Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Per gipi

ci sono notizie da Lecce, Brindisi, Bari?

Grazie

Ciao

Per il momento non reimmatricolano niente in tutta la Puglia, c'è stata una riunione regionale ed hanno preso questa decisione non solo per la famigerata circolare ma anche perchè è successo qualcosa di poco chiaro a Bari, dove si sono viste arrivare centinaia di Fiat Panda 30 demolite, con l'attestato di storicità ASI pronte per la reimmatricolazione.

A Lecce stanno facendo le reimmatricolazioni solo per i veicoli che avevano già da tempo la prenotazione del collaudo, ma credo che siano finiti.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • Risposte 374
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

eccomi....appena tornato dalla motorizzazione di Reggio Emilia....parlato con il responsabile per le immatricolazioni.

La sua risposta è stata NO!!!!!!!!!!!!!!! senza tante spiegazioni!!!!!!!!!!!

"Finchè non arriva una circolare che rimette le cose a posto non si può fare nulla!!!!!!!!!!!!!": parole testuali.

Per ora qui è tutto fermo.

E' UN PECCATOOOOOOOOOOO SENTIRE QUESTE PAROLE!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

. . .

Ah dimenticavo il tipo della motorizzazione mi ha detto in chiaro che questo vale dall'agosto del 2006!

Non si possono più reimatricolare veicoli demoliti volontariamente dal agosto 2006.....

Il tizio ti ha detto una cavolata, a meno che non si riferisse ad un provvedimento interno della sede, certamente non a livello nazionale.

Ci sono ancora alcune sedi di motorizzazione che fanno le reimmatricolazioni, ma sono poche e mettono comunque dei paletti (alcune le fanno solo per i residenti in provincia, ma, allora, basterebbe avere un amico in quella provincia e farla fare a suo nome :roll: ).

Insomma, secondo me è una situazione transitoria, visto che sono decisioni che vanno, non solo contro la legge, ma anche contro lo spirito della legge! Anche quella comunitaria!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

. . .

Ah dimenticavo il tipo della motorizzazione mi ha detto in chiaro che questo vale dall'agosto del 2006!

Non si possono più reimatricolare veicoli demoliti volontariamente dal agosto 2006.....

Il tizio ti ha detto una cavolata, a meno che non si riferisse ad un provvedimento interno della sede, certamente non a livello nazionale.

Ci sono ancora alcune sedi di motorizzazione che fanno le reimmatricolazioni, ma sono poche e mettono comunque dei paletti (alcune le fanno solo per i residenti in provincia, ma, allora, basterebbe avere un amico in quella provincia e farla fare a suo nome :roll: ).

Insomma, secondo me è una situazione transitoria, visto che sono decisioni che vanno, non solo contro la legge, ma anche contro lo spirito della legge! Anche quella comunitaria!

Ciao, Gino

Si... ho sentito un'altra motorizzazione e mi hanno trattato benissimo dicendomi che documenti portare e dove andare per prenotare il collaudo...Ripeto l'esaminatore è stato cordialissimo e disponibile...

SSpero vada tutto bene!

Ma questa situazione transitoria andrà verso che situazione?

Si potra ancora reinmatricolare una moto demolita (storica) o che?

CIao e grazie della doisponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

deve....o meglio (visto che siamo in italia) dovrebbe andare verso il meglio....

stiamo preparando una istanza affinchè in italia venga rispettata la DIRETTIVA EUROPEA che già nel decreto di attuazione del 2003 avrebbe dovuto spiegare la soluzione...SI PUO', e SI DEVE REIMMATRICOLARE, perchè non lo diciamo noi, ma la direttiva europea...tutto il resto è noia :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche Perugia non reimmatricola più, finisce solo le ultime prenotazioni. Fortunatamente la mia jeans, che risulta radiata nel 1992 e con una strana "denuncia di cessazione di circolazione" nel 2005, può essere reimmatricolata. Prima è andato mio padre a sentire in motorizzazione e gli avevano detto che secondo loro era demolita e non se ne poteva fare niente, mi rivolgo ad un agenzia di pratiche (dove la signora tanto gentile ma ne sapeva molto meno di me in fatto di reimmatricolazione di mezzi d'epoca), che rifà la stessa domanda alla motorizzazione e mi dicono che si può reimmatricolare.

Ora c'è da aspettare per la nuova 125 che è demolita, sapete se c'è qualche motorizzazione vicino Perugia che ancora reimmatricola? Oppure stavo anche pensando all'ipotesi Germania o San Marino (ma nei casi proprio più disperati).

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, ti dirò....io ho spiegato definitivamente alla mtct di alessandria (dove risiedo) che, purtroppo per loro, siccome nelle altre provincie reimmatricolano solo ai residenti, io sono COSTRETTO a rompere le balle a loro.

quindi, ho scavalcato funzionari su funzionari, fino a parlare col resp dell'area tecnica che ha promesso di spedirmi una lettera in cui mi motiverà PER LEGGE il perchè NON possono reimmatricolare la mia vespa.

Il bello è che non possono motivarlo per legge perchè non c'è una legge che li obbliga a NON reimmatricolare, ma l'esatto opposto, quindi ricevuta la lettera come ho già anticipato ai dirigenti della mtct, mi vedrò costretto, in quanto NON HO ALTRE ALTERNATIVE, a chiamare un avvocato e a preparare una istanza che li obblighi a reimmatricolare con la forza....

io per mesi ho provato tutte le strade usando le buone maniere, contattando tante motorizzazioni e dicendo sempre GRAZIE e PER PIACERE. ora mi ritrovo con 2300 euro di restauro, porte sbattute in faccia da tutta italia e come unica strada OBBLIGATA, aspettare la lettera di rifiuto di AL e poi impugnarla, prima con una istanza, poi eventualmente con una azione legale....ovviamente si spera di non arrivare a tanto, ma oramai ci sono dentro a questa storia, e in qualche modo ne devo uscire.

se devo spendere 700 euro in "tangenti" pre reimmatricolare tramite agenzie chissà dove, preferisco spenderne 1000 di avvocato per affermare un mio diritto, tanto le li spendo VINCO e se VINCO qualcuno dovrà rimborsarmi, e per lo meno mi sarò tolto una bella soddisfazione e avrò creato un bel precedente.

In alessandria con me alla MTCT sono sempre stati ultradisponibili, ma abbastanza fermi su delle posizioni che per me non hanno senso, sono loro che mi obbligano a chiamare un avvocato, del quale farei volentieri a meno.

Io DEVO reimmatricolare per forza in Alessandria, in quanto, ripeto, ogni provincia sembra reimmatricolare al massimo ai soli residenti, quindi o con le buone o con le cattive, devo risolvere sta faccenda....

ciao, Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

se devo spendere 700 euro in "tangenti" pre reimmatricolare tramite agenzie chissà dove, preferisco spenderne 1000 di avvocato per affermare un mio diritto, tanto le li spendo VINCO e se VINCO qualcuno dovrà rimborsarmi, e per lo meno mi sarò tolto una bella soddisfazione e avrò creato un bel precedente.

grande giant grande bisogna ragionare cosi' in italia ,senza aver nessuna paura di affermare i propri diritti senno' in questo paese "burocraticamente assurdo" te la mettono in quel posto senza tanti complimenti!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, la situazione, come si dice, è mooolto "fluida", le notizie variano da un giorno all'altro (spesso anche da una persona all'altra), quindi siete voi che dovete andarvi ad informare di persona e, possibilmente, riportare qui i risultati, anche facendo i nomi di chi vi ha risposto.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

io ho una vespa VNB senza documenti e sto tentando di immatricolarla a Novara. Mi hanno detto che dovevo essere residente a Novara e allora mi sono rivolto ad un'agenzia di là. La cosa sembra fattibile, ma al momento la pratica è un po' ferma perchè l'agenzia mi chiede una cosa un po' strana nella scrittura di vendita e sto cercando di ottenere chiarimenti.

Siccome vivo a Bruxelles, andrò ad informarmi anche alla motorizzazione belga e vediamo che dicono. Ho visto che su questo topic c'era un ragazzo che aveva reimmatricolato in Belgio, ma non sono riuscito a contattarlo. Se legge questo messaggio, sarei interessato a parlargli.

Ciao

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, ho saputo delle novità!!! se i mezzi di interesse storico e se sono stati radiati prima della legge Ronchi,sia d'ufficio o dal vecchio proprietario, possono essere reimmatricolati. tutte gli uffici delle motorizzazioni sono obbligati a farlo ,in quanto è un nostro diritto avere le targhe per mezzi di interesse storico e registrati negli appositi registri,ASI FMI. ciao franco

Link al commento
Condividi su altri siti

cooper1300, non voglio smontare il tuo entusiasmo, ma le chiacchiere stanno a zero, se sai qualcosa di preciso riportalo pure, ma quello che dici non ha molto senso.

Esiste un decreto legge dello Stato: D. L. 24 giugno 2003, n. 209 che ai comma 2 e 3 dell'art. 3 recita:

"2. Un veicolo e' classificato fuori uso ai sensi del comma 1, lettera b):

a) con la consegna ad un centro di raccolta, effettuata dal detentore direttamente o tramite soggetto autorizzato al trasporto di veicoli fuori uso o tramite il concessionario o il gestore dell'automercato o della succursale della casa costruttrice che ritira un veicolo destinato alla demolizione nel rispetto delle disposizioni del presente decreto. E', comunque, considerato rifiuto e sottoposto al relativo regime, anche prima della consegna al centro di raccolta, il veicolo che sia stato ufficialmente privato delle targhe di immatricolazione, salvo il caso di esclusivo utilizzo in aree private di un veicolo per il quale e' stata effettuata la cancellazione dal PRA a cura del proprietario;

b) nei casi previsti dalla vigente disciplina in materia di veicoli a motore rinvenuti da organi pubblici e non reclamati;

c) a seguito di specifico provvedimento dell'autorita' amministrativa o giudiziaria;

d) in ogni altro caso in cui il veicolo, ancorche' giacente in area privata, risulta in evidente stato di abbandono.

3. Non rientrano nella definizione di rifiuto ai sensi del comma 1, lettera b), e non sono soggetti alla relativa disciplina, i veicoli d'epoca, ossia i veicoli storici o di valore per i collezionisti o destinati ai musei, conservati in modo adeguato, pronti all'uso ovvero in pezzi smontati."

In grassetto ho evidenziato quello che ci interessa.

Come vedi non si fanno restrizioni di sorta per la reimmatricolazione dei veicoli di interesse storico e collezionistico ma, comunque, attualmente le reimmatricolazionei di questi veicoli sono bloccate in quasi tutte le sedi di motorizzazione a causa di un paio di circolari interne del dipartimento dei trasporti terrestri ALLA FACCIA DEL DECRETO LEGGE!

Spero di essere stato chiaro, il diritto alla reimmatricolazione esiste, e non nei termini da te riportati ma ben più vasti, ma i quadri del ministero lo stanno bloccando.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho telefonato in tre motorizzazioni e una mi ha detto che reinnmatricola la mia vnb demolita e senza cct!!!

Gli ho ritelefonato dopo pochi minuti perchè non ci credevo e mi ha detto: " se hai il cdo non penso mi serva il cct"

Quindi appena mi arriva l'attestato di storicità fmi vado a prendere appuntamento...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

rudy ti prego....è moooooolto importante..

quale motorizzazione ti ha detto che reimmatricola?? sai se reimmatricola solo ai residenti nella provincia???

ho bisogno di nomi di motorizzazioni da sbattere in faccia alla mia di alessandria che NON reimmatricola un cazzo..

grazie

ciao, Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

non preoccuparti, so come funziona, a volte per telefono dicono una cosa, invece a parole è un pò tutto diverso, ma:

- siccome la mia vicenda l'ho ampiamente raccontata a tutti

- siccome sono 2 anni che sbatto la testa contro il muro per reimmatricolare

- siccome ho scritto lettere a chiunque tranne al capo si stato

- siccome penso di essere diventato un caso in questo forum

chiedevo solamente di poter avere il nome della motorizzazione per poterla contattare anche io telefonicamente e fare loro 2 domandine, avendone contattate decine magari rientra già in quelle che ho battuto....io ne ho sentite molte, alcune si smentivano da un giorno all'altro, altre sono rimaste ferme nel loro NO.

non aver paura, sono solito non mettere in mezzo mai nessuno, inoltre non so nemmeno il tuo nome, quindi avrei chiamato loro solo per informazione come ho fatto, ripeto, nelle decine di MTCT che ho già contattato...

ciao, Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie rudy, davvero, domani magari se riesco testo la situazione...

Luca, effettivamente la proposta è più che vera...e non è nemmeno l'unica, na avevamo già parlato...il problema sta proprio nel fatto che E' UNA PROPOSTA, cioè al momento uguale alla carta igienica...in Italia si cambiano governi e ci si alterna ogni 2-3 anni, non sono in grado di riformare pensioni e mercato del lavoro, secondo voi trovano il tempo per una leggina che tutela 4 gatti?? (cioè noi)....MA VAAAAAAAAA!!!!!!!

dobbiamo fare tutto da soli, carte bollate, bestemmie, avvocati, TAR, lacrimazioni miracolose e chi più ne ha più ne metta, dobbiamo bombardare le MTCT tutti i giorni come faccio io con mio padre che grazie a Dio mi permette di assentarmi poco dal lavoro...ma penso, temo, che siano le uniche strade.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...