Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

 

@volp: Ti ringrazio tantissimo per il tuo aiuto e per i tuoi consigli.....

Ci sono state delle evoluzioni al settaggio....

Dalle prove fatte domenica, risultavo grassino di carburazione... con getto MAX da 130 e niente filtro.....

Sicuramente, rimanendo senza filtro, avrei dovuto mettere un 128........

1) E' arrivato il filtro RAMAIR che mi era stato consigliato e l'ho montato....

2) Questa non c'entra nulla con le prestazioni, ma ho messo la valvola benzina da 300 nel carburatore (prima avevo la 270) ;ho visto che tutti la utilizzano, ed ho pensato che così dovrei scongiurare lo svuotamento della vaschetta....

Avendo messo il RAMAIR, ho notato che tappa pochissimo o quasi per nulla, per cui ho detto: monterò un getto max da 125......

Purtroppo sono uscito tardi da lavoro, per cui non ho potuto fare la classica tirata per controllare la candela, ma mi sono limitato a non esagerare ed usare l'orecchio.....

Il motore si sente che non mura, neanche tirando le marce basse......

Ai medi ha un attimo di incertezza.......

Le prestazioni sono però rimaste invariate..........105-106 kmh

Ricapitolo il settaggio...

M1XL

Travasi Carter raccordati......

Albero Spalle Piene Mazzucchelli C57

PHBH 28 BS (polverizzatore AV264, spillo X7 alla seconda tacca, getto MAX 125, Getto MIN 55, valvola gas 45, valvola benzina 300, galleggiante 9,5 grammi)

Accensione originale (statore messo tra A ed IT, più verso il ritardo che non verso l'anticipo) (devo ancora settarlo con la strobo)

Volano della COSA elestart, privato della ghiera.....

Rapporti 22-65 (primaria DRT) cambio ad ingranaggi piccoli, quindi quarta normale......

Marmitta Coyote.........

Che disperazione......

Modificato da scr@mble
Link al commento
Condividi su altri siti

ti dico subito dov'è l'intoppo,la marmitta! monta la dedicata e vedi come cambia il motore.

ho quasi la tua stessa configurazione,te la elenco:

m1xl con m3px

23-64 con cambio denti piccoli

albero piaggio

phbh 30 (valvola gas 40,av260,spillo x3 seconda tacca dall'alto,min55,max 122 e senza filtro!)

vtronik 1,6

ti ripeto il problema è nella marmitta e se monti il filtro potresti scendere anche a 120 di getto,ma vai sempre graduale.

Link al commento
Condividi su altri siti

insomma è un pò cortina....

Si è abbastanza corta........però, considerando il mio peso può anche andare......

con av264 sei grasso prova av262 spillo x7 ok getto massimo 120

In effetti, quando avevo l'X a valvola ero con il 262, ma mi dissero tutti che era una combinazione troppo magra (ed infatti feci fuori il pistone)

comunque sia, provo a rimetterlo e vediamo.........

ti dico subito dov'è l'intoppo,la marmitta! monta la dedicata e vedi come cambia il motore.

ho quasi la tua stessa configurazione,te la elenco:

m1xl con m3px

23-64 con cambio denti piccoli

albero piaggio

phbh 30 (valvola gas 40,av260,spillo x3 seconda tacca dall'alto,min55,max 122 e senza filtro!)

vtronik 1,6

ti ripeto il problema è nella marmitta e se monti il filtro potresti scendere anche a 120 di getto,ma vai sempre graduale.

Appena trovo due soldi faccio anche questo passo..... ora li ho davvero finiti.....

Un'altra differenza fra me e te è l'albero motore: io ho lo spalle piene, tu il normale Piaggio......

Questo è un dilemma, ma potrebbe dipendere anche da questo?

Zirri mi disse di non usare lo spalle piene, mentre su tutti i forum e su questo post, ho visto che viene usato proprio lo spalle piene.......

Con l'originale Piaggio o l'anticipato Mazzucchelli, in effetti, ci sarebbe più volume nel carter pompa.........

Però, se così fosse, anche quella di Giampiero non andrebbe bene, visto che ha la stessa configurazione....

quoto ScooterCriminal pure io con l'X a valvola sono proprio con il getto 120....

per la marmitta m3px è vero che è un po' deboluccia e tende a creparsi sul collettore?

Ho sentito tanti affermare che quella marmitta qualche problemuccio lo da, ma credo che (essendo un componente racing) sia costruito e pensato per un uso non intensivo o granturistico......

Hanno guardato alle prestazioni e poco alla versatilità (giustamente, credo)......

In definitiva: probabilmente ho sbagliato qualcosa io.......

Purtroppo, mi sono imbarcato in un'avventura più grossa di me (e questo è tutto un dire _nonvedo)

Le mie cognizioni motoristiche sono da Polini quasi Plug and Play......._ok1

Modificato da scr@mble
Link al commento
Condividi su altri siti

penso proprio che non sia vero che le tue conoscenze motoristiche siano scarse anche perchè non potresti neppure montere una candela...cmq prova a smagrirlo parecchio anche io all'inizio avevo i tuoi stessi problemi e modificando la carburazione ho risolto....adesso non mi resta altro che fare il pianto finale e prendere una bella marmitta da giri tipo la gf..... appena avrò 2 soldini in più la ordinerò!!

Link al commento
Condividi su altri siti

l'albero non fà tutta questa differenza,in ogni caso il piaggio va meglio! la differenza grossa è nell'erogazione ma giustamente in alto perdi qualcosa rispetto al piaggio.

l'espansione l'ho rinforzata prima di montarla con piccole saldature vicino gli staffaggi,sono arrivato a 3500km e neanche una piccola crepa.

per la carburazione con il 262 e x7 sei un po' magro su tutto l'arco di erogazione meglio 264 o 266.

io peso 70kg,sei tu dici di essere pesantuccio con la 22-65 sei apposto,calcola che con il denti piccoli è come avere un dente di pignone in meno.

ti ripeto il problema è l'espansione e affinare un po' la carburazione,con questo cilindro bastano 3o4 punti di troppo e soffre parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, in effetti (con l'X a valvola) col 262 e l'X7, ho liquefatto il pistone........

Per quanto riguarda l'albero, voglio capire meglio: che tipo di erogazione da l'originale Piaggio, rispetto allo spalle piene?

Da quello che ho penso, lo spalle piene dovrebbe essere più lineare, mentre l'originale (o meglio l'anticipato mazzucchelli) dovrebbe dare più botta....

Comunque sia, provo ad ottimizzare la carburazione (cercando di rimanere in sicurezza) dopodichè, ho già sotto mano un Gt Polini.......

Purtroppo, prima di combinare di nuovo un danno e buttare un sacco di soldi, preferisco tornare ad una cosa che oramai mi dava assoluta sicurezza e buone prestazioni, minori di un X, ma comunque accettabili....

Purtroppo non sono un superesperto.........

Link al commento
Condividi su altri siti

@scramble:prima di cercare inferocito il primo bidone a tiro ricordati di me_haha__haha__haha_

dai prova con il getto...per farlo fuori(almeno in base alla mia esperienza)devi essere davvero magro,almeno io anche a lasciarlo a cannone per kilometri carburato tagliente_dev_ ...neanche una piega,girato un albero,si è mangiato la valvola,neanche un graffio....alla fine ho desistito

comunque sia per la marmitta...non scherzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi andare tranquillo con la carburazione metti un 266 con x7 e parti da 125 di max ma se usi il filtro sono sicuro che arrivi anche a 120 scendendo un po' alla volta.

io uso albero piaggio,che ha ottimi materiali,questo cilindro ha una certa potenza a tutti i regimi e non senti una vera entrata in coppia,spinge sempre!

con lo spalle piene avrai una maggiore prontezza del motore a discapito di qualche giro,l'opposto lo hai con un piaggio,ma la prontezza del motore la recuperi con un vtronik,anche se è un cilindro che spinge bello forte e subito!

Link al commento
Condividi su altri siti

@scramble:prima di cercare inferocito il primo bidone a tiro ricordati di me_haha__haha__haha_

dai prova con il getto...per farlo fuori(almeno in base alla mia esperienza)devi essere davvero magro,almeno io anche a lasciarlo a cannone per kilometri carburato tagliente_dev_ ...neanche una piega,girato un albero,si è mangiato la valvola,neanche un graffio....alla fine ho desistito

comunque sia per la marmitta...non scherzo!

Promesso: prima di cercare il bidone, ti avverto!

Nello stesso tempo, ti ringrazio per i tuoi consigli e la disponibilità.

se vuoi andare tranquillo con la carburazione metti un 266 con x7 e parti da 125 di max ma se usi il filtro sono sicuro che arrivi anche a 120 scendendo un po' alla volta.

io uso albero piaggio,che ha ottimi materiali,questo cilindro ha una certa potenza a tutti i regimi e non senti una vera entrata in coppia,spinge sempre!

con lo spalle piene avrai una maggiore prontezza del motore a discapito di qualche giro,l'opposto lo hai con un piaggio,ma la prontezza del motore la recuperi con un vtronik,anche se è un cilindro che spinge bello forte e subito!

Ok! Intanto grazie moltissimo anche a te!

Domani monto il 266 e provo a scendere a 123 e vediamo che succede.....

Il vespatronic l'ho tolto, perchè per l'uso anche turistico che ne faccio io, raffredda poco e fa funzionare male i fari......

Nulla toglie di rimontarlo al volo, per qualche raduno o sparata..........

Comunque sia, lo spalle piene, rende il motore molto più rotondo e regolare, specialmente al minimo ed ai bassi......

Modificato da scr@mble
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, in effetti (con l'X a valvola) col 262 e l'X7, ho liquefatto il pistone........

Per quanto riguarda l'albero, voglio capire meglio: che tipo di erogazione da l'originale Piaggio, rispetto allo spalle piene?

Da quello che ho penso, lo spalle piene dovrebbe essere più lineare, mentre l'originale (o meglio l'anticipato mazzucchelli) dovrebbe dare più botta....

Comunque sia, provo ad ottimizzare la carburazione (cercando di rimanere in sicurezza) dopodichè, ho già sotto mano un Gt Polini.......

Purtroppo, prima di combinare di nuovo un danno e buttare un sacco di soldi, preferisco tornare ad una cosa che oramai mi dava assoluta sicurezza e buone prestazioni, minori di un X, ma comunque accettabili....

Purtroppo non sono un superesperto.........

liquefatto il pistone per un problema di accenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

liquefatto il pistone per un problema di accenzione

Dici?

Può essere, ma mi pare strano......

Avevo il Vespatronic, ma era messo tutto ritardato.... anzi: 23 gradi a 2000 giri, fatto con la strobo........(addirittura avevo dovuto allungare le asole, per raggiungere quel valore di anticipo, visto che ero in C60)

Questo il risultato.....

pistone.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Torno al Polini per un semplice motivo: ho finito le mie (poche) conoscenze ed paura di fare nuovamente danni...

Quando ho fatto l'X a valvola, ho avuto una serie svariata di problemi per farlo andare.....per risolverli, oltre alle bestemmie, ho dovuto tirare fuori altri soldi.....

Quando mi sembrava di esserci riuscito, ZAC..... ho fatto fuori tutto......buttato 550 euro fra tutto........

Ho riprovato con questo, sperando di fare meglio, ma non ce l'ho fatta......

Mi è subentrata la paura di compiere qualche azione che mi possa portare a fare di nuovo qualche arrosto....

Purtroppo, questo avvalora il fatto che non ho le cognizioni tecniche per capire dove sbaglio...

Questo GT, essendo roba racing, deve essere montato da chi possiede una certa preparazione, che io non ho....

Il problema è che rimettere su un Polini, che oramai conosco bene, anche nella remota ipotesi in cui dovessi sbagliarmi, mi costa 120 Euri.

Sbagliarmi con questo, sono 500, senza contare tutto il resto.........

Sono sicuro che se anche metto la marmitta dedicata, spendo altri 350-400 e non ottengo nulla........

Naturalmente, sono consapevole di essere io il problema, e non do certo la colpa al kit........

Su internet, ho visto certe vespe equipaggiate con quel cilindro che fanno veramente paura......

La mia, in confronto, pare una 50L.......

Bisogna saper perdere!_ok1

Link al commento
Condividi su altri siti

Apprezzo moltissimo il tuo aiuto e la tua disponibilità, ma penso che la marmitta da sola non possa ribaltare la situazione.....

Ci sono persone che con il padellino arrivano e superano i 120 di gps........

Io non pretendo questo, ma nel mio caso c'e' qualche cosa che non riesco a capire.....

Se si trattava di computer, forse me la sarei cavata....._salti

Se una volta passi da queste parti, fai un fischio!....... ci facciamo una birrozza insieme!

_ok1

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...