Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Gino buongiorno.

La denuncia di smarrimento è stata archiviata, oggi andrò al PRA per la visura, cogliendo l'occasione per chiedere di persona per il passaggio di proprietà e la contestuale richiesta del CdP causa perdita del documento.

Domanda: da quanto ho letto mi pare di capire che l'erede può chiedere l'intestazione e la contestuale vendita del veicolo.

Mi sfugge però cosa l'erede debba presentare come documentazione per tale scopo.

Hai delucidazioni da fornire in merito....?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 217
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Gino buongiorno.

La denuncia di smarrimento è stata archiviata, oggi andrò al PRA per la visura, cogliendo l'occasione per chiedere di persona per il passaggio di proprietà e la contestuale richiesta del CdP causa perdita del documento.

Domanda: da quanto ho letto mi pare di capire che l'erede può chiedere l'intestazione e la contestuale vendita del veicolo.

Mi sfugge però cosa l'erede debba presentare come documentazione per tale scopo.

Hai delucidazioni da fornire in merito....?

Un'autocertificazione in cui dichiara di accettare il veicolo in quanto unica erede.

Comunque, la documentazione da presentare la trovi al link dell'ACI che ho messo qualche post fa.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Gino buonasera.

Sono sempre ZUKKO68: purtroppo ho dei problemi nel collegarmi con il mio account e ho dovuto rifare una registrazione.

Mi scuso con gli amministratori, con i quali magari troverò il modo di comunicare il mio problema.

Ma veniamo al dunque...

Come ti dicevo oggi, mi sono recato all' ACI di Casalmaggiore (CR) dove, già non più tardi di una settimana fà l'impiegata mi fece telefonicamente la visura della Vespa confermandomi che il mezzo era ancora circolante avendo il proprietario pagato i bolli regolarmente per 20 anni prima di passare storica (regolamento vigente in Lombardia).

Bene, oggi, parto da Parma e una volta arrivato, l' impegato dopo aver incassato 9€ mi consegna un foglio in bianco con scritto che il veicolo richiesto non è transitato presso gli archivi giuridici del PRA.

Rabbia a mille....

Alla richiesta di spegazioni, sottolineando che a suo tempo invece mi erano stati forniti i dati da me richiesti, un' altra impiegata, molto brava a ingarbugliare fischi con fiaschi mi tirava fuori di tutto e di più, arrivando a dire che per un mezzo così datato dovevo recarmi al PRA a Cremona dove si trova l' archivio cartaceo, che non era possibile fare il passaggio e comunque avrei dovuto pagare tre bolli di circolazione, ovviamente riscrivendo daccapo il mezzo ai registri con pure l' iscrizone a FMI, concludendo con l' affermazione che anche a Parma i suoi colleghi procedono così.

Gino, non capisco....

Vabbè, lasciamo stare la visura, a questo punto aspetto.

Se comunque voglio procedere con il passaggio, per quanto si diceva nei post preceedenti, posso comunque farlo come mi hai descritto, prima per il Cdp e poi per la carta di circolazione?

Altra cosa: vista la pessima impressione che ho avuto nella delegazione a cui mi sono recato, il passaggio posso farlo qui a Parma o mi devo recare a Casalmaggiore (CR) ?

Almeno qui al PRA vi vado in bici...

Guarda, ci sono rimasto di un male....._suicidio_

Grazie ancora per la pazienza, ormai sbiello. O è presto....?

Modificato da ZUKKO
Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a fregarti 9 euro non sono stati capaci di darti altro servizio che informazioni errate! Non rivolgerti MAI alle delegazioni ACI, se puoi, vai sempre al PRA!

La visura chiedila allo sportello del PRA (qualunque PRA), se devono farla da microfilm, perchè il veicolo non è nel database telematico, come in questo caso, ci mette 1 o 2 giorni ad arrivare e, visto che ci vai, chiedi se è possibile fare il passaggio di proprietà lì o se devi farlo per forza presso quello di Parma (una volta, in presenza di foglio complementare, si doveva fare presso il PRA della provincia dell'intestatario, ora si dovrebbe poterlo fare ovunque, ma ognuno fa un po' come gli pare!).

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gino,

Confermo, una manica di incapaci e, permettimi, poco onesti.

In compenso, telefonando direttamente al PRA di Cremona segnalo con molto piacere la competenza e la gustosa disponibilità del sig. Martini il quale con pazienza e chiarezza mi ha spiegato che oggigiorno la visura, del costo di circa 6€, è possibile averla da QUALSIASI PRA, essendo ormai il cartaceo tutto archiviato a Roma e mai, ripeto mai, affidarsi alle delegazioni.

Il sig. Martini consiglia, all'atto di domandare la visura, di richiedere pure se il mezzo è stato radiato d'ufficio, perchè, in questo caso, non emerga magari dopo con altri giri evitabili.

Questo signore, oltre a consigliarmi di rivolgermi per comodità al PRA di Parma, visto che tutti posso offrire i medesimi servizi, mi ha detto per ogni necessità di chiedere direttamente di lui, ben felice di aiutatmi nel fare tutti gli incartamenti con meno spesa possibile.

In conclusione Casalmaggiore 0- Cremona 1....

Vi tengo aggiornati, ora metto in cantiere il pellegrinaggio al PRA.

Buone cose a tutti!

Modificato da ZUKKO
Link al commento
Condividi su altri siti

Gentile Gino buongiorno!

Stamattina ho ricevuto la visura dal PRA: credo che ci siano buone nuove.

Al capitolo "Iscrizione Ipoteche ed annotazioni ad esse relative" risulta "Negativo alla data del rinnovo di iscrizione".

L'operatore allo sportello ha confermato che il mezzo non è radiato.

Cosa curiosa il primo proprietario ha iscritto la Vespa al PRA nel '71...boh...?

Ora, riprendendo per l'ennesima volta quanto da te suggerito, in prima battuta posso andare al PRA per richiedere contestualmente, insieme al proprietario, il passaggio e copia del CdP, per poi andare in Motorizzazione a richiedere la carta di circolazione.

A te eventuali valutazioni.

Ciao,

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentile Gino buongiorno!

Stamattina ho ricevuto la visura dal PRA: credo che ci siano buone nuove.

Al capitolo "Iscrizione Ipoteche ed annotazioni ad esse relative" risulta "Negativo alla data del rinnovo di iscrizione".

L'operatore allo sportello ha confermato che il mezzo non è radiato.

Cosa curiosa il primo proprietario ha iscritto la Vespa al PRA nel '71...boh...?

Ora, riprendendo per l'ennesima volta quanto da te suggerito, in prima battuta posso andare al PRA per richiedere contestualmente, insieme al proprietario, il passaggio e copia del CdP, per poi andare in Motorizzazione a richiedere la carta di circolazione.

A te eventuali valutazioni.

Ciao,

Andrea

Andare allo sportello STA del PRA, portando la denuncia di smarrimento dei documenti e una marca da bollo da 16 euro (forse è meglio portarne 2, perchè non so se una va pagata in modo virtuale), oltre ai vostri documenti personali. La signora dovrà firmare una dichiarazione di accettazione di eredità per la vespa e quindi la contestuale vendita a te.

Per quel che riguarda l'anno, deve trattarsi di uno sbaglio o il 71 è un 79 scritto male.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao Gino, sono in trattativa per acquistare una vespa del 61", la quale risulta radiata d'ufficio, cioe' senza documenti ma con targa originale dell'epoca, la quale vorrei conservare per mantanere la vera storicita' della vespa, sono a conoscenza che debbo fare la scrittura privata col mod NP-2B, e che poi la debbo reinmatricolare passando dal registro storico, la vespa necessita di un restauro prima di procedere con gli incartamenti per il registro storico F.M.I. La cosa che ti chiedo, è dal momento che io entro in possesso della vespa tramite scrittura privata (mod. NP-2B), quanto tempo ho a disposizione per restaurare la vespa prima di procedere con la reimmatricolazione vera e propria?. ti chiedo inoltre la scrittura privata funge come se fosse un passaggio di proprieta' tra venditore e acquirente che sarei io?.

Un grazie per i consigli. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gino, sono in trattativa per acquistare una vespa del 61", la quale risulta radiata d'ufficio, cioe' senza documenti ma con targa originale dell'epoca, la quale vorrei conservare per mantanere la vera storicita' della vespa, sono a conoscenza che debbo fare la scrittura privata col mod NP-2B, e che poi la debbo reinmatricolare passando dal registro storico, la vespa necessita di un restauro prima di procedere con gli incartamenti per il registro storico F.M.I. La cosa che ti chiedo, è dal momento che io entro in possesso della vespa tramite scrittura privata (mod. NP-2B), quanto tempo ho a disposizione per restaurare la vespa prima di procedere con la reimmatricolazione vera e propria?. ti chiedo inoltre la scrittura privata funge come se fosse un passaggio di proprieta' tra venditore e acquirente che sarei io?.

Un grazie per i consigli. Saluti.

La scrittura privata di vendita in bollo da 16 euro e con firma autenticata del venditore, ha esattamente la stessa valenza di un atto di vendita e non ha scadenza, può solo venire annullata da un'altra scrittura privata con cui tu la vendi ad una terza persona, quindi hai tutto il tempo che vuoi per poterla restaurare.

Il passaggio di proprietà è l'atto di registrazione al PRA della vendita di un veicolo, effettuata tramite atto di vendita in bollo con firma del venditore autenticata.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gino, grazie per i consigli. Ti vorrei ulteriormente chiedere, ho saputo che la vespa è stata radiata nel 82", con un certificato di radiazione che il venditore posside, solo quello ha, intestato a suo padre che poi è deceduto. Come mi dovrei comportare prima di fare la scrittura privata tra me e il figlio venditore?, mi devo appellare all'art. 2688? o posso procedere tranquillamente con la scrittura privata col mod. NP-2B?.

Grazie, saluti.

Modificato da mionetto
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gino, grazie per i consigli. Ti vorrei ulteriormente chiedere, ho saputo che la vespa è stata radiata nel 82", con un certificato di radiazione che il venditore posside, solo quello ha, intestato a suo padre che poi è deceduto. Come mi dovrei comportare prima di fare la scrittura privata tra me e il figlio venditore?, mi devo appellare all'art. 2688? o posso procedere tranquillamente con la scrittura privata col mod. NP-2B?.

Grazie, saluti.

Devi fare la scrittura privata, perchè la vespa non è più regolarmente iscritta al PRA e, proprio per questo fatto, può essere di chiunque. Ma non può essere stata radiata nel 1982, perchè di quell'anno è la legge che ha introdotto il bollo come tassa di possesso e, conseguentemente, la radiazione d'ufficio dei veicoli. Le prime radiazioni di cui io ho notizia, sono state effettuate nel 1987, anche se potrebbero essercene anche del 1986.

Controlla bene il certificato di radiazione o fai una visura al PRA e, per la reiscrizione al PRA, leggiti attentamente il primo post di questo topic: https://www.vespaonline.com/burocrazia/vespe-incartamenti/27487-reiscrivere-al-pra-una-vespa-radiata-da-ufficio.html.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gino, riguardo la radiazione della vespa, il venditore deve aver letto male, ed è risalente al 92", quindi dovremmo essere dentro le date della legge sui radiati, per il resto ho letto il topic che mi hai mandato, e se non erro, per l'autentica sulla scrittura privata è meglio farla direttamente in comune, gli STA e PRA da quel che ho capito chiedono l'iscrizione subito dopo l'autentica della firma, quindi meglio provare con un funzionario comunale, anche perchè prima di iscrivere la vespa al pra devo prima sistemarla, quindi dopo l'autentica della firma ho tutto il tempo per restaurarla al meglio. Ti chiedo una banalita' in merito, il venditore risiede nella mia stessa provincia ma residenti in comuni diversi, l'autentica è meglio farla nel comune del venditore o si puo' andare in altri comuni dove sanno come devono svolgere la pratica?.

Grazie ancora, un saluto!.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gino, riguardo la radiazione della vespa, il venditore deve aver letto male, ed è risalente al 92", quindi dovremmo essere dentro le date della legge sui radiati, per il resto ho letto il topic che mi hai mandato, e se non erro, per l'autentica sulla scrittura privata è meglio farla direttamente in comune, gli STA e PRA da quel che ho capito chiedono l'iscrizione subito dopo l'autentica della firma, quindi meglio provare con un funzionario comunale, anche perchè prima di iscrivere la vespa al pra devo prima sistemarla, quindi dopo l'autentica della firma ho tutto il tempo per restaurarla al meglio. Ti chiedo una banalita' in merito, il venditore risiede nella mia stessa provincia ma residenti in comuni diversi, l'autentica è meglio farla nel comune del venditore o si puo' andare in altri comuni dove sanno come devono svolgere la pratica?.

Grazie ancora, un saluto!.

L'autentica si può fare dove si vuole, anche presso gli STA privati, ma questi sono a pagamento, da concordare prima, mentre in comune si pagano solo i 52 centesimi delle spese di segreteria. Ricorda di portare una marca da bollo da 16 euro.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gino, grazie per il consiglio, optero' per la scrittura privata con autentica in comune. Ti vorrei ancora chiedere, dopo aver fatto la scrittura privata, la vespa diventa di mia proprieta' a tutti gli effetti?, un domani il venditore puo' avvalersi di qualcosa nei mie confronti?, scusa la banalita', ma non ho mai fatto scritture private, e subito dopo aver fatto la scrittura privata e meglio fare direttamente anche il cronologico storico?. Altra domanda, leggendo il topic che mi hai mandato, ho letto che per il registro storico, chiedono una certificazione dei lavori da un meccanico e da un carrozziere, ti risulta?. ho letto poi che per mantenere la targa originale dell'epoca ci sono da pagare gli ultimi tre bolli maggiorati del 50%, sai per caso a quanto ammonta la spesa?, e che invece non sono dovuti nel caso la vespa si decida di immatricolarla con targa nuova. ultima cosa, tenendo la targa vecchia, devo lo stesso passare la visita di collaudo in motorizzazione, o mi devo comportare come se la vespa venisse immatricolata con una targa nuova quindi tutte le manfrine del caso?.

Grazie! Un saluto.

Modificato da mionetto
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gino, grazie per il consiglio, optero' per la scrittura privata con autentica in comune. Ti vorrei ancora chiedere, dopo aver fatto la scrittura privata, la vespa diventa di mia proprieta' a tutti gli effetti?, un domani il venditore puo' avvalersi di qualcosa nei mie confronti? La vespa diventa a tutti gli effetti di tua proprietà, purchè non smarrisci l'atto di vendita, altrimenti non puoi dimostrarne la provenienza. , scusa la banalita', ma non ho mai fatto scritture private, e subito dopo aver fatto la scrittura privata e meglio fare direttamente anche il cronologico storico? Non servirebbe a nulla, visto che non puoi fare la registrazione al PRA se prima non la reiscrivi al PRA. . Altra domanda, leggendo il topic che mi hai mandato, ho letto che per il registro storico, chiedono una certificazione dei lavori da un meccanico e da un carrozziere, ti risulta? La procedura è esattamente quella scritta nel primo post di questo topic: https://www.vespaonline.com/burocrazia/vespe-incartamenti/27487-reiscrivere-al-pra-una-vespa-radiata-da-ufficio.html . ho letto poi che per mantenere la targa originale dell'epoca ci sono da pagare gli ultimi tre bolli maggiorati del 50%, sai per caso a quanto ammonta la spesa? Vedi il link precedente. , e che invece non sono dovuti nel caso la vespa si decida di immatricolarla con targa nuova. E' tutta un'altra procedura, ma perdi la targa originale. ultima cosa, tenendo la targa vecchia, devo lo stesso passare la visita di collaudo in motorizzazione, o mi devo comportare come se la vespa venisse immatricolata con una targa nuova quindi tutte le manfrine del caso? Dipende, se hai il vecchio libretto, non fai il collaudo. .

Grazie! Un saluto.

Leggiti attentamente il primo post del link che ti ho segnalato.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Gino buongiorno.

Fortunatamente sono stati ritrovati i documenti dell'ET3!

La settimana scorsa abbiamo proceduto con il passaggio di proprietà avvalendoci del'art. 2866 (spero ci citare correttamente).

Ora non rimane che andare alla Motorizzazione per chiudere la pratica aggiornando la carta di circolazione.

Nessun problema al PRA dunque.

Tengo comunque ad informare tutti coloro che si trovassero in una situazione similare alla mia che molte volte allo sportello si trovano impiegati alla ricezione dei documenti poco informati sulle possibilità date dall'art.2866; nel mio caso, anche con tutti i documenti occorrenti l'impiegato ci ha "provato" ancora nel sollevare dubbi.

Se mi è concesso, nel caso, andate informati e decisi, magari con una copia di questo articolo di legge, risparmierete tempo ed arrabbiature.

Un cordiale saluto a tutti ed alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Gino buongiorno.

Fortunatamente sono stati ritrovati i documenti dell'ET3!

La settimana scorsa abbiamo proceduto con il passaggio di proprietà avvalendoci del'art. 2866 (spero ci citare correttamente).

Ora non rimane che andare alla Motorizzazione per chiudere la pratica aggiornando la carta di circolazione.

Nessun problema al PRA dunque.

Tengo comunque ad informare tutti coloro che si trovassero in una situazione similare alla mia che molte volte allo sportello si trovano impiegati alla ricezione dei documenti poco informati sulle possibilità date dall'art.2866; nel mio caso, anche con tutti i documenti occorrenti l'impiegato ci ha "provato" ancora nel sollevare dubbi.

Se mi è concesso, nel caso, andate informati e decisi, magari con una copia di questo articolo di legge, risparmierete tempo ed arrabbiature.

Un cordiale saluto a tutti ed alla prossima.

Meglio così! _ok1

Comunque, se vi dovessero fare storie allo sportello per la vendita con l'art. 2688 (è questo il numero esatto), chiedete di parlare col dirigente!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ciao ragazzi,

sto trattando per una vespa 150 sprint veloce del 65 (dovrebbe esser la prima serie) appena restaurata, con targa originale ma senza documenti.....la vespa risulta radiata e l'intestatario deceduto.

ora, riesco a reimmatricolarla senza troppe difficoltà con la sua targa originale???? ho cercato di dedurlo dal già postato ma non c'ho capito un gran che, forse perchè non espertissimo in materia. se si quali procedure burocratiche devo affrontare?? e quanto mi viene a costare??? considerate che il possessore non è l'erede leggittimo.

spero m'illuminiate :cool:

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi,

sto trattando per una vespa 150 sprint veloce del 65 (dovrebbe esser la prima serie) appena restaurata, con targa originale ma senza documenti.....la vespa risulta radiata e l'intestatario deceduto.

ora, riesco a reimmatricolarla senza troppe difficoltà con la sua targa originale???? ho cercato di dedurlo dal già postato ma non c'ho capito un gran che, forse perchè non espertissimo in materia. se si quali procedure burocratiche devo affrontare?? e quanto mi viene a costare??? considerate che il possessore non è l'erede leggittimo.

spero m'illuminiate :cool:

grazie

Se è veramente radiata d'ufficio (hai fatto un estratto cronologico al PRA?) trovi tutta la procedura al primo post di questo topic: https://www.vespaonline.com/burocrazia/vespe-incartamenti/27487-reiscrivere-al-pra-una-vespa-radiata-dufficio.html

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

diciamo che i discorsi mi sono chiari, però...

partiamo già col fatto che la vespa sia targata ma senza libretto e cdp, se non ho capito male il proprietario DEVE per forza andare a sporgere denuncia per smarrimento.

insieme al proprietario andiamo in un ufficio dell'aci a richidere i duplicati dei documenti.

al momento della richiesta, sul libretto e sul cdp possiamo chiedere che ci inseriscano i miei dati (che sono il compratore) anziche il suo (che sarebbe l'attuale proprietario?)

mi spiego meglio, possiamo effettuare il passaggio di priprietà in cocomitanza alla richiesta dei duplicati oppure le volture devono essere fatte dopo che il proprietario ha libretto e cdp?

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che i discorsi mi sono chiari, però...

partiamo già col fatto che la vespa sia targata ma senza libretto e cdp, se non ho capito male il proprietario DEVE per forza andare a sporgere denuncia per smarrimento.

insieme al proprietario andiamo in un ufficio dell'aci a richidere i duplicati dei documenti.

al momento della richiesta, sul libretto e sul cdp possiamo chiedere che ci inseriscano i miei dati (che sono il compratore) anziche il suo (che sarebbe l'attuale proprietario?)

mi spiego meglio, possiamo effettuare il passaggio di priprietà in cocomitanza alla richiesta dei duplicati oppure le volture devono essere fatte dopo che il proprietario ha libretto e cdp?

Sì, è possibile fare contestualmente la richiesta di duplicato e la vendita con passaggio di proprietà.

Servono 2 denunce di smarrimento, una per il CdP per il PRA e l'altra per la carta di circolazione per la motorizzazione.

Al posto tuo NON mi affiderei ad un ufficio ACI, che sono generalmente più costosi ed inefficienti, ma farei tutto presso lo sportello STA del PRA e quello della motorizzazione. Oppure ti rivolgi ad un'agenzia di pratiche auto capace e contratti prima il prezzo.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...