Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ok la saldatura è sicuramente più veloce da effettuare, fissare una barra con piastre ecc è più laborioso ma allo smontaggio voli!!!

La tua era quinid un ferro piatto!! Un minimo di flessione però se la Vespa prendesse una bella botta la può fare e quindi si perde l'effetto dima...

Mi stò orientando su un tubo a rettangolo 30x60mm che fisserò con barra filettata e con piastra tipo sella!!

Guarda che una barra rigida è difficile che prenda flessioni strane ...poi fai come credi ;)

Per il porta batteria , io ho fatto il tuo stesso lavoro oppure vespainter lo vende a 15 euro gia' pronto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 1,2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ok la saldatura è sicuramente più veloce da effettuare, fissare una barra con piastre ecc è più laborioso ma allo smontaggio voli!!!

La tua era quinid un ferro piatto!! Un minimo di flessione però se la Vespa prendesse una bella botta la può fare e quindi si perde l'effetto dima...

Mi stò orientando su un tubo a rettangolo 30x60mm che fisserò con barra filettata e con piastra tipo sella!!

Guarda che una barra rigida è difficile che prenda flessioni strane ...poi fai come credi ;)

Per il porta batteria , io ho fatto il tuo stesso lavoro oppure vespainter lo vende a 15 euro gia' pronto!

Hai ragione un ferro piatto da 5mm non è certo il massimo della flessibilità ma sicuramente un tubo quadro o rettangolare è più stabile a flessioni e torsioni...questa indefinitiva è la dima che ho costruito...

dscf1647.jpg

E giusto per gradire il fai da te questo è il supporto batteria manca solo da dargli un paio di punti di saldatura, l'intaglio centrale per la staffa batteria l'ho già fatto........sopra c'è il diaframma del tunnell

dscf1634.jpg

Nel frattempo i lavori procedono....al brico ho trovato i tubi in ferro per il tunnell, li ho sagomati cercando di seguire il vecchio profilo...

dscf1636p.jpg

Poi finalmente mi sono recato dal fabbro per saldare tubi e diaframma

iniziando dal secondo....si è lamentato perchè gli ho fatto i forellini per la saldatura piccoli.....ma se quando gli chiedo che mi sura vuole non mi ascolta :roll:

dscf1642h.jpg

Quindi si attacca il tubo cambio partendo dal vecchio....l'ha voluto anche puntare al tunnell per avere maggior resistenza...

dscf1651.jpg

Quindi dopo aver arrossato per bene i tubi col cannello per piegarli bene...li abbiamo saldati al diaframma...un po più lunghi pronti per essere rifilati....

dscf1644b.jpg

dscf1645.jpg

Eccoli tagliati a misura.....

dscf1650.jpg

Ora il RuggiESSE è pronto per la sabbiatura!!

E siccome la tradizione continua.......

apertura marmitta :wink:

dscf1627n.jpg

dscf1628k.jpg

dscf1629r.jpg

Grigliatura marmitta...

dscf1631.jpg

Il risultato...pronta per essere chiusa a cannello.....mi sembra che dalle prime foto c'era un diaframma nel tubo di uscita :roll:

o è andato perso oppure erano incrostazioni... :roll:

dscf1648o.jpg

Forcella con fermo riparato

dscf1639r.jpg

Riparazione portatarga crepato...

dscf1622.jpg

Ragazzi qualcuno mi da un dritta sul BORDOSCUDO :?::!:

E' giusto quello che ho postato la scorsa settimana o no :?:

Altra domanda....coma va verniciato il coperchio RADDRIZZATORE :?:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Federico, come va la "ricostruzione" del VS2? Questa è un VS5 del 60 con solo la targa. Ho anche tutto il rimanente che non ho fotografato. L'ho comprata già smontata ciao.

maluccio...o meglio, non riesco a trovare un motore. Un paio di carter vs2 li ho già, sto aspettando che lo spirito santo mi mandi un motore gs anche vs4-5 per fare un bel travaso di organi. Domenica vado a reggio emilia, chissà che ci sia qualcosa di buono..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece stò facendo una cosa ancora più difficile, cioè completare un motore VS1 che ho trovato in Svezia. Mi mancano volano, statore, cilindro. (tutta roba che costa poco!!!!!!!) chissà se li troverò. Tutto il resto c'è considerato che ho "trapiantato" alcuni pezzi che sono comuni a tutti i GS, togliendoli da un VS3.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il supporto batteria ha nel centro un'apertura per il fermo batteria!!!!

14sd15f.jpg

Per i tubi non sono due ma tre ...praticamente dovrebbe essere uno piccolo per il freno quello grande per i fili del cambio e una derivazione piccola che entra nel tunnel solo per l'ingresso che è della frizione!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il supporto batteria ha nel centro un'apertura per il fermo batteria!!!!
E giusto per gradire il fai da te questo è il supporto batteria manca solo da dargli un paio di punti di saldatura, l'intaglio centrale per la staffa batteria l'ho già fatto........

Si vede che mi sono spiegato male....l'intaglio l'ho già fatto ma non avevo la foto...inoltre devo saldarlo.....

dscf1659r.jpg

Per i tubi non sono due ma tre ...praticamente dovrebbe essere uno piccolo per il freno quello grande per i fili del cambio e una derivazione piccola che entra nel tunnel solo per l'ingresso che è della frizione!!!!!!

Forese dalla foto non si vede bene ma i tubi sono 3 :wink:

O meglio per quello frizione c'è solo un pezzettino che fa da passacavo alla guaina frizione....

dscf1661.jpg

Mi era rimasto da smontare l'ammortizzatore dal supporto...

Beh più facile del previsto.. non è servito nemmeno lo svitol....

dscf1658.jpg

Ora non resta che aprirlo e mandare il guscio e molla a sabbiare

immagino vada FOSFATATO VERO?!?

QUalcuno mi risponde per BORDOSCUDO E COPERCHIO RADDRIZZATORE??

Nel frattempo il serbatoio riposa bello rivestito di tankerite...non era in pessime condizioni ma la parte superiore dell'interno era velata di ruggine e visto il potenziale ossidoriduttivo del RugGIESSE e meglio prevenire...a breve foto!

Link al commento
Condividi su altri siti

io i tubi li avrei montati di ottone, cmq molto bene.

:lol:

vabbè ma per tornare rugginosi come prima gli ci vorranno altri 50anni!!

La dima ti piace???

Tony la cuffia cilindro che va in raggrinzante di solito la sabbi???

certo che li sabbio!!

e passo anche il primer... la dima va bene e scommetto che nn sono tue quelle saldature e ti dico ancora che sono anche a filo.

Link al commento
Condividi su altri siti

io i tubi li avrei montati di ottone, cmq molto bene.

:lol:

vabbè ma per tornare rugginosi come prima gli ci vorranno altri 50anni!!

La dima ti piace???

Tony la cuffia cilindro che va in raggrinzante di solito la sabbi???

certo che li sabbio!!

e passo anche il primer... la dima va bene e scommetto che nn sono tue quelle saldature e ti dico ancora che sono anche a filo.

Guarda che questa tua scarsa considerazione per le mie capacità di saldatore quasi mi offende :D

Che ne sai che non ho fatto un corso accelerato di saldatura a filo :roll:

Ok sabbio anche la cuffia...

I dubbi BORDOSCUDO sono rivolti a quello che ho trovato montato sulla mia rugGIESSE se andate a pagina 4 trovate anche le foto del bordo...volevo sapere se era il suo o se me lo dovevo accattare nuovo :?:

Per il COPERCHIO RADRIZZATORE...volevo appunto sapere come andava trattato

Link al commento
Condividi su altri siti

ei!!! kiwy, premesso che le foto erano a pagina 2 e non 4, ho visto il bordo (per quel che si vede) se non è "bottato" lo smonti gli dai una lucidata e sei già apposto. Il bordo originale era in acciao inox lucidato. Adesso si trovano cromati.

Ho capito che originale era in acciaio...ma il mio non lo è si sicuro..non attacca la calamita!!

Inoltre il diametro del tubo è molto maggiore rispetto a un bordo tipo rally...

In più ha 4+4 grani...

In pratica volevo sapere come riconoscere se era originale o conforme all'originale....per decidere se cromarlo o comprarne uno :!::?:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le foto del serbatoio.....si presentava con ruggine nella parte superiore interna (dove miscela ci va raramente..) quindi ho eseguito per tranquillià il ciclo tankerite!

dscf1655.jpg

Da notare il fondo verde (e non rosso) presente sul mio GS....

Ecco finalmente un bel interno serbatoio sano.....non resta che chiudere tutto per bene e mandare a sabbiare!

dscf1675s.jpg

Quindi per ultimare il materiale da inviare in sabbiatura ho smontato la scatola depuratore e la ciffia cilindro...

Chiedo venia a Tony se gli ho domandato se la sabbiava...ma credevo erroneamente fosse in alluminio e si potese quinid rovinare sabbiando .......invece è ferraccio!!!

dscf1663.jpg

dscf1664.jpg

Poi siccome ho dovuto togliere il carburatore per smontare meglio la cuffia....sono andato fuori tema :roll: ...e mi sono fatto prendere dalla curiosità di vedere che gt avevo su........quando ho visto la testa così accessibile non ho resistito......

dscf1666t.jpg

dscf1667k.jpg

Ecco il risultato dello smontaggio....

dscf1668.jpg

dscf1669.jpg

Purtroppo siamo già alla 3^maggiorazione...

dscf1674u.jpg

..se non dico cazz....me ne resta solo una......o pistoni fuori misura.....vediamo un po cosa troveremo.....anche se tutto sommato il cilindro non presenta grosse rigature :roll:

dscf1672g.jpg

dscf1673z.jpg

il pistone è invece decisamente peggio.....è originale marcato PIAGGIO internamente ma non ho visto, anche a causa dello sporco altre stampigliature...dovrebbe essere ASSO vero :?:

Farò un giro in rettifica e sentiamo..........

dscf1670.jpg

dscf1671d.jpg

Altra domanda.....

il parapolvere ribattinato sul mozzo posteriore presumo che come quello davanti debba essere verniciato in tinta carrozzeria :!::?:

Nel caso dovrò smontarlo.....dove trovo questi ribattini da 2,5mm :?:

Non mi dite Pascoli Eh :twisted:

dscf1411.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito che originale era in acciaio...ma il mio non lo è si sicuro..non attacca la calamita!!

Se hai dei bulloni o dei dadi in acciaio inox prova se con la calamita si attaccano......

se il bordoscudo è il suo originale lucidalo che è in inox e non si trovano più da nessuna parte

ci sono solo quelle merde in ferraccio con cromatina Made in Asia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...