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No, per il primavera, sinceramente non lo so, il mio primavera '76 aveva quello a rulli. il mio primavera '80 ha macinato il cuscinetto della special che gli avevo montato in un anno.

Su due motori 50 n primissima serie, '63, '64 di cui uno sono sicuro che non fosse mai stato aperto erano a rulli anche se non erano SKF avevano una gabbia in "plastica" (non in teflon).

Forse visto il costo così alto solo dopo hanno usato quelli tradizionali per risparmiare sui materiali, infatti sono sicuro che sulla Special c'era quello tradizionale.

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Ciao! Anche io sto restaurando due farobasso. Una del 53 ed una del 56. Alcuni pezzi li ho presi dal ricambista di fiducia vicino a casa (e spendo sempre un c**o!), altri da Ruitor su Ebay (li ho trovati buoni davvero nell'insieme, meno cari che da altri). Negro non ha un sito ma è a Carmagnola, vicino a Torino (dove abito). Interessa il numero di telefono? A me non piace tanto però "de gustibus"...Se volete ve lo posto (previo che sento lui se è d'accordo, ma figuriamoci se non lo è...quando può arraffar grana.....). Altra cosa....a Torino una ditta che fa cassaforti fa i doppioni delle chiavi per la vespa, anche solo dalla serratura. Costo circa 35 euro. Devo fare così per uno dei due bloccasterzo senza chiave ;-( Interno è rosso e non colorato come l'esterno, la sella è verde scuro confermo....lo dicono tutti.... Buon lavoro!!! Saluti da Eddy e Buone feste a tutti!

Ecco come è arrivata la '53.....

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Forse mi sono espresso male, ma ho capito lo stesso come stanno le cose vedendo questa fb...l'interno che intendo io e'la la lamiera del telaio stesso su cui appoggia la pancia! Si vede chiaramente che e'colorata come la Vespa e non del rosso antiruggine e basta...

Stranamente però vedo che anche la tua ha la guarnizione sotto il clacson nera...come la mia. Mentre invece quella di Boncy e quella su VT e'bianca....boh

Intanto ho cominciato a smontare il motore, dopo avere sbloccato il pistone. Per adesso manca solo una rondella con linguetta di uno dei dadi della ventola...la biella invece ha un lieve gioco orizzontale di circa 0,5 mm avvertibile ma nemmeno che sembra che ti rimanga in mano...poi quando apro tutto vedo meglio...ancora non sono riuscito a togliere il pistone in quanto anche lo spinotto fa i capricci, ma mi sono fatto prestare una spina apposita al lavoro e l'ho già spostato...lo statore invece e'in ottimo stato, cambieremo al solito solo puntine e condensatore...

E tutti i pezzi, insacchettati nella scatola!

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Ciao FC

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si per la parte di telaio sotto la pancia e' verniciata ma l'interno della pancia e' rosso color antiruggine , anche se qualcuna l'ho vista verniciata anche dentro , avrei cmq un dubbio sullo sportellino della sacca che l'ho trovato + volte verniciato piuttosto che rosso .

Per le bobine devo dire che anche sul motore che ho della 49 che aveva ancora il pistone originale per cui nessuna modifica le bobine erano ancora perfette , sembra sui cinquantini che in 10 anni si sbriciolano , probabilmente cambiava il trattamento superficiale , quella specie di vernice nera invece che il solito trasparente rossiccio :)

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Si, beh quello lo sapevo...era stato capito male l'assunto!! Sono riuscito a togliere lo spinotto al pistone (che ha tre fasce, tutte incollate) e mi sa che la biella e'da cambiare. Non vedo rullini, quindi devo arguire che c'e' una bronzina nell'occhio di biella e non vi dico che gioco ha (lo spinotto ci balla quasi dentro...). Su questo siamo sicuri: la biella va cambiata...

L'isolante che vedi nelle bobine e'lo stesso che usavano i trasformatori anni 50-60 delle radio. Praticamente e'immarcensibile e anche i cavi che partono e che vanno allla contattiera superiore sono in perfetto stato...almeno questo particolare ha resistito al tempo e all'usura!

Ciao FC

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io la biella l'ho fatta rigenerare , hanno cambiato le spalle dell'albero , rettificato il piede di biella e sostituito i rullini con quelli maggiorati , hanno poi eliminato la bronzina dall'occhio di biella e sostituita con una nuova poi rettificata una volta in sede , non l'ho ancora provata ma sembra ok , di certo la spesa e' inferiore rispetto a sostituire l'albro in blocco se si considera poi anche che ci sarebbero le spese di spedizione per farmela mandare da mec-eur ci pago la rigenerazione di un'altra biela :)

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la biella si compra nuova dai, non vale la pena di fare i taccagni con un particolare così delicato.. Lo sportellino del carburatore e della sacca sono verniciati completamente, gli interni delle sacche sono rossi invece. Il pistone lascialo su, tanto devi cambiare la biella no? Butta via tutto ci guadagni in salute, l'albero nuovo costa poco più che la biella + il montaggio.. valuta bene

ciao e buon Natale a tutti!

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io la biella originale della 49 l'ho tenuta perchè diversa dalle altre e non per "taccaagneria" ;) infatti quel tipo di biella li ha la lubrificazione dei rulli con dei fori svasati piuttosto che quelle nuove o di modelli già dal 51 dove ci sono delle fresature rettilinee, come dei tagli in senso trasversale rispetto all'albero .

Saluti , Luca .

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Collet: scherziamo?? Fanalino posteriore, Pascoli 102 € (90+12 € di guarnizione) Ricambi-Vespa.it 65 € con guarnizione, Bulgarelli (uno di qui) 50 € con guarnizione. Pascoli vende al doppio o quasi degli altri, che già hanno ricaricato...scherziamo? Mica tanto!!

Mi spiegate gentilmente cos'è Ricambi-Vespa.it? E' un sito? Se si, si puo avere il link?

Grazie mille

Daniele

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E'un sito si...anche se ora quello ufficiale e' vesparicambi.com. Io ho provato a contattarli, ma credo che alla fine non facciano altro che contattare a loro volta la Mec-Eur chiedendo disponibilità dei pezzi...di notevole hanno i circuiti elettrici rifatti a 25-30 €, il che non e'davvero male.

Ciao FC

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OK, lascio un attimo stare il motore che sarà argomento del weekend e mi sono occupato della forcella. E subito un paio di sorprese...l'occhio dell'ammortizzatore distrutto e l'ammortizzatore ben sfogliato dalla zincatura che lo ricopre e la base del fanale crepato, probabilmente a causa dei sobbalzi e delle vibrazioni. Nulla di particolare, tutto prevedibile.

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Il fanale Siem originale e'impressionante per la conservazione (ha solo un leggero schicciamento laterale) e l'originalità, con quelle scritte in stile anni'50 di omologazione sulla cornice, che mi sa però sarà da ricromare. Non penso affatto di cambiarla con una riproduzione!!!

Il proprietario dalla Cina mi ha fatto pervenire un fascicolo che parla specificatamente del restauro di questo modello di Vespa, anche se in realtà qui tratta solo la VM1. Ci sono ottime info su come restaurare correttamente le varie parti, nuovi particolari che non avevo notato e ho deciso quindi di trasformarlo in PDF e renderlo disponibile a chi ne avesse bisogno per un suo personale restauro.

Ciao FC

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hehehe bisogns un po arrangiarsi , in fondo il risultato è lo stesso , anzi forse la gomma è migliore :)

io per le guarnizini dell'ammortizzatore posteriore avevo preso le guarnizioni da pascoli che non erano altro che 2 tondini di gomma col buco in mezzo , ma siccome erano un po leggeri sono passato all'obi e con una guarnizione per i rubinetti dei lavandini limata col dremel ho ricostruito la sua guarnizioncina perfetta che si incastra nella sede originale :)

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Beh questa la volevo proprio mettere giu' cosi'! :D

Ma quale sarebbe esattamente la guarnizione che dici tu dell'ammo posteriore? Interessante il tuo discorso...il dremel ce l'ho anche io ;)

Oggi mi sono "divertito" a smontare la forcella anteriore e abbiamo un cuscinetto (quello piccolo) con il reggi-sferette rotto e che e' quindi da sostituire, il dado superiore dell'ammortizzatore arrugginito che non ha nessuna voglia di venire via e una domanda: come si toglie il perno centrale, quello dove scorre il basamento della molla e che finisce dentro al parapolvere del tamburo? Dallo spaccato e'chiaro che e'un pezzo staccato, ma anche questo non ha nessuna voglia di venire via...

Un'altra questione e'la sabbiatura. Se qualcuno si e'preso la briga di scaricare l'articolo monografico dedicato a questa Vespa, si parla di sabbiatura generale delle varie parti staccate e si vedono anche i particolari in alluminio chiaramente puliti e smerigliati. Allora...si devono sabbiare o no, i pezzi in alluminio?

Ciao FC

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  • 2 settimane dopo...

Ok, siamo arrivati allo smontaggio del motore...il selettore delle marce ha fatto un po' penare, ma bastava rimettere la leva della messa in moto e spingere tutto in basso per aprire uno spazio sufficiente sul tamburo dell'accensione per fare uscire la scarpetta del selettore...

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Il volano, i fili e i contatti sono in ottimo stato, basterà sostituire puntine e condensatore...

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Dopodichè siamo passati al corpo motore! Ci sono 8 bulloni con dadi e 4 prigionieri passanti nel volano da togliere...

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Dall'altra parte, smontaggio della frizione (che aveva il dado lento che si svitava a mano...) con scoperta di mancanza di rullino (devono essere 29, ce ne sono 28 e chiaramente si vede il buco)

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Una volta tolto il selettore, il volano con lo statore, la frizione, gli 8 bulloni e i 4 prigionieri passanti e ovviamente il gt completo...non resta che sezionare i carters per estrarre l'albero motore e la biella. E'stato sufficiente scaldare il cuscinetto dal lato volano e picchiettare con una mazzetta di gomma prima dal davanti e poi, scaldando, da dietro all'altezza del perno che tiene in posizione i carters, dove si vede un bordino sporgente che serve proprio per picchiettare con la mazzetta di gomma. Dopo l'apertura dei carters, un'altra scaldatina al cuscinetto dell'albero motore lato frizione

e voilà, l'albero e'uscito fuori.

Oltre alla biella da rifare, c'e' almeno uno dei due cuscinetti di banco seminchiodato da sostituire....

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Ciao FC

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per la guarnizione di cui parlavo no ha resistito all'olio infatti era gomma a tenuta per l'acqua e con l'ilio si è sciolta poi mi sono venuti in mente le guarnizioni del rubinetto della mia 49 che sono in neoprene e resistono alla benzina verde sono così passato in una di quelle ditte che vendono trattorini per movimentazione terreno tipo bobcat ruspette e altri con azionamenti oleodinamici , ossia con cilindri che funzionano con la pressione dell'olio , ecco una foto di una delle guarnizioni che ho trovato la ditta che produce queste guarnizioni è la MACMA e la guarnizione è marchiata 126/3 , al limite ci si poteva adattare un oring ma questo secondo me andrà molto meglio

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Ok, grazie per la info fire... ;-)

Qualcuno sa le dimensioni dei cuscinetti? Io ho scaricato la Revue Tecnique 51-56 da Emule, ma i dati riportati non sono corretti....i cuscinetti dell'albero motore sono segnati come 20x52x12, ma il diametro di quelli del mio albero motore e'di 62...il resto delle dimensioni pare andare bene.

La particolarità che devono avere questi cuscinetti (di banco) e'che sono di spessore molto grosso (7-8 mm a occhio) altrimenti i sottostanti paraoli non fanno tenuta...

I cuscinetti da cambiare non sono tantissimi, 3 nel motore, uno nell'asse d'uscita, due (asimmetrici tra di loro) nel mozzo anteriore.

Ciao FC

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Ecco i cuscinetti nuovi! Prima quelli di banco...19 € + IVA ognuno, comprati dal nostro fornitore a Reggio Emilia...

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E poi i due del mozzo anteriore, circa 9 € + IVA ognuno

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Penso di tenere su i tre cuscinetti del mozzo, il tamburo gira bene senza incertezze, non penso che date le sollecitazioni inferiori e l'assenza di qualsiasi tipo di gioco, quei cuscinetti si debbano cambiare per forza.

Nel blocco motore rimaneva di estrarre la crociera dal tamburo delle marce, operazione che si esegue semplicemente ruotando la stessa sul suo asse e poi facendola uscire di lato. Come ha detto qualcuno su VOL, l'intrigo di lavorare su questi motori e'scoprire come certe cose sono state studiate dal costruttore per eseguire facilmente le operazioni di manutenzione...

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Una crociera cosi' e'da sostituire? SI-NO ...ma forse e'meglio comunque cambiarla...

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Nel mentre prepariamo il telaio per la sabbiatura...lavoro di raschietto per eliminare la terra nel sottotelaio, altrimenti ho visto che tirano un po' via e nn sabbiano a modo...almeno 40 anni di strade italiane che purtroppo (ma doverosamente) vanno a finire nel rusco...

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Eliminazione dei cavi e dei fili del circuito elettrico con guide in rame, metallo piu'morbido e malleabile del classico filo di ferro. Le farobasso non hanno cavità tutto aperto come le Vespe piu' recenti, ma dei tubi in ferro che scorrono all'interno del telaio. Indi, oliate BENE se dovete trascinare un filo di guida e non tirate alla morte se non si passa o sono guai!!!

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Per ora e'tutto.

Ciao FC

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sei grande Largo , penso che il tuo topic farà la storia dei restauri su vol , anzi ne sono sicuro :)

ottima l'idea dei fili di rame , io pensavo di usare un sondino di plastica da elettricista (la molla) ma in origine in fabbrica chissà come facevano a passare i cavi in quei tubi , il + brutto credo sia il tubo che va dal sottosella al posteriore , veramente piccolo e con una brutta curva continua .

a vedere la crociera sembra qasi nuova , quella della mia 49 lateralmente era un po deformata .

per i cuscinetti io sono sempre per la sostituzione soprattutto sui modelli così datati , almeno non ci si pensa più , anche perchè per modelli così datati dubito si prospettino chilometraggi esagerati .

ti restano da controllare le 2 serie di rullini di frizione e cambio , generalmente non hanno usura ma spesso ne mancano uno o due , forse causa un meccanico pasticcione precedente o un simpaticone che l'ha dimenticato in fase di montaggio :)

Buon lavoro Largo !

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