Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ola Largo

complimenti per i lavori,vedo che non ti fermi neanche in agosto :)

due cose,ma il blocco della pancia motore di che colore sarebbe :?: zincato :?: dalle foto che hai postato sembra cosi, e siccome il mio e verniciato nel colore carrozzeria :roll:

No il connettore a molla e'zincato. Magari con una zincatura meno appariscente di questa, ma e'zincato.

la seconda e che mi hanno scippato lo zaino sulla moto :x:x:x con dentro il commutatore a chiave siem,quello sul manubrio

Era li perche lo stavo portando a cromare :cry::cry:

Che sfiga! Non costa "niente"...!

Chiedo a te e a quelli che leggono se qualcuno ne ha uno o puo dirmi dove trovarlo,visto che ho gia interpellato un paio di guru di ricambi ma attualmente non ne hanno sottomano

Il mio e' un vs2, quindi uguale alle serie successive fino alla quinta

Se qualcuno sa qualcosa,sarebbe veramente una gentilezza,grazie

Un salutone a tutti

Credo che l'unica e'interpellare il sempiterno Bulgarelli...lui di solito in questo agosto c'e' ma siccome anche a me servono alcuni pezzi "dimenticati" da prendere e ne ieri ne oggi risponde al telefono, presumo che si e'preso alcuni giorni di pausa almeno sino a domani. 059/642163.

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 447
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Piccolo aggiornamento sul problema del circuito. E'quasi sicuramente colpa del volano da rimagnetizzare, a meno che non sia la bobina interna che ha perso isolamento, in quanto ho provato la tensione ai capi della bobina esterna con un multimetro digitale e non si passano gli 0,8 V.

Ciao FC

Mi autocito. Escludo il volano, alla prova col multimetro digitale sull'uscita delle altre due bobine la tensione e'di quasi 4V con una semplice pedalata. Allora rimane solo la bobina interna. A questo punto direi di avere scoperto "la colpevole" ;)

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, alla fine ho anche trovato il circuito elettrico della sfuggente VS1...e'su un sito tedesco dove tra l'altro troverete anche gli schemi elettrici della Cosa (pare di vedere lo schema elettrico di uno Shuttle) ma faccio prima a visualizzarlo direttamente qui, così se qualcuno ne ha bisogno...cmq e'fatto esattamente come l'ho realizzato/disegnato io, almeno nel punto del volano e dintorni:

Vespa%20GS-VS1.gif

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di passare ai lavori del giorno, una istruzione di restauro doverosa per chi si cimenterà in questo modello e abbastanza critica...come fare girare il cavo della frizione.

In questo modello, per avere due cavi simmetrici per parte, invece di farlo infilare da sinistra (dove sarebbero stati quindi 3 cavi, frizione+cavi cambio) il cavo arriva da sinistra sul per il tunnel, esce da un buchino praticato apposta nel tubo di scorrimento, si infila nell'uscita a destra, entra di fianco all'accelleratore a destra, passa tutto il manubrio da destra a sinistra e finalmente arriva alla leva! Chiaro quindi quanta attenzione bisogna mettere nel stendere la guaina...

Ciao FC

150gs_498.jpg.b35d35f45eb0be7bfe8f43cc0b

gs_head_226.jpg.7e97d5bf8230e96b1425ff13

150gs_498.jpg.91e3c67765c5226ea76344ef2c

gs_head_226.jpg.50a56303515b9b0c312a57cc

150gs_498.jpg

gs_head_226.jpg

gs_head_226.jpg

150gs_498.jpg

gs_head_226.jpg

150gs_498.jpg

gs_head_226.jpg

150gs_498.jpg

gs_head_226.jpg

150gs_498.jpg

gs_head_226.jpg.63910706c3c2e5518386216318cb7e0b.jpg

150gs_498.jpg.c4d2747606b3205de2ca8fb961a1324e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa di trovare (si spera) domani Bulgarelli, mi sono divertito a fare altri lavori attorno alla GS.

Montaggio dello sportellino centrale. Per fare in modo di non impazzire con la molla, basta appoggiarlo dopo averlo inserito nella cerniera su una scatoletta di cartone. Ho poi scannerizzato il foglio delle marche di controllo che mi aveva fatto Eleboronero per la farobasso dell'anno scorso e ho realizzato quello per la GS col numero che avevo trovato nel mozzicone rimasto nello sportellino: 4124. Per rifare i numeri ovviamente ho usato Photoshop e il carattere apposito, che dovrebbe essere il Bodoni SSI Bold.

462.jpg

463.jpg

Ho quindi collegato il pedale del freno, qui l'unica cosa e'che ho preferito montare il meccanismo dopo avere tolto il pedale dal perno...si fa molto meglio :D Purtroppo dall'altra parte non ho potuto ancora montare l'interruttore stop aggiuntivo in quanto il suo ha smesso di funzionare, la membrana interna non chiude piu'bene e non va a zero di resistenza...ergo, bisogna sostituire anche questo :?

469.jpg

Montaggio sella, dopo avere "rimollato" il telaio, procediamo con il rivestimento. Prima di tutto ho ripiazzato la targhetta "Aquila" posteriore (e'la sua originale) usando due piccoli ribattini in alluminio da pedana, opportunamente limati per ridurli alla dimensione dei chiodi originali in ferro. Per tenerli in posizione li ho ovviamente tagliati e schiacciati con una cagna.

464.jpg

465.jpg

Per infilare il telaio nel coprisella ho spruzzato la parte posteriore interna di WD40 ed è entrato senza grossi problemi. con ganci tiranti e mazzetta di gomma, ho chiuso le fascette di tenuta. La cinghia era già dotata di ganci, e'bastato quindi bucare all'altezza giusta e avvitare con la rispettiva rondella distanziale.

466.jpg

Risultato finale!

467.jpg

468.jpg

E per ora e'tutto!

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento. Cambiare la bobina non e'servito a un granchè...ho sempre frazioni di volt in uscita dalla bobina interna e una 20ina di V da quella esterna...ergo, niente scintilla. Dovrò sezionare tutto pezzo per pezzo, piu'verificare gli isolamenti...dubito, per come e'fatto, che questo impianto NON debba scoccare la scintilla normalmente anche se non e'stato ancora collegato il resto dell'impianto...

Nel mentre ho cambiato la camera d'aria posteriore con una pipetta piu'corta (quella messa inizialmente era lunga e toccava contro la molla di ritorno della camma frizione...) e ho montato l'interruttore stop aggiuntivo...

470.jpg

471.jpg

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Largo,

In mezzo a tutti i problemini elettrici che spero risolvi al + presto, volevo solo dirti che il vetro del fanale anteriore non è giusto.

In suo ha una rigatura differente, ed ha una omologazione datata 1955 impressa nella parte bassa del vetro.

Link al commento
Condividi su altri siti

arny tu che ne pensi delle vte stondate che uferrari ha giustamente fatto notare a largo?

può essere che vi siano differenze tra i primi e gli ultimi esemplari?

anche il mio monta le viti che largo ha trovato su.

ps: quell'avatar? un nuovo ritrovamento in cantina?

ciao e mille grazie anche per il consulto della volta scorsa, per il quale mi son scordato di ringraziarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Largo,

In mezzo a tutti i problemini elettrici che spero risolvi al + presto, volevo solo dirti che il vetro del fanale anteriore non è giusto.

In suo ha una rigatura differente, ed ha una omologazione datata 1955 impressa nella parte bassa del vetro.

Ho visto dalla foto del GS VS1 che sta su VT che la rigatura e' effettivamente diversa, però si tratta sempre di un SIEM originale, penso che l'unica alternativa sarebbe solo mettere una imitazione...dubito si trovi un originale Piaggio dopo 52 anni...cmq stasera quando torno a casa guardo se si capisce in che epoca e'stato prodotto il fanale...

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

arny tu che ne pensi delle vte stondate che uferrari ha giustamente fatto notare a largo?

può essere che vi siano differenze tra i primi e gli ultimi esemplari?

anche il mio monta le viti che largo ha trovato su.

ps: quell'avatar? un nuovo ritrovamento in cantina?

ciao e mille grazie anche per il consulto della volta scorsa, per il quale mi son scordato di ringraziarti.

Infatti mi e'rimasto piu' di un ragionevole dubbio...i bulloni ad ogni modo li ho ancora lì pronti per essere rimontati ;) C'e' da dire che sullo spaccato ricambi compaiono le viti, e'vero...ma e'anche vero che gli spaccati ricambi che si trovano normalmente sul web li hanno prodotti al tempo della SS180 (1967)...

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

PER COLLET: E' bello quando si trovano Vespa così in una cantina, dopo 40 anni di oblìo.

PER LARGO: Il vetro che hai messo ora sul vs1, è giusto per il vs5, vba, vbb, vnb, 160 gss, ed ape c3-c4.

Si trova senza problemi quello giusto, mi pare che sia stato pure riprodotto da un tizio con i baffi, anche se vi sono le solite piccole differenze di ogni replica che si rispetti.

Se non hai fretta, credo che posso trovarne uno originale nel giro di poche settimane, ma credo che lo troverai ugualmente senza il mio aiuto.

Considera che il vetro giusto, è stato usato dal vs1 al vs4, e vb1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito. Beh e'una prova ulteriore che questa Vespa e'probababilmente caduta anni fa e l'hanno riverniciata e sostituito qualcosa, tipo il fanale. No, non ho problemi a trovare una sostituzione marcata SIEM dal mio solito rivenditore...e'giusto che ci vada su il suo fanale originale, tanto questo ovviamente me lo terrò io...il suo valore ce l'ha ;)

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fanale e'del 1958, quindi sarebbe per una VS4? O Una VS5?...cmq e'da cambiare.

Sul fronte della candela, tante prove ma alla fine sono riuscito solo ad ottenere un 150-170V all'uscita, insufficenti a generare la scintilla (ce ne vogliono almeno 1000 di V). Dalla bobina interna ora arrivano anche 5-6V ma a valle il risultato e'quello descritto. Non so piu'cosa provare...ci rimangono solo da testare la dispersione dei cavi (cmq isolatissimi verso massa, già testati...) e la sostituzione (proprio cosi'...di prova) ancora del condensatore e delle puntine...poi non so davvero che altro farci a questo statore...

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'impianto elettrico ... ho provato a chiamarti ad un n°di cellulare che avevo 338-817...... ma non so se è ancora valido.

Mi ha risposto una segreteria telefonica. Se è ancora valido e hai ricevuto il mess. richiamami al n°che ti compare (011 - 433......).

Adesso sono le 08.20 ed alle 09 esco ma mi ritrovi all'ora di pranzo.

Ciao fb.

Link al commento
Condividi su altri siti

E alla fine era una cagata pazzesca. 4 giorni persi tra smonta rimonta e rifai per sta fregnaccia, un po' colpa mia un po' colpa di.............................chi mi ha dato le puntine (e il condensatore), gli unici pezzi nuovi che ho preso da "P" invece che da "B"

Confesso la mia ignoranza anche sul fatto di come EFFETTIVAMENTE funziona un'accensione a volano magnete/puntine (o a spinterogeno), l'avessi saputo prima ci sarei arrivato anche prima.

Le puntine non si occupano solo del "timing" dello scorrere della corrente attraverso la bobina per fare scoccare la scintilla al momento giusto, ma anche di CREARE (al momento dello stacco) l'arco voltaico che tramite la bobina esterna viene amplificato sino a raggiungere la tensione necessaria affinchè scocchi la scintilla!

In pratica la bobina interna fornisce la tensione a basso voltaggio (6-7V), le puntine aprendosi creano una extra-corrente livellata nei picchi dal condensatore che viene spedita alla bobina esterna che amplifica e spedisce alla candela. Ieri mi sono fatto una cultura leggendo Wikipedia.

Va da se che se le puntine sto arco voltaico NON lo creano....guardo le puntine (che avevo già leggermente cartato, come si farebbe normalmente) e noto che c'e' una patina nera appena scalfita sui bordi dalle mie precedenti grattate...per farla breve, per rendere EFFICENTE le puntine ho dovuto LIMARE con la 1000 per 10 minuti a faccia ste c.... di puntine fornitemi INSCATOLATE da "P" (cosa MAI fatta, addirittura altre volte le ho messe su cosi' come me le vendevano e andavano già bene) e FINALMENTE....scintilla.

Adesso la scintilla c'e' ed e'bella e precisa...ma ho perso mezza settimana dietro ad una str... a quest'ora avevo già finito la GS.

Vabeh.

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho aspettato un po'prima di postare nuove foto perchè volevo prima vedere di risolvere due problemi...uno e'il fanale, quello da VS1 il mio fornitore non ce l'ha...allora sto attendendo news da Pascoli, Notari e il Rifugio del Vespista...per ora niente.

Poi ho cambiato idea rispetto al commutatore luci laterale, quelli rifatti (e non e'roba presa in Thai ma rifatta qui in italia da un conosciutissimo personaggio) hanno 4 contatti invece che i 5 richiesti e la calotta cromata e'piu'alta almeno di 1 cm. rispetto all'originale. Per non parlare del motivo del pallino della levetta del commutatore non corretto, il mio ha dei cerchietti concentrici a cono...quello ha la scritta SIEM tutt'intorno. Ho quindi restituito il commutatore e faccio cromare il suo che messo male non e' e a meccanismo e'perfetto.

Ecco le foto

Passaggio dei cavi con guarnizioni in gomma bianca

472.jpg

Montaggio dei cavi del commutatore rotante...anche qui ho dovuto allungare di svariati centimetri almeno 3 conduttori colorati...

473.jpg

474.jpg

Particolare della chiave ricostruita con lo stucco bicomponente...va limata e riverniciata di nero opaco.

476.jpg

475.jpg

Particolare del selettore marce

477.jpg

478.jpg

479.jpg

L'innesto del cavo della frizione sul carter e'particolare...io oserei dire "rapido". Si collega il cavo all'occhiolo della leva coperchio frizione, facendolo passare tramite il registro avvitato là sopra...

480.jpg

...e poi si tira indietro sino a farlo uscire dal blocco e si infila poi ad incastro

481.jpg

Particolare del rimontaggio del cavo accelleratore...prima si rimonta il cavo sulla saracinesca del carburatore...

482.jpg

E poi si ricostruisce l'occhiolo che andrà messo sul piolo rotate della manopola!

483.jpg

484.jpg

Montaggio cavo freno anteriore....

485.jpg

E cavo contachilometri...

486.jpg

Infine il contachilometri! Splendido giallo-verde-nero sul colore grigio metallizzato proprio solo del GS!

487.jpg

E per ora e'tutto!!!

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

PER LARGO: Il vetro che hai messo ora sul vs1, è giusto per il vs5, vba, vbb, vnb, 160 gss, ed ape c3-c4.

Si trova senza problemi quello giusto, mi pare che sia stato pure riprodotto da un tizio con i baffi, anche se vi sono le solite piccole differenze di ogni replica che si rispetti.

Se non hai fretta, credo che posso trovarne uno originale nel giro di poche settimane, ma credo che lo troverai ugualmente senza il mio aiuto.

Considera che il vetro giusto, è stato usato dal vs1 al vs4, e vb1.

Se dici che il signore coi baffi ce l'ha, aspetto una sua risposta, perchè il signore degli armenti invece no...altrimenti se me lo procuri tu, forse facciamo prima, ormai la consegna settembrina e'saltata e ci risentiamo col proprietario a Novembre....

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...