Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Per Gino

Non è il senato che ha fatto il falso...sarà qualche buon tempone....se vai sul sito del senato e cerchi la proposta 1389, l'unica che viene fuori è quella che ti ho indicato....non so da dove salti fuori l'altra. Considera che di falsi siti con inizio poste o ebay o virgilio o altro ce ne sono come mail ingannevoli.

Non credo che il senato faccia due proposte con lo stesso numero! Però se qualcuno mi da un riferimento certo dell'altro pdf....

Se li guardi entrambi vedi che sono strutturati diversamente: il "falso" è più scarno, l'altro è più completo. Ci sarà pure una proposta per le reimmatricolazioni, ma non è quella per me. Ciao

PS per la lettera spero di pubblicarla domenica pomeriggio o lunedi mattina...non è in mio possesso e dovrei andare domani a prenderla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 374
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Veramente il tuo link si riferisce alla camera dei deputati, mentre l'altro è del senato, e i decreti legge presentati dai senatori possono certamente avere lo stesso numero di quello presentati dai parlamentari, visto che si tratta di due strutture differenti.

Il riferimento è giusto perchè il sito del senato è proprio quello: http://www.senato.it/

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Volevo soltanto confermare quanto affermato da cooper1300 a proposito della reimmatricolazione pre-Ronchi.

Anche a Palermo reimmatricolano le moto radiate prima del '98.

Almeno questo è quello che mi è stato detto un mese fa dall'addetto dei "4 cuba libre"....

E' il mio caso, la mia è stata radiata x demolizione nel '93.

In effetti, dal tenore dell'art.3 209/2003 sembrerebbero reimmatricolabili ANCHE LE "POST '98"!

Infatti se leggete bene

...e non soggiaciono alla relativa disciplina...

Secondo voi cosa avrà voluto dire?

Ma attendiamo notizie dalla sede centrale, e vediamo cosa risponderanno...

Ciao a tutti

Sergio - Comitato per la salvaguardia del motorismo storico -

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ata

cooper1300, non voglio smontare il tuo entusiasmo, ma le chiacchiere stanno a zero, se sai qualcosa di preciso riportalo pure, ma quello che dici non ha molto senso.

Esiste un decreto legge dello Stato: D. L. 24 giugno 2003, n. 209 che ai comma 2 e 3 dell'art. 3 recita:

"2. Un veicolo e' classificato fuori uso ai sensi del comma 1, lettera b):

a) con la consegna ad un centro di raccolta, effettuata dal detentore direttamente o tramite soggetto autorizzato al trasporto di veicoli fuori uso o tramite il concessionario o il gestore dell'automercato o della succursale della casa costruttrice che ritira un veicolo destinato alla demolizione nel rispetto delle disposizioni del presente decreto. E', comunque, considerato rifiuto e sottoposto al relativo regime, anche prima della consegna al centro di raccolta, il veicolo che sia stato ufficialmente privato delle targhe di immatricolazione, salvo il caso di esclusivo utilizzo in aree private di un veicolo per il quale e' stata effettuata la cancellazione dal PRA a cura del proprietario;

b) nei casi previsti dalla vigente disciplina in materia di veicoli a motore rinvenuti da organi pubblici e non reclamati;

c) a seguito di specifico provvedimento dell'autorita' amministrativa o giudiziaria;

d) in ogni altro caso in cui il veicolo, ancorche' giacente in area privata, risulta in evidente stato di abbandono.

3. Non rientrano nella definizione di rifiuto ai sensi del comma 1, lettera b), e non sono soggetti alla relativa disciplina, i veicoli d'epoca, ossia i veicoli storici o di valore per i collezionisti o destinati ai musei, conservati in modo adeguato, pronti all'uso ovvero in pezzi smontati."

In grassetto ho evidenziato quello che ci interessa.

Come vedi non si fanno restrizioni di sorta per la reimmatricolazione dei veicoli di interesse storico e collezionistico ma, comunque, attualmente le reimmatricolazionei di questi veicoli sono bloccate in quasi tutte le sedi di motorizzazione a causa di un paio di circolari interne del dipartimento dei trasporti terrestri ALLA FACCIA DEL DECRETO LEGGE!

Spero di essere stato chiaro, il diritto alla reimmatricolazione esiste, e non nei termini da te riportati ma ben più vasti, ma i quadri del ministero lo stanno bloccando.

Ciao, Gino

Ragazzi:con tutto il mio piacere e soddisfazzione,Vi comunico che sono riuscito a ritargare la mia innocenti mini cooper del '73,demolita (raddiata) dal vecchio proprietario nel 1985,con consegna dei documenti e targhe. oggi alla motorizzazione di Imperia(Per mia comodita) mi hanno fatto il collaudo e mi hanno consegnate le targhe senza molte storie,mi hanno richiesto il CCT ASI, lo storico (pra),una dichiarazione di prova e di lavori eseguiti da un'officina meccanica iscritta alla CCIAA di imperia 1/2 dopo il collaudo avevo le targhe appiccicate alla mia cooper.posso anche dirvi che avevo fatto circa 20giorni fà un collaudo per reimmatricolarla ,alla motorizzazione di Vareseche non è andata troppo bene,in quanto mi hanno bocciato l'auto per 4 cavolate che non stò ad elencare, però posso dirVi con certezza che anche Varese ritarga,solo ed esclusivamente mezzi raddiati prima della messa in vigore della legge RONCHI: per ora vi saluto ,e spero di esservi di stato di aiuto. VIVA LE STORICHEEEEEEEEEEEEEEEE

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, vrese per quanto ne so doveva essere out, il ragazzo che voleva scambiare la mia vespa con la sua lambra era di varese e avrebbe reimmatricolato li, ma a suo dire, solo tramite conoscenze, quindi mi pare strano, comunque come dice un mio amico..."tentar non scuoce!" grazie :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io non ho od avevo conoscenze in quella di Varese,ho telefonato,mi hanno richiesto tuttii documenti,quando ho avuto i documenti del Pra,ASI ecc. sono dovuto andare a Varese,me li hanno controllati e dato l'ok,sono andato a pagare i bollettini,preso l'appuntamento e dopo 10 giorni circa ho portato su l'auto,come detto in altri miei interventi,mi hanno bocciato il collaudo per delle cavolate,poi per comodità e sopprattutto da Imperia mi hanno risposto che anche loro reimmatricolavano,e per comodità ho poi fatto tutto ad imperia,anche qui senza nessuna conoscenza. ciao franco

Link al commento
Condividi su altri siti

cooper1300..senza smorzare il tuo entusiasmo...vorrei fare riferimento al proverbio "mai dire gatto se non e'nel sacco"...anche perche'per cantare vittoria dovrai completare la reimmatricolazione anche iscrivendo la tua cooper al PRA...ed alcuni uffici,nonostante che tu possiedi gia le targhe, possono creare vari problemi.Male che vada avrai l'onore di ricevere una simpatica letterina a modi "reimmatricolazione Lambretta"della illustrissima Dott.Scarpato dove ti informa di non poter iscrivere il tuo demolito al PRA.

Facci sapere quindi quando avrai in mano il Cdp.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro franco...

mi spiace che tu abbia intuito che sia qua a raccontare fesserie...

avrai capito che non tutte le MCTC forniscono risposte adeguate alle richieste di reimmatricolazione e spesso ci si deve rivolgere a centri operativi fuori dalla provincia di residenza...e lo stesso vale per il PRA..

Per farti un esempio...

a La Spezia la MCTC non reimmatricola,e il PRA non reiscrive i veicoli demoliti neanche se porti la reimmatricolazione eseguita in un altra provincia;

a Massa la MCTC reimmatricola,e il PRA sembra disposto a reiscrivere.....ma sempre un un SE....di mezzo...

il fatto che ti abbia rilasciato un estratto cronologico non implica un automatica reiscrizione...

trai te le conclusioni....

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuna fesseria, vnbzziamoci ha ragione...i problemi sono reali, nessuno si diverte a scrivere tutte ste cose solo per prenderci in giro....mtct e pra di alessandria non reimmatricolano ne reiscrivono...se io passassi il collaudo in un altra provincia, comunque tornato in al non se ne farebbe nulla poichè il pra si chiederebbe...posso reiscrivere un mezzo in questa provincia sapendo che tale mezzo in questa provincia non sarebbe mai stato reimmatricolato?? i pra oramai sembrano seguire le disposizioni delle mtct....questo è ciò che so dalla mia piccola esperienza e da quella degli altri...

ad alcuni va tutto bene, ad altri no.nessuna fesseria, ciao, Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, queste cose sono accadute ed accadono, ma non bisogna farsi bloccare da questi burocrati, se una motorizzazione (qualsiasi motorizzazione) ha reimmatricolato un veicolo, non esiste giustificazione perchè il PRA (qualunque PRA) non debba iscrivere il veicolo in questione! Non è compito del PRA sindacare in queste questioni! Il PRA ha l'obbligo di iscrivere i veicoli che sono stati immatricolati, senza fare distinguo dalla motorizzazione di provenienza.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, la mia definizione(non dire fesserie)non era un modo offensivo,ma un modo di dire ,non volevo e non vorrei mai permettermi di offendere e pensare che le persone che qui scrivono,lo facciano per prenderne in giro altre. in quanto ,quando ho richiesto al PRA di savona l' estratto cronologico,ho chiesto se potevo reiscrivere l'auto al Pra anche se immatricolata in altra provincia ,l'impiegato mi ha risposto che non vi erano o saranno problemi a farlo se la macchina ha passato regolarmente il collaudo e la relativa reimmatricolazione.per ora saluto e chiedo ancora scusa .ciao ,franco

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, la mia definizione(non dire fesserie)non era un modo offensivo,ma un modo di dire ,non volevo e non vorrei mai permettermi di offendere e pensare che le persone che qui scrivono,lo facciano per prenderne in giro altre. in quanto ,quando ho richiesto al PRA di savona l' estratto cronologico,ho chiesto se potevo reiscrivere l'auto al Pra anche se immatricolata in altra provincia ,l'impiegato mi ha risposto che non vi erano o saranno problemi a farlo se la macchina ha passato regolarmente il collaudo e la relativa reimmatricolazione.per ora saluto e chiedo ancora scusa .ciao ,franco

Questo forum è basato, soprattutto, sulle esperienze circostanziate di quanti lo frequentano, la tua è una voce nel coro ma, purtroppo, non è così ovunque, soprattutto negli ultimi mesi.

L'iscrizione al PRA, se tutti i documenti sono a posto e la reimmatricolazione è regolare, dovrebbe avvenire senza problemi, ma non è sempre così, per colpa di stupidi burocrati.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è nessun problema sull'uso del termine "fesserie"....non ti preoccupare..... :-)

il fatto è che per quanto servano le esperienze personali, ogni tipo di risultato che si riesce ad ottenere sembra essere CASUALE.

mtct e pra viaggiano spesso legati l'uno con l'altro, non dovrebbe essere così ma lo è di fatto.

le mtct di tutta italia dovrebbero avere un comportamento uniforme, ma non lo è così di fatto.

io potrei reimmatricolare anche in angola, ma siccome poi devo reiscriverla in alessandria, non c'è verso.

ho avuto tanti aiuti in questo forum e tanti consigli, ma che spesso non hanno portato a nulla, non per cattiveria, ma proprio perchè nessuno ci capisce più nulla.

quando provi a chiamare la stessa mtct e parli con lo stesso ing facendo la stessa domanda, oggi e l'indomani....e ricevi 2 risposte diverse...vuol dire che siamo alla frutta!!

Gino, la vnb la faccio in agenzia....sono stanco, per stavolta vado li....poi se riesco prendo una lambra radiata d'ufficio, se invece la trovo a buon prezzo la prendo anche demolita e ricomincio, ma più sereno...tutte le trafile, più sereno perchè avrei già la vespa a posto e più sereno perchè sono convinto che sta storia prima o poi debba finire....

perchè sono convinto che la gioia che proviamo nei confronti della reimmatricolazione di cooper1300 sia sbagliata, PERCHE' DOVREBBE ESSERE LA NORMALITA' e non un evento mistico!!!

comunque cooper1300, complimenti, di questi tempi vedere uno che reimmatricola è segno di speranza per noi :-)

Amen, Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,io devo ringraziare VOI e questo forum se sono riuscito a reimmatreicolare la mia mini cooper, in quanto era due anni che prendevo porte in faccia,poi un giorno girovagando in internet ,sono entrato in vespa online, e a quel punto sono entrato in questo forum ed ho preso l'elenco delle motorizzazione dove era possibile o forse possibile reimmatreicolare mezzi demoliti,così mi sono armato di pazienza e soldi da spendere ed ho iniziato a telefonare a destra e manca sino ad arrivare all'ing. di Varese il quale mi disse quali documenti avevo bisogno per fare l'operazione ahhhhh: l'ing. si chiama (SECCHI) avuto in mano tutti i documenti sono corso a Varese per la verifica ed a pagare i bollettini,circa 115,00€uri fatto la prenotazione e poi fatto il primo collaudo finito a schifo per fesserie(fari non ben allineati, luce spia abbaglianti che non si vedeva bene, e dulcis in fundo: l'esaminatore non ricordava se il modello della mia cooper aveva di serie o no I DISCHI FRENO ANTERIORI, per cui mi richiedeva pure il DGM(cosa impossibile avere in quanto la Innocenti non esiste più ) per cui la cosa mi si stava ingarbugliando, all'orchè vado in quella di Imperia per prenotare il collaudo del gancio traino,ed all'impiegato e poi al direttore se era possibile fare la reimmatricolazione,lui gentilmente mi disse di si se avevo tutti i documenti,più una dichiarazione dei lavori fatta da un'autofficina di Imperia. a quel punto pago nuovamente i bollettini meno quello della targa e prendo appuntamento,10 giorni dopo vado al collaudo della mini cooper ed esco con le targhe. spero e auguro a tutti Voi di riuscire molto in fretta ad avere le targhe per le vecchiette ciaooo fatemi sapere. franco PS:ad imperia chiedete del direttore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

vorrei aggiornare l'elenco delle motorizzazioni perchè a Cuneo (dove risiedo) attualmente ( e adifferenza di quel che è stato fino a un annetto fa) sono diventati molto restii a reimmatricolare i mezzi DEMOLITI volontariamente, mentre è tutto ok per i mezzi RADIATI d'ufficio.

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...