Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

la mia vnb ha la cuffia in ferro, ho messo delle guaine termiche visto che i cavi mi cadono sulla cuffia...speriamo cha vadano bene....ancora non ci ho viaggiato quindi non sò che dirti, però a motore acceso si riscalda molto!

Ummmmmmmmmm :roll:

FRDINICO: Complimenti per il gran culo :shock: avessi avuto io un impronta del sottotarga!!!!! Comunque la mia è stata immatricolata pochi giorni dopo il 4 giugno! Se non ho capito male tu conosci tutta la taga tranne un numero!?Giusto?? Quindi sapere la data di immatricolazione non ti cambia la vita...può essere solo una conferma degli elementi della targa in tuo possesso.Vai su targeitaliana.como it non ricordo c'è un elenco per provinicia degl'intervalli delle targhe per anno.(l'avessi scoperto prima)..con quello vedi se i tuoi numeri sono confermati.Poi risalire al numero mancante è un gioco da ragazzi.....scusa ma che provincia è la tua targa?? Se fosse la provincia di tua residenza o comunque una provincia vicina o in cui ti puoi recare....vai fisicamente li al PRA e richiedi le visure per tutte e 10 le combinazioni della targa (è un tuo diritto il pra è pubblico!)...es AB 12315, AB 12325, AB 12335 ...e così via...spenderai 2,5 euro a visura ma almeno risolvi la faccenda...intanto che ci sei se la vespa è radiata d'ufficio ti fai trasformare la sua visura in estratto cronologico!

Spero di essere stato chiaro :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 771
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Mettiamo qualche aggiornamento dei lavori di questi giorni....

Qualcuno mi aveva chiesto perche non avevo passato il cavo contakm... io lo faccio alla fine usando una vecchia guaina contakm o freno post, la infilo da sotto poi ci faccio passare un filo da decespugliatore che entrerà anche nella nuova guaina......in cima ci fisso un morsetto tipo freno ma homemade...e da sotto tiro il tutto, stesso sistema che uso nella sostituzione di guaine frizione cambio ecc..su vespe marcianti!

dscf1170sv5.jpg

Il contakm montato, questo lÔÇÖavevo revisionato e azzerato già da un pezzo appositamente per la 180, ha il piccolo difetto di non portare la lancetta a zero a riposo ma in marcia per ora è perfetto non sfarfalla minimamente....

dscf1172xl8.jpg

Vi faccio vedere come ho restaurato la vecchia sella, è stata sabbiata e verniciata di nero, la levetta e la molla di chiusura sono state zincate. Vanno rimontate con lÔÇÖuso di un normale ribattino

dscf1118hc4.jpg

Ora la sella va ricoperta, si prende della gomma meglio se bella rsistente, io uso quella telata da 5mm e la si taglia misura..

dscf1121hl2.jpg

Si fissa la gomma al telaio della sella, per evitare che i fori si aprano li ho fatti con la fustellatrice e poi occhiellati, in origine la gomma è fissata con anelli in ferro, mi mancava il filo di ferro grosso e ho usato delle normali fascette elettriche, molto più rapido

dscf1123ni6.jpg

Ora serve la gommapiuma, questa volta invece della solita gialla che è fin troppo morbida ho usato quella nera a cellule chiuse. EÔÇÖ molto più dura e impermeabile oltre che cara, questo pezzo circa 10€ dal grossista!! Anche questa la si taglia a misura abbondante e la si incolla col bostik

dscf1126ec2.jpg

Una volta incollata si fissa con nastro e si lascia asciugare

dscf1127uh1.jpg

Una volta asciutta la colla questo è il risultato

dscf1179sl3.jpg

La gomma andrà poi rifilata a misura smussando un po i lati per avere un maggior tenuta anche lateralmente, se nella gommapiuma gialla si pò lasciare materiale in abbondanza con quella nera bisogna tagliare molto di più in quanto è molto dura e la copertura poi non passerebbe...

dscf1184ah8.jpg

Se vogliamo anche ricreare il bottone metallico presente nelle selle originali rally del tempo

dscf1180ax3.jpg

Basta recuperare un ribattino a pressione della giusta misura, si fa un forellino nella copertura e si crea un dischetto di gomma che andrà messo internamente

dscf1181ox8.jpg

Si assembla il tutto ed il gioco è fatto..

dscf1183sz7.jpg

Infine si mette la copertura e la si fissa con gli appositi gancetti e da ultimo si avvita la maniglia sella e il gioco è fatto

dscf1201xj3.jpg

dscf1199hl6.jpg

Ora la si può fissare sul telaio con tre bei bulloni M7 non marcati...

dscf1187dt0.jpg

Ieri e oggi ho fatto qualche giro di prova......35km.......un consiglio prima di uscire gasati a provare la vespa nuova, controllate se la miscela è sufficiente a riportarvi a casa, soprattutto se abitate in collina e rischiate di dover spingere la vespa per qualche centinaio di metri in salita.......

La vespa ha un ottimo motore e a parte le solite cose da controllare....tipo registrare i cavi e problemi (soliti per una capra elettronica come me) allÔÇÖimpianto luci poi oggi risolto (vi racconterò) Ci sono un paio di cose che non mi tornano...

Ho controllato lÔÇÖanticipo con la strobo, ma mi risultava parecchio più alto dei 22°( in corrispondenza della tacca blu) che avevo regolato in precedenza con il goniometro, quindi lÔÇÖho spostato nuovamente,ruotando in senso orario lo statore, ma non è perfetto!!! Quando controllo a strobo la tacca sul volano non è fissa ma si muove tra la tacca blu e quella nera, ok la maggior parte del tempo è alla tacca rossa dei 22 ma non sempre è come se a volte lavori a 20 e altre a 25!! Da cosa può dipendere?????? Le puntine le ho ricontrollate e sono a 0,4, la camma mi sembra bella fissa sulla chiavella.....che minkia è?????????????

dscf1188hf9.jpg

Altro piccolo problema è che non ho unÔÇÖaccensione perfetta, a freddo si avvia alla seconda pedalata, a caldo spesse volte sÔÇÖingolfa e scoppia dalla marmitta e devo accenderla a spinta........probabilmente deriva dal precedente problema, prima quando avevo lo statore regolato a 22 senza strobo si accendeva al primo colpo....a meno che non sia il solito problema della bobina AT in bachelite difettosa?!?! Midelt tu lÔÇÖhai provata la tua???????

dscf1196mt1.jpg

Buon anno a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Midelt tu lÔÇÖhai provata la tua???????

Non ancora. Se ti devo dare un suggerimento, meglio mettere a punto la vespa con una bobina "sicura" anche se non fedele all'originale. Comunque come va il motore? Ho un ricordo di una coppia poderosa ai bassi.

Buon Anno a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il bordoscudo purtroppo era sprovvista del suo originale così ho dovuto prendere la riproduzione della cuppini, però ti devo dire che pur essendo più sottile come lamiera dell'oriinale in fondo poi non è così malaccio come in molti mi avevano detto, poi soprattutto non ci sono alternative :wink: Inoltre acquistandolo direttamente da loro su internet ed essendo soci vespaclub si acquista ad un buon prezzo, sempre che si possa parlare di buon prezzo per ricambi vespa epoca :? Comunque proteggerò la cromatura, che mi hanno avvertito essere piuttosto debole, con un po di olio di vaselina........

Si midelt, hai ragione, proverò a sostituire la bobina, inanzitutto per essere sicuro che quella che ho di socrta e mi porterò dietro funzioni....e per vedere se rieco a regolare soddisfacentemente questo diavolo di anticipo.....anche se dubito che le difficolta di accensione derivino dalla bobina at (o meglio spero di no ha 35km :shock: )

Certo che oggi c'è un bel sole e sarebbe stata una giornata ideale per macinare km purtroppo sono costretto a stop forzato sul divano causa distorsione alla caviglia :(

Comunque il motore è uno spettacolo, come dici tu ha una bellissima coppia ai bassi, cosa he sulla 200 ti sogni, quindi per i saliscendi collinari è godibilissima, non l'ho tirata oltre i 65 di contakm, ho fatto solo un brevissimo tiro per controllare la candela e mi sembra che come getto ci siamo :wink:

dscf1193th2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO KIWI TUTTO BENE? STO SEGUENDO IN SILENZIO QUESTO POST DA TEMPO,STAI FACENDO UN OTTIMO LAVORO COMPLIMENTI,SOPRATUTTO PER LA COSTANZA SULLA QUALE DAI LE INFO GIORNO PER GIORNO,TI VOLEVO CHIEDERE HAI PROVATO CON UN ALTRA CANDELA?IL CONDENSATORE è STATO SOSTITUITO CHE NON HO VISTO BENE DALLE FOTO? IO DI SOLITO CON IMPIANTI A PUNTINE COME QUESTO L ANTICIPO LO CONTROLLO MEZZO LAMPADINA E BATTERIA COLLEGATI AL + CHE ESCE DALLE PUNTINE ,DOPO REGOLATE BENE LE STESSE PROCEDI CON IL TROVARE IL GIUSTO PUNTO. MI HA SEMPRE DATO OTTIMI FRUTTI.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa vuol dire puntine sospensive .......:D

Comunque si la 180 è a puntine, il nostro tony si è confuso col 200 :wink:

Grazie dell'intervento Andrea, comunque si se guardi nelle pagine del restauro motore noterai che quando restauro restauro tutto :wink:

Puntine condensatore feltro pulizia delle bobine e ricablaggio e risaldatura del tutto 8) Anch'io feci la prova con i cavi e una lamapdina a batteria e mi venne fuori che il vecchio settaggio era a 30°e ci poteva stare in quanto lo statore era fissato a fine asole, solitamente l'anticipo della casa si trova circa a metà asola per permettere un futuro gioco sia aumentando che diminuendo l'anticipo.....

Quindi fissai il tutto a 22┬░....poi visto che babbo natale mi ha portato la strobo mi sono detto ricontrolliamo (con la gtr e il pinasco mi è venuto un capolavoro di anticipo) e qui sono iniziate le sorprese la tacca non è stabile ma oscilla come detto in un range di +-2°ma per la maggior parte del tempo mi sembrava che l'anticipo che avevo fissato fosse sui 24-25....quindi ho riposizionato lo statore e riprovato con la strobo e mi sembrava che potessimo essere vicini a 22 anche se come già ho detto spesse volte la scintilla la vedo a 24 e altre a 20 :shock:

Ora principalemente è questo che non mi torna, nella gtr il punto di anticipo era molto più preciso, come mai qui no :?:

Da cosa può dipendere...dalle puntine :?:

dalla bobina at :?:

dalla camma :?:

Ora che ho fatto qualche km e rispetto alle 2 volte che l'ho accesa al banco e all'altra accensione sul telaio non mi si accende più alla prima pedalata ma spesso mi fa ammattire richiedendo 6-8 pedalate e dando scoppi dalla marmitta e a volte va accesa a spinta ho dato la colpa all'unica cosa che è variata: l'anticipo! Soprattutto anche per gli scoppi che non credo derivino ad esempio da una errata carburazione :?

Voi che ne pensate :?:

Link al commento
Condividi su altri siti

ora che ci faccio caso è davvero a puntine, mi aveva confuso il volano senza asola.

fai una cosa anticipa il volano di un grado alla volta e vedi se migliora cosi vedi se è effettivamente l'anticipo.

Ok dici di aumentare l'anticipo gradualmente, era anche mia intenzione di provare a riavvicinarmi ai gradi determinati con i cavi e la batteria :? Soprattutto perchè on mi fido molto di quello determinato con la strobo che varia di così tanti gradi....

E anche perchè la carburazione mi sembra ok.....e solitamente gli scoppietti derivano da un problema di puntine! o sbaglio??

Il getto minimo non mi ricordo cosa ho su...devo controllare

La candela è una B8ES.

Link al commento
Condividi su altri siti

ALLORA IERI CONTROLLAVO SUL CARTACEO A MIA DISPOSIZIONE MA L ANTICIPO DI SERIE DEL RALLY 180 NON L HO,PER LO MENO ORA NON LO TROVO, PERò HO QUELLO DELLA 180SS IL QUALE è 26 GRADI,ORA MI CHIEDEVO PUO' ANCHE ESSERE CHE I DUE ANTICIPI SIANO DIVERSI IN QUANTO SONO VESPE DI ANNATE DIVERSE MA PUR SEMPRE 180... SECONDO ME IL PROBLEMA POSSONO ESSERE DIVERSI MA TUTTI INERENTI AL IMPIANTO ELETTRICO O ALLA BATTERIA MAGARI NON CARICA CON LA QUALE FAI FUNZIONARE LA STROBO,PUO' ESSERE UNA SALDATURA FATTA MALE,IL CONDENSATORE OPPURE IL CLASSICO ASSESTAMENTO DELLE PUNTINE LE QUALI SI SONO CHIUSE TROPPO E ORA TI FANNO QUESTO PROBLEMA... :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

ALLORA IERI CONTROLLAVO SUL CARTACEO A MIA DISPOSIZIONE MA L ANTICIPO DI SERIE DEL RALLY 180 NON L HO,PER LO MENO ORA NON LO TROVO, PERò HO QUELLO DELLA 180SS IL QUALE è 26 GRADI,ORA MI CHIEDEVO PUO' ANCHE ESSERE CHE I DUE ANTICIPI SIANO DIVERSI IN QUANTO SONO Vespe DI ANNATE DIVERSE MA PUR SEMPRE 180... SECONDO ME IL PROBLEMA POSSONO ESSERE DIVERSI MA TUTTI INERENTI AL IMPIANTO ELETTRICO O ALLA BATTERIA MAGARI NON CARICA CON LA QUALE FAI FUNZIONARE LA STROBO,PUO' ESSERE UNA SALDATURA FATTA MALE,IL CONDENSATORE OPPURE IL CLASSICO ASSESTAMENTO DELLE PUNTINE LE QUALI SI SONO CHIUSE TROPPO E ORA TI FANNO QUESTO PROBLEMA... :wink:

Ok grazie del suggerimento :wink:

L'anticipo della 180 rally originale è a 22┬░, la mia se non hai seguito il restauro motore ti dico che ha su il gt 200 modificato per entrare nei carter 180....discutendo su eventuali variazioni è emerso che la soluzione migliore era di lasciare l'anticipo a 22! probabilmente la ss lo ha molto più alto a causa dell'alimentazione a luci incrociate......

La batteria che alimenta la strobo è perfetta anzi avevo paura che me la potesse fottere da quanto era potente..comunque ho provato in tempi diversi con batterie di due auto differenti.....quindi è da escludere

Potrebbero essere davvero le puntine...se dici che hanno un "classico assestamento".....erano anche le mie indiziate principali, in fondo hanno un apertura meccanica e non sono proprio un prodigio della microingegneria elettronica se uno ci pensa...basta poco per modificare l'apertura di qualche grado...

Avevo pensato che potesse essere un problema della chiavella che ho dovuto limare per farla andare in sede ma camma e volano mi sembrano belli fermi...

PS non scrivere in maiuscolo è come urlare nei forum :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

OK ORA RICORDO HAI RAGIONE MI ERO DIMENTICATO DEL GT ,MA SECONDO IL MIO PARERE COME TU HAI FATTO VA BENE,CIOè LASCIARE L ANTICIPO INVARIATO,PER QUANTO RIGUARDA LA PUNTINE SE VI è STATO UN ASSESTAMENTO QUESTO VA AD INTERFERIRE ANCHE PROPRIO CON L ANTICIPO PERCHE SE SI FOSSERO SPOSTATE NON VI è PIU' L ANTICIPO CHE TU HAI MESSO.MI SPIEGO MEGLIO,SE PER CASO LE PUNTINE SI SONO CHIUSE UN POCHINO ED INVECE DI 0,4 COME DI SERIE SONO 0,25 PER ASSESTAMENTO DI OGNI QUALSIASI PARTE MECCANICA TU ORA AVRAI LA SCINTILLA CHE NON è PIU' A 22 COME AVEVI MESSO MA SARA' A 10 E CON QUESTO PUOI SPIEGARTI ANCHE LE STRANE BOTTE DALLA MARMITTA DOVUTE AD UNA DETONAZIONE O MEGLIO SCINTILLA POST PMS ... IO TI CONSIGLIEREI DI INIZIARE A RICONTROLLARE QUELLE POI RIPROCEDERE CON LA NUOVA MESSA IN FASE SEMPRE CON LAMPADINA E POI MAGARI CONTROLLI CON STROBO..PER QUANTO RIGUARDA LO SPOSTAMENTO DELLA TACCA CON LA STROBO è NORMALE IN QUANTO ANCHE IO L HO RILEVATO SU DIVERSE VESPE A PUNTINE,è LA CLASSICA IMPRECISIONE DI QUESTO IMPIANTO CHE A GIRI DEL MOTORE ALTI SFARFALLANO UN POCO...MI SEMBRA STRANO PERò COME QUESTO NON TI SUCCEDE NEL GTR...

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol: Buon anno a tutti!

Kiwi, leggendo tutti i problemi che hai con la regolazione dell'anticipo stò dicendo a me stesso che ho avuto un gran c...o! Infatti anni fà, la prima volta che ho messo le mani sul piatto bobine (tirando via il volano senza estrattore, ossia con due cacciavite e qualche botta col martello di plastica :oops: ) ho sostituito le puntine ed il condensatore ed ho rimesso in fase col metodo "prova e riprova" senza avere nozioni di sorta. Non sapevo nulla del disco graduato, del sistema della lampadina e figuriamoci della stroboscopica! Con la fortuna degli inesperti, ho azzeccato l'anticipo al terzo tentativo. Non sò se sia il meglio possibile ma ha funzionato finora. Leggo comunque con sommo interesse tutto quanto perchè non credo che avrò la stessa buona sorte la prossima volta! Simone, gran bel lavoro con la sella! :cry: Ancora mi mordo le orecchie per aver :evil: buttato via la mia sostituendola con quella del PX ma in effetti la gommapiuma originale + le molle che si allentano non sono il massimo del confort. Come ho già detto, un tempo non pensavo tanto all'originalità quanto alla personalizzazione del mezzo e ho fatto le mie "brave" stupidate. Una domanda a tutti i lettori: secondo voi, a parte l'abitudine a vederla, la cinghia sulla sella ha una reale utilità? Personalmente la trovo inutile in quanto per tirare la Vespa sul cavalletto è scomoda e rischi di strapparla prima o poi, per il passeggero tenersi aggrappato lì vuol dire ...amare il rodeo :D

Kiwi volevo chiederti una cosa (credo di essermi perso qualche passaggio) se non erro ho visto che hai verniciato la marmitta argento virato oro. Ma la marmitta della 180 di fabbrica non era nera? Se era chiara come mai la Sito le rifà nere?

P.S. Dove si compra il disco graduato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tony hai ragione il mio motore è un ibrido, ma non più di tanto....comunque penso che andrea abbia azzeccato il problema, le puntine sono imprecise, ma forse girando per qualche decina di km o col tempo si assestano....comunqe sullo statore ho segnato la tacca dei 22 determinati con la lampadina e ora diciamo mi sono spostato di 2-3°di anticpo in meno rispetto a tale tacca...proverò a muovoermi in questo range e sento ad orecchio e a pedivella soprattutto i cambiamenti. Anche perchè i problemi li ho in accensione e non in marcia dove tutto sembra ok!

Fatemi per cortesia un riassunto delle modifiche avendo un anticipo troppo alto o troppo basso :?:

Se non erro l'anticipo è princiaplmente correlato con il rapporto di compressione vero :?:

Vespamen, ora sai che puoi rimediare anche a molle lente e gommapiuma sfondata nelle vecchie selle....anche se a mio avviso le molle snervate dagli anni tendono sempre a riallentarsi, comunque questa sella con la gomma a cellule chiuse è impressionane per resistenza e comodita per i pochi km che ci ho fatto :wink:

Il disco goniometroper il timing dell'accensione lo puoi scaricare da scootehelp.com o anche dal frank's corner qui in risorse di vol, io l'ho stampato e plastificato volendo lo puoi attaccare ad un vecchio cd :wink:

Se vedi le vcchie pagine noterai che non l'ho verniciata oro virato ma un po oro e un po trasparente e mi è venuto un oro blando :D Le vecchie mermitte non erano verniciate nere per quanto ne so io ma se vedi una marmitta ben conservata io ne ho vista qualcuna a padella erano di un oro strano sembrava un trattamento un po come l'esterno delle parabole faro :wink:

Non ti stupire se oggi le fanno nere, fanno tante cose come gli pare non guardano certo all'originalità :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vedi le vcchie pagine noterai che non l'ho verniciata oro virato ma un po oro e un po trasparente e mi è venuto un oro blando Le vecchie mermitte non erano verniciate nere per quanto ne so io ma se vedi una marmitta ben conservata io ne ho vista qualcuna a padella erano di un oro strano sembrava un trattamento un po come l'esterno delle parabole faro

... praticamente il colore delle marmitte originali era simile alla zincatura tropicalizzata! Peccato non si possa zincare la marmitta. O forse si? Una volta tagliata si potrebbe, però poi bisogna risaldarla e lì nasce un problema . Non sò se l'alta temperatura farebbe saltare lo zinco.

Link al commento
Condividi su altri siti

non so cosa intendi per zincatura tropicalizzata :roll:

Ma se intendi la zincatura gialla no non ci siamo questa è molto più uniforme!!

Credo che la marmitta una vola sabbiata non dia problemi a zincarla e credo resista bene anche al calore ma secondo me viene un vero pugno in un occhio :shock: .....Io nella 200 ho la marmitta nero alta temp e mi sta bene uguale :wink: Ho provato a farla oro per vedere ed è carina.....un buon lavoro lo feci su di un 50...marmitta sabbiata e poi pennellata con olio usato viene un bell'effetto poi però va scaldata bene per asciugare e carbonizzare l'olio.......

Se ci sente tony...perdere tempo in queste cazzate :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...