Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

mi è capitata una cosa molto strana, sono in trattativa per una vespa 125 gt del 1966, faccio un ispezione al pra.. e viene fuori che la vespa per effetto di una sentenza del 2001 risulta essere di proprietà dello stato, come faccio a volturare questa vespa visto che il proprietario con cui tratto sembrerebbe nn essere più il proprietario.....ho qche possibilità..gipi rat aiutami filippo da torino

Link al commento
Condividi su altri siti

mi è capitata una cosa molto strana, sono in trattativa per una vespa 125 gt del 1966, faccio un ispezione al pra.. e viene fuori che la vespa per effetto di una sentenza del 2001 risulta essere di proprietà dello stato, come faccio a volturare questa vespa visto che il proprietario con cui tratto sembrerebbe nn essere più il proprietario.....ho qche possibilità..gipi rat aiutami filippo da torino

Questa mi giunge nuova! La vespa è stata confiscata e, invece di essere venduta all'asta è stata intestata allo Stato? Mhà! Non credo sia possibile, al limite può essere intestata ad un'amministrazione dello Stato, non certo allo Stato in sè e per sè.

Credo ti convenga chiedere spiegazioni direttamente al PRA e poi al venditore.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

allora vespa del 1967, confiscata nel 2001, proprietario attuale...erario.. pubblica amministrazione, la sentenza del 2001 riporta addirittura un prezzo pari a euro 774 euro....io un po mastico di burocrazia..ma questa mi è nuova...è mai successo a qualcuno.. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

allora vespa del 1967, confiscata nel 2001, proprietario attuale...erario.. pubblica amministrazione, la sentenza del 2001 riporta addirittura un prezzo pari a euro 774 euro....io un po mastico di burocrazia..ma questa mi è nuova...è mai successo a qualcuno.. grazie

Credo che quel prezzo stia ad indicare la cifra che si deve pagare all'erario per poter "liberare" la vespa.

Ma mi pare che abbiano fatto un po' di confusione. Per queste cose esiste il fermo amministrativo, non ho mai saputo che si intestino i veicoli all'erario, per poi lasciarli al vero proprietario? _nooo_

Forse ti conviene lasciar perdere, che se la sbrogli il venditore!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ciao, sapete se è cambiato qualcosa sul discorso "reimmatricolazione velicolo radiato d'ufficio"? Ve lo chiedo perchè un amico, con una et3 radiata ma con targa e documenti (mia stessa situazione) è stato stamattina al pra di bologna e gli hanno detto che visto che è radiata per l'articolo 96 (sarebbe diverso se fosse per il 53) si può annullare la radiazione semplicemente paganto tutti i bolli arretrati (non gli ultimi 3 maggiorati, ma tutti) e presentando una richiesta di annullamento radiazione, in questo caso con circa 270 euro di bolli (se radiata verso il 95) la vespa si "riattiverebbe" sul vecchio proprietario, a questo punto basterebbe fare il passaggio e la revisione.

Se fosse così si velocizzerebbe molto la tempistica rispetto all'iscrizione FMI e tutta la burocraziona di PRA e motorizzazione..

avete riscontri in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sapete se è cambiato qualcosa sul discorso "reimmatricolazione velicolo radiato d'ufficio"? Ve lo chiedo perchè un amico, con una et3 radiata ma con targa e documenti (mia stessa situazione) è stato stamattina al pra di bologna e gli hanno detto che visto che è radiata per l'articolo 96 (sarebbe diverso se fosse per il 53) si può annullare la radiazione semplicemente paganto tutti i bolli arretrati (non gli ultimi 3 maggiorati, ma tutti) e presentando una richiesta di annullamento radiazione, in questo caso con circa 270 euro di bolli (se radiata verso il 95) la vespa si "riattiverebbe" sul vecchio proprietario, a questo punto basterebbe fare il passaggio e la revisione.

Se fosse così si velocizzerebbe molto la tempistica rispetto all'iscrizione FMI e tutta la burocraziona di PRA e motorizzazione..

avete riscontri in merito?

No, è la prima volta che sento una cosa del genere.

La radiazione d'ufficio fatta dopo il 1993, con l'adozione del nuovo codice della strada, si può annullare solo se si accerta che la raccomandata di avviso non è stata inviata o, comunque, se non è mai arrivata.

Inoltre, la legge 8art. 96 del CdS!) dice che possono essere richiesti solo gli ultimi 3 anni, oltre quello in corso. Come giustificano la richiesta di 15 anni di bollo, di cui, oltretutto, quelli dal 2001 in poi, se il veicolo aveva 30 anni o più, non sono dovuti, ai sensi dell'art. 63 della legge 342/2000? _nonciposso

Comunque, se te lo fanno fare, approfittane!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

cerco allora di chiedere personalmente delucidazioni (e spero scritte) di questa alternativa, nel caso vi aggiorno tempestivamente, anche se tra ministero, aci e documenti ufficiali che si trovano in rete, l'unica procedura citata è quella che indichi tu in prima pagina, con requisito base quello di essere fmi o asi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

mi sto iniziando ad innervosire.. già la procedure FMI è complessa, già ci ho messo 6 mesi per sistemare la Vespa e per altri 4 non potrò usarla perchè hanno troppe pratiche arretrate.. e appena invio tutta la documentazione per la pratica cosa arriva..???

Gentili Signori,

in allegato una Comunicazione importante che riguarda l'iscrizione di motoveicoli al Registro Storico FMI.

Da una parte la procedura risulta semplificata, dall'altra si segnala la necessità di produrre il Certificato di Officina anche per la Procedura di tipo "A".

Con preghiera di trasmettere questa informazione a tutti i Vostri Soci potenzialmente interessati.

Ringraziando per l'attenzione, cogliamo l'occasione per inviare cordiali saluti

FMI ÔÇô Ufficio Comunicazione ÔÇô Massimo Fiorentino

stanno iniziando ad esagerare un po' forse questi della FMI..

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sto iniziando ad innervosire.. già la procedure FMI è complessa, già ci ho messo 6 mesi per sistemare la Vespa e per altri 4 non potrò usarla perchè hanno troppe pratiche arretrate.. e appena invio tutta la documentazione per la pratica cosa arriva..???

Gentili Signori,

in allegato una Comunicazione importante che riguarda l'iscrizione di motoveicoli al Registro Storico FMI.

Da una parte la procedura risulta semplificata, dall'altra si segnala la necessità di produrre il Certificato di Officina anche per la Procedura di tipo "A".

Con preghiera di trasmettere questa informazione a tutti i Vostri Soci potenzialmente interessati.

Ringraziando per l'attenzione, cogliamo l'occasione per inviare cordiali saluti

FMI ÔÇô Ufficio Comunicazione ÔÇô Massimo Fiorentino

stanno iniziando ad esagerare un po' forse questi della FMI..

Come ho avuto modo di dire in molte sedi, sarebbe anomalo se la dichiarazione del meccanico dei lavori eseguiti a regola d'arte non fosse richiesta, nel caso che il veicolo da reimmatricolare o reiscrivere al PRA debba sottoporsi al collaudo in motorizzazione. A Lecce, ed in molte altre sedi, l'hanno sempre chiesta!

Ora, purtroppo, TUTTI i veicoli devono essere sottoposti a collaudo, anche quelli da reiscrivere al PRA con libretto, che prima erano esonerati. Inoltre, hanno spostato la responsabilità della richiesta ai registri storici, invece di essere consegnati direttamente in motorizzazione.

Insomma, mettetevi il cuore in pace, adesso è così, e non è colpa di ASI, FMI, e compagnia bella!

Speriamo solo che non ci siano altre "novità"!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

che non ci siano altre strade, purtroppo lo so, ma se guardiamo dall'alto il giro attuale, mi viene da pensare che sia veramente assurdo, cioè:

- la decisione di radiare una vespa per bolli non pagati, fu del PRA e di nessun altro, peraltro oggi infattibile perchè incostituzionale

- per potere riavere attivo quel mezzo, per il PRA ci dev'essere certificazione della FMI

- la FMI ad oggi, non si "fida" di quello che vede in foto ma vuole un documento firmato da un'officina che gli attesti i lavori sul mezzo

- i tempi non sono cambiati, anzi per fare da passacarte la FMI ha 3000 pratiche arretrate..

- poi quando il meccanico è ok, per la fmi è ok, e si pagano i 3 bolli arretrati, il PRA è in grado di riattivare quel benedetto libretto che tale era 30 anni fa e tale lo è oggi..

mi verrebbe da dire che come ci sono officine autorizzate dalla motorizzazione a fare revisioni, ci dovranno essere officine/agenzie che sbrigano pratiche per la FMI, altrimenti non basterà un anno per smaltire tutto l'arretrato..

insomma, solo in italia c'è questa burocrazia!

Link al commento
Condividi su altri siti

che non ci siano altre strade, purtroppo lo so, ma se guardiamo dall'alto il giro attuale, mi viene da pensare che sia veramente assurdo, cioè:

- la decisione di radiare una vespa per bolli non pagati, fu del PRA e di nessun altro, peraltro oggi infattibile perchè incostituzionale

- per potere riavere attivo quel mezzo, per il PRA ci dev'essere certificazione della FMI

- la FMI ad oggi, non si "fida" di quello che vede in foto ma vuole un documento firmato da un'officina che gli attesti i lavori sul mezzo

- i tempi non sono cambiati, anzi per fare da passacarte la FMI ha 3000 pratiche arretrate..

- poi quando il meccanico è ok, per la fmi è ok, e si pagano i 3 bolli arretrati, il PRA è in grado di riattivare quel benedetto libretto che tale era 30 anni fa e tale lo è oggi..

mi verrebbe da dire che come ci sono officine autorizzate dalla motorizzazione a fare revisioni, ci dovranno essere officine/agenzie che sbrigano pratiche per la FMI, altrimenti non basterà un anno per smaltire tutto l'arretrato..

insomma, solo in italia c'è questa burocrazia!

Ti dò ragione per la burocrazia, anche se non è una piaga solo italiana (prova ad andare in Grecia! Un amico che vive lì preferiva/sce farle reimmatricolare in Italia e poi "importarle"! _nonciposso ).

Per quel che riguarda la radiazione, non è che il PRA faccia di testa propria, c'è una precisa legge al riguardo, inserita nel 1982 e modificata, per quel che riguarda la notifica del provvedimento, nel 1993, tuttora in vigore.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ciao Gino una domanda, io sono in possesso di libretto e targa della mia vespa ma intestata a un'altra persona. l'aveva in garage mio nonno per cui non so da dove arrivi. La domanda: ma devo fare la vendita con chi ? dalle tue risposte dovrei fare un acquisto da qualche d'uno ma nel mio caso la vespa è mia da mo'.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao michela118

visto che scrivi in questo post presumo che tu abbia fatto una visura del numero di targa, dalla quale si evince che la vespa è radiata d'ufficio. Per proseguire con la burocrazia devi fare anche un atto di vendita, chiamato anche "vendita fittizia". in questo atto di vendita (che va autentificato in comune o allo sportello STA del pra tramite una marca da bollo da 14,62€) chiunque si può dichiarare venditore, quindi ad esempio anche tuo padre, un tuo amico-amica, un tuo fratello, ecc. L'acquirente sarà il futuro possessore intestatario della vespa.

Sia comunque chiaro che chi firma come venditore si assume la responsabilità sulla provenienza della vespa. Ti consiglio quindi di procedere con l'atto di vendita fittizia soltanto se sei sicura della lecita provenienza della vespa, in modo da non far incorrere chi ti firma l'atto in spiacevoli conseguenze giudiziarie.

Spero di essermi saputo spiegare.

Ciao

Raffaele

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille della risposta, tutto chiaro. Sulla lecita provenienza non dovrei avere problemi nel senso che anche se il nonno è morto, conoscendolo non credo che abbia avuto una vespa non regolare nel box per tanti anni.

Grazie ancora

Magari non ne era a conoscenza! Tuo nonno potrebbe non aver controllato la provenienza perchè si fidava di chi gliel'ha data. Controllare la provenienza non è mancanza di fiducia nei confronti di tuo nonno, è semplicemente una questione di buon senso!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gino,

si hai perfettamente ragione, non mi sono espresso bene. Il controllo è doveroso e che nella foga mi sono detto che non dovrei avere sorprese, dovevo aggiungere una volta verificata la provenienza. Giusto per concludere e conferma da parte tua, quando dici verificare la provenienza intendi se è rubata o dovrei fare altre verifiche?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gino,

si hai perfettamente ragione, non mi sono espresso bene. Il controllo è doveroso e che nella foga mi sono detto che non dovrei avere sorprese, dovevo aggiungere una volta verificata la provenienza. Giusto per concludere e conferma da parte tua, quando dici verificare la provenienza intendi se è rubata o dovrei fare altre verifiche?

Grazie

Basta la visura (o, meglio, l'estratto cronologico) al PRA e la verifica se è rubata.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

salve, mi sono recato alla motorizzaizone di Bergamo per chiedere il rilascio del libretto di circolazione per la mia vespa 200 PE, radiata d'ufficio, senza CDP e senza libretto.

ma non mi hanno saputo dire quale documentazione devo presentare, mi hanno semplicemente detto di andare dal sig. Duraccio per fare visionare i documenti che ho e mi hanno dato un modello di domanda di collaudo e due bollettini per il versamento.

il sigrore in questione mi ha detto che non avrebbe guardato i miei documenti e non mi ha nemmeno detto quali documenti devo allegare. mi ha solo detto presenti la domanda che poi la vedo.

io ho chiesto "ma .. è mica meglio che lei guardi? e se poi manca qualcosa?" , mi ha risposto che se manca qualcosa poi me lo fanno sapere.

a voi il commento.

chiedo ai più esperti: ho compliato la domanda, ho fatto i versamenti, ho allegato:

1- il certificato del registro storico FMI (vecchio tipo perchè l'ho fatto un anno e mezzo fa);

2 - atto di vendita a mio favore;

3 - denuncia di smarrimento fatta ai CC.

4 - estratto cronologico PRA;

5 - visura o ispezione al PRA "veicolo cancellato d'ufficio ai sensi dell'art. 96 codice della strada ...."

6- scheda tecnica PIAGGIO.

secondo voi manca qualcosa???

per i documenti da presentare al PRA dovrei avere tutto (li sono un pò più chiari).

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, mi sono recato alla motorizzaizone di Bergamo per chiedere il rilascio del libretto di circolazione per la mia vespa 200 PE, radiata d'ufficio, senza CDP e senza libretto.

ma non mi hanno saputo dire quale documentazione devo presentare, mi hanno semplicemente detto di andare dal sig. Duraccio per fare visionare i documenti che ho e mi hanno dato un modello di domanda di collaudo e due bollettini per il versamento.

il sigrore in questione mi ha detto che non avrebbe guardato i miei documenti e non mi ha nemmeno detto quali documenti devo allegare. mi ha solo detto presenti la domanda che poi la vedo.

io ho chiesto "ma .. è mica meglio che lei guardi? e se poi manca qualcosa?" , mi ha risposto che se manca qualcosa poi me lo fanno sapere.

a voi il commento.

chiedo ai più esperti: ho compliato la domanda, ho fatto i versamenti, ho allegato:

1- il certificato del registro storico FMI (vecchio tipo perchè l'ho fatto un anno e mezzo fa);

2 - atto di vendita a mio favore;

3 - denuncia di smarrimento fatta ai CC.

4 - estratto cronologico PRA;

5 - visura o ispezione al PRA "veicolo cancellato d'ufficio ai sensi dell'art. 96 codice della strada ...."

6- scheda tecnica PIAGGIO.

secondo voi manca qualcosa???

per i documenti da presentare al PRA dovrei avere tutto (li sono un pò più chiari).

Non credo che ti accetteranno la vecchia iscrizione al registro storico perchè, a prescindere dal fatto che le cose sono cambiate dal 20 marzo 2010 ed ora è previsto un nuovo modulo da presentare, nel caso manchi il libretto, anche per i radiati, dal 04/10/10, è previsto che si debba presentare all'FMI o all'ASI anche una dichiarazione da parte di un meccanico abilitato per i lavori eseguiti a regola d'arte.

Magari prova a portarla direttamente in motorizzazione.

Poi, a cosa serve allegare anche la visura se c'è già l'estratto cronologico, che è una visura in bollo?

L'atto di vendita presentalo in copia, che l'originale devi darlo al PRA.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

il vecchio certificato di iscrizione al FMI mi è stato accettato al PRA di Bergamo circa 2 mesi fa. dicono che c'è una circolare che va in questo senso.

sull'estratto cronologico non vi è scritto che il veicolo è stato radiato, non riporto propio nulla. solo sulla "ispezione" stampata in moto diglitale dal PRA, risulta radiato. per cui devo presentarle entrambe.

per la dichiarazione del meccanico posso sempre farla fare e presentarla in motorizzazione.

che dici GIPI?

Link al commento
Condividi su altri siti

il vecchio certificato di iscrizione al FMI mi è stato accettato al PRA di Bergamo circa 2 mesi fa. dicono che c'è una circolare che va in questo senso.

sull'estratto cronologico non vi è scritto che il veicolo è stato radiato, non riporto propio nulla. solo sulla "ispezione" stampata in moto diglitale dal PRA, risulta radiato. per cui devo presentarle entrambe.

per la dichiarazione del meccanico posso sempre farla fare e presentarla in motorizzazione.

che dici GIPI?

Sì, va bene, ti avevo già scritto di provare a presentarla personalmente, se la accettano significa che avete degli ottimi impiegati sia al PRA che alla motorizzazione! _ok_

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...