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probabilmente il carter da l'effetto opaco perchè è stato lavato internamente con trielina a 60°ed è stato quello che mi ha dato l'impressione che fosse stato sabbiato internamente

Noo dentro mai e poi mai!

In effetti i carter sono opachi perche è tutta la fusione che è più biancastra e non lucida come i carter anni 70......Ne chiacchiaravo in proposito col rettificatore quando ho preso i carter e lui mi diceva che allora erano fusi in stampi diversi da quelli attuali......

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Iniziano finalmente i lavori di rimontaggio del motore

-ingranaggio primario e parastrappi

dscf2091z.jpg

Purtroppo le molle del kit in mio possesso erano leggermente più lunghe...forse non tenevano conto dei distanziali presenti nel VS5

dscf2093.jpg

Sono state comunque debitamente accorciate a misura..a destra quella originale e la modificata

dscf2095.jpg

Riassemblaggio

dscf2096d.jpg

Modificato da kiwi76
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Ribaditura dei ribattini e montaggio del nuovo cuscinetto..

dscf2126.jpg

Passiamo ora alla parte più rognosa...

La Messa in moto

Un piccolo preambolo...a volte (credo spesso) la boccola in rame della messa in moto è consumata e il boccolo stesso di avviamento è ovalizzato tanta che non rispettano più le dovute tolleranze...nel mio il gioco era di 5 decimi circa

Si ricorre quindi ad una boccola minorata internamente (15 d€a un noto ricambista)

dscf2088s.jpg

Il tutto va accuratamente accoppiato al gioco corretto...tornendo quanto meno possibile il boccolo per eliminare eccentricità e infine la boccola 8montata per non deformarla...così dice il rettificatore) alesata per avere pochi centesimi di gioco...

dscf2119e.jpg

Osservando il boccolo ho notoato come negli anni la parte che agice sull'ingranaggio dentato si consumi...ho quindi pensato di riportarci materiale mediante saldatura

dscf2116.jpg

e piano piano di lavoralo con la lima per spianare il tutto ed avera lo stasso gioco da ambo le parti per non far lavorare un lato solo....

dscf2118m.jpg

Modificato da kiwi76
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A questo punto su suggerimento del mitico rettificatore mi sono fatto il pacco della messa in moto accoppiando tutto

dscf2121.jpg

e legandolo con un fil di ferro...

dscf2123q.jpg

infine cospargendo di grasso si mette anche l'or e si iniza a mandare in sede il pacco....viene poi bloccato con seeger

dscf2124u.jpg

esternamente con il bullone di fermo

dscf2125.jpg

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montaggio dei cusinetti di banco...

albero...manca nella foto la zeppetta di rondelle di alluminio e rondelle piegate che utilizzo per non sbilanciare l'albero

dscf2098.jpg

cuscinetti a friggere......

dscf2099.jpg

montaggio...qui vedete le zeppe...prometto che un giorno mi farò una zeppetta seria in alluminio...

dscf2100.jpg

PRIMA DOMANDA...deduco di dover montare ora l'albero sul carter frizione come nei motori più recenti vero??? Il manuale d'officina è un po incasinato al riguardo..._uhm_

Modificato da kiwi76
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A seguire montaggio della frizione...

come vi avevo accennato l'ingranaggio aveva un pò di gioco con il disco quindi i ribattini sono stati debitamente cianfrinati per eliminare ogni pericoloso gioco tangenziale...

dscf2101o.jpg

si riaccoppia il tutto utilizzando i rullini (sembrano sempre 1 meno....ma sono giusti)

dscf2103n.jpg

e si avvita la ghiera sinistrorsa...

dscf2104.jpg

tutto il pacco smontato...notare le molle piegate che hanno lavorato fuorisede....ed il kit revisione completo con dischi in surfex....

dscf2105.jpg

Modificato da kiwi76
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Il solito visto e rivisto riassemblaggio firizone....

dscf2106.jpg

il pacco completato...che bellezza

dscf2108j.jpg

E' quindi il turno dell'albero cambio..

Sostituzione della crociera...quella nuova è a sinistra.....lo si vede dal risparmio di acciaio che hanno operato_nooo_

dscf2107.jpg

controllo del gioco di montaggio....al riguardo non dice nulla il manuale di officina ma direi che ci siamo...se lo paragoniamo ai motori large....

dscf2113.jpg

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Questi smussi interni all'ingranaggio della quarta spero siano d'origine...anche se dubito.....

dscf2111k.jpg

A questo punto..cuscinetti dell'asse ruota

preventivo seeger di blocco

dscf2127j.jpg

Il preziosissimo nas20 ben inondato di grasso...

dscf2128.jpg

Eccolo nella sua sede con il seeger esterno...

dscf2129c.jpg

Piaggio in questo ci ha visto giusto...poi nelle small ha tolto il fermo esterno in modo che a chiusura carter il cuscinetto ruota tenda ad uscire Si vede che ammodernandosi è peggiorata....

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Ora mi restano da montare il cuscinetto interno...il 6204...che ieri sera non avevo..._nooo_ con la relativa ghiera di bloccaggio

A questo punto un'altra DOMANDA..

-mi restano il distanziale interno a tubo e la ghiera interna del cuscinetto a rulli......posso montare prima l'albero ruota e poi dall'esterno inserisco il distanziale prima e la ghiera poi??? oppure come procedo???

dscf2130.jpg

dscf2131.jpg_uhm_

Modificato da kiwi76
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Ultimissimo....

smontaggio carburo che era rimasto bello sudicio a riposare in un angolo del banco da lavoro....

dscf2132u.jpg

stampigliature...ecco la famosa I

dscf2137w.jpg

La valvola è un po rigata...darà problemi???

dscf2135.jpg

ecco i getti...ho trovato

credo il max 105

sotto un 260

a fianco penso il minimo 45

dscf2138.jpg

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Ed ecco il carburo completamnte somontato...

visto che era la prima volta una bella foto d'insieme e qualche disegno non guastano..

dscf2136h.jpg

dscf2139.jpg

ALTRE DOMANDE Ho trovato due spilli all'interno...uno della valvola e uno sul galleggiante...quale dei due è il più imputato nei problemi di carburazine dei GS????

Una volta ho letto di un metodo per provare la tenuta della valvola del carburo...credo lo avesse spiegato largo ma non ho capito come si faceva...qualcuno può ripeterlo più chiaramente???

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Vista l'eccessiva mole di suggerimenti e i tanti pareri discordanti_dev_

Hodeciso di fare di testa mia..._ipno_

Chiaramente ho montato prima il cuscinetto interno e la relativa ghiera i bloccaggio...

dscf2140.jpg

Quindi ho messo il primario in sede e ho infilato l'albero cambio..

dscf2142.jpg

dscf2143k.jpg

Aquesto punto dall'esterno ho messo il distanziale e la ghiera interna del cuscinetto a rulli...

dscf2144.jpg

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ecco la ghiera..

dscf2145.jpg

Ho un dubbio riguardo la tenuta dell'olio......

Al montaggio del "bicchierino" che fa tenuta laterale sul paraolio....e nel quale andrà infilato il tamburo...

Cos'è che fa tenuta dell'olio interna tra albero e bicchierino??

dscf2146t.jpg

Comunque si procede con il montaggio del paraolio e dell'albero sul semicarter lato frizione..

dscf2147.jpg

dscf2148.jpg

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spero che hai messo dell'ermetico prima di chiudere i carter per scongiurare eventuali perdite d'olio è quello che si usa per guarnizioni pompe acqua delle auto.

io utilizzo l'ermetico dell'aquila.

comunque bravo ottimo lavoro ti sto seguendo passo passo se hai qualche dubbio domanda pure sempre pronto ad aiutare.

per quanto concerne il bicchierino fa da tenuta olio.

io nella mia ho anche inserito la biella con gabbia a rulli per spinotto pistone da 15 e ora vado tranquillamente al 4% di miscela

per lo spillo carburatore quello che da problemi di chiusura è quello che sta posizionato nella vaschetta purtroppo dovrebbe far tenuta nella sede di ottone ma l'assenza del viton come negli spilli dei carburatori successivi al gs 150 col cazzo che fa sempre tenuta.

acciaio su ottone considerando la dilatazioni termiche di due metalli di conformità molecolare diversa a te la conclusione.

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per lo spillo carburatore quello che da problemi di chiusura è quello che sta posizionato nella vaschetta purtroppo dovrebbe far tenuta nella sede di ottone ma l'assenza del viton come negli spilli dei carburatori successivi al gs 150 col cazzo che fa sempre tenuta.

acciaio su ottone considerando la dilatazioni termiche di due metalli di conformità molecolare diversa a te la conclusione.

Confermo che purtroppo è un punto debole del carburatore del GS, bisognerà abituarsi a chiudere la benzina ogni volta che non si usa la Vespa, altrimenti la miscela trasuderà dai fori di sfiato del coperchio della vaschetta e ti troverai delle belle pozzette verdi sul motore e per terra...

Ciao FC

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Confermo che purtroppo è un punto debole del carburatore del GS, bisognerà abituarsi a chiudere la benzina ogni volta che non si usa la Vespa, altrimenti la miscela trasuderà dai fori di sfiato del coperchio della vaschetta e ti troverai delle belle pozzette verdi sul motore e per terra...

Ciao FC

Se fosse solo quello il problema ci si può fare una risata....ma il problemone

è che la benza ti allaga il cilindro e dopo per metterla in moto......se poi hai

un VS2 con la testa tipo "Cupola di S.Pietro" che fa meno effetto pompa ad

ogni scalciata, devi avere per forza una discesa a portata di mano oppure

smontare la candela, chiudere il rubinetto benza e cominciare a scalciare

su quella povera messa in moto che si ovalizza sempre di più ad ogni

scalciata......quindi il rubinetto sempre chiuso ad ogni minima fermata

(a costo di consumare la guarnizione in gomma), OPPURE......

in totale reversibilità, un bel carburo moderno (PHBL 24) e via andare.

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spero che hai messo dell'ermetico prima di chiudere i carter per scongiurare eventuali perdite d'olio è quello che si usa per guarnizioni pompe acqua delle auto.

io utilizzo l'ermetico dell'aquila.

comunque bravo ottimo lavoro ti sto seguendo passo passo se hai qualche dubbio domanda pure sempre pronto ad aiutare.

per quanto concerne il bicchierino fa da tenuta olio.

io nella mia ho anche inserito la biella con gabbia a rulli per spinotto pistone da 15 e ora vado tranquillamente al 4% di miscela

per lo spillo carburatore quello che da problemi di chiusura è quello che sta posizionato nella vaschetta purtroppo dovrebbe far tenuta nella sede di ottone ma l'assenza del viton come negli spilli dei carburatori successivi al gs 150 col cazzo che fa sempre tenuta.

acciaio su ottone considerando la dilatazioni termiche di due metalli di conformità molecolare diversa a te la conclusione.

dscf2156b.jpg

In foto vedi il pennellino dell'ermetico...arexons se non ricordo male....

e vedi anche le due freccie rosse che indicano i fori per i bulloni carter (i due più corti) che vannop infilati subito prima del ingranaggio parastrappi_scul_

e che mi hanno costretto a riaprire per metterli_suicidio_

Azz....non avevo pensato alla gabbia a rulli...se mi avessi messo la pulce nell'orecchio prima forse......

Confermo che purtroppo è un punto debole del carburatore del GS, bisognerà abituarsi a chiudere la benzina ogni volta che non si usa la Vespa, altrimenti la miscela trasuderà dai fori di sfiato del coperchio della vaschetta e ti troverai delle belle pozzette verdi sul motore e per terra...

Ciao FC

ricevuto.....

Per la prova valvola carburo sai niente???

Se fosse solo quello il problema ci si può fare una risata....ma il problemone

è che la benza ti allaga il cilindro e dopo per metterla in moto......se poi hai

un VS2 con la testa tipo "Cupola di S.Pietro" che fa meno effetto pompa ad

ogni scalciata, devi avere per forza una discesa a portata di mano oppure

smontare la candela, chiudere il rubinetto benza e cominciare a scalciare

su quella povera messa in moto che si ovalizza sempre di più ad ogni

scalciata......quindi il rubinetto sempre chiuso ad ogni minima fermata

(a costo di consumare la guarnizione in gomma), OPPURE......

in totale reversibilità, un bel carburo moderno (PHBL 24) e via andare.

Vedremo....se l'originalità da abbastanza affidabilità bene...senno provvederò_dev_

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ricevuto.....

Per la prova valvola carburo sai niente???

Devi montare la saracinesca cilindrica dentro il carburatore con la molla, sollevarla quel tanto che basta per infilarci l'indice di una mano dalla parte alesata semicilindrica e poi lasciarla andare (piano o ti chiavi il dito). Se la saracinesca non balla tirando in dentro e fuori il dito, può andare bene...altrimenti il carburatore è da revisionare (o sostituire). Microrigature sulla superfice della saracinesca possono essere spianate con della carta abrasiva 1000-2000, ma senza esagerare o crei dei buchi peggiori che all'inizio.

Si può anche provare a montare la saracinesca senza molla e togliendo il portagetto del massimo-tubo di venturi, mettere il corpo carburatore contro una fonte di luce intensa e vedere se sui bordi della saracinesca trafila o meno della luce.

Ciao FC

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Devi montare la saracinesca cilindrica dentro il carburatore con la molla, sollevarla quel tanto che basta per infilarci l'indice di una mano dalla parte alesata semicilindrica e poi lasciarla andare (piano o ti chiavi il dito). Se la saracinesca non balla tirando in dentro e fuori il dito, può andare bene...altrimenti il carburatore è da revisionare (o sostituire). Microrigature sulla superfice della saracinesca possono essere spianate con della carta abrasiva 1000-2000, ma senza esagerare o crei dei buchi peggiori che all'inizio.

Si può anche provare a montare la saracinesca senza molla e togliendo il portagetto del massimo-tubo di venturi, mettere il corpo carburatore contro una fonte di luce intensa e vedere se sui bordi della saracinesca trafila o meno della luce.

Ciao FC

Ok ho capito...si fa una cosa un po porno col carburatore_haha_

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Montaggio frizione...

dscf2170q.jpg

dscf2169.jpg

DOMANDA

nell'esploso vedo che è riportata col N┬░11 una rondella elastica dietro al dadao di serraggio del pacco frizione.....che io non ho rtirovato nello smontaggio

vi ricordate se era èpresente e se era una normale rondella grower???

HO provato a montarla con la rondella in questione..ma il dado sta un po esterno....non vorrei non facesse bene presa dato che è anche senza guardie.....magari è tipo i dadi autobloccanti che hanno l'ultima parte di filetto schiacciata...in questo caso non farebbe presa....._uhm_

dscf2172p.jpg

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cazzo..... questo me l'ero perso......l'ho visto solo ora....

comunque ti ..AMMIRO _???_per come lavori la carrozzeria.....

...... i motori nemmeno li guardo _lingua_....

ma la preparazione dei lamierati.....

FAI VERAMENTE ...PAURA_ipno_!!!!!

Bravo e ........sono sicuro al 9999999% che ancora una volta......

uscira un'altra ...BOMBONIERA..... da godersi per strada!!!

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