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E se per esempio provi ad usare un raggio da bicicletta?

Quindi per capire...il pernetto nuovo è dritto e va piegato a mano durante l'insrimento nei fori telaio :?: Giusto??

Quindi per togliere uno sportellino con pernetto buono bisogna piegarlo dolcemete fino a pernettere di sfilarlo vero :?:

Per il raggio da bici mi semba un'ottima idea...ma forse è un po troppo grosso :roll:

Forse sarebbero meglio le bacchettine di ferro o aciaio che si usano per saldare a TIG :roll:

Per concludere l'argomento targa eccola dopo le rifiniture.....

dscf1771v.jpg

Aggiungo anche l'ammortizzatore anteriore dopo la nikelatura....

ok mi avete detto andava zincato ma le volte che ho provato non mi è venuto bello.....e in fondo anche Pascoli li ha nikelati :roll:

dscf1790.jpg

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Ho una domanda..... :roll:

come si restaura lo sportellno vano decantatore se il perno è rotto :?:

Usate semplice filo di ferro o si prende l'asse che vende il solito noto??

Premetto che il vecchio perno è spezzato ed è rimastoincancrenito all'interno dell'apposita asola dello sportellino :roll:

sportellino.jpg

ciao kiwi, se sono ancora in tempo vorrei suggeriti di arroventare la parte utilizzando un cannello ossiacetilenico naturalmente senza fondere ma portando un po per volta ad un colore simile al rosso ciliegia. Credo che in casi così non esiste una soluzione migliore..

la ruggine a quella temperatura praticamente brucia e quando il pezzo ritorna, raffreddandosi, di un colore normale, puoi iniziare a muoverlo e betterlo per fare uscire le polveri residue dall'interno del cilindretto.

vedrai rimarrai stupefatto....

buon lavoro

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Un suggerimento per Kiwi riguardo al feltrino del mozzo anteriore. Avendo un feltrino della messa in moto in più residuo di un precedente restauro e avendo da ripristinare l'anteriore di una VS1, ho fatto la prova di adattarlo alla scanalatura del mozzo anteriore. Bisogna tirarne via un paio di centimetri ma va perfettamente in posa, essendo la scanalatura identica in spessore e altezza. Per tenerlo in posizione ci vuole una certa quantità di grasso, sotto e sopra. Poi una volta che si mette il mozzo, il bordo rialzato della sede del cuscinetto mantiene premuto il feltrino in sede. Ho provato a fare girare parecchie volte il mozzo avanti e indietro, ma non noto problemi di scorrimento o di fuoriuscita del feltrino. Spero che questa cosa ti sia utile.

Ciao FC

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Ho una domanda..... :roll:

come si restaura lo sportellno vano decantatore se il perno è rotto :?:

Usate semplice filo di ferro o si prende l'asse che vende il solito noto??

Premetto che il vecchio perno è spezzato ed è rimastoincancrenito all'interno dell'apposita asola dello sportellino :roll:

sportellino.jpg

ciao kiwi, se sono ancora in tempo vorrei suggeriti di arroventare la parte utilizzando un cannello ossiacetilenico naturalmente senza fondere ma portando un po per volta ad un colore simile al rosso ciliegia. Credo che in casi così non esiste una soluzione migliore..

la ruggine a quella temperatura praticamente brucia e quando il pezzo ritorna, raffreddandosi, di un colore normale, puoi iniziare a muoverlo e betterlo per fare uscire le polveri residue dall'interno del cilindretto.

vedrai rimarrai stupefatto....

buon lavoro

Purtroppo lo sportellino è già spruzzato di primer....pensavo infatti che si potesse saldare i due labbri.....

il metodo dello scaldare lo conosco...mi è sevito per sbloccare il cardine grippato della sella...portato a ferro rosso e poi biuttato immediatamente nell'acqua!! Come dici tu la ruggine si brucia ma soprattutto è la differente dilatazione dei due pezzi metallici e successivo restringimento nell acqua a separarli....E' effettivamente portentoso anche quando due pezzi sembrano saldati!!

Ho paura che nel mio caso l'unica sia l'apertura dell'asola...estrazione del perno e succesiva richiusura!!

Un suggerimento per Kiwi riguardo al feltrino del mozzo anteriore. Avendo un feltrino della messa in moto in più residuo di un precedente restauro e avendo da ripristinare l'anteriore di una VS1, ho fatto la prova di adattarlo alla scanalatura del mozzo anteriore. Bisogna tirarne via un paio di centimetri ma va perfettamente in posa, essendo la scanalatura identica in spessore e altezza. Per tenerlo in posizione ci vuole una certa quantità di grasso, sotto e sopra. Poi una volta che si mette il mozzo, il bordo rialzato della sede del cuscinetto mantiene premuto il feltrino in sede. Ho provato a fare girare parecchie volte il mozzo avanti e indietro, ma non noto problemi di scorrimento o di fuoriuscita del feltrino. Spero che questa cosa ti sia utile.

Ciao FC

Proverò sicuramente...ma pensavo che il feltrino dlla messa in moto avesse un foro interno di diametro molto superiore alla guarnizione in feltro del mozzo

Grazie Largo

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kiwi qui ormai sono in crisi di astinenza !!!! e' da un po' che non ci sono aggiornamenti !!!

:wink: ....

...sono momentaneamente impegnato su telai piccoli sul restaurop conservativo dell'ET3.....

.......ne ho approfittato per il ponte lasciato libero dal RUGGIESSE........

:D

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  • 2 settimane dopo...

Continuo ad essere preso dall'et3...e me la stò prendendo anche comoda.....

Comunque posto qualcosina dei vecchi lavoretti che avevo già fatto...

Ritirando il motore dalla rettifica mi sono accorto che il volano presentava un'aletta spezzata.

Si è quindi reso necessario il restauro del volano..

dscf1720.jpg

Saldatura di un lamierino di alluminio di 4mm

E successiva segnatura del profilo..

dscf1797u.jpg

Questo è il risultato dopo un oretta di lima...la maggior noia è stata l'assottigliamento della lamierina, le alette sono infatti di 3mm

dscf1800.jpg

Infine una veloce passata di micropallinatura per uniformare la superficie...

non male direi....

dscf1884d.jpg

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carter frizione

dscf1893.jpg

Dopo un po di ricerche ho trovato anche il pistone da 58...

dscf1889.jpg

Mi era stato riferito fosse un ASSO ma invece non c'è nessuna stampigliatura, per di più l'anticipo sul pistone sembra fresato in un secondo tempo e anche internamente è stato fresato il nome......è rimasta solo una scritta ITALY??

Comunque a detta del rettificatore va bene e non sembrerebbe gol (di solito è stampigliato sul cielo pistone) potrebbe essere rota o vertex...

dscf1890s.jpg

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Per ovviare a questi inconvenienti sono stati necessari 4 decimi.a dire la verità il rettificatore ha lavorato per togliere la rigatura mentre lo smusso allo scarico non è stato completamente spianato...sarebbero serviti altri 4 decimi...ma meglio avere uno scarico un o smussato che un cilindro GS quasi finto!!

Quindi pre rettifica finale ha lavorato un po questo smusso che era laterale...distribuendolo un po più centralmente....

dscf1886x.jpg

dscf1887.jpg

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  • 4 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...
Hola Kiwi!

Come procede il lavoro del carrozziere?

Voci confermate, mi indicano che da pochi gironi la nuova pedana si è unita al telaio Ruggiesse_smile_

Appena avrò tempo un w-e per salira a Parma provvederò alle foto e all'effettuazione dei fori per i ribattini striscie pedana.....ma sapete com'è lasciare il mare per andare in pianura padana d'estate ....non è salutare!

Comunque piano pinao i lavori procedono ...intervallati da Et3....mauntenzioni varie e tour della sardegna in vespa....

Mi sno arrivati gli ultimi particolari che mi servivano per mettere mano al motore

-parastrappi

-guarnizioni motore

- boccola del settore avviamento minorata....questa attende di essere portata in rettifica per ottenere il giusto accoppiamento col settore avviamento.....

Nel frattempo però ho portato un po di cosette a cromare

Ho smontato il clacson e ripristinato la sua copertura a suon di martellate...

dscf1351b.jpg

dscf1934c.jpg

così come la ghiera faro che ha subito anche qualche saldatura ad ottone per rimediare a qualche crepa

dscf1935.jpg

Cromatura

dscf1958m.jpg

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Anche il faro posteriore è stato cromato...dopo le solite fasi di lucdatura ramatura e nichelatura...peccato perche ne avevo raccimolati 3...ma due erano così mal ridotti che la cromatura è venuta a bollettine_uhm_

Nel frattempo ne ho approfittato per restaurare l'ammo anteriore che era tornato dalla galvanica..

36-37 ml di olio (grazie a Cazzitte....soprattutto per la quantità di quello posteriore che non mi era nota a differanza dell'anteriore)

dscf2081.jpg

I soliti passaggi

dscf2083.jpg

Ecco l'ammo finito

dscf2087c.jpg

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ma non sarà un fatto negativo aver sabbiato i carter senza proteggere le sedi dei cuscinetti?

Si lo sarebbe. Ma bisogna precisare alcune cose: non si tratta di sabbiatura ma di micro pallinatura molto più gentile. Inoltre e fatta da un officina rettifiche che lavora dagli anni 60 sui motori vespa. Infine i carter sono pallinati solo all'esterno è li che infatti si sporcano e non dentro dove sono pieni d'olio. Solo la camera di manovella s'incrosta e li basta andarci leggeri. Certo non li darei in mano a un muratore che sabbia i muri delle case. Inolte quando posso evito la pallinatura e li lavo e basta

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