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"Salve, ho acquistato una GS 150 da un amico, la Vespa è radiata d'ufficio. Il problema è che questo amico a sua volta l'ha ricevuta da un suo zio. Per reimmatricolarla posso fare a meno della scrittura privata?"

No, come sapresti se avessi letto il primo post del topic.

Ciao, Gino

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  • 4 settimane dopo...

dai vostri messaggi leggo che un passaggio obbligato è l'iscrizione dal mezzo radiato d'ufficio ai registri storici. rileggendo la L.289/02 dice che "per i veicoli storici e d'epoca nonchè.... ecc ecc, è consentita la reiscrizione, ecc, ecc, pagamento tasse arretrate maggiorate 50% ecc ecc triennali..."

non leggo che è obbligatorio l'iscrizione nei registri storici .

è una forzatura del pra/aci - ministero o chi altri o della stessa asi/fmi per pretendere l'iscrizione?

per "veicoli storici" non si può fare riferimetno alla tabella aci che ogni anno individua le moto di interesse storico?

grazie

arrigo g

piacenza

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  • 1 mese dopo...

Scusatemi ma ho questo problema.

Dopo una visura del pra la mia vespa che è senza documenti risuta si proprieta' dell'erario e ipotecata per 65 euro circa.

L'ipoteca risale al 66 anno di prima immatricolazione e cessata scaduta nel 67

la vespa è stata confiscata nel 94 non so per quale motivo ed ora io l'ho comprata in un mercatino come potre muovermi?perche il pra della mia citt e il tribunale non sanno dirmi se posso farci qualkcosa o no..grazie

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Scusatemi ma ho questo problema.

Dopo una visura del pra la mia vespa che è senza documenti risuta si proprieta' dell'erario e ipotecata per 65 euro circa.

L'ipoteca risale al 66 anno di prima immatricolazione e cessata scaduta nel 67

la vespa è stata confiscata nel 94 non so per quale motivo ed ora io l'ho comprata in un mercatino come potre muovermi?perche il pra della mia citt e il tribunale non sanno dirmi se posso farci qualkcosa o no..grazie

Ma la vespa risulta radiata d'ufficio, demolita o in vita? E tu, all'acquisto, hai fatto una scrittura privata col venditore? Perchè, quando si acquista un veicolo, anche se non più regolarmente iscritto al PRA, si deve sempre fare una scrittura privata di vendita in bollo da 14,62 euro con la firma del venditore autenticata, altrimenti non si può reimmatricolarla (o, almeno, con moltissime difficoltà!), inoltre, la scrittura privata serve anche come garanzia della leicità della provenienza, infatti io consiglio di non acquistare nulla se il venditore non vuole firmare! Facile prendere i soldi senza prendersi nessuna responsabilità! _nooo_

Ciao, Gino

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Ciao Gino

Ti faccio intanto i complimenti per la professionalizza' e la preparazione. Vengo alla questione, ho una vespa del 1979, con bollo e collaudo fatti regolarmente fino al 2008. La sto restaurando ed e' quasi completa. Volevo chiederti se posso trovarli delle sorprese e poi in ultimo sapere, visto che siamo compaesani, se in zona Lecce ci sono buone agenzie Asi... So della tua...

Ti ringrazio

Sergio

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Ciao Gino

Ti faccio intanto i complimenti per la professionalizza' e la preparazione. Vengo alla questione, ho una vespa del 1979, con bollo e collaudo fatti regolarmente fino al 2008. La sto restaurando ed e' quasi completa. Volevo chiederti se posso trovarli delle sorprese e poi in ultimo sapere, visto che siamo compaesani, se in zona Lecce ci sono buone agenzie Asi... So della tua...

Ti ringrazio

Sergio

Sorprese ce ne possono essere sempre, per questo consiglio di fare comunque una visura al PRA prima di spendere denaro!

Di buoni club ASI in provincia di Lecce, io non ne conosco, infatti, sino ad un paio d'anni fa, sono stato socio del club ASI di Brindisi, il CAMEB.

Ciao, Gino

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  • 2 settimane dopo...

salve

sono nuovo del forum (primo messaggio)

sono capitato qui perchè cercando info per la mia vespa

ho trovato alcune cose scritte da GiPiRat e "seguendo le sue tracce" sono arrivato fino a qui

(lo ringrazio già adesso per tutto quello che ho letto di suo qua e la :-)

vi riassumo rapidamente la storia della mia vespa

dimenticavo è una 125 vna del 1959 targata ma priva di documenti

nel 2005 io e mio fratello l'abbiamo notata nel garage della nostra anziana vicina,

la quale stava traslocando e ci aveva chiesto aiuto

dopo poco che spostavamo scatoloni e altro abbiamo notato un qualcosa di interessante e subito chiesto:

" signora, ma quella vespa..."

"Ragazzi se me la portate via... mi fate un piacere"

io e mio fratello ci siam guardati...

da li è nato i recupero

- come prima cosa abbiam fatto fare denuncia ai carabinieri alla signora di smarrimento del libretto

- subito dopo abbiam fatto l'estratto cronologico al PRA

dal quale risulta che la vespa era del fratello della signora (deceduto)

e che tra l'altro è lui che l'aveva lasciata per l'ultima volta nel garage (li è stata messa, li è stata lasciata)

la vespa risulta radiata d'ufficio nel il 31 dic 1987 e come ultimo proprietario è appunto il fratello della signora

(nb non sposato e senza figli)

- è stato fatto l'atto di vendita, tramite notaio, della vespa tra la signora e mio fratello, che risulta quindi il nuovo proprietario.

- cominciano i lavori di restauro (smontaggio, recupero tutti i pezzi, sabbiatura, riverniciatura con colore originale, verifica e rettifica motore, recupero pezzi da sostituire (x fortuna pochi :-) visto che ho lustrato, ripulito e recuperato il 90% di tutto)

- rimontaggio, messa in moto, (è uno spettacolo!!! )

fin qui sono andato bene?

Adesso da quel che ho capito per re-immatricolarla, come prima cosa devo iscriverla al registro FMI

e già qui ho alcune domande: ho scaricato i moduli che devo consegnare, oltre a foto e altre documentazioni.

Vi chiedo alcune cose sul modulo B che la FMI mi domanda di compilare: dopo posso recuperare tutte le informazioni e dati tecnici richiesti? altra cosa ad un certo punto trovo scritto

"RETROVISORE SINISTRO DI TIPO OMOLOGATO: numero omologazione (si precisa che lo specchietto retrovisore sinistro è obbligatorio)

essendo una vespa del 1959... non ditemi che devo mettere su uno specchietto... spero di no....

stesso vale per "DISPOSITIVO SILENZIATORE: numero omologazione

anche qui, avendo recuperato quello che era presente... dove recupero le info?

queste sono le prime 2 domande...

Ipotizzando di ricevere l'iscrizione FMI, passo successivo è collaudarla presso la motorizzazione civile, giusto?

Dopo il collaudo nel quale suppongo verifichino ogni cosa, tipo luci, freni etc etc, loro mi rilasciano il nuovo libretto mentre la targa rimane quella originale (già restaurata con i colori corretti) giusto?

la mia idea è che possa ricicolare con la sua vecchia targa.

fatto questo devo andare all'aci per la re-iscrizione al PRA pagando i famosi ultimi 3 bolli maggiorati al 50%

la sequenza di cose da fare è corretta?

perdonatemi se mi sono dilungato ma vorrei capire bene le cose :-)

un grazie a tutti

Modificato da lulugjespe
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intanto benvenuto e intanto complimenti per la fotuna nel recupero..

io sto litigando per reiscrivere la mia, storia vagamente simile, con la differenza che ho tutto anche libretto e foglio complementare. se hai la targa io direi che la procedura è la A, non la B.. più o meno i passi sono:

- restauro come da orgine, poi iscrizione FMI (abbi pazienza.. tanta!)

- appena hai certificato si va al PRA (prima si deve rimuovere la radiazione, abbi pazienza anche qui, poi te la intesti)

- dopo si va in motorizzazione per fare revisione e il resto

se segui le istruzioni e i requisiti passo passo qui non ti puoi sbagliare:

Automobile Club d'Italia: Veicolo storico radiato d'ufficio

Registro Storico

in ogni modo se era radiata di fatto non ci sono passaggi da fare, al PRA alla fine serve solo un atto di vendita tra due persone fisiche, di cui il venditore può anche non essere il vecchio intestatario.. io ad esempio per la mia ho fatto atto di vendita da mia mamma a me, nonostante la vespa fosse in origine intestata ad uno che neanche conosco

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salve

sono nuovo del forum (primo messaggio)

sono capitato qui perchè cercando info per la mia vespa

ho trovato alcune cose scritte da GiPiRat e "seguendo le sue tracce" sono arrivato fino a qui

(lo ringrazio già adesso per tutto quello che ho letto di suo qua e la :-)

vi riassumo rapidamente la storia della mia vespa

dimenticavo è una 125 vna del 1959 targata ma priva di documenti

nel 2005 io e mio fratello l'abbiamo notata nel garage della nostra anziana vicina,

la quale stava traslocando e ci aveva chiesto aiuto

dopo poco che spostavamo scatoloni e altro abbiamo notato un qualcosa di interessante e subito chiesto:

" signora, ma quella vespa..."

"Ragazzi se me la portate via... mi fate un piacere"

io e mio fratello ci siam guardati...

da li è nato i recupero

- come prima cosa abbiam fatto fare denuncia ai carabinieri alla signora di smarrimento del libretto

- subito dopo abbiam fatto l'estratto cronologico al PRA

dal quale risulta che la vespa era del fratello della signora (deceduto)

e che tra l'altro è lui che l'aveva lasciata per l'ultima volta nel garage (li è stata messa, li è stata lasciata)

la vespa risulta radiata d'ufficio nel il 31 dic 1987 e come ultimo proprietario è appunto il fratello della signora

(nb non sposato e senza figli)

- è stato fatto l'atto di vendita, tramite notaio, della vespa tra la signora e mio fratello, che risulta quindi il nuovo proprietario.

- cominciano i lavori di restauro (smontaggio, recupero tutti i pezzi, sabbiatura, riverniciatura con colore originale, verifica e rettifica motore, recupero pezzi da sostituire (x fortuna pochi :-) visto che ho lustrato, ripulito e recuperato il 90% di tutto)

- rimontaggio, messa in moto, (è uno spettacolo!!! )

fin qui sono andato bene?

Adesso da quel che ho capito per re-immatricolarla, come prima cosa devo iscriverla al registro FMI

e già qui ho alcune domande: ho scaricato i moduli che devo consegnare, oltre a foto e altre documentazioni.

Vi chiedo alcune cose sul modulo B che la FMI mi domanda di compilare: dopo posso recuperare tutte le informazioni e dati tecnici richiesti? altra cosa ad un certo punto trovo scritto

"RETROVISORE SINISTRO DI TIPO OMOLOGATO: numero omologazione (si precisa che lo specchietto retrovisore sinistro è obbligatorio)

essendo una vespa del 1959... non ditemi che devo mettere su uno specchietto... spero di no....

stesso vale per "DISPOSITIVO SILENZIATORE: numero omologazione

anche qui, avendo recuperato quello che era presente... dove recupero le info?

queste sono le prime 2 domande...

Ipotizzando di ricevere l'iscrizione FMI, passo successivo è collaudarla presso la motorizzazione civile, giusto?

Dopo il collaudo nel quale suppongo verifichino ogni cosa, tipo luci, freni etc etc, loro mi rilasciano il nuovo libretto mentre la targa rimane quella originale (già restaurata con i colori corretti) giusto?

la mia idea è che possa ricicolare con la sua vecchia targa.

fatto questo devo andare all'aci per la re-iscrizione al PRA pagando i famosi ultimi 3 bolli maggiorati al 50%

la sequenza di cose da fare è corretta?

perdonatemi se mi sono dilungato ma vorrei capire bene le cose :-)

un grazie a tutti

Lascia perdere quello che scrive belloccio, che deve avere parecchia confusione in proposito, e continua con la sequenza che hai descritto.

La procedura B dell'FMI è quella corretta perchè non hai il libretto della vespa, quindi richiesta di reimmatricolazione con la stessa targa in motorizzazione e collaudo presso il Centro prova autoveicoli (CPA) perchè la vespa è anteriore al 1960 (vedi qui: https://www.vespaonline.com/burocrazia/vespe-incartamenti/86139-reimmatricolazione-vespa-demolita-tramite-cpa-finalmente-e-arrivato-il-lietofine.html ), così come descritto nel primo post del topic e quindi reiscrizione al PRA (dovete rivolgervi al PRA, non all'ACI, anche se condividono lo stesso edificio sono enti con sportelli separati!).

Segui la procedura per come è descritta e non avrai sorprese (si spera!).

Lo specchietto retrovisore sinistro è obbligatorio per il CdS, se non c'è, non superi il collaudo e, naturalmente, dev'essere omologato. I dati tecnici della li puoi scaricare qui: http://www.vesparesources.com/forum/downloads.php?do=file&id=116 . Per quel che riguarda la marmitta, purtroppo non ho la scheda tecnica omologativa completa, ma dovresti poter leggere l'omologazione sulla marmitta stessa, perchè, se è originale, deve avere l'omologazione punzonata sopra (anzi, se la trovi, mi faresti un favore se la volessi pubblicare qui).

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
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eccomi

allora, visto la bella giornata ho deciso di dare una lustrata alla "vecchietta"

anche per fare già le foto necessarie alla FMI (numero telaio, numero motore)

ho trovato anche il numero sulla marmitta, ma non sono sicuro degli ultimi 2 perchè è parecchio rovinata (è li da sempre :-P )

il codice dovrebbe essere App IGM 702 45 74 (ripeto gli ultimi 2 numeri sono molto difficili da capire quindi prendete con le pinze quel 74)

tornando al burocratico

se ho capito bene

quello che devo fare adesso è

- iscrizione FMI e iscriverla al registro storico.

- richiesta re immatricolazione con stessa targa alla motorizzazione

- collaudo presso il centro prove veicoli (qui cosa controllano? freni, luci, clacson, specchietto, altro? per vedere che abbia già tutto ok)

- re iscrizione al PRA

ho scaricato la scheda, grazie :-)

ho visto che è vna 1T, la mia è 2t ma immagino che i dati coincidano :-)

Ultime 2cose

per l'iscrizione alla FMI e quindi la richiesta di iscrizione al registro, visto che è annuale (1/1- 31/12)

sto pensando di farla a gennaio, o è meglio cominciare già a desso? (se si possono risparmiare quei 50 euro...)

per lo specchietto qualcuno sa indicarmi cosa mettere su? altra cosa le foto per la FMI devo farle con lo specchietto su? o lo interpretano come accessorio?

scusate magari la banialità delle domande

ma come si dice, meglio una volta in più che poi....

grazie

Modificato da lulugjespe
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eccomi

allora, visto la bella giornata ho deciso di dare una lustrata alla "vecchietta"

anche per fare già le foto necessarie alla FMI (numero telaio, numero motore)

ho trovato anche il numero sulla marmitta, ma non sono sicuro degli ultimi 2 perchè è parecchio rovinata (è li da sempre :-P )

il codice dovrebbe essere App IGM 702 45 74 (ripeto gli ultimi 2 numeri sono molto difficili da capire quindi prendete con le pinze quel 74)

tornando al burocratico

se ho capito bene

quello che devo fare adesso è

- iscrizione FMI e iscriverla al registro storico. sì, procedura B, vedi: Registro Storico

- richiesta re immatricolazione con stessa targa alla motorizzazione sì, procedura per radiati d'ufficio con targa ma senza documenti

- collaudo presso il centro prove veicoli (qui cosa controllano? freni, luci, clacson, specchietto, altro? per vedere che abbia già tutto ok) vedi il link che ho messo prima

- re iscrizione al PRA sì, chiedi prima per i 3 bolli maggiorati del 50% che devi pagare

ho scaricato la scheda, grazie :-)

ho visto che è vna 1T, la mia è 2t ma immagino che i dati coincidano :-)

Ultime 2cose

per l'iscrizione alla FMI e quindi la richiesta di iscrizione al registro, visto che è annuale (1/1- 31/12)

sto pensando di farla a gennaio, o è meglio cominciare già a desso? (se si possono risparmiare quei 50 euro...) risparmi 50 euro ma, se la vespa è pronta, perdi 3 mesi di tempo e, generalmente, già se ne partono 6 per avere l'iscrizione al registro storico, se la vespa è già pronta, procedi!

per lo specchietto qualcuno sa indicarmi cosa mettere su? altra cosa le foto per la FMI devo farle con lo specchietto su? o lo interpretano come accessorio? lo specchietto vai a sceglietelo da un ricambista, l'importante è che sia omologato e che abbia l'attacco giusto per la tua vespa (che non era predisposta). Le foto puoi farle con o senza, ma al collaudo DEVE esserci!

scusate magari la banialità delle domande

ma come si dice, meglio una volta in più che poi....

grazie

Comunque, ribadisco, è tutto spiegato nel primo post e nell'altro link che ho già messo.

Ciao, Gino

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  • 3 mesi dopo...

ciao son alessandro dall sicilia,ankio o un casino con la mi vespa px125,scoperto dopo una visura che e radiata dal 1997,e ke ora m hanno detto al pra ke devo pagare gli ultimi 3 anni d bollo ma se la mia vespa gia' nel 2006 e stata registrata fmi perke pagare questi ultimi bolli?(questo oggi l anno scorso al pra m dissero ke dovevo pagare dalla data d radiazione fino a tutt oggi ,) ,inconsapevole ke era gia radiata dal 97, la moto m e stata venduta da un amico nel lonatano 93 fa senza passaggio d proprieta ke adesso faro per reiscriverla al pra. mas adesso o paura ke se la reiscrivo arrivano i bolli arretrati al mio amico dopo il passaggio regolare e la reiscrizione al pra io pagao gli ultimi 3 e tutti glia altri arriverano al mio amico?mi dispiaceerebbe perke il mio amico si rifiuterebbe d fare il passaggio per nn avere impicci e preferirirebbe lasciare tutto come cosi' come e sempre stato(e me resterebbe la moto radiat pero').il mio amico andra a essere intaccato su quelli passat ke nn gli son mai arrivati ke nn ha a pagato?aiutoooo son nuov del forum da stasera ale dalla sicilia_-ma devo attndere qui la risposta booooo

Modificato da alexfidons79
errori
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salve son alessadro dall sicilia,son nuov del forum ,e nn so neanke come muovermi spero cmq in una risp alle mie domande.

posseggo dal 93 una vespa px,vnduta in cortesia da un amico d famiglia,senza passaggio d proprieta.lo tenuta sempre in garage ,ma nel 2006 lo restaurat e messa in funzione e iscrita all fmi.(posseggo documenti targa ecc).da poco pero o scoperto per kaso k e stata radiata nel 1997,tramite una visura al pra,(m e preso un colpo)cmq m hann detto lastoria dei 3 anni da pagare di bollo ecc.ok.,ma al mio amico ke e disponibil a fare iil passaggio d proprieta',vuole sapere se poi a nome suo un volta reiscritta gliarrivano tutti i bolli arretrati ke nn ha pagato mai ,neankio dal 93 in poi cioe' nn son mai stati pagati bolli in questa vespa.nn vorrei ke uscissero tutt in una volta e sarebbero dolri visto ke la vespa a 30 anni.aiutatemi ki mi sa dire qualcosa ,spero ke leggero' la risp( sulla pagina vespa radiata d ufficio) ciao grazie_

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allora.... 1) non ho capito come mai non hai fatto il passaggio di proprietà a suo tempo ma ok..

2) se è radiata non si può fare il passaggio di proprietà.... quindi fondamentalmente basta un atto di vendita, che attesti che la moto è tua.. e poi procedi con la reiscrizione.. è scritto tutto in questo thread

3) fare una visura "in anticipo".. costa 2,84 euro.. e vi risparmiate tutte ste beghe :P e cmq..scusa l'appunto, ma se prendi la vespa dal tuo amico, non fai il passaggio e nessuno paga i bolli.. sapendo la cosa, in tutti sti anni non fai mai una visura... la conseguenza logica è proprio questa :P

cmq..ci sono delle cose che non mi tornano quindi aspetta risposte più precise..

tu l hai iscritta fmi pensando fosse in regola? quindi con i documenti intestati al tuo amico?? boh..che casino..

cmq..i 3 bolli li devi pagare per forza se la vuoi reiscrivere al pra...se no la tieni radiata :P

e il tuo amico non deve preoccuparsi di nulla dato che è radiata..quindi cancellata dal pra.. fatti fare un atto di vendita da lui stesso, o da chi ti pare e poi procedi con tutto l iter..

Modificato da Changing
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salve son alessadro dall sicilia,son nuov del forum ,e nn so neanke come muovermi spero cmq in una risp alle mie domande.

posseggo dal 93 una vespa px,vnduta in cortesia da un amico d famiglia,senza passaggio d proprieta.lo tenuta sempre in garage ,ma nel 2006 lo restaurat e messa in funzione e iscrita all fmi.(posseggo documenti targa ecc).da poco pero o scoperto per kaso k e stata radiata nel 1997,tramite una visura al pra,(m e preso un colpo)cmq m hann detto lastoria dei 3 anni da pagare di bollo ecc.ok.,ma al mio amico ke e disponibil a fare iil passaggio d proprieta',vuole sapere se poi a nome suo un volta reiscritta gliarrivano tutti i bolli arretrati ke nn ha pagato mai ,neankio dal 93 in poi cioe' nn son mai stati pagati bolli in questa vespa.nn vorrei ke uscissero tutt in una volta e sarebbero dolri visto ke la vespa a 30 anni.aiutatemi ki mi sa dire qualcosa ,spero ke leggero' la risp( sulla pagina vespa radiata d ufficio) ciao grazie_

Ben arrivato.

Innanzi tutto una semplice lezione di comportamento nel forum: non duplicare messaggi dopo pochi minuti aspettandoti una risposta, soprattutto se la richiesta la fai tra le 22,30 e le 23! Qui siamo tutti per divertimento e passione e per ricevere le risposte bisogna avere pazienza.

Come ti ha fatto notarer Changing, le risposte alle tue domande sono già nel primo post di questo topic , che ti consiglio di leggere tutto e attentamente!

Il tuo amico non corre nessun pericolo di pagare bolli arretrati perchè il veicolo è radiato d'ufficio e, se verrà reiscritto al PRA lo sarà a tuo nome, quindi qualunque spesa sarà a tuo carico.

Andate in comune e fate una scrittura privata di vendita, poi segui la procedura descritta nel primo post che fa al caso tuo (dovrebbe essere la 2.1, se hai libretto e foglio complementare). Hai già l'iscrizione al R.S. FMI, ed anche se è del vecchio tipo, non dovrebbero farti storie, visto quello che dice il decreto ministeriale.

Ciao, Gino

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  • 7 mesi dopo...

Ciao Gino, un chiarimento sul mod. NP-2B

Inanzitutto il modulo è marchiato "ACI PRA".

Devo usare questo modulo anche se la scrittura privata di vendita la faccio all'anagrafe in comune?

Intestazione

TARGA: suppongola la targa della Vespa

note di iscrizione del veicolo: Cosa devo scrivere?

CODICE: ?

Parte A

Classe:Motociclo

Uso: Privato

Omologazione: ????

Fabbrica: Piaggio

Tipo: ????

Telaio: n°di telaio

Data prima immatricolazione: (non avendo il libretto, la trovo nella visura?)

Targa precedente: VUOTO

nazional.fabbric.: ITALIA

Carrozzeria: VUOTO

Destinazione: VUOTO

Allestimento: VUOTO

Alimentazione: Benzina o Miscela 2%

Cilindrata: cc. 123,4

Potenza fiscale: kw 4,6

Assi: 2

Posti: 2

Tara, Portata e peso complessivo dove li trovo?

Parte B - Dati del venditore

Parte M - Dati miei

Parti P, S, R e F non li compilo

Parte T

... omologato con n. ...... del..... (questi dati li trovo nell'estratto cronologico?)

Euro: metto una cifra tipo 100

con ogni garanzia di legge: ???? devo scrivere qualcosa?

acquirente/i: devo scrivere il nome dell'acquirente (il mio)?

barro soggetto a iva

Data e firma del venditore da mettere davanti all'impiegato

La parte sotto la campila il funzionario (lasciando perdere che riporta ancora notaio)

Parte D

... nel riquadro: B

...Documento: C.I.

ecc.ecc.

Scusa se sono stato lungo, ma questo modulo è un casino!

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Ciao Gino, un chiarimento sul mod. NP-2B

Inanzitutto il modulo è marchiato "ACI PRA".

Devo usare questo modulo anche se la scrittura privata di vendita la faccio all'anagrafe in comune? Sì, ma puoi usare anche un prestampato del comune o lo schema che c'è nel primo post.

Intestazione

TARGA: suppongola la targa della Vespa

note di iscrizione del veicolo: Cosa devo scrivere? Niente, ci pensa l'impiegato

CODICE: ? Idem

Parte A

Classe:Motociclo

Uso: Privato

Omologazione: ???? la trovi sul veicolo, impressa vicino a sigla e numero di telaio, oppure nella scheda tecnica omologativa che puoi scaricare qui: https://www.vespaonline.com/burocrazia/vespe-incartamenti/74146-tutte-le-sto-mio-possesso.html

Fabbrica: Piaggio

Tipo: ???? il modello, es: Vespa 150 VBB2T

Telaio: n°di telaio

Data prima immatricolazione: (non avendo il libretto, la trovo nella visura?)

Targa precedente: VUOTO

nazional.fabbric.: ITALIA

Carrozzeria: VUOTO

Destinazione: VUOTO

Allestimento: VUOTO

Alimentazione: Benzina o Miscela 2% miscela

Cilindrata: cc. 123,4

Potenza fiscale: kw 4,6

Assi: 2

Posti: 2

Tara, Portata e peso complessivo dove li trovo? nella scheda tecnica omologativa

Parte B - Dati del venditore

Parte M - Dati miei

Parti P, S, R e F non li compilo

Parte T

... omologato con n. ...... del..... (questi dati li trovo nell'estratto cronologico?) nella scheda tecnica omologativa

Euro: metto una cifra tipo 100

con ogni garanzia di legge: ???? devo scrivere qualcosa? no

acquirente/i: devo scrivere il nome dell'acquirente (il mio)?

barro soggetto a iva

Data e firma del venditore da mettere davanti all'impiegato

La parte sotto la campila il funzionario (lasciando perdere che riporta ancora notaio)

Parte D

... nel riquadro: B

...Documento: C.I.

ecc.ecc.

Scusa se sono stato lungo, ma questo modulo è un casino!

Ciao, Gino

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Devo usare questo modulo anche se la scrittura privata di vendita la faccio all'anagrafe in comune? Sì, ma puoi usare anche un prestampato del comune o lo schema che c'è nel primo post.

Nel tuo post dici che il modello NP-2B è "consigliato".

C'è un motivo in particolare? Quello del comune non ha mai visto quel modulo!

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Ciao Gino, mi sto avventurando nella reiscrizione della mio GTR radiata d'ufficio. Premetto che sono il proprietario non intestatario e che non ho ne libretto ne foglio complementere.

Leggendo il tuo post di apertura, ho cercato di farmi un piano per arrivare in meta!

Se non ho capito male i passi da seguire sono:

1. Visura al PRA

2. Estratto Cronologico al PRA

3. Scrittura privata di vendita (essendo lÔÇÖultimo proprietario irreperibile la faccio con mio padre)

4. Denuncia ai carabinieri di smarrimento libretto di circolazione e foglio complementare

5. Iscrizione ad un motoclub FMI (sono già iscritto)

6. Dichiarazione del meccanico che i lavori sono fatti a regola dÔÇÖarte (c'è un modulo o un fax-simile da copiare?)

7. Richiedere certificato di rilevanza storica alla FMI (ovviamente dopo aver restaurato perfettamente la Vespa!)

8. Portare tutto in motorizzazione per rifare il libretto ed il collaudo

9. Pagare 3 bolli +50%

10. Portare tutto allÔÇÖACI e chiedere il un nuovo foglio complementare

Ho dimenticato qualcosa (oltre ai vari bollettini da pagare)?

Grazie mille

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