Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Tranquillo se non batte piu anche in estate vedrai che non lo farà :-D posticipa tutto e recuperi qualche giro in allungo :-D

Aspetto tue notizie...

ciao ciao

Turbo

Turbo secondo te qual'è l'anticipo più adatto per il pinascono corsalunga con extralong malossi e 4'corta.....con volano elestart senza corona dentata...e padellino?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • Risposte 238
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ragazzi ho ordinato da sip la marmitta jl right-end per capirci quella cromata o meglio lucidata...secondo voi con il pinascone corsalunga e 4 corta è la marmitta ideale...oppure dovrei eliminare la 4 corta in quanto leggendo sui vari post la jl è una marmitta da coppia e non da allungo?ringrazio in anticipo quanti mi aiuteranno

Link al commento
Condividi su altri siti

lasciala che è meglio. l'allungo che comuque guadagni non te ne farà pentire.

ma il motore è già chiuso e preso tutti i ricambi?

Kenzo non il motore non è già chiuso...dovrebbe essere pronto per la prossima settimana...quindi tu mi consigli di mettere comunque la 4corta...giusto?che en pennsi della jl right end?

per rispondere alla tua domanda...per fortuna sono riuscito a comprare tutti i ricambi:albero corsa lunga mec eur,testa nuova pinasco,paraoli corteco blu,extralong malossi,copricarburatore pinasco,mole rinforzate della pinasco per la frizione,dischi frizione malossi,pistone nuovo(anche se quello che ho è in ottime condizioni,però visto che è un motore nuovo),marmitta jl right end,filtro aria t5,carburo 26 dell'orto.....manca qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglierei,dato che stai facendo un blocco perfetto la 4a corta drt da 37 denti. è davvero buona,il salto 3/4 diventa quasi inesistente e con un espa significa che te la godi di più di sicuro.

la right hand purtroppo non l'ho mai provata.io ho la sip come espa da coppia..

Link al commento
Condividi su altri siti

si, cos'è copricarburatore pinasco..?? carburo 26 dell'orto? mole rinforzate pinasco?

scusami se vai sul sito della pinasco c'è il copricarburatore della pinasco....il carburatore 26/26 dellortro esiste e lo sanno tutti... e le molle rinforzate della pinasco sono quelle relative alla frizione

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglierei,dato che stai facendo un blocco perfetto la 4a corta drt da 37 denti. è davvero buona,il salto 3/4 diventa quasi inesistente e con un espa significa che te la godi di più di sicuro.

la right hand purtroppo non l'ho mai provata.io ho la sip come espa da coppia..

Kenzo ho già comprato la 4corta del 125...comunque siccome il mio è un motore da viaggio...credo che la 4drt sia troppo corta per un motore da viaggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che cosi' come lo faresti ....praticamente è identico alla configurazione che io ho sperimentato e testato in vari raid... credimi con la 37 drt è l'ottimo anche per lunghe distanze,il trucco stà nel fatto che la rapp extra long ti porterà il motore molto in alto di giri e se non li vuoi perdere in 4ta devi giocare cosi'!!!! Poche cose ma essenziali ...lascia stare il 26,non ti darà niente di+ del 24 ,sono carburatori con determinati limiti ,inverosibilmente con il 26 ti troverai a smadonnare perchè sotto la vespa sarà + scarburata che con il 24..... Se vuoi farla compita ci metti un 28 senza mix,ma con i controcazzi. Piccioracing.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao piccio, io mi chiedo una cosa, con con la extralog malossi e la 4 drt a 100 km/h ho gli stessi giri che con l'originale? Perchè per me una vespa da viaggio significa 100 all'ora da pieno a pieno. forse non conviene spendere soldi per la xtralog. E' un idea niente di più. Non ho mai provato la configurazione descritta quindi non posso giudicarla ma a un raid si viaggia, ci sono salite, smanettate , curve discese e garette tra amici non è proprio un viaggio. io ho provato il corsalunga con il pinasco e i rapporti originali e devo dire che con la pinasco la 4 la tirava tutta da solo in 2 controvento carico scarico ecc.

Ora mettendo la extralong e la 4 drt dovrei avere un rapporto finale simile a quello originale ma andrei ad eliminare il salto tra 3 e 4°giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao piccio, io mi chiedo una cosa, con con la extralog malossi e la 4 drt a 100 km/h ho gli stessi giri che con l'originale? Perchè per me una vespa da viaggio significa 100 all'ora da pieno a pieno. forse non conviene spendere soldi per la xtralog. E' un idea niente di più. Non ho mai provato la configurazione descritta quindi non posso giudicarla ma a un raid si viaggia, ci sono salite, smanettate , curve discese e garette tra amici non è proprio un viaggio. io ho provato il corsalunga con il pinasco e i rapporti originali e devo dire che con la pinasco la 4 la tirava tutta da solo in 2 controvento carico scarico ecc.

Ora mettendo la extralong e la 4 drt dovrei avere un rapporto finale simile a quello originale ma andrei ad eliminare il salto tra 3 e 4°giusto?

No, hai circa 100 rpm in meno; con la 24/63 (extralong) e quarta 37 denti ti trovi 2 km/h in più rispetto lla 23/65 quarta 35 del motore di serie, a parità di regime. Facendo il calcolo all'inverso sono circa 100 rpm di differenza a parità di velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

se parliamo di motori con espansioni,considera che il range si sposta,e quindi è normale avere un regime più elevato a pari velocità.

per il resto, in generale hai ragione,ma parlando di motori che come cavalleria non eccedono (ep.pinasco) si deve scegliere se rischiare di tenere un motore la cui 4a la usi quasi esclusivmente in piano ed a velocità superiori 90,di sicuro non in 2. oppure fare una cosa equilibrata che ti faccia anche aumentare la velocità massima e di crociera in determinate situazioni. spesso anche di massima,dato che difficilmente con i rapporti lunghissimi arrivi a fare imballare il motore.

ma per capire bene si deve provare di persona.

con le espansioni il discorso è ancora più valido.

oltre che c'è comunque un pò di gusto personale su queste scelte!

Link al commento
Condividi su altri siti

per america

scusami se vai sul sito della pinasco c'è il copricarburatore della pinasco....il carburatore 26/26 dellortro esiste e lo sanno tutti... e le molle rinforzate della pinasco sono quelle relative alla frizione

dimmi cosa intendi per "copricarburatore" che forse ci capiamo..

il carburatore dell'orto SI 26/26 , come TUTTI sanno, non è mai esistito, esiste uno SPACO di effettivi 25.3 mm, commercializzato sopratutto in Inghilterra, e poco in germania, gli altri sono 24 alesati a 26.mm. (vedi SIP)

Link al commento
Condividi su altri siti

per america

dimmi cosa intendi per "copricarburatore" che forse ci capiamo..

il carburatore dell'orto SI 26/26 , come TUTTI sanno, non è mai esistito, esiste uno SPACO di effettivi 25.3 mm, commercializzato sopratutto in Inghilterra, e poco in germania, gli altri sono 24 alesati a 26.mm. (vedi SIP)

Kit coperchio carburatore con passaggi benzina maggiorati e con spillo ammortizzato. Questo kit è stato studiato appositamente per ridurre il fastidioso svuotamento della vaschetta che si ha normalmente su elaborazioni con 177cc in alluminio e ghisa e su 215cc. Il kit riduce il rischio di scaldate o grippate e rende la guida più piacevole, è adattabile a tutti i carburatori Dell'Orto e Spaco.

ecco cosa intendo per copricarburatore pinasco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Si lo so lo so che magari è sempre la stessa domanda , e non voglio aprire un post, sopratutto non mi serve per sapere chi ce lÔÇÖha più grande o meno ma vorrei capire dove, cosa e se, posso modificare s, smanettare, spremere per ottenere di più o se viste le mie ridotte capacità mentali come diceva quel comico in TV sono arrivato al limite.

Riassumo prima le prestazioni misurate nello stesso punto (tabella corrispondente a gps) con lo stesso strumento e nel medesimo periodo:

3 marcia 107 km/h ( speed calc mi dice tra i 7500 e 8000 giri minuto)

4 marcia 118 km/h ( speed calc mi dice tra i 6500 giri minuto)

ora la configurazione classica direi:

pinasco 225 con albero pinasco c60 testa vrh candela centrale , 24/63 malossi con 4 da 36 denti spaco 26/26 fltro t5 volano 2.4kg., sip road e gomme circonferenza 1360mm

nota: La velocità varia di poco sia con la digytayer che con un semplice ritardatore lineare quello che varia è la risposta ai bassi regimi a favore della digytayer perche parto da un anticipo fisso più alto di circa 25°mentre con quella lineare parto da 23 ma non ho grafici per verificare.

Come sono sono in linea con le prestazioni che si possono ottenere da questa modifica, questi giri di differenza tra 3 e 4 sono coerenti o devo migliorare in qualche settaggio???

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...