Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

salve sig. GINO, ho letto molti post prima di decidermi di scriverle.lei è un santo con molta pazienza e le chiedo se può suggerirmi una soluzione al mio problema:

ho una vespa del 1978 in possesso dal 2001 ricevuta in regalo con documenti e targa.da quando l'ho ricevuta non l'ho mai usata e purtroppo mai fatto il passaggio di proprietà.a luglio di quest'anno ho deciso di intestarmela x usarla un pò visto che è un ottimo conservato ma ahimè non trovo più i documenti allora cerco il titolare che me l'ha regalata ma scopro che è morto nel 2004.l'unica erede è sua moglie ma non vuole assolutamente firmare nulla!!ha dichiarato verbalmente che non è interessata al motoveicolo ma non intende fare il passaggio di eredità e poi di proprietà perchè non sapeva che il marito avesse mai avuto una vespa 35 anni fa o non si ricorda quindi non firma xkè teme una truffa.la vespa è ancora in vita al pra xkè sono stati pagati sempre i bolli.come potrei fare x diventarne intestatario?potrei fare denuncia di smarrimento targa e doc e poi provare a reimmatricolarla sapendo tanto che è di legittima provenienza partendo solo dal telaio?grazie sig.gino.

Purtroppo non si può fare nulla, l'unica è tentare l'usucapione, che per i beni mobili è di 10 anni. Devi rivolgerti ad un legale.

Ma le cose difficilmente scompaiono, ti suggerisco di buttare all'aria la casa per cercare i documenti, soprattutto il foglio complementare!

Ciao, Gino

P.S.: scusami, ma di che modello di vespa stiamo parlando?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • Risposte 217
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ma la moglie non può fare lei la richiesta dei documenti per smarrimento..se è erede?

cmq..giusto per la cronaca non capisco quale sia il timore di questa donna.... non si ricorda che il marito aveva una vespa??.... ok..andate al pra, fate una visura e vedrà se è vero o meno... non si fida del pubblico registro automobilistico?? boh...... sta bene??

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la moglie non può fare lei la richiesta dei documenti per smarrimento..se è erede?

cmq..giusto per la cronaca non capisco quale sia il timore di questa donna.... non si ricorda che il marito aveva una vespa??.... ok..andate al pra, fate una visura e vedrà se è vero o meno... non si fida del pubblico registro automobilistico?? boh...... sta bene??

Il problema è proprio che la signora non vuole collaborare, quindi, a meno di convincerla, si deve procedere con l'usucapione.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! dunque sicuramente siamo di fronte ad un caso di ignoranza.ho parlato proprio oggi con il cugino è mi conferma che la signora è fatta cosi.non intende firmare.sua mamma le ha detto di non firmare mai niente e lei x non sbagliarsi a 80 anni non firma ancora niente.stiamo parlando di una p125x del 78 con frecce.ben conservato ma può valere 2000 euro forse? ma forse!!quindi io x 2k euro sto impazzendo al telefono con sta vecchina una telefonata alla settimana x convincerla . se non è radiata..posso fare la denuncia di smarrimento targa e doc e poi dopo l iscrizione a FMI e collaudo fare la re immatricolazione?perderei solo la targa originale ma almeno posso fare un giro la prox estate.al pra si accorgono solo con il telaio che la vespa è di un defunto?

Link al commento
Condividi su altri siti

con l'usucapione ho gia parlato con un notaio e un avvocato ..ma non posso usarla x dieci anno ancora!! ho provato con l albo pretorio ma vale solo se il ritrovamento del mezzo avviene in suolo pubblico e a quel punto solo le autorità possono tenerla un anno e un giorno e poi venderla..boh.....non so.

Link al commento
Condividi su altri siti

con l'usucapione ho gia parlato con un notaio e un avvocato ..ma non posso usarla x dieci anno ancora!! ho provato con l albo pretorio ma vale solo se il ritrovamento del mezzo avviene in suolo pubblico e a quel punto solo le autorità possono tenerla un anno e un giorno e poi venderla..boh.....non so.

Ti ho già detto la mia opinione.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gino....quindi mi stai dicendo che nn posso tentare la reimmatricolazione...giusto?solo usucapione l unica soluzione...

Per quel che ne so io, sì, è l'unica strada.

Un veicolo regolarmente iscritto al PRA non può essere reimmatricolato, se se ne accorgono (e prima o poi se ne accorgono) sono cavoli acidi! Soprattutto, come nel tuo caso, c'è una traccia evidente che eri a conoscenza del fatto che era regolarmente iscritto al PRA (persino le visure lasciano una traccia, per ben 10 anni!).

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che ne so io, sì, è l'unica strada.

Un veicolo regolarmente iscritto al PRA non può essere reimmatricolato, se se ne accorgono (e prima o poi se ne accorgono) sono cavoli acidi! Soprattutto, come nel tuo caso, c'è una traccia evidente che eri a conoscenza del fatto che era regolarmente iscritto al PRA (persino le visure lasciano una traccia, per ben 10 anni!).

Ciao, Gino

capito.grazie gino ti faro' sapere come andra' a finire...ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

ciao una info per favore...

vespa del 56, radiata, con targa, dichiarazione di vendita del possessore non intestatario, ma senza alcun documento.

Come mi comporto? posso rimetterla in strada con la stessa targa?

chiedo la cortesia di rispondermi il prima possibile perchè se non posso recuperare la targa non la compro a quella cifra!

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao una info per favore...

vespa del 56, radiata, con targa, dichiarazione di vendita del possessore non intestatario, ma senza alcun documento.

Come mi comporto? posso rimetterla in strada con la stessa targa?

chiedo la cortesia di rispondermi il prima possibile perchè se non posso recuperare la targa non la compro a quella cifra!

grazie

Si, può essere reiscritta al PRA con la stessa targa.

Leggi attentamente tutto il primo post qui: https://www.vespaonline.com/burocrazia/vespe-incartamenti/27487-reiscrivere-al-pra-una-vespa-radiata-da-ufficio.html

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Ciao Gino,

Ho letto con molto interesse questa discussione trovandola calzante a quanto sto vivendo io.

Mi scuso anticipatamente se risultassi ripetitivo nella disgressione del mio quesito.

Arriviamo al dunque; un mio caro amico mi ha regalato una ET3 del 78.

Il mezzo possiede la targa ma ha i documenti probabilmente smarriti.

Fino a qui e anche un pò oltre, rientriamo in quanto tu hai già ampiamente esposto.

Purtroppo recentemente il mio amico è deceduto; non avevamo ancora ricercato i documenti e di conseguenza eseguito il passaggio.

Ora, al PRA del paese cremasco dove abitava, tramite targa e telaio, la Vespa risulta regolare, in quanto soo stati pagati tutti i bolli per 21 anni dall'immatricolazione (in Lombardia il mezzo passa d'Epoca dopo 20 anni).

Tengo a precisare che io invece abito in Emilia.

Sempre da quanto tu esponi desumo che la moglie, essendo erede, possa adempiere all'eventuale denuncia di smarrimento dei documenti e con la stessa recarsi al PRA per ottenere il duplicato.

La domanda ora è questa: se tutto quello che sono andato a descrivere è corretto, una volta adempiuto a tutto l'iter burocratico, per rimettere in strada il mezzo, è sufficiente il collaudo che si esegue presso una normale officina oppure occorre recarsi obbligatoriamente in Motorizzazione?

Altra domanda; può la moglie, tramite idonea scrittura, delegarmi delle incombenze legate al passaggio, come denuncia di smarrimento ed eventuali altre pratiche burocratiche?

Ti ringrazio anticipatamente per ogni informazione che potrai fornirmi, inizio ad essere un pò preoccupato per la faccenda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la moglie è l'unica erede, può certamente provvedere alla richiesta dei duplicati della carta di circolazione in motorizzazione e del CdP al PRA con contemporanea richiesta di intestarsi il veicolo per accettazione di eredità (ancora, contemporaneamente, può venderlo direttamente a te, così che si faccia un solo CdP e non ci sia bisogno di aggiornare la carta di circolazione, ma può farlo solo di persona o con delega autenticata da un notaio), da sè o tramite delega (normale), ma la denuncia di smarrimento non si può fare per delega, quindi o la fa lei a suo nome o la fai tu a tuo nome (chiunque può smarrire un documento non suo!).

Vedi: Servizi ACI - Pratiche necessarie per ereditare un veicolo - in tutti gli altri casi

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Gino,

Ti ringrazio per l'esaustiva risposta; per sommi capi, a parte la denuncia di smarrimento, tutto può essere espletato al PRA in una unica soluzione e con un solo passaggio.

Da profano, mi viene da affermare che anche i costi per tutte le pratiche si possano in tale modo ridurre.

Mi scuso per la ripetitività, ma pongo un altro quesito: una volta terminata la parte relativa al passaggio, sperando di non incappare nelle ricorrenti menate di tortello tipiche della burocrazia italiana, per rendere effettivamente circolante il mezzo, è sufficiente la classica visita di collaudo presso un'officina autorizzata oppure è necessaria una visita specifica presso la Motorizzazione?

Grazie ancora per le risposte puntuali, dettagliate e chiare.

Ciao,

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Gino,

Ti ringrazio per l'esaustiva risposta; per sommi capi, a parte la denuncia di smarrimento, tutto può essere espletato al PRA in una unica soluzione e con un solo passaggio.

Da profano, mi viene da affermare che anche i costi per tutte le pratiche si possano in tale modo ridurre.

Mi scuso per la ripetitività, ma pongo un altro quesito: una volta terminata la parte relativa al passaggio, sperando di non incappare nelle ricorrenti menate di tortello tipiche della burocrazia italiana, per rendere effettivamente circolante il mezzo, è sufficiente la classica visita di collaudo presso un'officina autorizzata oppure è necessaria una visita specifica presso la Motorizzazione?

Grazie ancora per le risposte puntuali, dettagliate e chiare.

Ciao,

Andrea

Sì, facendo tutto contemporaneamente al PRA, le spese saranno ridotte. Naturalmente, per la carta di circolazione, dovrai andare in motorizzazione con la denuncia di smarrimento ed il CdP, dopo che avrai il CdP a tuo nome.

E' sufficiente una normale revisione periodica presso un'officina autorizzata.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gino per la chiarezza delle informazioni che hai gentilmente condiviso.

Diciamo che ora devo solo concordare con la persona interessata i vari passi da compiere per il passaggio.

Ora è tutto più chiaro e soprattutto non a digiuno di fronte ad eventuali addetti allo sportello e alle loro motivazioni poco plausibili.

Un'ultima cosa, perdona l'ignoranza; ottenuto il CdP a mio nome, devo recarmi alla Motorizzazione della mia città o a quella dell'ex proprietario?

A me viene da dire nella mia città ma non vorrei essere smentito...

Grato per la tua disponibilità, non mancherò appena possibile di rendere disponibile l'iter da me compiuto per fornire a mia volta un piccolo aiuto a chi dovesse trovarsi nelle mie medesime condizioni.

Ciao,

Andrea

Modificato da ZUKKO68
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gino per la chiarezza delle informazioni che hai gentilmente condiviso.

Diciamo che ora devo solo concordare con la persona interessata i vari passi da compiere per il passaggio.

Ora è tutto più chiaro e soprattutto non a digiuno di fronte ad eventuali addetti allo sportello e alle loro motivazioni poco plausibili.

Un'ultima cosa, perdona l'ignoranza; ottenuto il CdP a mio nome, devo recarmi alla Motorizzazione della mia città o a quella dell'ex proprietario?

A me viene da dire nella mia città ma non vorrei essere smentito...

Grato per la tua disponibilità, non mancherò appena possibile di rendere disponibile l'iter da me compiuto per fornire a mia volta un piccolo aiuto a chi dovesse trovarsi nelle mie medesime condizioni.

Ciao,

Andrea

Puoi rivolgerti a qualunque motorizzazione.

La cosa più logica sarebbe di rivolgerti alla tua, anche se ci vorrà qualche tempo per avere la nuova carta di circolazione perchè i dati della vespa potrebbero non essere mai stati meccanizzati, visto che è del 1978, ma portati una copia della scheda tecnica omologativa da lasciargli (dovranno aggiornare i dati).

La puoi scaricare qui: https://www.vespaonline.com/burocrazia/vespe-incartamenti/74146-tutte-le-sto-mio-possesso.html

Ciao, Gino

P.S.: bellissimo il tuo avatar! A 13 anni mi feci una maglietta identica a quella indossata dal tuo Grunf. _ok1

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

Potremmo partire con un vecchio slogan: "Gino, se non ci fosse bisognerebbe inventarlo..."

Grazie per le ultime indicazioni che mi hai dato, le seguirò senz'altro.

Il problema non è avere a tempo zero la carta di circolazione, dal momento che il mezzo è da restaurare sia di telaio che motore, ma averla.

Qui da me, per riferire un aneddoto, quando ho reso circolante il mio Mosquito, mi volevano mandare allo sportello per le pratiche dei mezzi agricoli.

Stavolta potrei puntare decisamente all'aeroporto, visto che le vespe volano....oibò...

Solo un informazione: ho provato ad accedere al link che mi segnali ma non mi si apre nulla.

Sbaglio io oppure esiste un temporaneo problema di accesso?

Chiedo perchè non sono proprio un volpone da PC, più da saldatrice...._problemipc

Per l'avatar ti dico che sono stato un assiduo lettore di Alan Ford, ma ai tempi in cui era ancora disegnato da Max Bunker.

Grunf è veramente un faro illuminatore per chi si ritiene un Rottamaio del XXI secolo e lo scrivo maiuscolo perchè è un vanto: avere passione per le cose che furono e ricavare sempre il meglio dal nulla in ogni condizione.

Oggi lo chiamano "recycling" i nostri nonni più semplicemente "la filosofia del maiale" ovvero non si butta nulla.

E cari miei, dalla Vespa al resto, passando da questi tempi assai grami, credo che i nostri vecchi avessero una saggezza che sfiorava la preveggenza...

Grazie ancora Gino e cari saluti, alla prossima !

Andrea

Modificato da ZUKKO68
Link al commento
Condividi su altri siti

Potremmo partire con un vecchio slogan: "Gino, se non ci fosse bisognerebbe inventarlo..."

Grazie per le ultime indicazioni che mi hai dato, le seguirò senz'altro.

Il problema non è avere a tempo zero la carta di circolazione, dal momento che il mezzo è da restaurare sia di telaio che motore, ma averla.

Qui da me, per riferire un aneddoto, quando ho reso circolante il mio Mosquito, mi volevano mandare allo sportello per le pratiche dei mezzi agricoli.

Stavolta potrei puntare decisamente all'aeroporto, visto che le vespe volano....oibò...

Solo un informazione: ho provato ad accedere al link che mi segnali ma non mi si apre nulla.

Sbaglio io oppure esiste un temporaneo problema di accesso?

Chiedo perchè non sono proprio un volpone da PC, più da saldatrice...._problemipc

Per l'avatar ti dico che sono stato un assiduo lettore di Alan Ford, ma ai tempi in cui era ancora disegnato da Max Bunker.

Grunf è veramente un faro illuminatore per chi si ritiene un Rottamaio del XXI secolo e lo scrivo maiuscolo perchè è un vanto: avere passione per le cose che furono e ricavare sempre il meglio dal nulla in ogni condizione.

Oggi lo chiamano "recycling" i nostri nonni più semplicemente "la filosofia del maiale" ovvero non si butta nulla.

E cari miei, dalla Vespa al resto, passando da questi tempi assai grami, credo che i nostri vecchi avessero una saggezza che sfiorava la preveggenza...

Grazie ancora Gino e cari saluti, alla prossima !

Andrea

Per il link, non saprei dirti, a me lo apre, se non ci riesci, prova ad andarci direttamente, è tra i primi topic importanti di questo forum: "Tutte le STO in mio possesso", dove per "STO" si intendono le schede tecniche omologative.

Anch'io ho cominciato a leggere Alan Ford quando c'era ancora Max Bunker, mi ci ha iniziato, dopo pochi numeri dall'uscita, un caro amico che non c'è più, dotato di molti talenti, non ultimo il fatto di saper disegnare benissimo, anche con lo stile di Magnus!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gino,

Ora il link si apre regolarmente.

Ottime le informazioni allegate, nonchè utilissime per abbreviare eventuali discussioni in sede di richiesta libretto.

Non mancherò di farvi sapere come proseguirà questa avventura per divenire proprietario di un ET3.

Dicono che le cose più belle si ottengono con molta fatica.

Questa allora deve essere per forza bellissima....!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Gino buongiorno.

È iniziata l'avventura per il passaggio della ET3.

Qui a Parma i Carabinieri, sentita la situazione, si sono dimostrati molto comprensivi e gentili, anzi mi hanno molto agevolato nel disbrigo della denuncia di smarrimento dei documenti.

Ora concorderò con chi è succeduto nel possesso del mezzo per andare all'ACI per agire come tu mi hai spiegato: consegna della denuncia di smarrimento e contestuale passaggio di proprietà.

Fatto questo, richiederò alla Motorizzazione il duplicato del libretto.

Solo una domanda; volevo fare una visura del mezzo, visto che a suo tempo telefonando mi diedero lo stato del mezzo a voce.

A tua esperienza, è opportuno recarsi al PRA per tale visura oppure la stessa è possibile eseguirla on-line servendosi del servizio offerto dall'ACI ottenendo le medesime informazioni?

Chiedo questo perchè, oltre ad essere più comodo farla on-line, mi pare di capire che allo sportello la visura costi sui 9€ circa anzichè i circa 5€ richiesti per quella via computer.

Nel caso, ogni consiglio o alternativa più idonea da te suggerita sarà ben gradita.

Lascio a te le valutazioni da spendere sulla cosa.

Grazie ancora,

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di fare tutto allo sportello STA del PRA e non ad un qualsiasi sportello ACI, altrimenti pagherai come e più che presso una qualunque agenzia di pratiche automobilistiche.

La visura online costa 8,81 euro, quella allo sportell9o del PRA costa 6 euro, vedi tu quale ti conviene in base alla distanza dal PRA.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gino per l'informazione.

Farò un paio di telefonate per capire come mi conviene di più fare, considerando che il PRA qui a Parma al sabato non è aperto, come nei pomeriggi infrasettimanali e per andarci in settimana dovrei prendere un permesso dal lavoro.

Comunque, ci si salta fuori, garantito...._ok1

A proposito, nel caso di visura on-line, a quale sito mi consigli di fare affidamento?

Grazie ancora e buone cose!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...