Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 374
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Mi dicono che la motorizzazione di Novara accetti ancora di reimmatricolare i veicoli d'interesse storico e collezionistico anche senza targa e documenti e di cui non si conosce la provenienza.

Ciao, Gino

anche senza iscrizione fmi?

Ciao Gino,

dopo aver letto questo post mi sono informato con la motorizzazione di Novara. Purtroppo non ho parlato con il responsabile delle immatricolazioni, ma con un collega. Da quello che dicono è possibile immatricolare una vespa senza documenti con l'iscrizione al registro storico ed un'autocertificazione della proprietà del mezzo. Il problema è che, a dire della persona con cui ho parlato, questa possibilità è aperta solo ai residenti di Novara. La ragione è che loro non vogliono (forse anche giustamente) accollarsi il lavoro di altre motorizzazioni.

Quando ho detto che ero di Torino e che lì non me la immatricolavano, la risposta è stata "se non la immatricolano a Torino....dev'esserci un problema che riscontreremo anche noi...."

Lunedì mattina vado in motorizzazione con la mia vespa e cerco di prenotare il collaudo, spiegando che risiedo all'estero e che per me Novara è la soluzione migliore. Ci sono altri argomenti cui potrei appellarmi per convincere i funzionari a farmi il collaudo? Purtroppo, abitando in Belgio, non ho molti margini di manovra, nè tempo per girare fra le motorizzazioni....

Grazie

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

ho chiamato anche io Novara, reimmatricolano ma solo ai residenti in Provincia, ho detto di essere di Alessandria, e mi han subito risposto che ogni provinia deve fare i "suoi", e che per me il problema va risolto in Alessandria. Oramai dunque tutti riprendono a rreimmatricolare tranne gli "sfigati" , io in primis, che non posso emigrare a patto di spendere dei gran soldi SENZA MOTIVO!!!

l'ing in AL mi aveva preparato la lettera motivata di rifiuto, se vuoi poi te la posto, che comunque non faceva altro che motivare il rifiuto appellandosi alla nota scarpato del 4 dicembre (quella della lambretta), ma non me l'ha firmata!!

sostiene infatti che dandomi ragione a firmarla dovrebbe essere il suo capo, tal G.B.F. capo area tecnica, ALLORA SONO ANDATO DA LUI A FARMELA FIRMARE e lui ha detto che si...insomma...dunque....la lettera me la manda a casa entro 10gg e che comunque....ecco....una soluzione vedrà che la troviamo...

LI HO MESSI ALL'ANGOLO!!

lui non mi può fare nessuna lettera e lo sa!! se me la fa si inguaia e lo sa!!!

io tra 10 giorni o immatricolo o ricevo sta lettera e allora immatricolo lo stesso con un avvocato, e lo faccio in ALESSANDRIA...QUANTO E' VERO IDDIO!!!!!!

ciao, Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia Giant, hai una pazienza degna di Giobbe....

In effetti, bisogna prendere l'Amministrazione per il collo. Io voglio che mi immatricoli la vespa perchè ne ho diritto, se non lo fai devi darmi un rifiuto motivato per legge. A quel punto, o impugni il rifiuto motivato (anche con una semplice lettera di contestazione, senza aprire una causa) o, se non te la firmano, procedi per carenza di azione dell'Amministrazione. Nel tuo caso dovresti averla vinta. Nel mio caso, il problema è che io, non conoscendo abbastanza le norme, non so come dimostrare di avere diritto ad immatricolare una vespa senza documenti. Mi piacerebbe far causa alla Motorizzazione, ma così ci rimetterei un sacco di tempo e spese legali.

Ora lunedì vado a parlare di persona con l'Ing. a Novara. Se mi risponde ciccia, porto la vespa da un'agenzia di Crema che ha già trattato casi simili e pensa di poterla immatricolare. Che disastro....

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia vespa è pronta ad essere reimmatricolata da marzo 2007....e il cct (richiesto a luglio 2007) è arrivato solo a gennaio 2008. comunque sia è da novembre 2007 che mi informo per le reimmatricolazioni...per quanto riguarda le norme, trovi tutto ciò che ti serve su questo sito....sfoglia bene le discussioni, Gipi è l'esperto onnisciente, mentre gente come me e sergione78 (avvocato) è competente quasi esclusivamente per questa assurda battaglia, le reimmatricolazioni delle demolite..

qui trovi l'ind del sito che sergione78 ha creato per portare avanti la nostra battaglia:

http://hunter78.altervista.org/wordpress/?cat=1

più volte sono stato tentato di rivolgermi ad una agenzia, quella di Crema l'ho sentita anche io, ma non è giusto, non voglio farti delle colpe, ti capisco benissimo, ma secondo me sono 700 euro buttati, per PAGARE qualcosa che dovrebbe essere un tuo diritto!!!

io non conosco bene il tuo caso, ma il problema generale è la disparità di trattamento da provincia a provincia, questo è ingiusto e illegale, ed è ora di finirla, in troppi sinora han mangiato sopra questa situazione...ora basta

di motorizzazioni ne ho contattate parecchie, di persona e al telefono....

alessandria (oramai quando arrivo preparano già il caffè)

asti

massa

piacenza

reggio emilia (la vecchia targa era RE, e ho pensato...magari...)

novara

pavia

cuneo

biella

torino

ad alessandria io e mio padre siamo diventati "un caso", mancano solo giornali e tv poi sono pronto per la vita mondana :-)

ciao, Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

comprendo perfettamente il tuo discorso e sono d'accordo con te. Io sono immerso in questa situazione dal 1999, quando ebbi l'idea di prendere questa vespa senza documenti (costava solo 130.000 lire, anche se era in condizioni pessime). Da allora, finchè sono stato in Italia e ho avuto tempo, ho discusso con le motorizzazioni a Torino e Cuneo, mi sono iscritto all'ASI (che mi ha spolpato economicamente e mi ha dato un certificato con il numero di telaio sbagliato!!!!) poi mi sono stufato di lottare contro i mulini a vento e, soprattutto, di essere trattato come uno che la vespa l'ha rubata anzichè acquistarla. Così la vespa è finita in garage...fino ad oggi.

Ora vivo in Belgio e devo muovermi per forza tramite agenzia. Concordo che sono un sacco di soldi buttati, ma almeno recupero il valore, economico ed affettivo, della mia vespa.

Cmq ora sto seguendo questa cosa di Novara e vi terrò aggiornati sugli sviluppi. In bocca al lupo per la reimmatricolazione ad Alessandria!!!!!!!

Ciao

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,posto testualmente da motitalia di marzo:

Da "pneumatici e reimmatricolazioni":

"...................Siamo molto vicini anche al traguardo delle reimmatricolazioni dei mezzi radiati volontariamente: su di essi il Gruppo di lavoro sta elaborando una circolare che sara' sottoposta,ci auguriamo in tempi brevi, al vaglio del Direttore Generale della Motorizzazione."

VERITA' O SOLA PROPAGANDA??????? :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

propaganda....come puoi leggere dal link che ti ho postato, è la stessa risposta che ho ricevuto io dall'ASI tempo fa.

https://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-54357.htm

ciao, Marco

------------------------------------------------------------------------------------

REIMMATRICOLAZIONE O MUERTE!!!!!

http://hunter78.altervista.org/wordpress/?cat=1

------------------------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

prendete quello che dico con le pinze.

Domenica ero a Cremona alla fiera e parlando con dei Cremonesi che avevano in bella mostra delle GS mi dicevano che da loro si riesce ad immatricolare le demolite, l'ingegnere responsabile è un appassionato di moto vecchie.

Stamattina alla motorizzazione di Brescia per il passaggio della mia Primavera, chiedo se è possibile immatric,olare le demolite.

L'impiegata mi chiede se è demolita o radiata di ufficio, poi si gira verso un collega chiedendo informazione poi mi risponde che è possibile ma deve avere l'estratto cronologico ed è obbligatorio rifare il collaudo , se potevo tornare con calma dopo Pasqua con l'estratto cronologico che mi avrebbe spiegato tutto.

Ringrazio e vado

Link al commento
Condividi su altri siti

di cremona immaginavo, vista la oramai nota agenzia di crema che per "soli" 700/800 euro reimmatricola di tutto...(italia dimmmerd....) per brescia, grazie della news, ma torna dopo pasqua, speriamo che non te lo abbiano detto solo per farti stare calmo...a me è successo in circa 10 motorizzazioni diverse, mi auguro tu abbia più fortuna

ciao, Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

cremona non rimmatricola +! (come piacenza)............x il momento.

la cosa che mi fa + inkazzare e' che il nuovo club asi piacentino ( si vede che ne sentivamo tutti il bisogno di averne 2........) ha come presidente Lanati il gran visir motorizzazione di cremona e come segretario Mazzari il gran visir di piacenza..........

x cui gente che il problema lo conosce bene,ma sta circolare li ha fatti fare (spero, un momentaneo stop) e tana libera tutti...................

Link al commento
Condividi su altri siti

io li avevo sentiti per telefono perchè da Alessandria è un pò dura arrivarci solo per chiedere delle info, e mi avevano detto di NO, ma non mi stupirei se ora fossero cambiate le cose, pare infatti che molte mtct reimmatricolino ai residenti in provincia....prova ad informarti di persona e se vai chiedi per cortesia se reimmatricolano vespe solo ai residenti o anche a chi risiede fuoti provincia, grazie mille, sai, io avevo telefonato in quanto la mia vnb4 è una ex-targa RE, pensavo di avere qualche possibilità in più, ma nulla per il momento.

ciao, e buona fortuna,

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Quesito:

Ho letto nella prima pagina del post che a Vicenza (provincia dove risiedo) immatricolano con estratto cronologico (e và bene) e con le FRECCE....

Ma che devo fare mettere le frecce sulla mia VNB?

Volendo posso andare a Trento che c'è scritto che richiedono solo il certificato cronologico?

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, attualmente l'elenco all'inizio del topic non ha molto valore, a causa di una circolare interna che impone alle motorizzazioni di non reimmatricolare i demoliti e i veicoli senza targa e documenti di cui non si sa nulla, anche se iscritti al R.S. FMI o ASI. Alcune motorizzazioni continuano a reimmatricolare questi veicoli, ma solo per i residenti della provincia o solo se si conosce l'addetto di turno o con altre limitazioni.

Dovete informarvi direttamente in loco!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Giant81.....

Io domani mattina vado in motorizzazione qui a reggio emilia e parlo direttamente con il responsabile-tecnico per le reimmatricolazioni.

Ti farò sapere immadiatamente cosa mi dirà......Speriamo bene...

Anche io ho un VNB del 59 e sarebbe un peccato non rimetterlo su strada!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille bonzo90.....gentilissimo, effettivamente certi mezzi non possono morire in garage....caro rudy_rider....io di euro ne ho spesi 2300 per mettere in sesto la mia vnb....restauro finito nel marzo 2007, cct dell'asi arrivato nel gen 2008...e 2 anni di bestemmie....carissimo, bisogna soffrire, fai domande, vai nelle motorizzazioni, chiedi di parlare con chi reimmatricola i veicoli d'epoca, spiega la tua situazione e porta tutti i documenti con te, se ti dicono che non si può fare chiedi perchè e chiedi che ti venga messo per iscritto motivandolo con la legge....io sto per ricevere sta famigerata lettera di rifiuto, a detta di GiPi sarebbe uno dei primi se non il primo caso in Italia, dopo di che (oramai siamo alla resa dei conti) vado giù di avvocato e mi faccio un pò di sane risate....un riso amaro....perchè fatto di tanti soprusi che ho dovuto subire, ma prima o poi ne usciremo.....

P.S. intanto mi consolerò con l'ultima arrivata in garage, la...finalmente finita di restaurare KAWASAKI Z400

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho appena telefonato alla motorizzazione di TRENTO parlato con un responsabile dei veicoli d'epoca e mi ha detto che non si può più far niente per i veicoli volontariamente demoliti dal proprietario...

Gli ho risposto: "COMMMMMMMMMMMMMMMEEEEEEEEEEEEEEEEEE????????"

Adesso la mia bella vnb che fine farà....?

E sopratttutto chi lo dice al babbo mio che ha sborsato 2000€ per rimetterla apposto visto che al tempo mi avevano detto che si poteva reinmatricolare?

AIUTATEMI....

Ah dimenticavo il tipo della motorizzazione mi ha detto in chiaro che questo vale dall'agosto del 2006!

Non si possono più reimatricolare veicoli demoliti volontariamente dal agosto 2006.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...