Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Nel tuo post dici che il modello NP-2B è "consigliato".

C'è un motivo in particolare? Quello del comune non ha mai visto quel modulo!

Lo consiglio perchè è un modulo ufficiale del PRA, in genere accettato da tutti gli uffici, ma si può usare anche una scrittura privata fatta a mano, purchè in bollo e con firma del venditore autenticata, oppure un modulo prestampato dell'ufficio di turno, da aggiungerci solo dati e qualche piccola modifica.

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
Ciao Gino, mi sto avventurando nella reiscrizione della mio GTR radiata d'ufficio. Premetto che sono il proprietario non intestatario e che non ho ne libretto ne foglio complementere.

Leggendo il tuo post di apertura, ho cercato di farmi un piano per arrivare in meta!

Se non ho capito male i passi da seguire sono:

1. Visura al PRA E' un'inutile ripetizione, fai solo l'estratto cronologico, che è una visura in bollo

2. Estratto Cronologico al PRA

3. Scrittura privata di vendita (essendo lÔÇÖultimo proprietario irreperibile la faccio con mio padre) ok

4. Denuncia ai carabinieri di smarrimento libretto di circolazione e foglio complementare

5. Iscrizione ad un motoclub FMI (sono già iscritto)

6. Dichiarazione del meccanico che i lavori sono fatti a regola dÔÇÖarte (c'è un modulo o un fax-simile da copiare?) il modulo lo scarichi dal sito FMI insieme alla richiesta per il certificato di rilevanza storica e collezionistica

7. Richiedere certificato di rilevanza storica alla FMI (ovviamente dopo aver restaurato perfettamente la Vespa!)

8. Portare tutto in motorizzazione per rifare il libretto ed il collaudo ok

9. Pagare 3 bolli +50% ok, ma chiedi prima al PRA di che entità devono essere

10. Portare tutto allÔÇÖACI e chiedere il un nuovo foglio complementare NON all'ACI, ma al PRA, e devi chiedere il nuovo CdP

Ho dimenticato qualcosa (oltre ai vari bollettini da pagare)?

Grazie mille

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Salve ragazzi, sono in procinto di acquistare una 50 special.

Il venditore non possiede targa e libretto, basta la scrittura privata di vendita?

p.s. ho controllato il numero di telaio presso il sito del Ministero dell'Interno dipartimento Polizia Criminale, e risulta OK!

Non è questo il topic giusto, vai qui: https://www.vespaonline.com/burocrazia/vespe-incartamenti/53315-acquisto-e-bollo-ciclomotore.html , leggi bene tutto e, soprattutto, fai fare al venditore la denuncia di smarrimento del libretto, è la miglior dimostrazione che , per quanto ne sa lui, è di lecita provenienza.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti,

approfitto della gentilezza e competenza dei guru del forum per fare una domanda:

sono in procinto di acquistare una 125 px con targa e senza altri doc, che da visura risulta radiata d'ufficio art 96.

Sulla visura non è indicato il num di telaio. Come faccio ad accertarmi che la targa sia proprio di quella Vespa?

leggendo i vari messaggi volevo riepilogare la sequenza di operazioni (fermo restando che, come ogni cosa in Italia, quando si ha a che fare con la burocrazia è peggio che avventurarsi nella giungla senza machete... :biggrin::)

1 - scrittura privata di compravendita in bollo

2 - denuncia di smarrimento libretto e cdp

3 - la restauro con calma

4 - la iscrivo ASI/FMI

5 - porto in motorizzazione la denuncia, i 3 bolli maggiorati, iscrizione ASI e faccio il collaudo

il mio dubbio sorge sul punto 2: ho letto che la denuncia di smarrimento la deve fare il proprietario, che in teoria a questo punto sono io. o è meglio che la faccia fare a chi me la vende?

grazie mille a chi mi risponderà! vi tengo informati, in settimana dovrei andare a vederla!

Modificato da silver83
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

approfitto della gentilezza e competenza dei guru del forum per fare una domanda:

sono in procinto di acquistare una 125 px con targa e senza altri doc, che da visura risulta radiata d'ufficio art 96.

Sulla visura non è indicato il num di telaio. Come faccio ad accertarmi che la targa sia proprio di quella Vespa?

leggendo i vari messaggi volevo riepilogare la sequenza di operazioni (fermo restando che, come ogni cosa in Italia, quando si ha a che fare con la burocrazia è peggio che avventurarsi nella giungla senza machete... :biggrin::)

1 - scrittura privata di compravendita in bollo

2 - denuncia di smarrimento libretto e cdp

3 - la restauro con calma

4 - la iscrivo ASI/FMI

5 - porto in motorizzazione la denuncia, i 3 bolli maggiorati, iscrizione ASI e faccio il collaudo

il mio dubbio sorge sul punto 2: ho letto che la denuncia di smarrimento la deve fare il proprietario, che in teoria a questo punto sono io. o è meglio che la faccia fare a chi me la vende?

grazie mille a chi mi risponderà! vi tengo informati, in settimana dovrei andare a vederla!

La denuncia di smarrimento sarebbe meglio la facesse chi vende prima della vendita ma, spesso, è già difficile che questo firmi la scrittura privata, quindi va bene anche che la faccia chi acquista, naturalmente dopo aver acquistato.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ciao a tutti mi presento, mi chiamo Lino e scrivo da Chianciano Terme in provincia di Siena.

Recentemente ho acquistato una vespa pk 150 e arcobaleno dell'anno 1984 con targa e libretto (no complementare) radiata d'ufficio ai sensi dell'art. 96 del c.d.s. redigendo, presso un'agenzia ACI, con il figlio del proprietario, una scrittura privata di vendita in bollo.

In effetti dalla visura sul sito on.line dell'Aci il mezzo risulta:

"DATI VEICOLO

Classe/Uso MOTOCICLO

Carrozzeria MOTOCICLO

Kw 6,62

Veicolo cancellato dall'ufficio ai sensi dell'art.96 Codice della Strada con effetti giuridici a far data dal 31/12/1997

Ultima Formalità DENUNCIA DI CESSAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE

del 29/03/2005 R.P. A046434K

Causale radiazione ARTICOLO96-1997

DATI INTESTAZIONE

Intestatari 1

Intestatario xxxxxxxxx

Sesso / Tipo Società xxxxxxx

Data di nascita 00/00/0000

Comune di nascita xxxxxx (xx)

Indirizzo VIA xxxxxxxxxx nr. x xxxxxxxxx (xx) Cap xxxxx

ANNOTAZIONI

Non rilasciato certificato di radiazione"

Rileggendo l'esito della visura , mi sono accorto che il PRA di competenza (Messina) non ha rilasciato il certificato di radiazione, almeno, nelle annotazioni così è scritto.

Mi chiedo...potrei oppormi alla radiazione e pagare i 3 bolli maggiorati più quello in corso, senza quindi la trafila dell'iscrizione ASI/FMI etc, per riattivarla? Per caso questo compito spetta all'intestatario della carta di circolazione?

Cordialmente

Modificato da gargiulino
Link al commento
Condividi su altri siti

sono girate mille leggende sul riprostino da radiazione d'ufficio, anch'io a suo tempo le provai tutte ma l'unica procedura è iscrizione alla FMI, sblocco della radiazione (con pagamento 3 bolli maggiorati e passaggio di proprietà con una persona fisica che può essere chiunque) + revisione e tutto il resto.. armati di pazienza e di soldi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti mi presento, mi chiamo Lino e scrivo da Chianciano Terme in provincia di Siena.

Recentemente ho acquistato una vespa pk 150 e arcobaleno dell'anno 1984 con targa e libretto (no complementare) radiata d'ufficio ai sensi dell'art. 96 del c.d.s. redigendo, presso un'agenzia ACI, con il figlio del proprietario, una scrittura privata di vendita in bollo.

In effetti dalla visura sul sito on.line dell'Aci il mezzo risulta:

"DATI VEICOLO

Classe/Uso MOTOCICLO

Carrozzeria MOTOCICLO

Kw 6,62

Veicolo cancellato dall'ufficio ai sensi dell'art.96 Codice della Strada con effetti giuridici a far data dal 31/12/1997

Ultima Formalità DENUNCIA DI CESSAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE

del 29/03/2005 R.P. A046434K

Causale radiazione ARTICOLO96-1997

DATI INTESTAZIONE

Intestatari 1

Intestatario xxxxxxxxx

Sesso / Tipo Società xxxxxxx

Data di nascita 00/00/0000

Comune di nascita xxxxxx (xx)

Indirizzo VIA xxxxxxxxxx nr. x xxxxxxxxx (xx) Cap xxxxx

ANNOTAZIONI

Non rilasciato certificato di radiazione"

Rileggendo l'esito della visura , mi sono accorto che il PRA di competenza (Messina) non ha rilasciato il certificato di radiazione, almeno, nelle annotazioni così è scritto.

Mi chiedo...potrei oppormi alla radiazione e pagare i 3 bolli maggiorati più quello in corso, senza quindi la trafila dell'iscrizione ASI/FMI etc, per riattivarla? Per caso questo compito spetta all'intestatario della carta di circolazione?

Cordialmente

Se sei siciliano, o lo è l'intestatario del veicolo, c'è la possibilità di reiscrivere al PRA la vespa pagando TUTTI i bolli non corrisposti, oltre sanzioni ed interessi. Puoi farti fare il conteggio e vedere se ne vale la pena.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei siciliano, o lo è l'intestatario del veicolo, c'è la possibilità di reiscrivere al PRA la vespa pagando TUTTI i bolli non corrisposti, oltre sanzioni ed interessi. Puoi farti fare il conteggio e vedere se ne vale la pena.

Ciao, Gino

Grazie Mille!

Non sono siciliano purtroppo ed il mezzo si trova a Chianciano Terme, in Toscana.

In ogni caso potrei farlo anche io che non sono l'intestatario? E per l'annotazione a mio nome sulla carta di circolazione?

Lino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mille!

Non sono siciliano purtroppo ed il mezzo si trova a Chianciano Terme, in Toscana.

In ogni caso potrei farlo anche io che non sono l'intestatario? E per l'annotazione a mio nome sulla carta di circolazione?

Lino

Prova a chiedere al tuo PRA di appartenenza, anche se non è detto che applichino questa procedura. Una volta reiscritta al PRA a tuo nome, vai in motorizzazione col CdP e chiedi l'aggiornamento del libretto.

Ma la scrittura privata di vendita in bollo, con firma del venditore autenticata, l'avete fatta? Altrimenti non te la iscriveranno al PRA.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a chiedere al tuo PRA di appartenenza, anche se non è detto che applichino questa procedura. Una volta reiscritta al PRA a tuo nome, vai in motorizzazione col CdP e chiedi l'aggiornamento del libretto.

Ma la scrittura privata di vendita in bollo, con firma del venditore autenticata, l'avete fatta? Altrimenti non te la iscriveranno al PRA.

Ciao, Gino

Ricapitolando:

1.sentire il pra di appartenenza per l'eventuale applicazione della procedura da te indicata (pagamento di tutti i bolli + ss);

2.andare in motorizzazione con carta di circolazione e certificato di proprietà a mio nome;

Si, abbiamo fatto la scrittura privata di vendita in bollo in agenzia.

Grazie Lino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolando:

1.sentire il pra di appartenenza per l'eventuale applicazione della procedura da te indicata (pagamento di tutti i bolli + ss);

2.andare in motorizzazione con carta di circolazione e certificato di proprietà a mio nome;

Si, abbiamo fatto la scrittura privata di vendita in bollo in agenzia.

Grazie Lino

Ho sentito i PRA di Siena ma non è stato molto preciso. In particolare mi ha indicato di rivolgermi al PRA di appartenenza dell'intestatario della vespa ovvero quello di Messina.

Nella circostanza gli ho chiesto notizie riguardo il pagamento dei 3 bolli maggiorati del 50% qualora avessi voluto procedere con la procedura dell'iscrizione al registro storico per intenderci....non sono stati in grado di dirmi a quale regione doveva essere associato e quindi pagato il bollo nonostante gli avessi comunicato che l'avrei iscritta a mio nome, quindi in Toscana. Ho supposto quindi che i bolli dovevano essere riferiti alla regione Toscana. Non credo che in questo caso la Sicilia c'entri poco....è così?

Modificato da gargiulino
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sentito i PRA di Siena ma non è stato molto preciso. In particolare mi ha indicato di rivolgermi al PRA di appartenenza dell'intestatario della vespa ovvero quello di Messina.

Nella circostanza gli ho chiesto notizie riguardo il pagamento dei 3 bolli maggiorati del 50% qualora avessi voluto procedere con la procedura dell'iscrizione al registro storico per intenderci....non sono stati in grado di dirmi a quale regione doveva essere associato e quindi pagato il bollo nonostante gli avessi comunicato che l'avrei iscritta a mio nome, quindi in Toscana. Ho supposto quindi che i bolli dovevano essere riferiti alla regione Toscana. Non credo che in questo caso la Sicilia c'entri poco....è così?

Per avere informazioni precise dal PRA, ti consiglio di andarci di persona e di parlare col dirigente responsabile delle reiscrizioni al PRA. Comunque, in caso decidessi di reiscriverla al PRA con la procedura normale, devi rivolgerti a quello della provincia della tua residenza, invece, se vuoi fare annullare la radiazione d'ufficio pagando tutti i bolli, allora devi rivolgerti al PRA che ha effettuato la radiazione.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ho una grande confusione nella testa in quanto gira qui, gira la, pra, motorizzazione ecc.... non cè mai un pensiero comune ed univoco.

devo reiscrivere la mia vespa 2% radiata (non sono il prorpietario) ho comunque fatto quanto segue

-la moto ha targa originale, libretto e visura dove risulta la radiazione

-ho fatto la scrittura privata di vendita con chi me l'ha venduta (mia miglie)

-ho fatto denuncia smarrimento carabbi. per il foglio complementare

bene ora come devo procedere???

purtroppo io lavoro tutto il giorno e l'unico giorno libero sarebbe il sabato mattina ma il pra e motorizzaione a Perugia sono chiuse!

l'Aci lo fa questa procedura.

Alcuni dicono che va fatto il collaudo alla motorizzazione, altri dicono che essendo mezzo readiato e con i documenti non si tratta di una reimmatricolazione ma di reiscrizione.............non ci sto capendo più nulla.

Qualcuno di voi fa questo e può seguire la mia pratica??? o ditemi i passi da fare ed eventualmente a chi rivolgermi. GRazie infinite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una grande confusione nella testa in quanto gira qui, gira la, pra, motorizzazione ecc.... non cè mai un pensiero comune ed univoco.

devo reiscrivere la mia vespa 2% radiata (non sono il prorpietario) ho comunque fatto quanto segue

-la moto ha targa originale, libretto e visura dove risulta la radiazione

-ho fatto la scrittura privata di vendita con chi me l'ha venduta (mia miglie)

-ho fatto denuncia smarrimento carabbi. per il foglio complementare

bene ora come devo procedere???

purtroppo io lavoro tutto il giorno e l'unico giorno libero sarebbe il sabato mattina ma il pra e motorizzaione a Perugia sono chiuse!

l'Aci lo fa questa procedura.

Alcuni dicono che va fatto il collaudo alla motorizzazione, altri dicono che essendo mezzo readiato e con i documenti non si tratta di una reimmatricolazione ma di reiscrizione.............non ci sto capendo più nulla.

Qualcuno di voi fa questo e può seguire la mia pratica??? o ditemi i passi da fare ed eventualmente a chi rivolgermi. GRazie infinite.

La procedura è descritta nel primo post di questo topic, leggila bene, si tratta di reiscrivere la vespa al PRA, poi, se non hai il tempo materiale per svolgerla da solo, ti consiglio di rivolgerti ad un'esperta agenzia di pratiche automobilistiche, lascia stare l'ACI, che sono più cari e fanno un sacco di casini!

Non dovrai fare il collaudo, visto che hai il libretto, ma la revisione in motorizzazione sì.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao Gino,

sto restaurando la mia Rally 200 (restauro conservativo) e poi dovrò fare la reimmatricolazione, ovviamente dopo aver avuto il certificato di rilevanza storica dall'ASI.

Ti chiedo se sai dirmi se corrisponde al vero che si può chiedere alla regione (nel mio caso la Toscana) di pagare gli ultimi 3 bolli in misura ridotta del 50% e in caso affermativo se c'è già questa lettera tipo

Grazie

Giovanni

https://www.vespaonline.com/tecnica/restauri-telai-grandi-px-pe-rally-ts-sprint-ss-gs-ecc-ecc/88312-vespa-200-rally-appena-presa-da-restaurare-colore.html

Modificato da GiPiRat
inserito link
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gino,

sto restaurando la mia Rally 200 (restauro conservativo) e poi dovrò fare la reimmatricolazione, ovviamente dopo aver avuto il certificato di rilevanza storica dall'ASI.

Ti chiedo se sai dirmi se corrisponde al vero che si può chiedere alla regione (nel mio caso la Toscana) di pagare gli ultimi 3 bolli in misura ridotta del 50% e in caso affermativo se c'è già questa lettera tipo

Grazie

Giovanni

https://www.vespaonline.com/tecnica/restauri-telai-grandi-px-pe-rally-ts-sprint-ss-gs-ecc-ecc/88312-vespa-200-rally-appena-presa-da-restaurare-colore.html

Ti riporto quello che ho scritto nel primo post:

- I 3 bolli maggiorati del 50% vanno pagati secondo le indicazioni del locale ufficio provinciale ACI preposto. Normalmente dovrebbero essere di € 19,11 + 50% x 3 = € 85,99 (tranne Veneto, Calabria, Campania, Marche, Lombardia, Piemonte, Abruzzo e Molise), più il costo di 1 o 3 bollettini postali (dipende se vogliono i pagamenti singoli o uno globale), ma la cosa cambia da regione a regione, sia per il variare del bollo ordinario (tassa di proprietà), sia per quel che riguarda il bollo per veicoli dÔÇÖepoca (tassa di circolazione ridotta, che si paga solo se si circola), che potrebbe essere la forma di bollo richiesta, sia perchè potrebbero non richiedere alcun tipo di bollo, in considerazione che il veicolo era già dÔÇÖepoca e sicuramente non circolava. (Personalmente, in Puglia, ho pagato 3 bolli per motociclo dÔÇÖepoca, maggiorati del 50%, con 3 bollettini, per un totale di € 20 + 50% x 3 = € 90 + 3,90 = € 93,90).

Come vedi, DEVI chiedere al PRA, solo loro possono dirti come la tua regione vuole che siano pagati quei 3 bolli.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti ho un problema sono in possesso di una vespa vna1t del 1958 con libretto e targa dalla visura del pra risulta non iscritta al pra, la vespa la vespa è completamente restaurata come all'originale in tutto cosa devo fare per diventare il leggittimo proprietario grazie di cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti ho un problema sono in possesso di una vespa vna1t del 1958 con libretto e targa dalla visura del pra risulta non iscritta al pra, la vespa la vespa è completamente restaurata come all'originale in tutto cosa devo fare per diventare il leggittimo proprietario grazie di cuore

Accertati che la visura sia effettivamente in bianco. Se l'hai fatta proprio presso lo sportello del PRA non dovrebbero esserci dubbi.

Quindi segui la prassi descritta nel primo post di questo topic: https://www.vespaonline.com/burocrazia/vespe-incartamenti/457-prima-iscrizione-tardiva-cura-di-ilascut.html

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Salve a tutti!!!

Ho acquistato una p125x del 1980 radiata d'ufficio senza documenti e senza targa con scrittura privata autenticata all'aci fatta dal nipote del vecchio proprietario, di cui potrò rintracciare il vecchio numero di targa avendo tutti i dati del vecchio proprietario. una volta fatta la visura restaurata la vespa e iscrittà al registro storico provvederò a fare la rimmatricolazione ma a questo punto mi sorge un dubbio:

una volta immatricolata come veicolo di interesse storico posso circolare liberamente o solo in caso di raduni e manifestazioni d'epoca?

grazie anticipatamente.

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!!!

Ho acquistato una p125x del 1980 radiata d'ufficio senza documenti e senza targa con scrittura privata autenticata all'aci fatta dal nipote del vecchio proprietario, di cui potrò rintracciare il vecchio numero di targa avendo tutti i dati del vecchio proprietario. una volta fatta la visura restaurata la vespa e iscrittà al registro storico provvederò a fare la rimmatricolazione ma a questo punto mi sorge un dubbio:

una volta immatricolata come veicolo di interesse storico posso circolare liberamente o solo in caso di raduni e manifestazioni d'epoca?

grazie anticipatamente.

Davide

Una volta reimmatricolata, puoi circolare liberamente, blocchi del traffico permettendo! _ok1

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao;

sto restaurando una 50n del 65 che 20 anni fa era stata intestata a me dopo la morte di mio nonno ( primo proprietario...)

Dopo poco tempo decisi di dismetterla e semplicemente non l'assicurai più e non pagai più i bolli....

ora mi ritrovo con la vecchia targa e privo di documenti ( non ricordo sinceramente se li ho perduti o li ho restituiti allo Stato per non incorrere in sanzioni _suicidio_ ) sta di fatto che no ci sono più...

come mi posso comportare?

Sarà stata radiata immagino ma mi chiedo se valga la pena riabilitarla o partire da un'immatricolazione ex novo...

Modificato da golfettaro
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao;

sto restaurando una 50n del 65 che 20 anni fa era stata intestata a me dopo la morte di mio nonno ( primo proprietario...)

Dopo poco tempo decisi di dismetterla e semplicemente non l'assicurai più e non pagai più i bolli....

ora mi ritrovo con la vecchia targa e privo di documenti ( non ricordo sinceramente se li ho perduti o li ho restituiti allo Stato per non incorrere in sanzioni _suicidio_ ) sta di fatto che no ci sono più...

come mi posso comportare?

Sarà stata radiata immagino ma mi chiedo se valga la pena riabilitarla o partire da un'immatricolazione ex novo...

I ciclomotori non sono iscritti al PRA e non vengono, quindi, radiati d'ufficio, così come non si deve riconsegnare il documento, per risparmiare se non li si vuole usare, visto che pagano da sempre il bollo come tassa di circolazione (cioè lo pagano solo se circolano).

Hai probabilmente perduto il certificato per ciclomotore (libretto) e, se non lo ritrovi, dovrai fare la denuncia di smarrimento presso le FdO e quindi richiesta di duplicato in motorizzazione, con collaudo presso di loro.

Vedi qui, il primo post: https://www.vespaonline.com/burocrazia/vespe-incartamenti/53315-acquisto-ed-immatricolazione-ciclomotore-e-bollo.html

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...