore, ovviamente con la guaina originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 313
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Il cavetto dell'acceleratore con un tubetto che compie 90°spostato verso la parte posteriore, è stato montato!

Questo per avere piu spazio, e per non far fare troppe curvature al nuovo cavetto che ne indurirebbero la corsa, per poi poter montare uno sdoppiatore che sorretto da una staffa resta in posizione..

In effetti senza modificare la lunghezza naturale del cavo acceleratore che è in dotazione al PX l'ho collegata ad un capo dello sdoppiatore, e all'altra estremità i due cavetti, che vanno uno al mix e uno al carburatore phbh 30 completi di guaina finecorsa e supporti...una cosa bellina insomma...

Ora il fatto sta nel settare le lunghezze di tali cavi, poichè la corsa del mix per una mandata massima a 3% di olio, è di 2,91 mm e la corsa dell'acceleratore del phbh30 è di 3,12mm ..

Quindi hanno 0,21 mm di differenza di corsa... (misurata con il calibro)

e ancora..

ricordiamo che a motore acceso al MINIMO , la mandata di olio da parte del mix è sempre presente , anche se in minima parte, se no gripperebbe, pertanto deve rimanere aperto un minimo, anche se non si accelera.......

...e anche qui le invenzioni son state un po.....per colmare la differenza di corsa pensai dapprima ad una molla posta tra il cavetto ...ma molto poco affidabile come cosa........

Poi mi son reso conto che nel sistema originale,carburatore SI e mix, la corsa della ghigliottina è piu lunga di quella del mix, nonostante siano collegate ÔÇ£in cascataÔÇØ e comandate dallo stesso cavettoÔǪ !!!

Per risolvere cio, se osservate bene il sistema, quando il mix arriva a fine corsa , ovvero i suoi 2,9mm ,rimane ancora qualche mm di apertura dato dalla sede dell'attacco del cavetto che compie un escursione in avanti di 2mm, facendo aprire ulteriormente la ghigliottina, nonostatnte il mix sia gia al massimo!!!!

PROBLEMA RISOLTO ALLE 2:22 di notte!!!!

Quindi la differenza di corsa viene colmata dall'escursione della sede del cavetto dell'acceleratore sul mix ..........., avendo cosi sia mix che PHBH la stessa corsa!!!!!!

Ho montato tutti i cavetti con le guaine,gli ho lubrificati con del grasso, e poi ho regolato le lunghezze con le viti del finecorsa , per far tornare le misure...

DSCN0174.jpg.f08ca87a4eb69c495734564ffc5

DSCN0175.jpg.bc099c6615764c025c3dd726b76

DSCN0180.jpg.06455021182c82394fe4860d8ff

DSCN0181.jpg.f6a4db3664261773e0508cad9d9

DSCN0183.jpg.7dde1de3791eb884e33bd4ac2c5

DSCN0174.jpg

DSCN0175.jpg

DSCN0180.jpg

DSCN0181.jpg

DSCN0183.jpg

DSCN0183.jpg

DSCN0181.jpg

DSCN0180.jpg

DSCN0175.jpg

DSCN0174.jpg

DSCN0183.jpg

DSCN0181.jpg

DSCN0180.jpg

DSCN0175.jpg

DSCN0174.jpg

DSCN0183.jpg

DSCN0181.jpg

DSCN0180.jpg

DSCN0175.jpg

DSCN0174.jpg

DSCN0183.jpg

DSCN0181.jpg

DSCN0180.jpg

DSCN0175.jpg

DSCN0174.jpg

DSCN0183.jpg

DSCN0181.jpg

DSCN0180.jpg

DSCN0175.jpg

DSCN0174.jpg

DSCN0183.jpg.1d755c6540fcb87748a86edf9a3ee041.jpg

DSCN0181.jpg.dfc1bb79f20f39143c9a84c9d60e6157.jpg

DSCN0180.jpg.16bafa0f6e1db8cdb048ad2bf6a8dc06.jpg

DSCN0175.jpg.4e872e9c1b02f010de3b0ff3e36a5bcc.jpg

DSCN0174.jpg.84764c43fbdadbb3c5864a5e9f43c2e0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Più facile a dirsi che a farsi,piu che altro necessita di molta pazienza, in quanto basta sbagliare anche di mezzo cm che , o la ghigliottina del carburatore non si apre del tutto, o il mix non completa l'escursione...

In poche parole il lavoretto è semplice, ma ci vuole precisione e attenzione...

Inoltre è importante studiare prima il percorso dei cavi, in quanto non debbano avere curve molto accentuate per creare meno attrito ed avere un acceleratore piu ÔÇ£morbidoÔÇØ...perchè tenete presente che quel solo cavo deve tirarne 2 !!! ( e c'è la fa tranquillamente, ma se l'acceleratore è troppo duro, io personalmente mi trovo male)..

Ad ogni modo è uscito meglio di come me lo aspettavo,in quanto è leggermente piu duro della tensione originale....quindi il risultato è piu che ottimo!!

OK ragazzi..direi che ci siamo!!! spero di essere stato esaudiente e dettagliato....

PER OGNI PROBLEMA O CHIARIMENTO SAPETE DOVE TROVARMI!!!!

.ho a disposizione tante altre foto...

Ora non resta che affrontare l'odissea della carburazione......ma come dico sempre,preferisco rimanere grasso,visto che la carburazione perfetta in questa tipologia di motori, è un miraggio e non esiste!!!!! (mi pare di averne già parlato......)

Ma prima un bel rodaggio non me lo toglie nessuno, e dopo ricordate di fare una bella registrazione a tutti i tiranti , cavetti ecc, in quanto il motore dopo i primi 4/500 km di vita prende forma e si assesta, si slegano i nuovi cuscinetti, e raggiunge un accoppiamento da conservare, si spera , per sempre......

Grazie a tutti di aver aspettato e aver avuto la pazienza di leggere questa guida, che come unico scopo ha quello di chiarire le idee ai meno saccenti, e dare una soluzione ad un problema che molti vorrebbero affrontare.....il phbh con mix !!!!

Almeno ci ho provato!!!!

Grazie..

ZOAN 

DSCN0009.jpg.38a7de042020a7deee8b36b0cb3

DSCN0180.jpg.b49dfe9a3098cd083a5cd55669d

DSCN0009.jpg

DSCN0180.jpg

DSCN0180.jpg

DSCN0009.jpg

DSCN0180.jpg

DSCN0009.jpg

DSCN0180.jpg

DSCN0009.jpg

DSCN0180.jpg

DSCN0009.jpg

DSCN0180.jpg

DSCN0009.jpg

DSCN0180.jpg.ec90a82f53409d498d38a3da5e86593d.jpg

DSCN0009.jpg.69615b6723c63cc05ef3bff09fd06664.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua guida è ottima ed è un bel aiuto per tutti gli utenti inesperti!

Una piccola critica però: mettere il miscelatore su un Polinone corsa lunga e lamellare è una boiata. Non t'offendere però, è solo una mia opinione. Però io ci andrei cauto ad andare in giro con quel motore, e soprattutto sempre con due dita sulla frizione. Su certe elaborazioni la miscela va fatta alla vecchia maniera.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi!!

Turbo, un po ne so consapevole, ma era uno sfizio e una sfida che mi volevo togliere.....

in oltre, come ne avevo gia parlato con kenzo, per le escursioni fuori città, quindi viaggi con tirate, non mancherà un po di olio nel serbatoio, per evitare colpi di sfiga e grippate...

Il mix fa bene il suo lavoro e da abbondanza di olio, ma visto che il motore vespa riserva sempre qualche sorpresina,meglio stare sicuri, e come dico sempre.............

meglio stare grassi in questi casi............

cmq ragazzi, 500 ha dato un ottimo esempio....aspetto critiche utili nel riflettere e migliorare...

buona lettura...

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti Zoan, hai realizzato quello che avevo pensato ma come al solito avevo lasciato a metà...

Visto che hai condiviso con tutti questa cosa penso che non sia un problema per te, secondo me questa discussione va messa fra le faq o fra quelle importanti perche, per chi ha intenzione di fare un lavoro simile col mix, è un bella guida dettagliata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Son contento che ti sia piaciuta!!!

in effetti se tu non mi avessi dato lo spunto non avrei potuto cominciare !!!!!

Ad ogni modo,per me va benissimo, avere l'onore di mettere un mio post nell'Olimpo delle faq !!!

ma io non so minimamente come si fa, e poi penso che lo debba decidere un moderatore...

giusto???

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti!!! Grande ZOAN!!! Anche io non sono molto d'accordo sul mix, ma può essere interessante e comunque da sperimentare. Veramente molto bravo!!! Consiglierei ai moderatori di mettere tutto il post nell'area download.

Tra l'altro, e questo non guasta, italiano corretto, indicazioni tecniche comprensibili e soprattutto dettagliato e con ottime foto. DA PROFESSIONISTA!!!

Modificato da mamau66
Link al commento
Condividi su altri siti

è verissimo uferrari, ma non è che non va bene, VA MENO BENE di uno special lip,e a quel punto non me lo potevo permettere.....il portafoglio comanda sempre...

e poi ,gli alberi "anticipati" , rispetto a quelli a spalle piene o special lip hanno erogazioni differenti, appunto per le distribuzioni e per le turbolenze che creano nella corsa della miscela verso la camera di scoppio...

per quanto riguarda il pacco lamellare:

In linea di massima le spalle piene son quelle che van peggio con erogazioni morbide e sonnolente...

gli special lip sono fatti a posta per questo, quindi ovvio che di meglio non c'è( io amo quello mec eur con i fori che lubrificano la gabbia a rulli !!!)

Mentre gli alberi come il mio, ovvero con una massa rotante e l'altra "special lip" per capirci, sono una via di mezzo tra i due sopraccitati...

e visto il costo molto abbordabile ho opato per questo....

Inoltre conferiscono un erogazioone piu nervosa rispetto aglia altri due.......e questo a me piace tanto _ok_

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hai strasuperato! lo scettro da polinaro è tuo senza dubbio!

Io è un pezzo che uso polini e mix,a te hai aggiunto un carburatore VERO!!

alla fine la soluzione del canaletto è la migliore.

non ho capito benissimo il fatto della different escursione..

da originale la pompa dell'olio ha quel poco di gioco per fara aprire l'SI,ma questa basta anche per il phbh??

p.s.

se non sbaglio hai anche usato uno sdoppiatore recuperato da un aprilia 50..come ho anche io,và a finire che mi toca montarcelo anche a me!

caspita ho tutto..tranne che voglia di bestemmiare a stagione iniziata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hahaha...

Marco la scelta è ricaduta su quella marma, perchè la SIP non me la potevo permettere al momento... Mago visto che c'è una jl in vendita e quella è tutta coppia!!! Ci sto facendo un bel pensierino... Ad ogni modo prima o poi prenderò la jl SIP performance!!! E il gioco è fatto... Per il resto non penso che la polini sia una cattiva espansione, è vero che è limitata per questo motore, ma per il rodaggio va più che bene...

Poi kenzo... Se sapessi che è il primo motore che faccio con il polinone me lo lasceresti lo stesso lo scettro?????

Visto che anche tu sei devoto alla comodità del mix, e hai tutti i pezzi, inoltre una guida dettagliata passo passo, cosa aspetti a fare la modifica??? Se cmq non ti è chiaro qualche cosa sulle corse di carb e mix, puoi chiedere pure, siamo qui per questo... Proprio per questa fase sono stato molto attento, nel far aprire tutto il mix quando la ghigliottina è completamente aperta... Il risultato è ora in funzione!!! ├ê vderlo dalla carta ( vari schizzi) alla realtà è proprio una soddisfazione!!! Ma ci vuole un Po di pazienza per fare bene l escursioni delle corse, ma nulla di così contorto...

Cmq ripeto, se servono delucidazioni chiedi pure...

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi,lo scettro è tuo sicuro!!

oltretutto lamellare e mix,hai voluto esagerare _compliments

e dire che mi piacerebbe tanto fare lamellare anche il piics..

tra le delucidazioni..no ho capito come hai "registrato" le differenze di escursione mix/carburatore.

asta quel minimo gioco calibrato per il 24SI??o si deve lavorare per aumentare questo gioco??

Link al commento
Condividi su altri siti

Le differenze di corsa le ho colmate "al dettaglio" quindi con precisione millimetrica, con le viti poste prima del coperchio del carburatore, e quella sulla scatola del depuratore "cannibalizzata"...

ho agito cosi:

volendo mantenere intatta la lunghezza originale del cavetto acceleratore originale, che esce dalla scocca e si collega allo sdoppiatore,mi sono concentrato sui due cavi, mix e carburatore...

inizialmente li ho fatti abbastanza lunghi,tipo mezzo metro l'uno... e li ho collegati ai loro "terminali"..tutto questo con il motore sul tavolo da lavoro s'intende....

poi ho visto che azionando "l'acceleratore",(un cavetto tirato a mano da me) il mix si apriva tutto e il carburo no!! con le viti era impossibile registrare e colmare le differenze in quanto troppo corte...

allora ho iniziato ad accorciare cm per cm un cavo alla volta...e tenevo la vite di entrambi (carburo e scatola) al minimo, quindi tutta avvitata per avere il massimo gioco a disposizione..

arrivati alla misura finale tipo 20 cm quello del mix e 15 cm quello del carburatore (questo per non avere curve molto accentuate e non compromettere la morbidità dei cavetti quando li tiro) li ho collegati alla chiavetta dentro lo sdoppiatore.

nota che è importante che i cavetti vengano tagliati bene e non si sfilaccino, se no potrebbero creare attrito nella corsa dentro lo sdoppiatore, e potrebbero addirittura bloccarla, e anche che il pernetto che li blocca oltre la chiavetta, sia il piu vicino possibile alla fine del cavo, in quanto tutto il cavo che vi rimane oltre la chiavetta sottrarrà corsa all'interno dello sdoppiatore...e visto che sono piu o meno 3,5 cm di corsa effettiva non ci puo essere molto margine d'errore..

Una volta collegato il motore, poi , ho registrato i cavi con le viti suddette...e i conti tornavano!!!!

quella fine di escursione che compiva il mix per completare l'apertura della ghigliottina nell'SI, ora non serve piu,in quanto il risultato ottimale è che quando il carburo phbh è tutto aperto, il mix è a fine escursione,cosi come l'acceleratore,quindi sfruttare quell'ulteriore corsa sul mix non serve a nulla in questo caso,anche perchè la progressione di apertura del mix rispetto al phbh non è la stessa del mix rispetto all'SI...

In questo caso il mix rimane piu aperto quando il phbh è al minimo( circa 3 giri di vite del minimo), e questo perchè è un carburatore molto piu grande e gestisce piu benzina..

ne conviene che quando accelleri, e i due cavi vengono tirati assieme, e il mix rimarrà sempre piu aperto rispetto a quando era accoppiato all'si...

Mi rendo conto che è difficilotto da spiegare a parole, ma le foto aiutano tanto quanto in questo caso...ma ti assicuro che quando ti metterai a farlo lo troverai piu semplice id quanto sembri!!!

quindi non devi lavorare su quel gioco alla fine del mix, in quanto non viene usato...

ma devi lavorare sulla posizione di partenza del mix rispetto al carburo settato al minimo, per poi farli arrivare assieme al 100% di apertura max a fine corsa

Il mix alla massima apertuda da 3% di olio,e al phbh bastano, in quanto tutti quelli che conosco che lo montano,fanno la miscela al 2% e non hanno mai avuto problemi anche tenendolo aperto al massimo per belle tirate ...

Da questa cosa ne puo derivare che si rimane un po grassi ai bassi regimi, ma a me fastidio non da , anzi ....

Un consiglio, ingrassa bene l'interno dello sdoppiatore e tutti i cavetti, otterrai un risultato come l'originale!!

spero di essermi spiegato..

DSCN0167.jpg.e52a37f81e4fc6570f634852a5a

DSCN0168.jpg.2151487a111a44c1731c97a83ee

DSCN0183.jpg.589659cf645e3ccdff87551e6ea

DSCN0167.jpg

DSCN0168.jpg

DSCN0183.jpg

DSCN0183.jpg

DSCN0168.jpg

DSCN0167.jpg

DSCN0183.jpg

DSCN0168.jpg

DSCN0167.jpg

DSCN0183.jpg

DSCN0168.jpg

DSCN0167.jpg

DSCN0183.jpg

DSCN0168.jpg

DSCN0167.jpg

DSCN0183.jpg

DSCN0168.jpg

DSCN0167.jpg

DSCN0183.jpg.5e23b3ab1fea3146227dddbbcec90956.jpg

DSCN0168.jpg.ff37101e5ce4df887ba0b7fdb812bd42.jpg

DSCN0167.jpg.f4c509c6ca9dfef6987f8b90893004f8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti mi sorgeva il dubbio.........

anche perchè mi sono accorto fra varie prove, che muove meno aria di un volano standard.....allorchè mi venne in mente un progettino per raffreddare il cilindro a liquido......... _???_ ma è ancora sulla carta, e tra l'altro occupa troppo spazio....

ma poi mi son rassicurato pensando che cmq tutti quelli che hanno il VT e montano un polini, o un altro cilindro in ghisa, non hanno mai riscontrato problemi.....

anche se il dubbio resta.....

Fra l'altro ho letto da qualche parte che quella parmakit (ventola in nilon blu) muove piu aria in quanto ha le alette sono piu lunghe e alte.....

Sarà vero??? siccome non ne ho mai avuta una a disposizione non posso saperlo, ma se fosse cosi, potrei comprarla e il problema sarebbe risolto.....Grazie a dio sono intercambiabili solo le parti in nilon !!!!!

che ne pensi e che si pensa al riguardo??

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...