Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ma noooooooo il fanale è stato montato dopo e come ti ho gia detto non è lo stesso grigio della vespa, i cerchi invece sono dello stesso colore del mezzo, magari in foto non si capisce bene ma vi assicuro che è cosi...

Per Vespamodelli... chi ha parlato di restauraarla??? assolutamente no... è solo che vorrei usarla qualche volta per andare in giro e vorrei rimetterla decente... la ruggine,e lo sporco li devo togliere... è di qquesto che parlavo... ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 

per la marmitta una volta cromata se la sporchi un po con l'olio e la scaldi riesci ad ottenere un effetto invecchiato decente , per il manubrio se i segni rovinati sono pochi li puoi correggere con l'ALCLAD (vernicie speciale da modellismo) dato ad areografo e poi protetto con un trasparente all'acqua come quelli della talken in modo da poter comunque mantenere una cromatura invecchiata , se invece le parti rovinate sono molte bisognera' ricromarlo totalmente in maniera tradizionale perdendo pero' la storia che l'hai portato dal 51 ad oggi

Link al commento
Condividi su altri siti

turbo,

io quelle identiche foto, le ho salvate da + di un anno di sicuro, quasi due, nel mio pc di casa.

stessa vespa, stessa location e stessi particolari.

ovvero le stesse foto...

sul copriventola, all'altezza della seconda aletta a partire dall'alto, si può vedere, nella parte destra, il colore originale.

ergo, mi spiace molto, ma quella era verde. e non ci piove.

vespanellatesta

Link al commento
Condividi su altri siti

Non prendete vespatecnica come le tavole della legge di Mosè, altrimenti farete sparire tutte le poche tracce storiche di diversità dalle vostre Vespe!!!

Diventerete come i semi della monsanto sterili e tutti uguali.

La piaggio ha fatto di tutto e di più, molte cose le ha catalogate, altre no e se dei pseudo ricercatori confezionano una raccolta schematica di luoghi comuni in costosi volumi NON POTETE PRENDERLO PER ORO COLATO!!!

Vespamodelli questo l'hai scritto te...siccome a Turbobestia abbiamo risposto in tre che secondo noi era stata riverniciata e NESSUNO DI NOI TRE ha nominato come fonte VT si desume che che la frase sovrastante che tu hai scritto dopo i nostri post sia diretta anche a me...

Voi intendevo quelli che hanno detto che usiamo VT come fonte...

Non era mi intenzione offenderti e aggredirti...anzi sei sempre stato di aiuto in questo forum...

cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

si questa vespa ce l'ho da 3 anni, le foto sono le stesse perchè i "rottami" sono aumentati ed ora si trova riparata e coperta con un telo e quindi non la posso rifotografare... Ogni tanto è bello rispolverare le vecchie fotografie... qualunque esso sia come colore... chi se ne frega:-) io tanto la tengo cosi... magari fra 7-8 mesi, salterà fuori ancora lo stesso discorso... per chi ha memoria questa è la terza volta che salta fuori un post riguardante le farobasso verdi e non verdi e le risposte sono sempre le stesse però in ogni post c'è sempre qualche curiosità che prima non si conosceva e vi assicuro che leggere e fantasticare sul colore di una vespa tra teoria, fantasia e realtà è una sensazione impagabile, ognuno poi rimarrà della propria opinione però con un gusto ed una voglia di scoprire la storia vespistica diversa...

ciao ciao

Turbo...

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente se si parla di arroganza , esordire in questo modo forse non e' dei migliori

Ma non diciamo Cagate.......

ma puo' capitare a tutti una giornata no .

Per quanto riguarda VT credo che tutti qui sul forum lo considerino solo per recuperare qualche foto essendo quelle con la risoluzione maggiore su google ma niente di + dal momento che e' stata smentita + e + volte su modelli di tutti gli anni quindi sia veramente poco affidabile per poterla prendere come esempio , se sono state fatte delle affermazioni ponendo il dubbio sul fatto che il grigio sia un colore non originale sono state fatte sulla base dell'esperienza di ognuno , io per esempio avevo gia' parlato di questo argomento con un paio di collezionisti e con un dipendente di un centro piaggio di Firenze che poi e' la persona che mi aveva spiegato la vera storia di quella che nel 91 hanno chiamato REVIVAL , mi sono poi anche preoccupato di parlare con un collezionista estero che conosco e che ha avuto diverse esperienze a partire con le 98 per cui penso di potermi fidare delle sue conoscenze . Nessuno pero' esclude l'ipotesi di un recupero in fabbrica di un mezzo che aveva dei difetti per cui verniciato di colore differente per differenziarlo o una colorazione personalizzata fatta su richiesta , l'unico sistema per scoprirlo e' affidarsi ai fatti , bisognerebbe smontare magari portapacchi o serbatoio o la pancia sinistra portaoggetti per cercare qualche puntino irregolare che indichi una riverniciatura o che lasci scoperto qualche segno verde . In ogni caso a parte il fanale anteriore mi sembra di un bel colore e condivido l'idea di turbo di lascarla cmq cosi' anche se si venisse a scoprire che era verde .

Link al commento
Condividi su altri siti

QUESTE SONO DI COLORE "ORIGINALE"?

su vespe tecnica non ve' menzione,( sono per il mercato usa), fotografate a milano.

ora mettiamo che io restauro uno struzzo rosso e porto come documento storico motociclismo del 1957

chi mi puo' dire che faccio un falso d'epoca?

a volte i documenti (come la verita') hanno molte sfacettature......per cui mai dire mai!

ciao

vl3_america_140.jpg.11d4b44baa184353b728

vl3_america_140.jpg.11d4b44baa184353b728

vl3_america_140.jpg.47fa4660b9111fdd75bc

vl3_america_140.jpg.0688c33432ab05448f9d

vl3_america_140.jpg

vl3_america_140.jpg

vl3_america_140.jpg

vl3_america_140.jpg

vl3_america_140.jpg

vl3_america_140.jpg.0da29dc57d0e2c2fc9bb53e4ae15ed48.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Santo Elleboro protettore dei manubri strani di Super!!!

E aggiungerei che a rigor di logica non sono marchiate All State ma Piaggio!!! ;-)

Il problema è un altro, se si trova una vespa come quella del Turbo, dove sotto la vernice c'è l'antiruggine rossa originale e la vernice è inconfondibilmente datata quanto la vespa perchè uniformarla anche se si accerta che non è il suo colore originale di serie?

Meglio ancora se non deve sottostare ad un'iscrizione di un registro storico per essere reimmatricolata o reiscritta.

Poi . . . ognuno fa come crede e come gli da più soddisfazione, io in casi dubbi . . . aspetto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma chi è che decide se un colore è veramente originale su un modello di vespa? un colore è originale se usato dalla casa madre e basta e non se è stato usato su un modello o su un altro, se una 51 è stata verniciata col colore della vespa siluro il colore della 51 è originale. Tempo fa parlai con un tipo al mercatino di Lacchiarella, un vecchietto simpaticissimo, non ricordo chi me lo presentò ma ricordo bene quello che mi disse: dalla Piaggio sono uscite vespe che hanno subito danni o righe alla carrozzeria queste prima di essere messe sul mercato sono state verniciate con colori avanzati da altri prodotti o altri modelli.

Ricordatevi poi che c'era gente che chiedeva vespe con colori diversi da quelli normalmente in produzione quindi per quanto si discuta nessuno mai saprà la verità, l'unica è riuscire a rintracciare il proprietario del mezzo per capire come mai questa vespa è grigia color vespa siluro o 98 (GS lo escludo all'epoca non esisteva ancora e la vespa è ferma dal 59, è possibile che sia stata verniciata cosi bene e usata solo 3 anni?)

Come si fa a parlare col mitico Lari? cosi vediamo subito che dice...

ciao ciao

Turbo

CSI Vespa... L'indagine continua...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lari lo si contatta attraverso il sito della Piaggio, però il disponibilissimo Fiorenzo, si attiene ovviamente ai dati in suo possesso, archiviati dalla Piaggio negli anni.

Uno dei principi che hanno fatto la fortuna della Vespa e della piaggio è stata la standardizazione in tutte le fasi produttive (esclusi i primi prototipi ele primissime serie fatte a mano!!!), pure nei colori.

Questo non vuol dire che ci possano essere delle eccezioni.

Il difficile è poterne recuperare delle prove o testimonianze.

Purtroppo l'unico lavoro organico di catalogazione e pubblicazione di tutti i modelli è stato lasciato fare dalla Piaggio a personaggi poco avvezzi con la ricerca storica.

E' stato fatto in maniera superficiale pensando principalmente ad agevolare i compiti di chi doveva gestire il relativo registro storico.

Sto parlando di VT!!!

Tutti i dubbi, le incertezze, le incongruità sono state omesse se non negate in maniera sfacciata.

Per questo motivo in casi dubbi si deve poter cercare altrove o cercare "bene" sulle stesse fonti e finchè resta un solo dubbio sarebbe bene non cancellare omologandosi agli "standard proposti".

Uno su tutti la querelle sui colori dei primi 40 esemplari.

Ci sono prove fotografiche, testimonianze in prima persona di chi ha venduto quei primi 98 e più di qualche esemplare ancora in vita che testimoniano la diversità dei colori . . . ma lo si continua a negare ufficialmente!!!

Cerca ancora Turbo che qualche prova in più esce.

Fosse anche che sia stata richiesta così all'atto dell'acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...