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Inviato

Se posso dare un consiglio monta la ventola Falc, la portata di aria è massiccia e assorbe poca potenza.

In alluminio dal pieno, il costo è poco più della parmakit ma è un altro mondo.

Complimenti per la realizzazione, io non sono un fan del miscelatore ma posso solo che dirti: BRAVO !

Inviato

Grazie taxi...

uferrari ho scoperto perchè non la trovavo su sip....perchè scrivevo male!!! _nooo_

allora quello mmw è un opera d'arte !!! ma stiamo scerzando per il prezzo!!!! 142 euro! _???_

poi l'altra parmakit sarebbe l'ideale, ma 75 euri ora prorpio non li ho......

e che cazzzz......

ma perchè il VT fa ventoline della m......ia ...

Inviato (modificato)

ma perchè il VT fa ventoline della m......ia ...

Perchè è stato fatto per le small ....

E' vero, la ventola MMW (che è quella fatta da FALC) ha il grosso pregio di avere grande portata d'aria, assorbire poca potenza e non andare in cavitazione agli alti regimi.

Taxi, costa quasi il doppio !

Modificato da uferrari
Inviato

Complimenti ZOAN!!!

Una guida davvero ben fatta ed utile a molti.....

Ti faccio un "appunto" sui pignoni e corone: esiste anche il pignone da 22 montato di serie su corone da 67 (e nelle ultimissime a puntine da 68) sui px 125 e 150 con accensione a puntine sempre su frizione a 6 molle., erano montate anche sui T.S. e Sprint Veloce.

Lo stai usando questo motore? che impressioni stai avendo?

Ultimamente ho visto che alcuni "adottano" su motori simili al tuo, pompe della benzina.... ci hai pensato?_ok1

Inviato

La ventola da Lauro costà un pò meno che da Sip.

Pompa della benzina lascerei perdere, il tubo se riesci (magari lo hai già fatto) fallo passare dal buco del filtro e taglialo il più corto possibile, io con il rubinetto a 2 vie Arcobaleno alimento un 36 e su questo motore appena finito alimenta un 38.

Certo che se arrivi alla riserva poi hai qualche problema, ma non con un 30.

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Inviato

Grazie ragazzi apprezzo il fatto che apprezziate!!

...Andrea sarei potuto essere piu dettagliato, ma avevo paura di non capirci piu niente !!! hahahahhahhahahah......

Mini turb poi posto le foto delle gomme che ho montato!!!! sono una meraviglia con i cerchi tubeless sip !!!

cmq Pirrolo mi è sfuggito il discorso dei motorei a puntine.......... e non ho elencato un bel nulla......... Hai fatto benissimo a precisare le cose come stanno, cosi chi leggerà non si troverà un bel punto interrogativo in testa se ha il px a puntine !!!!

Grande...

per quanto riguarda il tubo della benzina, non ho pensato ad una pompa, perche la prima cosa che ho guardato è proprio a che altezza era il fondo del serbatoio rispetto al tubo di immissione benzina nel carburatore....

e risulta un po piu in alto, quindi la pressione idrostatica me la spinge bene fino al carburatore.....!!!

La mia paura erano il formarsi di eventuali bolle d'aria, qualora il tubo compisse curve brusche, ma l'ho infilato quasi tutto dentro ( e avendo montato l'ammo posteriore ho smontato il serbatoio e ho visto il percorso che faceva per non avere sorprese), e poi ho tirato fuori quello che basta fino ad arrivare al carb......

Il tubo compie una curva morbida tipo una "C" rivolta verso l'alto.....

e per il principo dei vasi comunicanti ed il fatto che si trovi leggermente piu in basso rispetto al fondo del serbatoio, il tubo rimane sempre invasato!!!

Non ho ancora finito il primo serbatoio, ma avendo un 30 spero di non avere problemi, anzi non dovrei averne proprio , giusto TAXI????

cmq Pirrolo il motore ha una compressione da panico.........e dico solo che se va tutto liscio tra un po tolgo la marmitta polini e monto la sip performance,JL tutta coppia!!!!! allora siiiiiiiiii.......

Taxi ma quello della foto è il motore che mi dicevi nell'MP ????

sembra una bomba!!

e perchè sconsigli la pompa della benza per curiosità????

Inviato
Grazie ragazzi apprezzo il fatto che apprezziate!!

Taxi perchè sconsigli la pompa della benza per curiosità????

Il primo punto più semplice è dove metterla, sembra facile trovargli un posto adatto ma non lo è.

Secondo avresti dovuto fargli un foro per la presa di depressione al di sotto del pacco lamellare.

Poi bisognerebbe portare un ritorno nel serbatoio.

Hà, anche rivedere la carburazione.................

Se non svuota a manetta lascia perdere, hai già abbastanza roba del mix, come già detto con il 30 mai dato problemi, con il 36 sul lamellare, che è un vampiro, ho dovuto sostituire il rubinetto a 3 vie con uno a 2 vie che ha i passaggi più grossi ma lo alimenta, quando sei sotto riserva non esagerare con il gas.

Ciao

Inviato

Complimenti Zoan hai fatto un ottimo lavoro,, ma la portata della pompa del 200 basta per un carburatore 30? Che differenze di consumi ci sono fra un 30 come il tuo ed un 24 si? Facendo questo calcolo si potrebbe vedere se la portata sia buona o no.

Inviato

Bravissimo davvero!!!

L'ho letto tutto con molta attenzione ed ho apprezzato veramente molto.

Il mio unico dubbio riguarda il volano da 1 Kg.......

Ho paura che sia troppo leggero, ma probabilmente è solo una mia impressione....

Comunque sia, un post davvero molto dettagliato, ben scritto e bene illustrato. Ti faccio i miei complimenti!

Inviato

bene taxi, in riserva ci starò "attento".... ma sempre per il fatto che si creano vuoti giusto??

ad ogni modo non mancherò di dirvi come si è comportata in riserva sotto sforzo, ovviamente dopo il rodaggio!!

Scramble il volano da 1050 g mi alletta perchè la rende un "motard" , bella nervosetta!!

e teniamo presente che sull'altro lato abbiamo la frizione 7molle che con l'anelo di rinforzo e le saldature, dovrebbe arrivare circa a 1 ,1 kg, ovviamente bagnata d'olio...

pertanto avrei due masse rotanti alle estremità delle braccia dell'albero, di pari peso....

questo dovrebbe smorzare un po le vibrazioni, lameno in teoria....... ma cmq per il momento in fatto di vibrazioni non è tanto diverso dal 180 pinasco che avevo prima...

Mega, la portata del mix al massimo regime si aggirerebbe intorno al 3% di olio....tenendo conto che per un SI è molto eccessimo (ovviamente viene sovradimensionato in fase progettuale per questioni di affidabilità e sicurezza) si puo notare che all'interno della pompa vera e propria, al finco dell'ingranaggio che compie l'escursione quando tiri l'acceleratore, vi è un secondo foro che viene invasato di olio in eccesso durante la marcia, e va a lubrificare l'alberino già abbondantemente lubrificato ed ingrassato...

pertanto si deduce che il mix originalmente gia dispone di piu olio pompato, rispetto alla quantità che servirebbe all'SI 24/24...

Ma oltre a tutto questo, gioca determinante il fatto che chi possiede il carburatore phbh 28 o 30 senza mix ovviamente, fa ugualmente la miscela (nel serbatoio) al 2% max 3%....

....e i conti tornano in quanto non si sono mai sentiti problemi...ho molti amici che lo montano da tempo .... e mai problemi...

poi per quanto riguarda i consumi, ovviamente il phbh 30 consuma di piu del 24, perchè piu grande!!

Ha una vaschetta di contenimento (pozzetto) piu grande, e non dimentichiamo che il consumo è gestito anche dagli spruzzatori (getto del max /min )....piu grandi in questo caso...

Ma soprattutto, non dimentichiamo mai che il carburatore deve "mescolare" una miscela di ARIA e BENZINA, mentre dell'olio se ne occupa il miscelatore, a farcelo "investire" dalla miscela benzina/aria che polverizzata dal carburatore si arricchisce di olio e va a lubrificare tutti gli organi fino alla camera di scoppio.........magari è ovvio per tutti, ma spesso si tende a dimenticarlo e a pensare che il carburatore mescola tutto e basta....

Inviato

Miniturb e tutti gli altri ovviamente !!!!

ecco cosa ho scelto come gomme e cerchi!!!

con le fasce bianche a striscia rossa , sono la fine del mondo!!!! (de gustibus non est disputandum)

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Inviato

Ovviamente Marco devo prima tirarla a lucido...sai dopo un inverno passato sotto un telone, è un po sporchina, ma appena ultimo un paio di cosette ,la tiro a lucido e metto le foto......

Inviato

direi che il lavoro è stato curato hai massimi complimenti... fatto con gusto... mi piacerebbe sentire il motorunzo come gira... riesci a fare un mezzo video con sound son troppo curioso volevo mettere il lamello anche io sul mio polinone mono fascia.... cmq ancora complimenti...

Inviato

Grazie..

L'ho detto anche a maumau66, appena possibile faccio un video e lo metto su tou tube, cosi si sente il motore...

Cmq fa un casino allucinante !!! a parte la marmitta che devo cambiare a brevissimo, in aspirazione fa come un boato sordo !!! è godurioso, ma "sospetto" .... !!

Cmq appena possibile....

Inviato

per il chiasso,prova a montare il manicotto malossi al telaio,ammazza un casino di rumore!

l'X del mio amico con il 30 e il manicotto non fà affatto rumore.

certo il lamellare con un pacco come hai messo tuo di chiasso ne farà sempre di più,ma almeno è "civilizzato"!!!

Inviato

Porca pupazza che belle ruote! ... ma la fascia bianco/rossa si mette da un lato solo? Anche i cerchi, certo di cose belle da comprare ce ne sono! Complimenti per tutto il lavoro... aspetto con ansia il video ;)

Inviato

No no la fascia bianca si mette su entrambi i lati, te le vendono 25 euro la coppia, e aderiscono perfettamente !!!! non credevo fosse cosi ottimo questo risultato !!!!

sono un amante delle fasce bianche, e non ho mai trovato gomme cosi a fascia bianca ...questa è stata la soluzione!!!sono intercambiabili,NON INGIALLISCONO, e durano anni!!!

le vendono solo bianche, oppure a striscia blu o rossa!!!!

Nella foto ho messo l'esempio di come è con la fascia e senza...

Cmq per il rumore,avevo pensato ad un pannello fonoassorbente nella pancia...ma gari rivestirla di gommapiuma nella parte interna-

e per il filtro mi sto attrezzando a montare il manicotto come consigliato da kenzo...

Ma 30 euro per quello malossi non li spedo !!! è un furto!!!

Ho trovato il modo di adattare perfettamente il manicotto originale in dotazione che costa 9 euro!!!!! che io ho gia!!!

Inviato
No no la fascia bianca si mette su entrambi i lati, te le vendono 25 euro la coppia, e aderiscono perfettamente !!!! non credevo fosse cosi ottimo questo risultato !!!!

sono un amante delle fasce bianche, e non ho mai trovato gomme cosi a fascia bianca ...questa è stata la soluzione!!!sono intercambiabili,NON INGIALLISCONO, e durano anni!!!

le vendono solo bianche, oppure a striscia blu o rossa!!!!

Nella foto ho messo l'esempio di come è con la fascia e senza...

Cmq per il rumore,avevo pensato ad un pannello fonoassorbente nella pancia...ma gari rivestirla di gommapiuma nella parte interna-

e per il filtro mi sto attrezzando a montare il manicotto come consigliato da kenzo...

Ma 30 euro per quello malossi non li spedo !!! è un furto!!!

Ho trovato il modo di adattare perfettamente il manicotto originale in dotazione che costa 9 euro!!!!! che io ho gia!!!

Ottimo ottimo, mi sa che una volta che risistemo il tutto queste fasce saranno mie. Sul manicotto in effetti adattare l'originale se puoi conviene ;)

Inviato

Ragazzi volvo precisare una cosa che mi ha fatto notare supertony..

Quando spigo il funzionamento del mix, nella frase finale c'è una frase sbagliata.. La portata dell'olio non è data dal numero di giri che fa l'ingranaggio, ma dall'escursione che compie verticalmente per la testa inclinata...

Per quanto riguarda tutto il resto è ok...

Ringrazio supertony ad avermi fatto notare questo mio errore, e per correttezza ho trovato giusto correggerlo in quanto la guida serve anche a conoscere e capire come funziona il motore per chiunque cercasse risposte...

Detto questo, riprendo il discorso da dove era rimasto, ovveo del manicotto... Per tutti coloro che vorrebbero montare quello malossi ma non vogliono buttare 30 euro ovviamente, per chi ne è in possesso consiglio di utilizzare quello normale in dotazione a tutti i motori..

Ha l'attacco alla scocca ovviamente perfetto, ma per il phbh risulta troppo grande quindi non aderisce.. Ho pensato di mettergli uno spessore in gomma dura, che ho trovato a lavoro.. Sembra fatto a posta.. ├ê una guarnizione per delle lance idriche.. Viene messa intorno al phbh e aderisce perfettamente con l'anello interno, mentre l'anello più esterno aderisce al manicotto... In seguito faro' una fot che renda meglio l'idea... Grazie del consiglio kenzo e tutti gli altri, infatti il pacco lamellare fa un casino allucinante e in aspirazione si sente troppo e potrebbe essere sospetto!! In questo modo dovrebbe fare meno casino..

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