Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

 
  • Risposte 1,2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Come ho già detto, il coperchio del raddrizzatore va BRUNITO. Puoi anche verniciarlo di nero opaco (risultato quasi identico) come ho fatto io nel mio restauro del VS1 se non hai un brunitore a portata di mano. Ma siccome ora ce l'ho e sta a 4 Km da casa mia, ho già nel bauletto della Donata due coperchi raddrizzatori da VS1 da fare brunire, il prossimo lunedì. La molla dell'ammortizzatore va fosfatata, si. Si può ottenere un risultato molto simile trattandola col Remox. Il bordo scudo originale della VS5 è si di acciaio ma ha 5 grani per parte e l'estremità in fondo tagliata pari e non a fresata a semicerchio come su altri bordi scudi cromati rifatti dalla Parimor (che sono a 4 grani). Probabilmente il tuo è stato sostituito a suo tempo con un off-market non originale. Se vai a vedere la VS5 conservata che appare su VT vedi subito come doveva essere.

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

:arrow: Ok...per il coperchio raddrizzatore l'ho chiesto perchè sulla mia è nero opaco verniciato.....e non ci hanno fatto molti interventi vista la ruggine!!

:arrow: Per l'ammo ok della molla...ma i miei dubbi erano rifewriti al corpo ammo!! :!: Per la fosfatazione non problem so dove farla...

:arrow: bene per il bordoscudo! se deve avere 5 grani allora il mio è sicuramente non orig... chiedo venia per lacciaio inox....non ricordavo non fosse ferromagnetico (si dice così :roll: )

:arrow: meglio così per il parapolvere....i ribattini non so di cosa siano fatti...penserei di alluminio come in quello anteriore no :?:

Link al commento
Condividi su altri siti

meglio così per il parapolvere....i ribattini non so di cosa siano fatti...penserei di alluminio come in quello anteriore no Question

Dovrebbero essere in rame.....comunque anche se è vero che il parapolvere va lasciato

nudo e crudo nella mia l'ho verniciato con il trasparente opaco......

Link al commento
Condividi su altri siti

meglio così per il parapolvere....i ribattini non so di cosa siano fatti...penserei di alluminio come in quello anteriore no Question

Dovrebbero essere in rame.....comunque anche se è vero che il parapolvere va lasciato

nudo e crudo nella mia l'ho verniciato con il trasparente opaco......

:lol: Anch'io non lo lascierò sicuramente a prendere ruggine....

sono curioso di verificare stì ribattini....

Davanti sono alluminio al 1000% li ho trapanati...in quanto erano già rotti.....dove posso trovarli secondo voi?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se sono di alluminio (ma credo solo davanti), dovresti trovare un tipo simile a quelli da pedana ma molto più sottile...non so davvero se qualcuno li commercializzi, di solito non sono da cambiare...ma perchè li hai tolti?

Ciao FC

Allora ieri ho controllato e anche quelli della flangia posteriore sono in alluminio...

davanti Non li hgo tolti ma erano tutti spezzati con il parapolvere che andava per i c.. suoi...io ho solamente trapanato via il corpo del ribattino rimasto nel mozzo...

Anch'io ho pensato a quelli della scritta ma purtroppo credo che siano molto più piccoli...1,5mm contro 2,5 mm di diametro :roll:

Aggiungo un ulteriore dubbio....

:arrow: il ruggiesse aveva fortunatamente il portaruota di scorta originale (lo stesso che vedo sul catalogo ricambi piaggio) è in alluminio...ma sinceramente io l'ho trovato verniciato in tinta (o meglio quello che rimaneva della vernice) e non lucidato.....vi risulta :?:

Spero di trovare il gomminoi che va nella parte superiore..... :?

dscf1678m.jpg

dscf1679.jpg

Il ruggiesse è ormai pronto per andare in sabbiatura.....verra trasferito al reparto rimozione ruggine in serata :D

Quindi ho dovuto ultimare le operazioni di preparazione.....

in particolare la marmitta è stata richiusa....

dscf1695d.jpg

Poi è toccata all'ammortizzatore posteriore...purtroppo la chiave a compasso l'ultima volta l'ho distrutta così ho dovuto scervellarmi per ideare un sistema con due cacciaspine e una pinza a scatto.....ottimo e poco dispendioso :wink:

dscf1686s.jpg

Chiusura e paraolio tolti...il secondo sembra in ottimo stato...vedremo forse basterà una semplice sostituzione dell'olio....

dscf1687m.jpg

estrazione del pompante...

dscf1688m.jpg

Ecco tutto il contenuto...compreso l'olio bello nero :o Ne ho recupoerato circa 35ml..ma credo che ne contenesse almeno 40-50....

dscf1689.jpg

Visto che ero in tema è toccato anche a quello anteriore...

dscf1690d.jpg

sinceramente è identico alla tipologia della rally-gtr.....

dscf1691.jpg

dscf1692.jpg

dscf1693i.jpg

il suo destino sarà una lucidatura e successivo trattamento galvanico...

In ultimo ecco il rubinetto....non è come quelli più recenti con i due tubetti in ottone...qui ce n'è solo uno in ottone e un altro in forse-alluminio (corroso) che fa parte dlla fusione del corpo....cos'è quella melma grigia che si stacca dal corpo rubinetto.... :roll: Forse alluminio che soi scioglie :shock:

dscf1696k.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'ammo ok della molla...ma i miei dubbi erano rifewriti al corpo ammo!!

Il corpo dell'ammortizzatore lascialo come ferro è...ho ritirato due coperchi da VS1 bruniti, in sostanza tra una verniciata di nero opaca e questo trattamento non c'e' molta differenza...

Per i ribattini non intendevo che devi usare quelli da scritta che sono piccolissimi, ma di cercare in ferramenta dei ribattini adatti allo scopo.

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Portaruota centrale: sono optional off-market, io lo lascerei color ferro dandoci magari solo una mano di trasparente sopra...

Ciao FC

Per i ribattini è stato wyatt a dare il suggerimento :wink: Per il resto i ribattini trovarli in ferramenta ormai è praticamente impossibile

Il portaruota di scorta è originale......è raffigurato identico nel catalogo ricambi piaggio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il portaruota di scorta è originale......è raffigurato identico nel catalogo ricambi piaggio.....

Confermo, il porta ruota è quello riginale, ma considerato come accessorio, quindi non di serie. Per montarlo c'è bisogno di un tampone di gomma che va in cima al supporto dove si incastra il cerchi della ruota. Quel tampone (dis.21) è tutt'ora ordinabile.

214.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il resto i ribattini trovarli in ferramenta ormai è praticamente impossibile

Anch'io la pensavo cosi, poi un giorno all'OBI....nel reparto viti-bulloni-dadi-rondelle

e non ti vedo i ribattini in alluminio e in rame misure da 2.5 a 5mm con testa tonda

e svasata? e più in là le coppiglie da mettere nei dadi ruota! da non credere!!

Ne ho comperate una 15 di scatoline di tutte le misure, hai visto mai che forse era

un'articolo che a loro pesava tenerlo li e nessuno prendeva.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Yessss 8)

Proprio quello!!!!

Non credevo che il ricambio fosse tutt'ora disponibile :shock::shock:

Provo a contattare il mio ricambista piaggio.....

Beh quel portaruota anche se accessorio era verniciato in tinta :!:

Unknown...anch'io li ho visti al brico ma arrivano fino a 4 mm....proverò ad un obi...per le coppiglie invece non ho mai avuto problemi...le ho sempre trovate di tutte le misure..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono oggetti costruiti da Piaggio, questi accessori. Li avranno anche commercializzati, ma erano prodotti da terzi. Ti posso passare il solo serbatoio supplementare perchè ha lo scudetto Piaggio sopra, ma il resto...no.

Ciao FC

Ti devo contraddire...

Io sul mio GS ho lo stesso porta ruota e sul mio, al centro tra i due fori c'è inciso lo stemma Piaggio, quello rettangolare. Sicuramente erano prodotti da terzi, ma se di ragiona cosi, allora anche i fanali, le leve, le targhette ecc ecc.

I porta ruota a cui ti riferisci sono quelli senza gommino, che hanno incece la piastrina con il dado per bloccare il cerchio nella parte superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Portaruota con marchiato il logo Piaggio, non ne ho mai visti ma naturalmente niente è impossibile...non ha questo logo però nemmeno quello che ha Kiwi76 o non era una regola fissa?

A casa ho anche un portaruota fatto come l'altro tipo che compare più sotto, ma niente logo nemmeno lì. Teoricamente tutti i pezzi "importanti" dovrebbero riportarlo...

Teoricamente si può (o si dovrebbe) verniciare della stessa colorazione della Vespa, ma da questo al grigio 15005 alla fine non c'e' molta differenza...

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...ho aperto una fiorente discussione.... :wink:

Non ricordo se nel mio c'è il logo piaggio....controllerò......

Il mio riferimento era però al fatto che fosse ordinabile tramite catalogo piaggio (e non di altri...)e quindi questo faceva si che magari (come mi avete confermato) era verniciato in tinta! Se poi riportasse il logo o era costruito direttamente da piaggio..è un'altro discorso :roll: ...in fondo anche i pistoni la maggior parte non sono piaggio no :wink:

Ho contattato il mio piaggio center di fiducia e col codice del cappellotto in gomma del portaruota ...51199 NON risulta nulla di ordinabile :!:

:arrow: Avete per caso un altro codice ricambio :?:

Largo riguardo alla brunitura può essere che fosse stata poi abbandonata per una verniciatura nera....i miei coperchi si sfogliano proprio come fosse vernicie....

In cosa consiste la brunitura di preciso......è una mia impressione o quello di sinistra è venuto decisamente meglio??? mi sembra di vedere un piccolo punto di ruggine nel secondo :roll:

Aggiungo qualche foto del manubrio..presentava diverse e profonde sbeccature nel bordo di alloggiamento contakm...sono state riempite con sadatura tig e poi limate dal sottoscritto..

dscf1697.jpg

Questi invece sono i gancetti dell'impianto elettrico...erano completamente marci...quindi sono stati ricreati....

dscf1698.jpg

dscf1699u.jpg

Nel frattempo il RugGIESSE è stato condotto a forza in sabbiatura :twisted: ...appena ha appreso il suo destino si divincolava e ribellava ma senza alcuna pietà è stato prelevato e scaricato dal sabbiatore :D:D

dscf1700.jpg

dscf1701.jpg

Proprio in questi istanti si stà consumando la fine ingoriosa dello strato di ruggine che lo ricopre :wink:

Nel pomeriggio il RugGIESSE sarà trasferito al reparto verniciatura per essere ricoperto da un inattaccabile strato di primer epox :wink:

Seguiranno foto nei prossimi giorni 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

In cosa consiste la brunitura di preciso......è una mia impressione o quello di sinistra è venuto decisamente meglio??? mi sembra di vedere un piccolo punto di ruggine nel secondo :roll:

La brunitura è un processo chimico con liquido apposito che lascia una patina dura e nerastra sulla superfice metallica. Il coperchio di destra non ha ruggine, si tratta solo di un residuo rossastro del'agente brunitore, basta pulirlo con un un pò di benzina :)

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...