Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao Gino.

Sono stato al all'urp del PRA di catania e per loro il mezzo risulta radiato d'ufficio. Ho rintracciato anche il tizio del disbrigo pratiche e non ricorda nulla dei documenti. (sicuramente saranno andati a finire in chissà quale pattumiera)

Quindi adesso procederò con la compravendita della vespa e al restauro.

Vorrei chiedereti di togliermi alcuni dubbi:

La denuncia di smarrimento dei documenti la deve fare mia nonna prima di vendermi la vespa oppure io dopo l'acquisto dichiarando che li ho persi io?!

e poi...posso usare il modello NP2b anche se non ho il libretto e foglio complementare per l'acquisto?!

Grazie anticipatamente,

Marcello

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ciao Gino.

Sono stato al all'urp del PRA di catania e per loro il mezzo risulta radiato d'ufficio. Ho rintracciato anche il tizio del disbrigo pratiche e non ricorda nulla dei documenti. (sicuramente saranno andati a finire in chissà quale pattumiera)

Quindi adesso procederò con la compravendita della vespa e al restauro.

Vorrei chiedereti di togliermi alcuni dubbi:

La denuncia di smarrimento dei documenti la deve fare mia nonna prima di vendermi la vespa oppure io dopo l'acquisto dichiarando che li ho persi io?!

L'uno o l'altro, scegli tu.

e poi...posso usare il modello NP2b anche se non ho il libretto e foglio complementare per l'acquisto?!

Grazie anticipatamente,

Marcello

Sì, com'è spiegato nel post iniziale del topic.

Ma guarda che puoi chiedere di verificare se è stata usata la corretta procedura per la radiazione d'ufficio: se è stata inviata una raccomandata A/R all'intestatario e chi l'ha ricevuta. Se non l'hanno inviata o se l'ha ricevuta uno sconosciuto, la procedura NON è valida e puoi fare opposizione (a nome di tua nonna, o tua, se l'acquisti prima da lei). Al limite ti chiederanno qualche bollo.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao gino,

Desiderei chiederti dei chiarimenti riguardo il modello NP-2B.

Lunedì andrò al comune per l'autentica della firma del venditore della vespa..però ho dei dubbi riguardo la compilazione:

RIQUADRO A

Non avendo la carta di circolazione alcuni dati li ho reperiti dall'estratto cronologico e da internet riguardo tara,portata, peso complessivo.

Però mi manca il numero di omologazione e giorno e mese della prima immatricolazione (per caso coincide con la data di rilascio della carta di circolazione?!)

RIQUADRO P

Questo riquadro lo compilerà il PRA?!

RIQUADRO T

anche qui ritorna il numero di omologazione e relativa data-lascioin bianco?-

nelle istruzioni dice di compilare solo nel caso di dichiarazione unilaterale di vendita. Cosa si intende? devo riscrivere i dati del riquadro M?

Ho cercato nei vari topic del forum ma non ho trovato risposta ai miei dubbi e sono sicuro che lunedì lo dovrò spiegare io agli impiegati del comune il modulo NP-2B.

Grazie per la tua pazienza,

Marcello

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gino,

Desiderei chiederti dei chiarimenti riguardo il modello NP-2B.

Lunedì andrò al comune per l'autentica della firma del venditore della vespa..però ho dei dubbi riguardo la compilazione:

RIQUADRO A

Non avendo la carta di circolazione alcuni dati li ho reperiti dall'estratto cronologico e da internet riguardo tara,portata, peso complessivo.

Però mi manca il numero di omologazione e giorno e mese della prima immatricolazione (per caso coincide con la data di rilascio della carta di circolazione?!)

RIQUADRO P

Questo riquadro lo compilerà il PRA?!

RIQUADRO T

anche qui ritorna il numero di omologazione e relativa data-lascioin bianco?-

nelle istruzioni dice di compilare solo nel caso di dichiarazione unilaterale di vendita. Cosa si intende? devo riscrivere i dati del riquadro M?

Ho cercato nei vari topic del forum ma non ho trovato risposta ai miei dubbi e sono sicuro che lunedì lo dovrò spiegare io agli impiegati del comune il modulo NP-2B.

Grazie per la tua pazienza,

Marcello

Vedi qui: https://www.vespaonline.com/vbulletin/vespe-incartamenti/73164-primavera-con-documenti.html

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Gino ciao,

complimenti per la "rubrica"

Devo reiscrivere una vespa radiata con targa e documenti. Al PRA di Genova richiedono anche

puce.gif dichiarazione sostitutiva di possesso della targa originale

Sai di che cosa si tratta?

Ciao e grazie

Andrea

Mai sentita ma, ad orecchio, direi che qualcuno ha fatto il furbo reiscrivendo al PRA qualche veicolo radiato "con solo la targa", dove la targa, invece di essere originale, era falsa e, in qualche caso, se ne sono accorti. Quindi ora chiedono un'autocertificazione (non essendoci l'obbligo di esibire la targa) così da pararsi il fondoschiena in caso di "incidenti".

Insomma, se la targa è vera, nessun problema!

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao

Premetto che devo reiscrivere al PRA la mia Sprint 150 del 68. Per quanto riguarda la documentazione ho: libretto e targa originale ma non il complementare (quindi ho fatto la denuncia di smarrimento), cartolina di iscrizione FMI, atto di vendita notarile firmato dal vecchio intestatario.

Stamane sono andato all'aci di VERCELLI (visto che risiedo qui) per avere conferma degli importi deli bolli da pagare maggiorati. Io avevo trovato su internet che per la regione piemonte si pagava 20€ a bollo + il 50% di maggiorazione (per l'iscrizione).

Ora ho riscontrato 2 anomalie:

1) All'aci mi hanno detto che devo pagare 3 bolli da 29,92 € (calcolato in base ai cavalli) + 15€ (che è la maggiorazione del 50%).

Sono andato al PRA sempre di Vercelli per chiedere conferma degli importi e lì l'impiegato mi ha detto che dovevo pagare la tassa di possesso di 29,92 (x 3 bollettini) ma senza l'aggiunta del 50%. Mi ha detto che dopo la reiscrizione avrei pagato i 20 € di bollo..

2) Poi mi ha detto che devo presentare una copia autenticata al comune della cartolina FMI, con l'aggiunta di una marca da bollo da 14,62 quindi. Ma non doveva bastare una copia semplice?

Logicamente sono rimasto scioccato e mi sono lamentato ma non è servito a niente...

Allego i fogli che mi hanno rilasciato all'Aci e al PRA

Se loro sono in errore chi mi sa consigliare come comportarmi?

Ciao

Raffaele

P.S. da notare che l'impiegato al PRA ha scritto "IMONUMENTI" invece di "EMOLUMENTI".

56f2c6d935f92_pra001.jpg.3fd1cc22b669151

56f2c6d945566_pra002.jpg.f91fac5c5abb344

pra 001.jpg

pra 002.jpg

pra 002.jpg

pra 001.jpg

pra 002.jpg

pra 001.jpg

pra 002.jpg

pra 001.jpg

pra 002.jpg

pra 001.jpg

pra 002.jpg

pra 001.jpg

56f2e715406da_pra002.jpg.c6414a94c466a9d836f727d82987f70f.jpg

56f2e7153830a_pra001.jpg.65019f1a038e62a49f25faa16a5711f5.jpg

Modificato da derryx
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
può esserci una vespa senza alcun documento e targa, che secondo il proprietaro che la vende, è radiata d'ufficio? dice che possiede una visura...

si puo reiscrivere al pra anche se è senza targa e tutto il resto o bisogna reimmatricolarla, o non si può fare niente??

grazie

Se non c'è la targa, va reimmatricolata con nuova targa e documenti.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gino,

mi chiedevo che costa ha rifare il libretto....la mia vespa è radiata. Ho la targa, ma senza complementare e libretto.....che costo aggiuntivo oltre a quelli elencati devo sostenere per rifarmi fare il libretto?

Grazie

Andrea

E' tutto scritto nel primo post, basta leggere attentamente:

"- Spese Motorizzazione per trascrizione sul libretto, se non si è già il proprietario intestatario: un vaglia postale di € 14,62 ed uno di € 7,80 = € 22,42 + 2 = € 24,42. Se, invece, bisogna richiedere il duplicato del libretto, i vaglia da fare sono di € 29,24 e di € 25,00 = € 54,24 + 2 = € 56,24 (in questo caso bisogna aggiungere 20,82 euro per l'estratto cronologico da richiedere al PRA). I bollettini vengono rilasciati presso le sedi della Motorizzazione (bisogna solo aggiungere i dati personali)."

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

la tua guida è utilissima e soprattutto molto dettagliata, me la sono letta e stampata tipo vangelo.

stasera vado a recuperare una ET3 con targa, libretto e foglio complementare ma radiata per l'art 96 nel 1996.

di quello che scrivi è tutto chiaro però una cosa proprio non mi torna, anche se confermata dal sito aci.

in genere l'immatricolazione FMI/ASI serve, quando senza il libretto originale occorre un certificato ufficiale per poterne rifare uno nuovo con i dati tecnici corretti, ma nel mio caso in cui c'è tutto non basta solo pagare i 3 bolli + 50% ed eventualmente il passaggio di proprietà?

tutto questo perchè la vespa è messa mailissimo, quindi per poterla fare FMI/ASI devo prima sistemarla e se poi ho qualche inghippo burocratico e mi ritrovo ad avere speso soldi e tanto tempo senza poterla reimmatricolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

la tua guida è utilissima e soprattutto molto dettagliata, me la sono letta e stampata tipo vangelo.

stasera vado a recuperare una ET3 con targa, libretto e foglio complementare ma radiata per l'art 96 nel 1996.

di quello che scrivi è tutto chiaro però una cosa proprio non mi torna, anche se confermata dal sito aci.

in genere l'immatricolazione FMI/ASI serve, quando senza il libretto originale occorre un certificato ufficiale per poterne rifare uno nuovo con i dati tecnici corretti, ma nel mio caso in cui c'è tutto non basta solo pagare i 3 bolli + 50% ed eventualmente il passaggio di proprietà?

tutto questo perchè la vespa è messa mailissimo, quindi per poterla fare FMI/ASI devo prima sistemarla e se poi ho qualche inghippo burocratico e mi ritrovo ad avere speso soldi e tanto tempo senza poterla reimmatricolare?

ciao

se la vespa ha tutti i documenti ma è radiata deve essere obbligatoriamente iscritta al registro storico e, quindi, la devi restaurare. se fai tutto bene non avrai nessun problema per iscriverla, basta solo tirar fuori il grano ed avere tanta pazienza.

Ciao

Raffaele

Link al commento
Condividi su altri siti

la tua guida è utilissima e soprattutto molto dettagliata, me la sono letta e stampata tipo vangelo.

stasera vado a recuperare una ET3 con targa, libretto e foglio complementare ma radiata per l'art 96 nel 1996.

di quello che scrivi è tutto chiaro però una cosa proprio non mi torna, anche se confermata dal sito aci.

in genere l'immatricolazione FMI/ASI serve, quando senza il libretto originale occorre un certificato ufficiale per poterne rifare uno nuovo con i dati tecnici corretti, ma nel mio caso in cui c'è tutto non basta solo pagare i 3 bolli + 50% ed eventualmente il passaggio di proprietà?

tutto questo perchè la vespa è messa mailissimo, quindi per poterla fare FMI/ASI devo prima sistemarla e se poi ho qualche inghippo burocratico e mi ritrovo ad avere speso soldi e tanto tempo senza poterla reimmatricolare?

L'iscrizione al registro storico è necessaria perchè sono ammessi alla reiscrizione al PRA solo i "veicoli d'interesse storico e collezionistico", cioè, ai sensi dell'art. 60 del CdS, i veicoli iscritti nei registri storici indicati.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Gino, sono appena stato al PRA e infatti mi hanno confermato che l'iscrizione è obbligatoria, anche se, mi hanno creato un dubbio proprio mentre venivo via..

la vespa in questione è un 84, non ancora trentennale, e quindi necessita di iscrizione fmi/asi per essere ripristinata, la segretaria dell'ufficio ha detto però che se aspettassi i 30 anni diventerebbe in automatico "storica" e quindi non servirebbe più il certificato fmi/asi..

in ogni caso, inizierò con il lungo restauro.. e speriamo tutto vada bene!

se può essere utile, ho scansionato i due promemoria che mi ha lasciato l'ufficio PRA di bologna, che confermano la guida di Gino..

PRA promemoria 1

PRA promemoria 2

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Gino, sono appena stato al PRA e infatti mi hanno confermato che l'iscrizione è obbligatoria, anche se, mi hanno creato un dubbio proprio mentre venivo via..

la vespa in questione è un 84, non ancora trentennale, e quindi necessita di iscrizione fmi/asi per essere ripristinata, la segretaria dell'ufficio ha detto però che se aspettassi i 30 anni diventerebbe in automatico "storica" e quindi non servirebbe più il certificato fmi/asi..

in ogni caso, inizierò con il lungo restauro.. e speriamo tutto vada bene!

se può essere utile, ho scansionato i due promemoria che mi ha lasciato l'ufficio PRA di bologna, che confermano la guida di Gino..

PRA promemoria 1

PRA promemoria 2

Purtroppo, come spesso accade, la segretaria non ne sa mezza! _grrr_

L'iscrizione al R.S. è sempre necessaria, anche se il veicolo avesse 100 anni! Dopo 30 anni, l'unica cosa che accade, è che ci sono delle agevolazioni automatiche per il bollo, che diventa tassa di circolazione a prezzo ridotto.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

ho appena restaurato una bella VNB3 del 62, ma ho commesso un errore imperdonabile, l'ho fatta di colore celeste chiaro mod. VNB2 e non l'originale grigio previsto per quel modello.

Nel post ho letto che all'ASI rilasciano l'attestato di storicità chiudendo un'occhio sul colore non proprio conforme all'originale.

Qualcuno di voi ha avuto esperienza in merito?

Premetto che la mia vespa è radiata d'ufficio, con targa ma senza documenti, pertanto dovrò reimmatricolarla con la targa esistente.

Grazie per i vostri suggerimenti.

Modificato da tifive
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

ho appena restaurato una bella VNB3 del 62, ma ho commesso un errore imperdonabile, l'ho fatta di colore celeste chiaro mod. VNB2 e non l'originale grigio previsto per quel modello.

Nel post ho letto che all'ASI rilasciano l'attestato di storicità chiudendo un'occhio sul colore non proprio conforme all'originale.

Qualcuno di voi ha avuto esperienza in merito?

Premetto che la mia vespa è radiata d'ufficio, con targa ma senza documenti, pertanto dovrò reimmatricolarla con la targa esistente.

Grazie per i vostri suggerimenti.

Qualcuno che l'ha fatto c'è sicuramente, anche se non so se ti risponderà. Il mio consiglio è di rivolgerti direttamente ad un club associato all'ASI: www.asifed.it

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

ho appena restaurato una bella VNB3 del 62, ma ho commesso un errore imperdonabile, l'ho fatta di colore celeste chiaro mod. VNB2 e non l'originale grigio previsto per quel modello.

Nel post ho letto che all'ASI rilasciano l'attestato di storicità chiudendo un'occhio sul colore non proprio conforme all'originale.

Qualcuno di voi ha avuto esperienza in merito?

Premetto che la mia vespa è radiata d'ufficio, con targa ma senza documenti, pertanto dovrò reimmatricolarla con la targa esistente.

Grazie per i vostri suggerimenti.

non so se possa valere, ma 2 anni fa ho iscritto alla FMI la mia sprint veloce di colore celeste, che non era previsto per il modello.

Ciao

Raffaele

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

confermo sul fatto che all'FMI sono molto piu' pignoli che un tempo, ad un mio amico hanno contestato l'adesivo di un marchio di carburante su di una moto...

Comunque, tornando alla mia vespa, provero' a contattare qualche referente di zona dell'FMI e nel caso le cose si mettessero male provero' con l'ASI.

Vi faro' sapere l'esito.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' tutto scritto nel primo post, basta leggere attentamente:

"- Spese Motorizzazione per trascrizione sul libretto, se non si è già il proprietario intestatario: un vaglia postale di € 14,62 ed uno di € 7,80 = € 22,42 + 2 = € 24,42. Se, invece, bisogna richiedere il duplicato del libretto, i vaglia da fare sono di € 29,24 e di € 25,00 = € 54,24 + 2 = € 56,24 (in questo caso bisogna aggiungere 20,82 euro per l'estratto cronologico da richiedere al PRA). I bollettini vengono rilasciati presso le sedi della Motorizzazione (bisogna solo aggiungere i dati personali)."

Gino ma questa procedura, la si può fare anche appena acquistato il mezzo senza averlo iscritto al RS e senza averlo restaurato?

Cioè si può è corretta dire che l'iter sarebbe: atto di compravendita, denuncia sia del complementare che del libretto presso questura, pagamento dei bollettini al PRA e poi la classico procedura di reiscrizione con tutti i documenti??

PS ma il nuovo Cdp unitamente al libretto, a chi vengono intestati?

Al proprietario non intestatario??

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Gino ma questa procedura, la si può fare anche appena acquistato il mezzo senza averlo iscritto al RS e senza averlo restaurato?

L'iscrizione al registro storico è obbligatoria. Il mezzo deve essere un buon restaurato oppure un ottimo conservato

Cioè si può è corretta dire che l'iter sarebbe: atto di compravendita, denuncia sia del complementare che del libretto presso questura, pagamento dei bollettini al PRA e poi la classico procedura di reiscrizione con tutti i documenti??

si, però devi anche iscrivere la vespa al registro storico. Poi, una volta fatta la pratica al PRA devi fare il collaudo per avere il libretto.

PS ma il nuovo Cdp unitamente al libretto, a chi vengono intestati?

Al proprietario non intestatario??

Vengono intestati a chi si dichiara nuovo proprietario, cioè all'acquirente che acquista il veicolo dal proprietario non intestatario

Ciao

Raffaele

Link al commento
Condividi su altri siti

Originariamente scritto da Primaverista viewpost.gif

Gino ma questa procedura, la si può fare anche appena acquistato il mezzo senza averlo iscritto al RS e senza averlo restaurato?

L'iscrizione al registro storico è obbligatoria. Il mezzo deve essere un buon restaurato oppure un ottimo conservato

Ok.

Originariamente scritto da Primaverista viewpost.gif

Cioè si può è corretta dire che l'iter sarebbe: atto di compravendita, denuncia sia del complementare che del libretto presso questura, pagamento dei bollettini al PRA e poi la classico procedura di reiscrizione con tutti i documenti??

si, però devi anche iscrivere la vespa al registro storico. Poi, una volta fatta la pratica al PRA devi fare il collaudo per avere il libretto.

Prima si fa il libretto in motorizzazione, cioè la reimmatricolazione con la stessa targa, e poi la reiscrizione al PRA.

Originariamente scritto da Primaverista viewpost.gif

PS ma il nuovo Cdp unitamente al libretto, a chi vengono intestati?

Al proprietario non intestatario??

Vengono intestati a chi si dichiara nuovo proprietario, cioè all'acquirente che acquista il veicolo dal proprietario non intestatari

Cioè, a colui il quale chiede la reiscrizione del veicolo al PRA, e la richiesta va presentata alla sede provinciale ACI-PRA della sua residenza.

Ragazzi, non è difficile, è tutto scritto nel primo post del topic!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...