Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Nessun problema......

E' solo che non vorrei accorciare troppo.... dalle mie parti salite zero......

Sono un amante dei lunghi viaggi, fatti a velocità sostenuta.....

Se devo essere sincero, non mi piace il motore che urla a velocità di crociera.......

Prima avevo i 23/64 DD.....

Con il Polini, nei viaggi era una goduria, ma appena arrivava un falsopiano, oppure il vento contro......... beh, il motore soffriva moltissimo....

Diverso era con l'M1XC, però ero sempre troppo lungo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Allora, ricapitolando....

Sono sempre in attesa che arrivi il tutto (ma questa è un'altra storia ed ho promesso di non parlarne quì)

Per quanto riguarda la carburazione, Giampiero, siccome vorrei partire dalla tua base, aggiustando il tiro una volta che avrò fatto qualche km,

Volevo sapere se hai fatto grandi variazioni da quella che hai postato per ultima.....

Ho una buona scorta di accessori per il PHBH 28 (spilli, polverizzatori, getti), però ho pensato che se mi dovesse mancare qualcosa approfitto

dell'attesa per ordinare (da qualcuno più serio_capo) il necessario.....

Link al commento
Condividi su altri siti

no per ora nn ho variato nulla.....vorrei affinarla un pelino verificando meglio con calma a tutte le aperture.....ma purtroppo qui piove un giorno si e uno no.....e nn è la condizione migliore per mettersi a fare questa cosa cmq si io diciamo che ti consiglio di partire un pelo + grasso rispetto alla mia ultima visto che mi dici ne hai la possibilità e poi vedi di scendere mano mano valutando di quanto

Link al commento
Condividi su altri siti

E' finalmente arrivato ed oggi ho montato il tutto......

Piccola recensione, rapida e "CIR-CONCISA"_lingua_......

Alla prima accensione, ho notato una piacevolissima rotondità e regolarità del motore al minimo.......

L'albero a spalle piene è di sicuro il responsabile di ciò.....

Purtroppo, (come immaginavo ed avevo già visto) ho seri problemi dovuti al carburatore che, senza forare i carter non sta perfettamente dritto ed il cavo dell'aria va a toccare il telaio......

Questo ha provocato un bel rigo nella vernice.... porca putt....., senza considerare che il filtro dell'aria non mi ci entra, perchè già così la parte di aspirazione del carburatore, arriva a nemmeno un centimetro dal telaio......

Dovrò anche io utilizzare una zanzariera o qualcosa di simile.....piastrine di VAPE, zampironi?......_imprendits

Questa cosa mi rende triste.....

Montandoci sopra e partendo, torna il sorriso.......

Pensi che hai ancora tanto da lavorare ed ottimizzare, ma le prestazioni sembrano davvero discrete.....

Il motore è sorprendentemente molto coppioso e pronto in basso....

In prima, appena entra in coppia, viene sù come una scheggia, ed in seconda quasi quasi ci riproverebbe, facendo galleggiare l'anteriore un bel pò......

Probabilmente, il vespatronic ci mette del suo.......

Comunque sia, a parità di configurazione (tranne ovviamente l'albero motore, che prima era pure in C60) è molto più bello del "fratello al carter", che aveva una erogazione più esitante, specialmente un attimo prima di entrare in coppia..................

Per il momento, pensate che il vespatronic (non avendo la strobo) l'ho messo tutto ritardato (lo statore fino a battuta), quindi c'e' margine di miglioramento......

Ora vado a letto, ma ho provato a montare il 28 VHST (scippato a mio fratello)

Purtroppo, probabilmente è una versione ibrida o addirittura per 4 Tempi, in quanto avevamo già provato a farlo andare con il Polini 177, ma faceva i capricci.....

Purtroppo, non è facile trovare una "taratura di base" dalla quale partire, quindi tocca spendere un sacco di soldi per dei pezzi, che neppure si trovano tanto facilmente....

Con il PHBH andava molto meglio, però se riesco a far funzionare il VHST, sono convinto che potrei ottenere risultati migliori.....

Basta, non vi tedio più....

Vado a letto........

Modificato da scr@mble
Link al commento
Condividi su altri siti

Metto anche una fotuzza.....

Il nastro isolante che si vede, l'ho messo per fissare temporaneamente il cavo dell'aria, che per ora ho lasciato staccato e rimesso il comando a mano.....

Domani lo sistemo e lo ricollego nuovamente al pomello.......

L'adesivo, invece, serve a non farmi vedere quel caz.. di rigo, che farò sistemare dal carrozziere........

img1481t.jpg

Modificato da scr@mble
Link al commento
Condividi su altri siti

No, no..... il collo per ora no......

Ci mancherebbe altro di far fuori tutto.....

Quella foto era praticamente appena richiuso al volo, per mettere in moto......

Sto cercando la cuffia della cosa 2 (che è già a candela centrale), ma per il momento sembra di chiedere la luna......

Comunque sia il buco l'ho tappato.....

Adoro tappare i buchi......

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi intrometto un momento...

innanzi tutto sono felice un'altro 4inista....

volevo fare una domanda:

ho montato il vespatronic e tino sacchi mi ha detto di metter la fase sulla tacca di sinistra,siccome non ci capisco molto secondo voi va bene oppure la devo sposta verso la tacca di destra? mi piaceva di più in quella configurazione...ed era più espolsiva...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, no..... il collo per ora no......

Ci mancherebbe altro di far fuori tutto.....

Quella foto era praticamente appena richiuso al volo, per mettere in moto......

Sto cercando la cuffia della cosa 2 (che è già a candela centrale), ma per il momento sembra di chiedere la luna......

Comunque sia il buco l'ho tappato.....

Adoro tappare i buchi......

;-)

non ti sbattere più di tanto... se il buco è tappato bene fregatene ;)

mi chiedevo una cosa... un cilindro del genere trattato "abbastanza" bene, niente pista e niente scaldate, quanto può durare prima di perdere tolleranza in canna?

500€ sono una bella cifra, se dura 100'000km cambiando che ne so 4 pistoni è un bell'investimento, ma se dura la metà................. sossoldi...

Link al commento
Condividi su altri siti

La cuffia della COSA era solo per un fattore estetico......

Nel senso che la COSA, di bello ha solo la cuffia del cilindro, che tra l'altro non si vede nemmeno.....

_smile__smile_

Per le info sulla durata, vediamo se gli esperti ci dicono qualcosa, io purtroppo non me ne intendo....

Comunque sia, non voglio sporcare il post di Giampiero, ma ho problemi con il carburatore.....

Mi sono imbarcato nell'avventura con il VHST, ma mi sa che mi farà dannare l'anima.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Metto anche una fotuzza.....

Il nastro isolante che si vede, l'ho messo per fissare temporaneamente il cavo dell'aria, che per ora ho lasciato staccato e rimesso il comando a mano.....

Domani lo sistemo e lo ricollego nuovamente al pomello.......

L'adesivo, invece, serve a non farmi vedere quel caz.. di rigo, che farò sistemare dal carrozziere........

img1481t.jpg

L'unico neo mi sembra la ventolina vtronik che non raffredda quasi niente.

Cerca qualcosa simil px in alluminio e vai tranquillo io nel pinascone 225

arrivavo a 160 c°col vtronik e ventola vt ho montato una artigianale simil px e la t

e' scesa a circa 110 c°a massimi regimi

non ho grippato grazie all'alluminio del pinascone ciao ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

La cuffia della COSA era solo per un fattore estetico......

Nel senso che la COSA, di bello ha solo la cuffia del cilindro, che tra l'altro non si vede nemmeno.....

_smile__smile_

Per le info sulla durata, vediamo se gli esperti ci dicono qualcosa, io purtroppo non me ne intendo....

Comunque sia, non voglio sporcare il post di Giampiero, ma ho problemi con il carburatore.....

Mi sono imbarcato nell'avventura con il VHST, ma mi sa che mi farà dannare l'anima.....

fossi in te rimetterei il caro buon PHBH... così il fegato ringrazia....

se proprio ti manca così tanto il VHST vai dal ferramenta e ti compri una bomboletta di rosso_smile_

Link al commento
Condividi su altri siti

fossi in te rimetterei il caro buon PHBH... così il fegato ringrazia....

se proprio ti manca così tanto il VHST vai dal ferramenta e ti compri una bomboletta di rosso_smile_

_ok1

Il problema è che la versione che ho io è verosimilmente quella per il 4 tempi.....

Ha i polverizzatori completamente diversi, per cui non è facile trovare quelli giusti per un settaggio corretto......

L'altro problema è che quel poco che si trova, bisogna comprarlo dai teteschi (almeno io da altre parti non l'ho trovato) ed oltre a costare un botto di soldi, c'e' poco assortimento.....

Ho fatto un ordine e per quattro polverizzatori ci ho lasciato quasi 40 euri.......

Tra me e mio fratello, ci abbiamo speso di più della cifra che è servita per comprarlo (nuovo), ma non ci abbiamo tirato fuori le gambe.....

Mi sono promesso di fare un'ultima prova, dopodichè lo tiro nel sekkio.......

P.S.: comunque sia, (anche se è starato) mi sono reso conto che rispetto al PHBH è molto superiore nell'erogazione, perlomeno ai bassi.........

Qualcuno di voi ha avuto modo di sperimentarlo?

Modificato da scr@mble
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono esperto nei carburatori, ma il VHST ha la valvola piatta ed anche le dimensioni (a parità di diametro del carburatore) sono leggermente inferiori.......

Per il resto, se ce ne sono altre, non sono da me apprezzabili a livello visivo......

Comunque, ieri poi l'ho tolto ed ho rimontato il PHBH....

Ho fresato leggermente i carter (senza bucarli) e sono riuscito a farlo venire praticamente dritto...........

L'unica pecca è (come a Giampiero) non rimane lo spazio per montare il filtro, quindi anche io sono andato di zanzariera.........

Come carburazione (che al momento è grassissima in alto per via del rodaggio), ho solo un piccolissimo problema ad 1/8 di acceleratore: in quella apertura,

il motore è grassissimo, (TRRRRR come un 4tempi) quindi penso di poter risolvere con la valvola gas del 50.......

Ditemi se sbaglio...

La configurazione attuale è la seguente:

PHBH 28 BS:

Minimo 55

Massimo 135 (ma dovrò calre almeno di 5)

Valvola gas 45

Valvola Benzina 270

Polverizzatore AV264

Spillo X7 (per il momento variabile tra la prima e la seconda dall'alto)

Galleggiante 9,5 grammi

Sto cercando la valvola benzina da 300 e la valvola GAS da 50, così mi avvicino alla configurazione di Giampiero.

Le impressioni di guida: Per il momento non ho tirato, ma sempre fatto giratelle da 70/80 all'ora al massimo....

In effetti il motore gira molto più alto a velocità di crociera (se il contagiri SIP non mi inganna 75kmh a 5000 giri)

Le salite, in 4 a filo gas se le magna...........

Purtroppo anche questo cilindro (come il fratello ai carter) ha la tendenza a diminuire leggermente di prestazioni a caldo.....

Per il resto, aggiungo che è molto ma molto silenzioso: non scampanella per niente, e questo mi fa piacere!!!

Modificato da scr@mble
Link al commento
Condividi su altri siti

se nn la hai e devi comprarla tieni quella che hai di valvola gas abbassa il massimo a 130 e valuta un po come è la situazione a tutti i regimi, fai un po di strada al minimo e spegni mentre cammini e vedi la candela....fai lo stesso ai medi e agli alti poi se vedi che tutto è nella norma tieni così la configurazione per un po per far rodaggio e controlli mano mano se tutto resta bene come è o se poi ritoccare qualcosa....io il rafreddamento lo ho risolto con la ventola con alette curve dell'elestart 200

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il massimo da 135 è troppo alto....

Il 130, penso che sia il suo......

Per l'accensione, probabilmente anche io passerò al volano elestart del 200, anche perchè (oltre al raffreddamento) secondo me il vespatronic per il mio uso serve a poco.......

Mi piace molto la botta che da ai bassi, ma si può risolvere con un volano più leggero dell'originale (l'elestart privato della ghiera, appunto).........

In allungo, a mio avviso, il motore perde tantissimo con il VTRONIC.......

Io ho la versione da 1,6 Kg, ma per essere perfetta dovrebbe pesare 2,0 - 2,5Kg al massimo.......

Per quanto riguarda la fase, per il momento, è regolata tutta ritardata....

Chissà che anche questa cosa voglia dire in termini di prestazioni......_stordito

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto gambiero per il fetto carburazione, mentre per il fatto raffreddamento&accensione vedo 2 strade,o volano elestart,che pure io monto,oppure compri una bella ventola parmakit che raffredda di piu e per arrivare al peso che vuoi vai di anello sul volano

per il resto,buona vespa!!!

p.s. per l'anticipo,fatti prestare oppure munisciti di goniometro e strobo(ne basta una da 15€) e mettilo a posto,con carburazione e anticipo a posto vedrai che la musica cambia....

Modificato da volpa
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...