Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

 
  • Risposte 1,2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Allora ravviviamo un po questa discussione un pò spenta......

Smontaggio del gruppo forcella e mozzo...

Come già diceva largo..hanno creato un mozzo da 10'' con una flangia.....

dscf1483nr0.jpg

Ecco l'albero ruota.....mi aspettavo una chiavella ma il sistema è decisamente diverso...

dscf1485rm8.jpg

:arrow: Non ho trovato paraolio tra albero e cuscinetto..eppure nel catalogo ricambi è iportata una guarnizione :?::?: Cosa ci va :?:

Un'accorgimento....quando volete estrarre il cuscinetto lato destro..abbiate cura di togliere preventivamente il rinvio del contakm....anche se manca il cavo di trasmissione non vuol dire che il primo non sia presente...quinid potreste romperlo com'è successo al coglione che stà scrivendo!!

dscf1486ep7.jpg

Visuale del mozzo pre smontaggio

dscf1490eu4.jpg

L'ammortizzatore si presenta in ottimo stato e perfettamente funzionante, ma verrà sicuramente smontato galvanizzato e sostituito l'olio

dscf1491cz7.jpg

Via il perno molla....non mi aspettavo di trovare un sistema a rullini anche qui.....per di più con un distanziatore forato nel centro.....andrà ben ben centrato al rimontaggio per permettere all'ingrassatore di lavorare......

dscf1496jc1.jpg

Anche nella forca come mi immaginavo rullini....saranno sicuramente oggetto di spergiuri al rimontaggio

dscf1498ox4.jpg

dscf1499ap9.jpg

Purtroppo il mozzo era già stato smontato...questo mi ha permesso di non ammattire troppo...ma dall'altro lato mancano un rullno nella forca e due nel perno molla...vabbè si ricomprano...ma il paraolio lato ruota dell'albero :?:

E ora veniamo a ieri sera.....stufo di stare con le mani in mano....ho deciso di cappottare la vespa e procedere ad una cauta apertura :twisted:

Ero troppo curioso di vedere dentro.......quindi un bel flex e disco da taglio da 1mm

dscf1503db5.jpg

Finestrella aperta

dscf1504sn7.jpg

E voilà......ecco dentro......

dscf1505go9.jpg

a parte la ruggine a scaglie macroscopiche proveniente dalla pedana...il tunnell risulta in buone condizioni...la stabilità meccanica come prevedevamo col carrozziere non è compromessa.....

Ho proseguito rialzando un po il labbro per cercare di staccare la pedana dal rinforzo trasversale....

Questo rinforzo è un pò intaccato dalla ruggine nei due angoli...forse merita un risanamento o sostituzione totale :roll:

dscf1506cz7.jpg

dscf1512lz1.jpg

Guardando un po in giro...mi sono reso conto che anche il portabatteria ha qualche segno dell'azione del tempo misto a salsedine e acido......

quindi l'ho staccato un po, ma credo meriti un asportazione totale per fare arrivare bene la sabbia ovunque e vedere cosa resta.......

dscf1514ft5.jpg

dopo avere lasciato agire per diversi gironi un po di acido blando per estrarre cavi e guaine bloccati nel passacavi sono riuscito a tolgiere il cavo freno posteriore ma la gauina si è rotta dentro!!!

Largo.....vorrei che tu non avessi sempre ragione in queste cose.....guarda come sono ridotti i tubi passacavi....

dscf1510te9.jpg

In più il tubo dei cavi cambio è corroso nella curva tra scudo e pedana...non so come si potrà intervenire..... :roll:

dscf1515za7.jpg

La sostituzione totale è infattibile senza togliere il nasello vero :roll:

Altresì la sostituzione parziale è altrettanto noiosa...come si fa a saldare uno spezzone di tubo...dalla parte dal telaio :?::?:

:arrow: Rinnovo la domanda sulla piastra del parafango...va verniciata o zincata (credo la seconda ipotesi)? :?:

dscf1444fu1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

hai detto bene kiwi76 ravviviamo questo post...bel lavoro , bel procedimento...mi chiedevo col grasso rimanente del mozzo se possiamo farci 4 spaghetti saltati in padella con un pizzico di peperoncino giusto per ravvivare. :lol:

Cmq alla fine stai facendo il mio stesso lavoro sulle pedane cosi bloccherai anche la rugine interna .Il tubo in ferro per le guaine dovrai sostituirlo ,non è facile trovarlo in commercio ,dovrai cercare bene ...io l'ho trovato da un raccatta ferro vecchio se non sbaglio faceva parte di un rete per materasso :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i semimanubri... :wink:

Ma il dubbio per quella piastra mi rimane :?

Per i tubi dei cavi in effetti non cambierebbe nulla segarli e basta...ma se riesco mi piacerebbe ripristinarli!

Il problema non è tanto su quello freno che è tutto in vista ma su quello dei cavi cambio! Si presenta infatti difficoltosa sia la sostituzione completa (parte da dentro il canotto sterzo...come faccio a levarlo da li e a rimettercelo senza togliere il nasello) :?: che parziale..dovrei tagliarlo nel basso scudo fin dove apro la pedana e saldarci uno spezzone...ma non vedo agevole l'operazione di saldatura circolare in un punto così scomodo.....forse la soluzione sarebbe l'uso di un manicotto a incastro :roll::?:

Ieri mi è finalmente arrivata la pedana nuova.....come immaginavo è un po corta e non copre tutte le zone marce...sarà necessario un ulteriore rappezzo con una fascia (penso)

Comunque da già una grossa mano...

dscf1521wh2.jpg

Sentiro il carrozziere ma penso che per stare tranquillo taglierò 5-10 cm prima della linea di saldatura...che deciderà più precisamente lui :wink:

dscf1523dr1.jpg

L'uscita dei famosi tubi cavi risulta chiusa.....immagino andrà tagliato sotto e lasciato un labbro dal lato anteriore che sarà rialzato e saldato al ponticello :roll:

dscf1520qi9.jpg

dscf1522up7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ti è arrivato il manuale?

Si l'ho scaricato ieri e stampato oggi..

Mille Grazie :D

Ieri sera (gpl50) mi ha sentito affaticato...ero alle prese con il flex, metello e cacciavitone e trapano intento a staccare una parte della pedana...

Con il taglio sono rimasto 10cm prima della linea teorica dove verrà saldata la nuova pedana

dscf1534be6.jpg

Sarà anche marcia ma le puntature resistono bene...e facendo leva con il cacciavite anche se non sono ben visibili...dopo si notano bene!!!!

Quindoi con una belòla punta da 6 le facevo saltare :twisted:

dscf1530xp4.jpg

dscf1539dz8.jpg

La piastra di rinfozo dello scudo è puntata sulla lamiera dello scudo-pedana stesso...nella parte più avanzata della pedana tale lamiera essendo interna al tunnell è decisamente corrosa...pensavo quindi di far saltare le puntature diella piastra...e sfogliarla comne una pagina di un libro per vedee lo stato della lamiera sotto....sabbiare ed eventualment sostituire il marcio...in tal modo avrei migliore accesso anche al tubo dei cavi cambio che sempre in tale zona è corroso........

rstaccarepiastrage2.jpg

Nel frattempo volevo però sistemare prima la nuova pedana, facendo il talgio e saldature della mascherina per i tubi cavi e farel dare poi unamano di primer per tenerla bella sana fino al suo utilizzo :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Simone,

ecco che ho "scovato" questo topic un pò "nascosto", ma assolutamente non meno imporante di molti altri....

innanzitutto complimenti nuovamente per l'ammirevole lavoro che stai facendo su questa "nonna"!!

ieri anch'io, ispirato dal tuo lavoro sulla Rally, ho iniziato a metter mano alla mia, a breve penso posterò un topic al riguardo..

P.s. attendo impaziente la tua telefonata, così proseguo il lavoro più "tranquillo"... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

...ma se riesco mi piacerebbe ripristinarli!

Il problema non è tanto su quello freno che è tutto in vista ma su quello dei cavi cambio! Si presenta infatti difficoltosa sia la sostituzione completa (parte da dentro il canotto sterzo...come faccio a levarlo da li e a rimettercelo senza togliere il nasello) Question che parziale..dovrei tagliarlo nel basso scudo fin dove apro la pedana e saldarci uno spezzone...ma non vedo agevole l'operazione di saldatura circolare in un punto così scomodo.....forse la soluzione sarebbe l'uso di un manicotto a incastro

Boh, sono scelte di vita è chiaro, ma personalmente eviterei tutto 'sto sbattimento (con probabilità di successo

molto minime) per una, come chiamarla....inutilità che neanche si vede da fuori...poi, oh.....

Link al commento
Condividi su altri siti

...ma se riesco mi piacerebbe ripristinarli!

Il problema non è tanto su quello freno che è tutto in vista ma su quello dei cavi cambio! Si presenta infatti difficoltosa sia la sostituzione completa (parte da dentro il canotto sterzo...come faccio a levarlo da li e a rimettercelo senza togliere il nasello) Question che parziale..dovrei tagliarlo nel basso scudo fin dove apro la pedana e saldarci uno spezzone...ma non vedo agevole l'operazione di saldatura circolare in un punto così scomodo.....forse la soluzione sarebbe l'uso di un manicotto a incastro

Boh, sono scelte di vita è chiaro, ma personalmente eviterei tutto 'sto sbattimento (con probabilità di successo

molto minime) per una, come chiamarla....inutilità che neanche si vede da fuori...poi, oh.....

Hai tutte le ragioni......ma sono proprio le inutilità ce non si vedono da fuori che mi intrigano in un restauro :wink:

Sulle probabilità di successo....vedremo :roll:

Ieri sera ho finito il distacco della porzione di pedana sinistra....come pronosticato ho tagliato col dremel l'recchia che si salda nel telaio...

dscf1546.jpg

Ma poi non contento o decio di staccare anche quella per poter risanare tra le due lamiere anche se era presente solo ruggine superficiale...ma come si dice fatto 30...si fa 31

dscf1548.jpg

Così appare quindi la vespa ora...

dscf1553.jpg

Inoltre ho completato il distacco del supporto batteria...sembra piuttosto corroso...non so cosa rimarra una volta sabbiato.......forse andrà rifatto :?

dscf1552.jpg

La cosa più impegnativa credo sia staccare il lembo di pedana rimanente dal diaframma di rinforzo.....quest'ultimo è infatti piuttosto flessibile e a batterci con lo scalpellino rischia di piegarsi invece che distaccarsi il rimasuglio di pedana..........Purtroppo le puntature non si vedono.......

Da quest'ultima foto si vede la porzione di tunnel che va nello scudo...come dicevo la piastra di rinforzo è in condizioni discrete ma poggia su un tratto di pedana marcio per un tratto....quindi come già dicevo in precedenza credo mi converrà staccare perte della piastra e ripiegarla per vedere le condizioni della lamiera sottostante e sabbiare.........probabilmente poi avrò anche un miglior accesso alla porzione marcia del tubo cavi cambio.... :roll:

dscf1554.jpg

Non mi ci sono mai cimentato ma anche la lattoneria (per quanto io sia un mero devastatore di lamiera) è decisamente divertente!!

Ah dimenticavo...ho aperto l'accesso tubi nella pedana nuova e non mi resta che FARLO SALDARE...viste le mie pessime capacità.....

Penso che gli farò anche due alette su misura nuove che saranno anch'esse saldate....

Infine devo fare i forellini di sgrondo delle traverse di rinforzo....

dscf1541.jpg

dscf1542.jpg

:arrow: Ragazzi nessun idea per la zincatura o verniciatura della piastra parafango :?:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao kiwi ,una domanda secca forse ti sei gia' informato forse no....io provo, sai se i GS hanno la marmitta virata oro o meno ? in giro ne vedo in vendita nuove sia virate oro che nere non ci ho capito molto ??? tu sai qualcosa grazie ciao

A saperlo com'erano in origine le marmitte ........

secondo me assomigliavano molto alla finitura virato oro...nere secondo me NO!

Ieri sera ho ultimato il distacco pedana....azz che fatica....vabbè che era mal messa ma le puntature NO :shock:

dscf1559.jpg

Peccato che nella foga dello smartellio ho rovinato in un punto il labbro del tunnel ma è sicuramente recuoerabile

dscf1563.jpg

Continua a non convincermi il lamierino trasversale...nei due spigoli è decisamente corroso....mi sa che lo toglo direttamente e lo rifaccio di sana pianta

dscf1560.jpg

dscf1561.jpg

Comunque i prossimi passi sono il distacco della piastra di rinforzo dello scudo e il ripristino dei tubi cavi....

Nel frattempo ho sistemato la pedana nuova facendo saldare il ponticello copritubi e due labbra nuove su misura delle vecchie asportate..

non mi resta che spianare le saldature forare con la punta da 2,5mm le traversine di rinforzo e poi la porto a primerizzare :wink:

dscf1565.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ohh ma a forza di tagliare e saldare lamiera nuova alla fine non è che vai in giro con un carroarmato a due ruote.

scherzo vai alla grande.

dovro fare più o meno lo stesso lavoro su una 125 vnb2 del 1960

ora sto facendo la 150 vb1 del 1957.

tra poco la signora mi salda tutte le vespe insieme e poi mi investe.

Link al commento
Condividi su altri siti

ohh ma a forza di tagliare e saldare lamiera nuova alla fine non è che vai in giro con un carroarmato a due ruote.

scherzo vai alla grande.

dovro fare più o meno lo stesso lavoro su una 125 vnb2 del 1960

ora sto facendo la 150 vb1 del 1957.

tra poco la signora mi salda tutte le Vespe insieme e poi mi investe.

Mi sa che hai ragione e non è nemmeno finita li.........

Guardate bene sotto la piastra di rinforzo dello scudo...mi sa che il marcio avanza...credevo si limitasse all'inizio ....e quindi che mi bastasse alzare un pochino la lamiera di rinforzo e tagliare un po quela sotto...

dscf1568.jpg

Ma a vedere da quella ruggine più scura sulla sinistra mi sa che il poco buono arrivi bene bene nelle viscere del povero RUGGIESSE

dscf1570.jpg

E come al solito visto che le puntature sono diffuse e bene resistenti e che la lamiera di rinforzo non si alza prorpio come un foglio di un libro ma si sfiga (= deforma) abbastanza...mi chiedo se non mi convenga arrivare fino in fondo tagliando lungo le due linee rosse per poi rifare ex novo lamierina sotto e piastra sopra............azz mi sa che quando la porto a sabbiare tutta aperta così me la arricciano come un involtino :?

tagliopiastrarinforzo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...