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ma già non va avanti con l'anticipo a 18┬░..... poi è freddo il cilindro, ci tieni tranquillamente la mano sopra!

poi è eccessivamente grassa ai medi, non magra, è questo che non capisco! Sembra che tiri lo starter a tratti

può essere che abbia iniziato ad aspirare aria dalla testa, dato che dalla prima volta che l'ho messa in moto già gocciolava olio? devo farla tornire per mettere l'or tipo malossi?

Ma aria non sembra che ne aspiri da nessuna parte, il minimo è ritondo e non come classico da trafilaggi

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Se hai grippato con 13 centesimi di tolleranza hai qulcosa che nn va io con il mio, 14 centesimi, con il motore apenna chiuso, nuovo di pacca, 2 giri dell'isolato all'attivo per carburarla, ho fatto il Malciaussia 2 anni fa, 120 km di strade di montagna a tutto quello che il motore poteva dare e la direttissima Lanzo - Venaria, che sono 30 km piegato dentro lo scudo, nessun problema. Vero che ho il pistone GS che vuol dire tanto in quanto nn dilata come il Polini monofascia però.....

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questo era quello che pensavo pure io. Di polini P&P (in tutto, anche nel getto del massimo, anticipo, tranne che nel taglio dell'albero) ne ho provati 2 ed a mio parere andavano di +!

Il mio di tanto diverso da quei 2 ha la valvola enorme, la testa mmw ed i travasi enormi... il resto a livello di potenza non dovrebbe portare grossi incrementi..

che non sia la testa? io provo a mettere l'originale, dato che la valvola non posso rimediare....

che delusione......

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Mmmm abbastanza difficile da dire la causa cosi a distanza e dietro una tastiera.

Direi che prima di tutto 18 gradi di anticipo potrebbero essere tanti ma non è detto che è la causa della tua scaldata, poi la luce di scarico mi sembra grande, se ho letto bene è alzata di 3mm per quale motivo ? e perchè 3 + 3 in larghezza ?

Io ci ho girato tantissimo con il Polini in tutte le salse senza MAI grippare, posso solo farti notare che con l'SI e i getti 160-BE3-130 vanno bene solo con il Polini raccordato con albero e valvola originali, se hai allungato la valvola e fatto altri lavori per la portata allora la devi pure portare la benzina. Hai fatto la prova candela prima di prendere strade tipo tangenziale ?

Ora mi sorge un dubbio e visto che hai evidenziato il fatto che trafila olio dalla testa (stranissimo d'altronde) non è che hai fatto fuori un prigioniero con conseguente entrata d'aria ecc ?

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valvola alzata di 1mm circa, ma col corsa 59mm e basetta sottocilindro siamo circa a 3mm, x questo ho scritto questo valore.

poi ripeto, con 160-BE3-130 è già grasso, specie ai medi!

Un prigioniero mi sembra strano perchè segni di cedimento non ne ha dati fino alla fine del serraggio, ma nulla si può escludere, anche l'anticipo, sarà troppo come dite, ma come mai con il Polini P&P con anticipo standard a 24°e getti standard non ho mai grippato? Poi il cilindro era freddo, anche al momento del grippaggio....

Come ho scritto inizialmente, non escluderei una mancanza di benzina dal sebatoio, i fori non li ha mai modificati nessuno sul tappo???

il motore prima di prendere l'autostrada aveva circa 380km, perciò un pò è stato testato.... fra cilindro e testa mettete qualcosa? tipo una guarnizione in rame, or tipo malossi?

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ecco lo stato dell'arte. Oggi ho revocato l'impegno per smontare la vespa, dovevo vedere cosa era successo,,,,

- candela nera vicino l'elettrodo ma pulita all'esterno

- testata pulita (intendo residui carboniosi, l'olio l'ho tolto con uno straccio)

- cilindro, righe presenti, ma impercettibili al tatto, penso che una lappatina con carta vetro fine elimini tutto

- pistone con 4 segni di scaldata di cui uno + consistente, ma anche questi con un pò di tela dovrebbero essere alleviati.

Cosa ne pensate?

Ora il mio obbiettivo è farla andare bene con questo pistone e poi una volta che ho fatto parecchi km senza grippare, compro un pistone GS e porto la tolleranza a 14 centesimi a mò di Dart. :D

Ho già parlato con un amico fresatore per fare l'incasso sul cilindro per l'OR di testa tipo malossi (non sulla testata perchè è un casino farla girare dritta sul tornio).

I piani d'appoggio sia del cilindro che della testa sono perfetti al centesimo, come faccia perdere olio tirando il cilindro a 2 kgm (dinanometrica perfetta) è un mistero.

Sicuramente 2 kgm su questo cilindro sono eccessivi, per questo anche metto l'OR per tirare la testa a 1,5 kgm.

Che dite, dalle foto non sembra un grippaggio per un eccessivo serraggio??

Secondo voi era magra? questo fine settimana dovrei rimetterla in moto, ma per le basse prestazioni non riesco a spiegarmelo... La compressione al pedale non sembrava esagerata...

Comunque senza pensarci ho montato il getto 135...

bohhhhh!!!!

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Modificato da AndreaRC
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per me il problema non è il getto del massimo... io farei un pensiero serio a un carburatore decente... devi ingrassare i medi... è inutile avere un fiume di benza agli alti se poi ai regimi in cui si va abitualmente non si è carburati

Mega quotone!

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valvola alzata di 1mm circa, ma col corsa 59mm e basetta sottocilindro siamo circa a 3mm, x questo ho scritto questo valore.

poi ripeto, con 160-BE3-130 è già grasso, specie ai medi!

Un prigioniero mi sembra strano perchè segni di cedimento non ne ha dati fino alla fine del serraggio, ma nulla si può escludere, anche l'anticipo, sarà troppo come dite, ma come mai con il Polini P&P con anticipo standard a 24°e getti standard non ho mai grippato? Poi il cilindro era freddo, anche al momento del grippaggio....

Come ho scritto inizialmente, non escluderei una mancanza di benzina dal sebatoio, i fori non li ha mai modificati nessuno sul tappo???

il motore prima di prendere l'autostrada aveva circa 380km, perciò un pò è stato testato.... fra cilindro e testa mettete qualcosa? tipo una guarnizione in rame, or tipo malossi?

Uè, pischello.... _smile_ sono mesi che ti dico che la guarnizione in rame della Malossi è fondamentale per dissipare il calore ed evitare dilatazioni di quel pistone del cazzo.

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Ultima cosa, hai scaldato di magro, sul 3°travaso, per dilatazione.... e a giudicare dal cielo del pistone hai anche problemi d'anticipo. Ma i 18°li hai verificati? Mica ti sarai basato sulle tacche con un corsa 59, vero? Perchè se così fosse stai girando con quasi 21°d'anticipo......

Modificato da DartDuck
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Ho capito che con un carburatore, che può essere chiamato tale, sicuramente andrebbe di + e sarebbe meglio carburata, ma ho il mix e vorrei mantenerlo... poi ci sono persone (come Lupino) che macinano km su km col carburatore originale e Polini e non hanno mai avuto rogne....io un motore di quelli volevo! ...e che avevo su un altro motore prima di fare tutte ste mega fesserie!

Mi sono basato sulla tacca IT, con un corsa 59mm cambiano i gradi prima del PMS??? forse a parità di anticipo cambiano i mm che mancano per arrivare al PMS

Dart, la guarnizione in rame quanto è spessa? la trovo a torino? o solo su sip?

A quanto va serrata la testa con la guarnizione di rame? 2 kg secondo me per questo cilindro sono troppi!

Modificato da AndreaRC
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concordo con Dart, ma......sicuramente c'è un concorso di cause. Magro di sicuro, e non sottovaluterei nemmeno una certa eccessiva tensione di chiusura. A tal proposito, non ricordo bene se sui 200 ci siano più kg dei 177, ma 2 mi sembrano troppi. Non vorrei che si sia un pochetto spanciato il cilindro sui traversi.....a giudicare dai segni....

Puoi mettere una foto decente del cielo del pistone? preso da sopra e dal suo interno?....così vediamo se hai deposito anche sotto il cielo....

per le perdite della testa in al su cilindro in ghisa, non c'è tensione elevat ache tenga! anzi....forse è peggio tirali troppo...

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Le coppie di serraggio testa sono 13/18 Nm per il 125/150 e 17/22 per il 200.

Io ho sempre chiuso a 22 e nn ho mai avuto problemi.

Ho fatto 2 calcoli e sopra ho un po' abbondato, con il corsa 59 sulla tacca IT sei a quasi a 19┬░.

COn il corsa 59 cambiano sì i gradi a parità di mm con il 57 fai 180°in 57 mm con il 59 fai 180°in 59 mm quindi, siccome l'anticipo in gradi è ricavato dalla corretta distanza del pistone dal PMS misurata in mm e poi trasformata in °per avere col corsa 59 la stessa distanza in mm che avresti con il 57 devi dargli quasi un grado in meno. 180/57= 3,1578947, 180/59= 3,0508474 qindi con il 57 ogni 3,15°fai 1 mm di corsa, con il 59 ogni 3,05°fai 1 mm di corsa quindi essendo 18°con il 57 a 5,7 mm per avere 5,7 mm con il corsa 59 devi mettere a 17,3°quindi lasciando su IT sei quasi a 19┬░.

La guarnizione, se sei fortunato la trovi da VL in C.so Giulio.

Modificato da DartDuck
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E chiaro che il carburatore SI va bene solo con il cilindro montato da scatola e con la travaseria raccordata, già di per se questo cilindro (come tutti i cilindri 200) soffrono di scarso raffreddamento, aggiungi la ghisa e siamo a posto, dunque l'unica possibilità, quando aumenti la portata di benzina con alberi anticipati, travasi lavorati, valvola ecc x portare benzina e aria è proprio attraverso il carburatore. Nel tuo caso penso che siamo ai limiti dell'SI e mi associo al consiglio che ti hanno già dato di montare un carburatore da 28 (come minimo) meglio farti la miscela da te che grippare di continuo...

Per la testa 2,2kgm va bene e magari la guarnizione in rame è superflua, il tuo motore soffre il calore altrove...o piuttosto non gli dai abbastanza benzina/aria...

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Inizio col ringraziarvi tutti per le risposte!

Ok matteoinfanti, oggi faccio una foto miglio del cielo del pistone e della parte inferiore. Ma ti preannuncio già che sotto ho già guardato e non ci sono depositi, è pulito.

Ok Dart, se parli in mm ho capito perfettamente... a casa ho una guarnizione di testa DRT in rame con alette laterali da 1,5mm e magari riuscendo a portarla ad 1mm potrei far abbassare il cilindro della stessa misura , mantenendo invariato lo squish... ho telefonato a VL è mi hanno detto che non ce l'hanno...

Comunque dato che ci sono 4 segni vicino ai prigioneri continuo a credere che i valori Piaggio su questo cilindro siano eccessivi, magro sicuro, ma non grippa in 4 punti o sbaglio?

Quello che non capisco è: va bene, ho predisposto il motore ad andare + forte con travasi enormi, valvola enorme, ma se non si dà da bere dovrebbe comportarsi come un polini di scatola no? a livello di cilindrata è la stessa, forse diminuisce un pò la pressione dei gas... però la miscela che riceve dal carburatore è sempre quella!

Se devo rinunciare al mix metto la vespa sotto un telo e la riprendo quando avrò fatto un motore originale... voglio usare quella merda di carburatore SI come fanno altri polinisti!

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No Andrea, se tu scavi e apri passaggi benzina e poi nn gli dai benzina, oltre ad essere soggetto a scaldate di magro (come la tua) hai anche un motore bello vuoto.... a questo punto meglio una valvola aperta il giusto e dei travasi normali se devi lasciare il 24.

Tu hai scaldato sul 3°travaso, dove necessita di abbondante lavaggio che evidentemente gli è mancato a quelle aperture di gas, poca benzina, attrito, calore dilatazione e grippppp, i sogni sotto sono quelli di quando s'è bloccato il pistone, ma tutto è cominciato da sopra.

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va beh, Dart mi hai convinto!!! ci penso ad un carburatore enorme, io a casa ho un PHBL 24mm ed un 26mm, ma penso non basti vero?

Perchè fa caldo e voglio usarla e per non vanificare il lavoro di mesi, ma poi cercherò di mix-izzarlo!

Però cosa dovrei comprare per montare l'ambaradan? ovviamente con valvola?

-collettore

-filtro

-....

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Prendi il kit completo Malossi, oppure, collettore Malossi, phbh 30, filtro ram-air.

+ naturalmente accessori vari, fascette, kit aria a filo, curve 90°per filo gas e aria ecc ecc.... il kit malossi ha già tutto, ma invece del filtro ti da il polmonte per phbh ed è molto più silenzioso.

Modificato da DartDuck
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Sulla mia ho montato PHBH30 poi Koso PWK32 e Keihin PWK33, alla fine sono tornato al phbh e quello mi terrò. Un po' meno pronto degli altri dai bassi regimi, un po' meno allungo, ma gli fai la carburazione 1 volta e a parte 2 o 3 punti di getto del max tra estate e inverno nn hai più nulla da fare, con gli altri ad ogni variazione climatica c'era da ricarburare. Detto questo, ci sono 2 collettori per PX il Polini e il Malossi, tra i 2 il migliore è il Malossi, va rilavorato ed adattato alla propria valvola ma spazio ce n'è e nn ha tutte le soffiature che ha il Polini. A casa li ho tutti e due e qundo comprai il Polini lo dovetti riportare indietro 2 volte per soffiature passanti. Cambiano nella curva e quindi nella posizione finale del carburatore, uno resta più verso il carter l'altro più verso la scocca, ma con entrambi il phbh ci sta senza problemi.

Per polmoncino intendo il soffietto di gomma come originale, malossi lo da sagomato per poterlo montare con il phbh senza usare filtri, al max monti il filtro da sotto sella, che si mette nel buco appunto sotto la sella.

Fino a 2 anni fa VL aveva tutto ciò che serviva della Malossi, ora so che tiene meno roba, però di sicuro è ancora rivenditore quindi ciò che nn ha lo procura.

Modificato da DartDuck
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