Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Grandissimo Kiwi! Parlo da persona che qualche cosetta in casa se la fa (soprattutto di meccanica), ma appena le cose si complicano un pochino ricorre a meccanico e carrozziere: non posso dunque aggiungere altro di utilità al tuo bellissimo restauro. Desidero però farti i miei più sinceri complimenti; stai eseguendo un lavoro certosino con serenità, metodicità e lucidità:ciò ti porterà senz'altro ad un risultato ottimo. Aggiornaci costantemente così come stai facendo ora!

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • Risposte 1,2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

io darei una bella lavata od un immersione nell remox per rimuovere la ruggine poi un bel bagno nello zinco almeno fermi la ruggine.

questa è la sfica per chi abita vicino al mare.

la salsedine è il tumore del ferro.

Grazie degli appoggi morali.....

Non è che proprio lo stia portando avanti con serenità.......diciamo che nonostante non sia una virtù del restauratore sono piuttosto impaziente....e restare un mese accanto al telaio per sventrarlo mi scoccia un po....ma quando ci metto le mani mi rilasso e mi diverto :D

Dice bene Alberto La clinica...non bisogna mai dare una data alla fine lavori le cose vanno fatte con divertimento e il tempo che ci vuoe ci vuole!

Certo che del telaio resterà solo il tunnell e lo scudo :lol:

Se il resto fa schifo purtroppo.......

Cazzitte....tu dici che a vespa tutta aperta sparargli dentro sabbia a gogo e poi primer ovunque non si ottiene un lavoro perfetto....secondo me si :roll: ...non dovrebbe restare nulla di ruggine....Magari un po di remox nelle giunture tra le lamiere dove la sabbia può far fatica ad arrivare......come nel vano decantatore o dentro il canotto sterzo :roll:

Comunque almeno i lavori alla pedana nuova sono ultimati :wink:

Eccovela con i labbri saldati, saldature spianate e i fori di sgrondo delle travesine fatti :wink:

Mi sembra venuta bene....è pronta per un po di primer :D

dscf1589.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Come procedono i lavroi?

Mi sono appassionato a questa discussione, anche perchè sono in procinto di restaurare la mia VS5, e non puoi immaginare quanto mi sei d'aiuto, specialemte nel riconoscimento dei pezzi (la mia è attualmente smontata ai minimi termini).

Buon lavoro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo qualche giorno di pausa...i lavori sono ripresi.....ieri sera ho dato un gran colpo allo sbudellamento carrozzeria.....

Ecco il distaco della piastra di rinforzo....ho deciso di non segiure le linee segnate nelle foto precedneti ma ho scelto una linea dritta...così è più semplice fare la lamiera di sostituzione e rimane una maggiore robustezza (comunque sempore precaria...) allo scudo

dscf1599.jpg

dscf1600.jpg

dscf1601.jpg

Come sospettavo la lamiera sotto è mal concia per buona parte...quindi è stata staccata :D

E'curiosa la presenza di più zone interne dove la lamiera splende ancora come fosse nuova :roll:

Questa piastra di rinforzo è più spessa della altre lamiere...è 1,5mm :!:

dscf1602.jpg

Ho poi deciso di rifinire la linea di stacco per esporre la zona di giuzione tra scudo e labbro tunnell dove la ruggine è più presente...quindi la sabbia potrà così arrivare più diretta e risanare bene la zona.....

dscf1603.jpg

Peccato che non è facile fermarsi prorpio al punto perfetto quindi ho fatto un taglietto e un foro passante col trapano durante il delirio lattonieristico :D

Vabbè una saldatura in più....... :wink:

Qui vedete il taglio col flex :?

dscf1607.jpg

Il lato sinstro è decisamente mal messo.....

dscf1610.jpg

Ho proseguito quindi staccando il diaframma trasversale dove appoggiano i tubi e la pedana....anche qui un foro passante col trapano :?

Però tutto sommato è stato agevole...

dscf1606.jpg

dscf1605.jpg

Il passo successivo sarà quello di ricrearlo ex novo e saldarlo al suo posto previa spazzolatura della ruggine nella zona di saldatura, prima di mandarlo in sabbiatura.......altrimenti mi sa che mi ritrovo la vespa arricciata :evil:

Secondo voi sono necessarie un paio di DIME per mantenere tutto più saldo :?:

Il tubo del freno posteriore l'ho comletamente asportato e come sospettavano i più obiettivi la guaina è completamente grippata al suo interno....ecco un'altra cosa che verrà sostituita in toto :!:

dscf1604.jpg

Per quanto riguarda il tubo cavi cambio è ancora al suo posto ma per poco....credo che lo taglierò una decina di centimetri a monte del foro di ruggine

dscf1609.jpg

Entrambi i tubi saranno risaldati pre sabbiatura....

Ho anche riparato a cerniera della sella.....era completamente bloccata ma riportando il metallo al colore rosso e tuffandolo nell'aqua tutto si sblocca... :D ...sono riuscito persino a sfilare il perno che poi ho spazzolato ingrassato e rimesso a posto con due rondelle e coppiglie nuove......manca solo da tirare le molle come feci con la 180 e poi la sela è pronta per la sabbia!!!

L'unico dubbio è se riuscirò mai a trovare l'imbottitura della sella che è a spessore variabile :?dscf1594.jpg

Ho poi effettuto diverse altre riparazioni.....su ferro e alluminio che posterò prossimamente....

Ora un'ultima domanda...

secondo voi questo bordoscudo è il suo originale???

Ha 4 grani per parte

Non è magnetico...quindi è alluminio ma sembra più una lega con rame.....

Ha una larghezza decismante superiore a quelli tipo rally...

dscf1596.jpg

dscf1597.jpg

dscf1598.jpg

Ultimissima domanda..

cosa va verniciato in NERO RAGGRINZANTE :?:

solo cuffia copricilindro e coperchietto scatola BT?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone.

prima di portala a sabbiare e tagliare ancora io ti consiglierei una dima tra cannotto sterzo e la punta della vano serbatoio.

I sabbiatori te la sbattono a destra e sinistra e te la piegano.

Segui il mio consiglio. :wink:

Grazie mille tony....mentre scrivevo il poema hai risposto alla mia domanda non ancora espressa.... :wink:

Quindi tu dici di saldare una dima per non permettere alla vespa di chiudersi o aprirsi longitudinalmetne :!::?:

Sono d'accordo.....ben conosco la delicatezza dei sabbiatori..... :twisted:

Non l'ho mai fatto.....ma cosa cifacio saldare un ferro piatto di 30mm x 3 tagliato a misura può andare bene?? :roll:

Forse flette anche lui...... :?: meglio un H?? :?:

Mentre un paio di dime sotto.....a collegare i due labbri del tunnel magari nel basso scudo e uno sotto pedana non li metteresti :roll::?:

Link al commento
Condividi su altri siti

no solo tra serbatoio e canotto, cmq nn lo devi saldare ma lo devi avvitare con delle piastre.

Ragionaci un pò sopra e usa una barra a sezione quadrata che ha la stessa inerzia sia lungo X che Y.

tony.

P.S. ormai ti leggo nella mente.

:lol::lol::lol:

Quindo dici di prendere un ferro quadro e alle due estremità ci faccio un paio di labbri che poi vado ad avvitare al telaio :roll:

Quindi il telaio lo devo forare :!::!:

Non mi è più semplice saldare......che poi una volta sabbiato taglio tutto e non devo chiudere nessun foro :?::!::?:

Link al commento
Condividi su altri siti

no che devi forare!!!

perche sulla zona serbatoio nn ci sono già i fori?

sul canotto ci fai passare una barra filettata ecc...tutte cose io ti devo dire?????

Sennò che ci stai a fare qui :wink::lol:

Nel canotto ho capito...nel serbatoio c'è solo un prigioniero...sennò vado a prendermi i due forellini del gancio portaborse......

Comunque già mi frullava in testa una cosa simile quando mi avevi detto di avvitare :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ho preparato il faro posteriore per i lavori di lucidatura e successiva cromatura....

dscf1612.jpg

Poi sono andato a ritirare la pedana primerizzata....

dscf1621.jpg

Comunque tornando alla famosa dima ecco i punti di ancoraggio che ho dal lato serbatoio..

Qui è l'aggancio sella..potrei far una piastrina uguale alla sella e attaccarmi qui...

dscf1613.jpg

Oppure utilizzare i due forellini (mi sembrano sinceramente piccoli..M5!)

e fissare la sbarra qui...

dscf1614.jpg

Dal lato canotto...vada per la barra filettata passante....dovrò però fare una boccola a l tornio per tenere ferma la barretta...mica posso metterci un M40 :shock:

dscf1616.jpg

Come aggancio sarebbe perfetto i due M8 dell portaruota di scorta!! però siamo n po troppo bassi rispetto al canotto....

dscf1615e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha mai usato la vernice raggrizzante della "Tankerite"?

Da dei buoni risultati per verniciare cuffia e scatola filtro?

PS: Il coperchio del raddrizzatore come dev'essre?

Il coperchio del raddrizzatore deve essere brunito.

La vernice raggrizzante della Tankerite non dà risultati eccezionali, si una similitudine di quello che deve essere, ma la differenza è sin troppo evidente rispetto ad un trattamento professionale che invece riproduce esattamente l'effetto giusto ed è una specie di ceramica sopra le parti in metallo.

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco come pensavo la dima...

sul canotto se non serve eviterei la piastra forando direttamente passante il ferro quadro...

Dall'altra parte piastra tipo sella saldata al ferro!

la mia dima (barra rettangolare in ferro da 5mm x 25mm) è stata saldata per evitare movimenti strani, soluzione migliore pensata dopo giorni . I punti di saldatura sono stati limati senza compromettere la lamiera del telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

chi te l'ha fatto il lavoro di saldature jak? a novoli?

Ecco come pensavo la dima...

sul canotto se non serve eviterei la piastra forando direttamente passante il ferro quadro...

Dall'altra parte piastra tipo sella saldata al ferro!

la mia dima (barra rettangolare in ferro da 5mm x 25mm) è stata saldata per evitare movimenti strani, soluzione migliore pensata dopo giorni . I punti di saldatura sono stati limati senza compromettere la lamiera del telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco come pensavo la dima...

sul canotto se non serve eviterei la piastra forando direttamente passante il ferro quadro...

Dall'altra parte piastra tipo sella saldata al ferro!

la mia dima (barra rettangolare in ferro da 5mm x 25mm) è stata saldata per evitare movimenti strani, soluzione migliore pensata dopo giorni . I punti di saldatura sono stati limati senza compromettere la lamiera del telaio.

Ok la saldatura è sicuramente più veloce da effettuare, fissare una barra con piastre ecc è più laborioso ma allo smontaggio voli!!!

La tua era quinid un ferro piatto!! Un minimo di flessione però se la vespa prendesse una bella botta la può fare e quindi si perde l'effetto dima...

Mi stò orientando su un tubo a rettangolo 30x60mm che fisserò con barra filettata e con piastra tipo sella!!

Ecco le foto delle riproduzioni del supporto batteria e del lamierino trasversale del tunnell e del supporto batteria..

dscf1630v.jpg

dscf1633.jpg

non sono ancora finiti...ma ci manca poco :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...