Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

 
  • Risposte 2,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

  • 2 settimane dopo...
Sono morte le occasioni, ormai a poco non si trova più nulla con documenti e alla fine tutte ste PK 50 o PX125 a prezzi ormai elevati non ha più molto senso metterle.

Ciao FC

Vespa 125 - Vendita Moto Usate in tutta Italia - Cerca tra gli annunci locali su Kijiji Italia

un et3 restaurata a 5500€ ?? quasi, se non, il prezzo di una 500L d'epoca!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

fammi capire largo.. che è qualche mese che non seguo il mercato vespa... ma le cose cono peggiorate?? (i prezzi cioè aumentati ?) nonostante la attuale crisi economica?? incredibile... ed io che con le prime sevendite dei grandi collezionisti avevo dedotto che il mercato sarebbe ormai entrato in discesa.. ma per puro termine di paragone fcon i pre4zzi che conoscevo io..prendendo a campione qualche modello totalmente differente per valore e prezzo cpnsiderandole in condizioni di restauro ben fatto diciamo da voto 8..una rally .. un Px un Vnb una pk e uno special a quanto sono arrivati? mandami un PM se non vuoi alimentare la fame degli speculatori

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica hanno fatto diventare la Vespa come un bene rifugio. Adesso, non siamo certo ai livelli dell'oro ma le pretese ormai hanno raggiunto livelli da pura speculazione selvaggia, anche se non ci sono prove certe che tutte queste Vespe vengano veramente vendute. Sicuro che piuttosto che calare il prezzo non le vendono e se le tengono. Tramite il mio blog in diversi mi chiamano sempre per sapere se vendo delle Vespe, segno che il mercato ancora tira ma che non è disposto a pagare queste cifre anche perchè di Vespe ne sono pieni i siti di annunci online. In più c'e' da notare che sono quasi sparite del tutto le Vespe di un certo pregio, se escludiamo i rottami inguardabili delle solite banali VNB cmq vendute a prezzi non convenienti e quelli che alienano parte o l'intera loro collezione a prezzi da Uovo di Fabergè

Crisi o non crisi, credo che in Italia non ci siamo ancora arrivati veramente alla 'CRISI' vera che ti fa vendere tutto pur di prendere su qualcosa per andare avanti! Per fortuna eh, ma qui non siamo in USA dove basta che gira un pò il vento e danno via tutto a prezzo di realizzo.

Come poi ho già detto in un post precedente, inutile infarcire il post con i soliti ennesimi PX125 che sono rimasti gli ultimi ancora possibili da trovare a prezzi umani che poi sono concentrati tutti (chissà perchè eh) a Napoli e ancora qualcuno a Genova, tutto il resto dell'italia esclusa dove invece sembra di stare a parlare di una Ferrari.

Stessa cosa per i mari di PK50 che invece si possono trovare ancora un pò in tutta italia ma che certo non hanno bisogno di un post come questo per essere trovati e trattati.

Alla fine insomma sembra che di Vespe a prezzo abbordabile in Italia siano rimasti solo questi due modelli: PX125 e PK50.

Mi sono cercato un pò i prezzi richiesti dei vari modelli regolari o con almeno targa e documenti su subito.it e questo è quello che ho trovato:

Vespa Sprint - SPV: da max 8000 € a min 1950 € radiata d'ufficio buono stato

Vespa Rally 200: da max 9000 € a min 4900 € a Catanzaro...

Vespa Rally 180: da max 9900 € a min 3500 € (in Sardegna. L'avranno venduta dopo 3 secondi)

Vespa GL: da max 7500 € a min 1700 € radiata d'ufficio appena guardabile

Vespa GS VS5: da max 10500 € a min 4000 € (semismontata da restaurare totalmente)

Vespa GS VS1: da max 15000 € a min .... (ce n'e' solo una)

Vespa Primavera-ET3: da max 6000 € a min 2600 € (Primavera però)

Vespa 50 Special: da max 5000 € (!!!) a min 500 € ma smontata (NB - su subito.it ci sono 'solo' 34 pagine di Vespe 50 Special...tolte quelle impertinenti parliamo di almeno 750-800 Vespe!!!!!! Rarissime veramente, ad un prezzo medio di 2750 €!!!!)

Vespa PX 200: da max 5000 € (NB-perchè regalo non gradito eh!!!) a min 900 € immancabilmente a Napoli come circa le ultime 20-30 in lista, più qualche 'siciliana'. Nord italia non pervenuto a prezzi bassi.

Vespa 90 SS: da max 18000 € a min 10000 solo targa e con pezzi non originali.

Vespa 125 bacchetta: da max 20000 € a min 8000 € con doc francesi

Questo è lo stato attuale delle richieste...

Ciao FC

Modificato da Largo...Ciospe!
Link al commento
Condividi su altri siti

Basta anche vedere alcune realtà, tipo la mia a Rimini, fino 5/6 anni fa non si vedeva una Vespa in giro neanche a pagarla, adesso fiumi di PX, quasi tutti 125, ti circondano ai semafori.

Diciamo che avere una Vespa è diventato, in alcune località, un fenomeno di costume anzi, un "caro" fenomeno di costume visto che nel giro di pochissimo tempo Vespe, che magari qualcuno regalava per liberars,i adesso quando ti avvicini sembra che tu stia contrattando un qualcosa di eccezzionale.

La rete comunque, secondo me, ha contribuito a creare tale disagio in quanto con la diffusione sempre più capillare di internet si "è sparsa la voce" sui prezzi delle Vespe ed allora anche chi era intenzionato a liberarsene "a gratis" adesso è convinto di possedere l'ottava meraviglia del mondo senza notare che magari nella sua stessa città sono 50/100 o più a vendere la stessa cosa allo stesso prezzo.

Se confrontiamo i prezzi di 5/6 anni fa possiamo notare che gli stessi hanno avuto un aumento esponenziale di oltre 200/300% nonostante, come già detto da Largo, nel nostro Paese siano ancora presenti diverse migliaia di pezzi.

Tra meno di un mese vi sarà la famosa fiera di Imola ed allora si che sentiremo il "polso" di questa assurda situazione dove rottami portati all'estero vengono venduti, spesso, a èrezzi stracciati in quanto privi di documenti, targhe ecc. mentre veri e propri ruderi da demolizione solo percè in possesso di un vecchio bollo ove è riportata la targa hanno prezzi stellari.

Per la situazione di cui sopra da oltre un anno non faccio più acquisti, l'ultimo riguarda una ETS con documenti e ben conservata a Bologna per 900 euro ed è già tanto............forse troppo.

Modificato da tanuz
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, anche io come si dice qui 'ci ho dato a mucchio' anche perchè non trovo quello che mi piace al prezzo che voglio e che ormai non troverò più...cosa si compra oggi con massimo 700 €? Non mi interessa nemmeno più trattare il solito ennesimo PX125, parlare di large anni '60-'70 vuol dire sentirsi chiedere migliaia di € in qualsiasi condizione, parlare di small targate anche peggio. E poi in fondo non ha molto senso riempirsi il garage di Vespe e poi usare sempre il solito PX...

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Largo non e detto che dette vespa siano vendute a quei prezzi,che sia una bolla che passata la moda si sgonfia ,forse, comunque e anche vero che un restauro ben fatto da professionisti ha il suo costo ....non proprio basso, sia per un 50 che per un faro basso sembra che ci sia un livellamento,restauri la tua vespa e spendi una cifra nel nome, Ma si e un ricordo affettivo la mia macchina del tempo, risultato,conti a tre zeri per il carrozziere e altrettanto di meccanica,poi il ricordo affettivo si attenua e vendi, ma il cuore ti ha fatto spendere una cifra che la ragione(altrui)non vuole pagare.

Non per difendere chi specula ma forse certe cifre sono effettivamente spese dagli appassionati( che sempre il cuore ti dice di non badare a spese) ,una vespa senza documenti e da restaurare spendi non minimo di 2500euro se ti arrangi a fare qualcosa e segui l'iter burocratico,correggimi se sbaglio Largo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

viste le quotazioni attuali e le condizioni di mercato ben descritte sopra, secondo me potrebbero essere degni di nota i seguenti annunci:

1) Vespa "64 Moto e Scooter usato - In vendita Trapani (VBN6T a 1400€)

2) Vespa gtr funzionante doc in regola 1971 Moto e Scooter usato - In vendita Cosenza (GTR '71 a 2000€ con doc da passaggio)

3) Vespa gt 1969 Moto e Scooter usato - In vendita Livorno (GTR '69 a 1100€ da restaurare)

che ne dite?

A presto

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

viste le quotazioni attuali e le condizioni di mercato ben descritte sopra, secondo me potrebbero essere degni di nota i seguenti annunci:

1) Vespa "64 Moto e Scooter usato - In vendita Trapani (VBN6T a 1400€)

2) Vespa gtr funzionante doc in regola 1971 Moto e Scooter usato - In vendita Cosenza (GTR '71 a 2000€ con doc da passaggio)

3) Vespa gt 1969 Moto e Scooter usato - In vendita Livorno (GTR '69 a 1100€ da restaurare)

che ne dite?

A presto

Andrea

A me non sembrano dei grandi affari: sono vespe non molto appetibili, tutte da sistemare per cui, imprevisti compresi, alla fine dello sbattimento ci si trova ad aver pagato come minimo dai 3mila ai 4mila euro per modelli non particolarmente ricercati.

Sulla questione mercato concordo con la fotografia di Largo: credo che si sia arrivati al fondo del barile, escluse le solite botte di culo del vecchietto (senza figli o nipoti però) che ti paga per svuotare la cantina, che anche lì alla fine non si sa mai se crederci o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica hanno fatto diventare la Vespa come un bene rifugio. Adesso, non siamo certo ai livelli dell'oro ma le pretese ormai hanno raggiunto livelli da pura speculazione selvaggia, anche se non ci sono prove certe che tutte queste Vespe vengano veramente vendute. Sicuro che piuttosto che calare il prezzo non le vendono e se le tengono. Tramite il mio blog in diversi mi chiamano sempre per sapere se vendo delle Vespe, segno che il mercato ancora tira ma che non è disposto a pagare queste cifre anche perchè di Vespe ne sono pieni i siti di annunci online. In più c'e' da notare che sono quasi sparite del tutto le Vespe di un certo pregio, se escludiamo i rottami inguardabili delle solite banali VNB cmq vendute a prezzi non convenienti e quelli che alienano parte o l'intera loro collezione a prezzi da Uovo di Fabergè

Crisi o non crisi, credo che in Italia non ci siamo ancora arrivati veramente alla 'CRISI' vera che ti fa vendere tutto pur di prendere su qualcosa per andare avanti! Per fortuna eh, ma qui non siamo in USA dove basta che gira un pò il vento e danno via tutto a prezzo di realizzo.

Come poi ho già detto in un post precedente, inutile infarcire il post con i soliti ennesimi PX125 che sono rimasti gli ultimi ancora possibili da trovare a prezzi umani che poi sono concentrati tutti (chissà perchè eh) a Napoli e ancora qualcuno a Genova, tutto il resto dell'italia esclusa dove invece sembra di stare a parlare di una Ferrari.

Stessa cosa per i mari di PK50 che invece si possono trovare ancora un pò in tutta italia ma che certo non hanno bisogno di un post come questo per essere trovati e trattati.

Alla fine insomma sembra che di Vespe a prezzo abbordabile in Italia siano rimasti solo questi due modelli: PX125 e PK50.

Mi sono cercato un pò i prezzi richiesti dei vari modelli regolari o con almeno targa e documenti su subito.it e questo è quello che ho trovato:

Vespa Sprint - SPV: da max 8000 € a min 1950 € radiata d'ufficio buono stato

Vespa Rally 200: da max 9000 € a min 4900 € a Catanzaro...

Vespa Rally 180: da max 9900 € a min 3500 € (in Sardegna. L'avranno venduta dopo 3 secondi)

Vespa GL: da max 7500 € a min 1700 € radiata d'ufficio appena guardabile

Vespa GS VS5: da max 10500 € a min 4000 € (semismontata da restaurare totalmente)

Vespa GS VS1: da max 15000 € a min .... (ce n'e' solo una)

Vespa Primavera-ET3: da max 6000 € a min 2600 € (Primavera però)

Vespa 50 Special: da max 5000 € (!!!) a min 500 € ma smontata (NB - su subito.it ci sono 'solo' 34 pagine di Vespe 50 Special...tolte quelle impertinenti parliamo di almeno 750-800 Vespe!!!!!! Rarissime veramente, ad un prezzo medio di 2750 €!!!!)

Vespa PX 200: da max 5000 € (NB-perchè regalo non gradito eh!!!) a min 900 € immancabilmente a Napoli come circa le ultime 20-30 in lista, più qualche 'siciliana'. Nord italia non pervenuto a prezzi bassi.

Vespa 90 SS: da max 18000 € a min 10000 solo targa e con pezzi non originali.

Vespa 125 bacchetta: da max 20000 € a min 8000 € con doc francesi

Questo è lo stato attuale delle richieste...

Ciao FC

A questo punto viste le richieste sul web, non so se questo annuncio possa essere degno di nota:

160 GS immacolato, iscritto FMI a 5700 euro.

Vespone 160 Moto e Scooter usato - In vendita Bergamo

Fino a pochi mesi fa non l'avrei postato, ma oggi se avessi soldi che mi avanzano, tirerei un po' a 5000-5500 e porterei a casa.

Son tanti soldi per una vespa, ma considerato il discorso di prima... che ne dite?

Sotto le 5000 ormai si parla solo di VNB, VBB se stiamo sugli anni '60...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tre Vespe proposte da @ndre@ effettivamente non sono delle gran occasioni, l'ultima oltre che mal messa è pure demolita e qui si dovrebbe al massimo arrivare alla Vespa radiata d'ufficio con documenti e targa. Il GS se non è una truffa potrebbe essere buono perchè è totalmente restaurato, purchè non abbia problemi meccanici tali da doverne spendere su tanti altri.

D'accordo con fecck66, io a chi si presenta con una Vespa da restaurare non particolarmente rara (un PX o una Vespa Special 50 p.es.) non faccio più preventivi subito (perchè non adoro perdere tempo!) ma chiedo direttamente 'qual'e' il tuo budget di spesa massima?' perchè come ha detto lui, spendi certe cifre importanti solo se ti sostiene un rapporto affettivo davvero moolto forte e sei convinto di tenerti il mezzo per anni e anni. Non per niente molte di queste persone che pensano (non senza convenienza personale) che Vespa = costa niente, spariscono nel nulla o se ne vanno con le pive nel sacco non appena gli illustro a cosa vanno incontro...nessuno regala più niente ormai! Però è anche altrettanto illusorio che te li ridia il primo che passa che vuole prendersi la tua Vespa di cui ormai ti vuoi disfare perchè ti sei rotto di fare la miscela e di andare ai 50 Km/h di media e col ricavato vorresti comprare il nuovo modello di moto Ducati o Honda...

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tre Vespe proposte da @ndre@ effettivamente non sono delle gran occasioni, l'ultima oltre che mal messa è pure demolita e qui si dovrebbe al massimo arrivare alla Vespa radiata d'ufficio con documenti e targa. Il GS se non è una truffa potrebbe essere buono perchè è totalmente restaurato, purchè non abbia problemi meccanici tali da doverne spendere su tanti altri.

D'accordo con fecck66, io a chi si presenta con una Vespa da restaurare non particolarmente rara (un PX o una Vespa Special 50 p.es.) non faccio più preventivi subito (perchè non adoro perdere tempo!) ma chiedo direttamente 'qual'e' il tuo budget di spesa massima?' perchè come ha detto lui, spendi certe cifre importanti solo se ti sostiene un rapporto affettivo davvero moolto forte e sei convinto di tenerti il mezzo per anni e anni. Non per niente molte di queste persone che pensano (non senza convenienza personale) che Vespa = costa niente, spariscono nel nulla o se ne vanno con le pive nel sacco non appena gli illustro a cosa vanno incontro...nessuno regala più niente ormai! Però è anche altrettanto illusorio che te li ridia il primo che passa che vuole prendersi la tua Vespa di cui ormai ti vuoi disfare perchè ti sei rotto di fare la miscela e di andare ai 50 Km/h di media e col ricavato vorresti comprare il nuovo modello di moto Ducati o Honda...

Ciao FC

Mi rimetto alla vostra competenza e mi rendo conto di essere andato un po' OT visto che non sono evidentemente proprio regalate. In ogni caso credo che essendo un mercato libero "L'affare" sia relativo alle condizioni attuali. Questo significa che va valutato tutto in riferimento al prezzo medio di mercato. 10 anni fa trovare una faro basso a 700 euro con prezzo medio sui mille equivale a trovarla adesso a 4200 (ipotizzando che il prezzo medio attuale sia di 6k€) Ovviamente sono solo esempi vista l'inesperienza che ho sulla visione attuale e storica dei prezzi reali.

Non dimentichiamo poi l'influenza dei collezionisti "professionisti" che per quanto siano spinti da pura passione, sapendo individuare l'affare dal vecchietto abbassano le probabilità' per un neofita (uno come me per capirci) di accedere agli stessi prezzi e quindi lo obbliga a dover mettere nel piatto una disponibilità' economica maggiore per compensare le proprie lacune.

Un'ipotesi (ma prendetela come una provocazione bonaria) sarebbe quella che tutti i "collezionisti" vendessero un po' delle vespe che hanno in garage a prezzi di realizzo o sottocosto. Loro sono gli unici che aumentando l'offerta, possono far diminuire i prezzi e scoraggiare chi vede la vespa come investimento economico a continuare la speculazione.

Ma se non sono disposti a farlo allora significa che in qualche modo la Vespa e' diventata "de facto" un bene di rifugio e dobbiamo solo prendere atto che l'era romantica che avete avuto il merito di creare e la fortuna di vivere...e' finita...PURTROPPO.

Spero di non sembrare polemico e mi scuso in anticipo se non sono riuscito a trasmettervi la frustrazione che provo ad aver comprato la mia GTR a 2k€ e leggere nei vostri post che vi lamentate di non trovare più (esagero) delle faro basso per questa cifra...quando poi rivolgendomi ai dei "collezionisti" questi sono i primi ad offrirmi GTR a 3500 €....capite lo smarrimento?

Un caro saluto.

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio una piccola osservazione O.T. (anche se non troppo)...

Ma in un futuro non troppo lontano quando non esisterà più il petrolio, cosa se ne faranno i "collezionisti" (veri o mascherati) delle nostre amate vespe?

E noi?

Chi se le comprerà e perchè?

Comunque forse è più un argomento da chiacchiere e mi fermo qui.

Il moderatore se vuole puo' cancellare il mio messaggio.

Buona vespa a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio una piccola osservazione O.T. (anche se non troppo)...

Ma in un futuro non troppo lontano quando non esisterà più il petrolio, cosa se ne faranno i "collezionisti" (veri o mascherati) delle nostre amate vespe?

E noi?

Chi se le comprerà e perchè?

Comunque forse è più un argomento da chiacchiere e mi fermo qui.

Il moderatore se vuole puo' cancellare il mio messaggio.

Buona vespa a tutti.

.potremmo sempre modificarle ed invece dei portapacchi potremmo apllicarci dei pannelli solari.......però originali Piaggio_imprendits

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

Subito.it

Farobasso restaurata a 5500 dindarelli! Doc originali, targa idem!

Ho letto molti post precedenti a questo e comprendo il vostro sconforto, ormai trovare una primavera restaurata sotto i 3000 èè un miraggio, e pensare che i 50 ini special 7 anni fa, quando avevo 14 anni, me li tiravano dietro a 200 euro.

Mah... ora considero un occasione anche il farobasso che vi ho linkato, ma qualche anno fa.... col cavolo!

Il problema è che la passione è mostruosa e magari se il mercato si impone in modo prepotente con questi prezzi si rischia di non comprare più nulla e continuare solo a sognare, ma la voglia di cavalcare qualche bella vespa è talvolta fortissima e TAC! magari gli lasci giù 1000 euro più del previsto o cose del genere. (io non ho quattrini e quindi non è il mio caso, ma c'è chi lo fa).

Non l'ho mai fatto, ma a mio modesto parere stiamo andando verso una forzatura non indifferente. Mi domando se questa "moda" della vespa finirà (sinceramente non vedo l'ora, a sti prezzi per me è insostenibile).

Modificato da ciffo
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...