Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 447
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Piccolo aggiornamento: risolto il problema delle luci, ne erano successe alcune, la cosa "peggiore" e'stato l'obbligo di sostituire il commutatore in quanto aveva un contatto (il 3, quello del filo giallo) isolato. Poi avevo il filo verde staccato dal clacson e quindi niente corrente dalla batteria e dulcis in fundo un marone fatto da me che avevo scambiato i due fili bianchi (e quindi niente massa sul fanale...)

Per fare le prove "statiche" ho trovato utilissimo acquistare per 16 € un alimentatore switching da 4A per utilizzi generali che eroga tante belle tensioni fisse da 5 a 25V. Ora va tutto, ma noto che a filo ricollegato sul suo impianto, la luce ana-abb comandata dal volano e'molto debole...e'normale?? Le lampadine che ho messo oltre quella del fanale che e'una normale 25/25W bifilare sono da 5W mentre sullo schematico si parla di 3W...mi sembra impossibile un calo cosi' solo per 2W in piu'...

Ora ho il problema di regolare l'UB23 S, in quanto la Vespa per andare va (ieri mi sono fatto altri 9 Km ed e'davvero difficile domare questa Vespa dal motore scorbutico e molto sportivo...va tenuta molto allegra per avere una erogazione regolare e non riuscivo a stare sotto i 70 Kmh senza avere da scalare un paio di marce) e non pare per niente scarburata, ma non ne vuole sapere di tenere il minimo...non ho trovato nulla sul web sulla carburazione corretta di questo carburatore che già non e'certo comoda e agevole...se qualcuno mi potesse dire almeno a quanti giri dalla totale chiusura si deve mettere la vite dell'aria...l'anticipo dovrebbe essere quello corretto...

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

No, niente Padova...mi ricordo che la Fiera che fanno lì e'molto "auto orientata" e pure cara!! I'm sorry, già mi stanno abbastanza sulle balle i mercatini, se poi devono pure spennarmi...e cmq sono impegnato al PK DAY di Zak61 con l' ETS ;)

Grazie per la dritta, ma il carburatore del GS160 e'diverso da quello del 150...non so se vale la stessa norma...

Non viene montata nessuna ruota di scorta, il proprietario ha deciso così, purtroppo...probabilmente vuole differenziare le VS1 tra di loro per non farle sembrare tutte troppo uguali una dall'altra...oppure se lo metterà lui dopo, non so dirti.

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao largo,innanzitutto complimenti per lo stupendo lavoro che hai fatto.

Le lampadine che hai montato sono corrette e sul mio vs3 si illuminano fin troppo.Inoltre per quanto riguarda la carburazione io non ho avuto

i tuoi problemi,purtroppo non so dirti con esattezza quanti giri ho dato alla vite dell'aria ne che getti ci sono sul carburatore...

Comunque posso consigliarti di provare a carburarla da calda e controllare che il carburatore sopratutto il cilindretto (saracinesca)siano in buono stato e non vi sia troppo gioco nella sede.

Ciao e ancora complimenti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

I dati di fabbrica per la carburazione non sempre valgono.

Diciamo che prima si fa girare in folle il motore con circa 1/8 - 1/4 di gas.

A questo punto, si chiude la vite dell'aria sino a quando non senti il motore mancare , o meglio avere un vuoto di carburazione.

Con questo preciso riferimento, riapri la vite di 1/4 di giro e la blocchi con il suo controdado.

Fatto ciò, regoli con il bulloncino il minimo.

Personalmente, butterei via il filtro aria in rete metallica, che da solo fastidi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che quella saracinesca va sostituita...ha troppi graffi verticali sopra in cui potrebbe trafilare l'aria. Grazie a dei consigli di Boncy ho tarato alla 3a tacca lo spillo, ma le cose non che siano migliorate tanto. Se regolo (a caldo) la Vespa, sul momento sembra andare meglio, ma poi se la GS si spegne al riavvio e'molto accellerata. Cosi' non andiamo da nessuna parte. Al limite farò come ha fatto fratelbigio con la sua SS, dò dentro il mio UB23S usurato e prendo da Bulga un UB23S revisionato pagando solo la differenza, che forse faccio prima.

Per il discorso luci, non so dire...l'impianto so che e'a posto, a questo punto ci saranno le bobine ko? :?

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'impianto elettrico controlla bene,la funzionalità delle bobine,la magnetizzazione del volano,i cablaggi e da non sottovalutare anche l'interruttore a chiave sul manubrio.Controlla bene che funzioni correttamente verificando con il tester che nelle varie posizioni metta in corto i morsetti giusti. Controlla bene anche il devio senza dare per scontato nulla...

Ciao e ancora complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Al limite farò come ha fatto fratelbigio con la sua SS, dò dentro il mio UB23S usurato e prendo da Bulga un UB23S revisionato pagando solo la differenza, che forse faccio prima.

Ciao FC

si ma per me il cambio che e stato torino- modena e stata un odissea..per te che sei li magari no... :wink::wink::wink::wink::lol::lol::lol: e comunque son dovuto impazzire lo stesso..e ancora adesso non e perfetta sta carburazione maledetta..... tende ad affogare sempre e ha sempre difficolta nell'accensione causa tendenza a ingolfamenti

ah complimenti per il restauro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'impianto elettrico controlla bene,la funzionalità delle bobine,la magnetizzazione del volano,i cablaggi e da non sottovalutare anche l'interruttore a chiave sul manubrio.Controlla bene che funzioni correttamente verificando con il tester che nelle varie posizioni metta in corto i morsetti giusti. Controlla bene anche il devio senza dare per scontato nulla...

Ciao e ancora complimenti

La Vespa parte praticamente al primo o secondo colpo con aria tirata, quindi mi sento di escludere il volano. L'impianto luci alimentato da switching a 7 V 3,5 A fa una luce impressionante e il commutatore e'stato sostituito, il cablaggio e'corretto. Rimangono solo le bobine B.T., a questo punto...Bulga propende per una delle due in basso isolamento o addirittura entrambe...ha cmq le equivalenze della CEAB, non ci dovrebbero essere problemi a rimettere le cose in sesto.

Mi ha anche detto come controllare lo stato del carburatore: si toglie il filtro dell'aria e si solleva con la manopola del gas la saracinesca. Si infila un dito nel tubo di Venturi e si rilascia la saracinesca sul dito. Si fa ruotare il dito avanti e indietro nel "canocchiale". Se la saracinesca si muove col dito manifestando troppo gioco...e'da cambiare, altrimenti no. Proverò.

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao largo ricordati che l'impianto elettrico è il punto debole di questa vespa, basta una lampada troppo potente al posteriore per non far andare quella anteriore. Poi a volte le luci sono fioche quando il volano si smagnetizza. Altro problema noto, il circuito di carica della batteria.. Forse ti conviene fare la nota modifica sul raddrizzatore. Il cambio è normale che la quarta non scatti, non preoccuparti. Il ticchettio invece potrebbe essere proprio il selettore del cambio che ha uno o tutti e due i fili troppo tirati. Ricordati che se la batteria è scarica questa vespa non parte

poi per il carburatore, dal problema che tici tu sembra un trafilaggio d'aria più che un'errata carburazione. La testa è entrata bene in sede? la candela è avvitata? il collettore è a posto? Il paraolio lato volano tiene?

ciao e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Le lampadine sono quelle giuste...le ho controllate prima di montarle, 25/25W davanti e 5W davanti e dietro. Stasera vado da Bulga col carburatore (la saracinesca ha abbastanza gioco, ma gliela faccio controllare anche a lui) e chiedo.

La modifica del raddrizzatore e'stata fatta, c'e' un ponte di diodi moderno adesso, ma ci tengo a precisare che il VS1 ha l'impianto delle luci ana-abb e quello della candela isolato dalla batteria e dal raddrizzatore, a cui invece e'riservato il compito (eseguito alla perfezione) di alimentare clackson e luci di posizione. Il VS1 parte anche senza batteria.

La candela e'stata controllata, e'serrata bene e di colore quasi perfetto (nocciola molto scuro) e la testa escludo sia stata dimenticata lenta, il motore e'stato fatto a banco con cura. Il tic-tic e'sparito, il collettore e'a posto, non posso assicurare la tenuta del paraolio lato volano, ma rumori di aspirazione non ne sento e il motore non sembra scarburato. Il problema e'solo una quasi impossibilità a trovare e mantenere il minimo accettabile, a motore caldo (ovvio).

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

..davvero strano. La magnetizzazione del volano l'hai fatta controllare/rifare? Per il minimo potresti provare a tirare l'aria a motore caldo, se va meglio sai che c'è troppa aria o poca benzina nel circuito del minimo. almeno sai da dove iniziare. Il gioco della saracinesca mi sembra una cosa strana, ho diverse vespe e nessuna ha la ghigliottina in perfette condizioni, ma nonostante tutto vanno benissimo. Forse è proprio il corpo che è intasato in un qualche punto del circuito del minimo. Una volta mi ricordo che avevo restaurato una vespa e avevo lo stesso problema perchè dello sporco passava dal serbatoio e ostruiva ogni volta il foro del minimo..da quella volta ho sempre pulito il serbatoio dopo la sabbiatura della vespa e prima di verniciarla. in quanto alla luce se non è il volano un pò smagnetizzato lascia perdere le bobine. Quelle non è che vanno un pò si e un pò no.. o vanno o non vanno del tutto.

Ci vorrebbe qualcuno che ti presta il volano e ti fa fare la prova..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Fratello...scherzi poco nel senso che fai dei bei restauri, testa!! ahahahahah

Per G. ... di sicuro il carburatore puo'essere, visto che me ne sono preso uno revisionato da Bulga ierisera, ha provato il gioco della saracinesca, mi ha detto "ma la Vespa partiva con un carburatore così??" ;) quindi ho dato dentro il mio, l'ha messo NEL MUCCHIO di quelli da revisionare (lui parla di farne ricondizionare circa 200 all'anno!!) e me ne ha dato uno completamente rifatto da un ex-dipendente di lunga data della Dall'Orto di Milano per 80 €.

505.jpg

506.jpg

Questo non ha nessun gioco sulla saracinesca (realizzata in ottone, dopo avere rettificato la sede)...ed e'già tarato e testato con apparecchiatura che prova la tenuta in pressione del tubo di Venturi del carburatore. Ho buone speranze che ora la GS vada meglio... ;)

Per il discorso delle bobine/volano, anche lui non avendo in mano i pezzi non sa dirmi...per quello ci risentiamo dopo la Fiera di Padova (PS - non ci andate, 1 solo stand per le moto con i Soliti Noti e 15 € biglietto di ingresso + 5 € di parcheggio...ma se ci volete andare per conoscere il Mitico Bulga

, lui c'e' :D )

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo, ho sostituito il carburatore ed il minimo si e'finalmente regolarizzato...era davvero quello che diceva Bulga, causa saracinesca con sopra delle righe di "grippaggio" e gioco eccessivo, c'erano dei trafilaggi incontrollati d'aria. Ora rimane da trovare perchè le luci ana-abbaglianti sono cosi' basse, per non dire spente...

Forse torna in gioco la possibilità che il volano sia effettivamente smagnetizzato in quanto al minimo se si accendono le luci, la Vespa tende a spegnersi...

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao largo, sono felice per te che 6 riuscito a risolvere il problema.

Per quanto riguarda le luci è un problema che le vespe (con batterie e raddrizzatore) si trascineranno fino alla morte.

P.S. ti volevo dire che 6 proprio bravo e anche una persona onesta, anche perchè poche sono le persone che darebbero tante spegazioni e foto per un restauro di vespa.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh e'una questione di essere costruttivi, io penso che di base nonostante la Vespa non sia certo la due ruote piu' difficile da restaurare (se escludiamo i fondamentali lavori alla carrozzeria che devono essere davvero fatti da una carrozzeria specializzata come quella ben conosciuta che uso) ma nemmeno appunto la piu'facile, ci vuole sempre una buona dose di pazienza e applicazione anche se uno mette tante belle foto.

Ci vuole anche che trovi le persone giuste che ti colmino le lacune che puoi avere quando tratti modelli di oltre 50 anni fa e che nemmeno internet in una ricerca generica puo'colmare.

Ultimo non ultimo, un ricambista molto vicino a men che ne ha e ne sa un pacco. Non voglio offendere nessuno, ma penso che questi restauri non sarebbero venuti cosi' bene se avessi dovuto aspettare affollati mercatini o usare internet per fare gli ordini dei pezzi...ringrazio lui per la sempre ottima disponibilità a discutere e risolvere i problemi che a volte incontro nei restauri...

...e naturalmente ringrazio voi le belle parole :)

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...