Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ciao gianpiero...

prova un getto del 130 o addirittura del 128...

io con cofano e filtro di spugna montato su un phbh 30 ho un 125...

se non li trovi passa domani dal bagno patria.. che dovrei sia il 130 e 128...

fammi sapere se domani mattina te li devo portare,

il mio numero ce l'hai...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

piccola curiosità.....sono a 200 km di rodaggio con la carburazione grassissima con anticipo a 16 gradi e la vespa che nn sta dando il 100% finkè nn è tutto settato bene oggi con un mio amico siam partiti dal mare e siamo andati a far la spesa.....morale della favola 115 kg io....105 lui.....25 kg di pesce..... totale 245 kg trasportati....beh a me nn sembra affatto che nn tiri bene in basso l'M1XL ha una bella coppia e allunga bene e molto devo dire che sono proprio già contento di come si sta comportando.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

piccolo aggiornamento sulla carburazione.....con calma mi dedico a questo motore....e si vede dal post....oggi giretto al raduno per le cave di carrara e stasera ho affinato un po la carburazione...son sceso da getto max 135 a 130 e il minimo da 60 a 58 il polverizzatore da BN271 A BN266 adesso la configurazione del carburatore per riepilogare è la seguente (i prossimi giorni provo a modo questa configurazione poi vedrò se c'è ancora qualcosa da ritoccare):

ATTUALE------------------------------DI PARTENZA

PHBH 28 BD------------------------------PHBH 28 BD

getto max 130---------------------------getto max 138

avviamento 65---------------------------avviamento 65

valvola benzina 300----------------------valvola benzina 300

spillo X2 su terza tacca dall'alto----------spillo X2 su seconda tacca dall'alto

emulsionatore minimo B63-----------------emulsionatore minimo B63

getto minimo 58--------------------------getto minimo 63

valvola gas 50----------------------------valvola gas 50

polverizzatore max BN266-----------------polverizzatore max BN271

galleggiante 9.5 gr------------------------galleggiante 9.5 gr

vite minimo 2 giri--------------------------vite minimo 2.5 giri

Modificato da giampiero
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

allora eccomi qui a tirare qualche conclusione sul motore visto che oramai mi sembra quadri tutto:

premetto subito che nn ho ancora testato la velocità visto che il mio contachilometri presumo abbiamo uno scarto in meno di circa 20 km/h (roba che costa poco.....vale poco....)

configurazione motore:

- blocco motore px 1┬░serie, raccordati i travasi e sabbiati, creato canale di passaggio miscela su carter per convogliare la miscela verso il canale conduttore verso cuscinetto volano, allargato foro lubrificazione cuscinetto volano, lavorata sede frizione e coperchio frizione su tutta la superficie

- cilindro m1xl con squish 1,6

- albero motore spalle piene mazzucchelli

- frizione 14-28 molle per 200 drt (attualmente ne monto 18)

- rapportatura 22/65 ( ingranaggio drt )

- cambio denti piccoli della sprint veloce

- accensione originale px con volano elestar ad alette curve

- anticipo sui 16 gradi

- PHBH 28 BD

getto max 130

avviamento 65

valvola benzina 300

spillo X2 su terza tacca dall'alto

emulsionatore minimo B63

getto minimo 58

valvola gas 50

polverizzatore max BN266

galleggiante 9.5 gr

vite minimo 2 giri

- marmitta jl uscita lato bauletto sinistro

- gomme 100-90-10 morbide

allora il motore gira bello tondo e le vibrazioni sono quasi nulle ( una vera goduria ), sale di giri molto bene la rapportatura è risultata essere quella che cercavo una vespa rilassata godibile per i viaggi ma che sulla 1°2°e 3°marcia cmq va sentire che riesce a scalpitare,montando un ingranaggio da 20 sicuramente la vespa diventerebbe molto + divertente per montagna e collina e in pianura avrebbe un'accellerazione veramente sorprendente avendo sempre una ruota alzata ma nn è quello che cercavo ora, la carburazione è buona,nn dico ottima semplicemente xkè la candela è un nocciolino scuro potrei calare di 2 punti sia il minimo che il massimo....ma volendo girare tranquillo facendo km preferisco esser un pelino più prudente,la jl si comporta egreggiamente per quanto riguarda coppia e anche un po sull'allungo ma a se tiro la vespa a manetta in alto..molto in alto mi da l'impressione che muri un pochino ( in settimana mi deve arrivare la gf power compact vediamo se questa sensazione sarà la stessa )

stamani mi son dato il tempo oltre che provarla sul lungomare anche di andare in collina e la vespa si comporta molto bene anche in salita,nn sento cali di potenza rilevanti...

adesso valuterò se montare o no un'accensione variabile.....( tony adesso mi devi convincer te della affidabilità e prestazioni delle centraline elven )

unico tasto veramente dolente ahimè i consumi....nn son ancora riuscito a stabilire bene bene il reale consumo per via del contachilometri xkè nn so quanto sia affidabile anche sul km percorsi ma così a occhio conoscendo i posti dove mi sono mosso e i km che circa posso aver fatto e vedendo il calo di benzina nel serbatoio presumo nn siano per niente bassi ( l'ultimo step su questa vespa sarà fra un po di tempo il contakm digitale se chi lo ha montato fin'ora darà opinioni positive)

infine vi metto 2 foto della vespa fatte stamani e resto a disposizione per chi volesse montare questo cilindro e aver qualche info su consigli.

adesso nn rimane che usarla e viaggiare ^_^

foto.jpg.3027d945eced409025e8675141c0db2

foto2.jpg.70ace952ff2db47df12a6f727d15a8

foto3.jpg.28303738430257d7f12c404b181e2a

foto.jpg

foto2.jpg

foto3.jpg

foto3.jpg

foto2.jpg

foto.jpg

foto3.jpg

foto2.jpg

foto.jpg

foto3.jpg

foto2.jpg

foto.jpg

foto3.jpg

foto2.jpg

foto.jpg

foto3.jpg

foto2.jpg

foto.jpg

foto3.jpg.7a3b1ee50ed7061346043102c2159947.jpg

foto2.jpg.cab3812bc67d5e35ab0b12f3b536e1d7.jpg

foto.jpg.49830f2cd466321dca371e2409ff2dea.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

22-65 con cambio a denti piccoli ed espansione JL??? non so dove abiti ma per me è bella corta,ed è ovvio che muri sopra con quell'espansione.

io con cambio denti piccoli uso la 23-64 ed espansione dedicata e mi sono trovato perfetto per viaggiare,oggi percorsi 250km tra misto e statale e ho consumato poco meno di 10 litri,è vero che sono andato piano per via degli altri,ma viaggiando meno di 20 a litro non fà.

Link al commento
Condividi su altri siti

già hai ragione oramai che c'ero potevo metter una foto da montata---- provvederò domani...no la marmitta non è solo da alto devo dire che tira molto bene anche in basso e ai medi meglio della JL e poi sugli alti è una goduria unica tira e tira e tira ancora con forza pensavo di prender giri solo agli alti e invece no mi devo ricredere beh come tutti oramai sanno il famoso....RUMORE....beh gente è il rumore di una espansione o si cercan le prestazioni o il comfort del suono...poi per me non è rumore anzi è molto bello e pieno...adesso urla e ruggisce che in confronto la JL era un miagolio ( ehe he nn che va male era così un paragone )

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto seguendo questo post con interesse, visto che sto preparando un motore fotocopia di questo........

L'unica cosa che non capisco (e che francamente mi scoccia non poco) è il dover fare quello scavo nel convogliatore d'aria.....

Possibile che non si possa evitare?

Per il resto, hai qualcosa in più da dirci sul comportamento del motore? Oramai avrai fatto qualche altro Km.....

Modificato da scr@mble
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

no di + per ora nn posso dirti....non ho fatto tanti km lavoro praticamente sempre e ho l'auto della ditta a casa quindi mi sposto sempre con quella.....devo ricarburare un pelo per adattare alla nuova espansione che ho montato ma una sciocchezza....se hai qualcosa da chiedere sono qui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ti ringrazio per la tua disponibilità......

Io sono in fase di chiusura dei carter, che (mannaggia a me) per scavarli troppo nei travasi, ho forato quello lato volano......

Niente di grave, un mio amico mi ha già fatto un "riportino_ok1 "

Sono in attesa dell'albero a spalle piene e della primaria DRT da 65, che accoppierò con un pignone originale Piaggio da 22, come hai fatto tu....

Mi sono finalmente deciso ad abbandonare i Malossi Denti Dritti 23-64, convinto dal fatto che per questo motore sono troppo lunghi......

Comunque sia, se considero il mio peso che si aggira sui 115 Kg, forse è la scelta giusta per avere il motore che non si siede in quarta.....

Anche io ,come te, ho il cambio a denti piccoli.......spero che resista....

L'ho controllato a fondo e pare ok......l'ho pure riportato in tolleranza con il rasamento terza maggiorazione......

Tornando ai rapporti, se dovessi vedere che per fare viaggi più lunghi il motore rimane troppo alto di giri, sono sempre in tempo a rimontare la primaria DD.......

Per farlo rapidamente, senza sbarcare il motore dal telaio, svito la testa, smonto i due prigionieri del cilindro lato volano, tolgo il preselettore, tolgo il volano e......via il semicarter destro......rimuovo il pacco frizione dall'albero e tolgo il quadruplo... a questo punto cambio i rapporti; fatto questo, rimonto tutto ed in un pomeriggio me la cavo.......

Rimane il grande dubbio e la "disperazione" di dover forare i carter in corrispondenza del carburatore....

Questa è una cosa che vorrei evitare..........

Modificato da scr@mble
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...