Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao,

ho una COSA 1 150 del 1990 con 38.000 km all'attivo, fatti tutti negli ultimi 5 anni e in buona parte a manetta ed a pieno carico (passeggero e bagaglio).

Ultimamente sembra diventata un pò "pigra" e assetata: la velocità massima è rimasta invariata ma, soprattutto in due, ci mette davvero tanto tampo a salire di giri, ancora peggio partendo da fermo.

Il consumo invece è passato da quasi 30 km/lt di due anni fa agli attuali scarsi 25 km/lt.

L'aggettivo più azzeccato mi sembra proprio spompa.

La marmitta l'ho cambiata l'anno scorso, il motore è originale e da parecchio metto solo TTS.

Avete idea di cosa potrebbe essere, cosa dovrei fare per ridare un pò di tono ai bassi regimi?

Mi è stato suggerito di cambiare le fasce...ma bisogna poi fare rettifica e rodaggio?

Grazie mille per i consigli

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Potrebbe anche solo essersi otturata la marmitta ed incrostato il GT.

smonta la marmitta e verifica che la luce di scarico non sia parzialmente ostruita da morchie ed in caso disincrosta. Smonta anche la testata disincrosta cielo del pistone e testa, poi porta il pistone al pmi e verifica al tatto se il cilindro è rigato.

Inviato

OK provvederò, grazie.

Scusa l'ignoranza ma per disincrostare devo usare qualcosa di particolare??

Ciao

Inviato
OK provvederò, grazie.

Scusa l'ignoranza ma per disincrostare devo usare qualcosa di particolare??

Ciao

Straccio, benzina ed olio di gomito ;-)

Prima di richiudere dai una leggera oliata alla canna del cilindro con dell'olio da miscela, la benzina che si usa per pulire tende a sgrassare.

Pulisci bene, stando attento a non graffiarle, le superfici di contatto tra testa e cilindro al fine di non comprometterne la tenuta ed evitare trafilaggi di olio: basta qualche granello di polvere per causare perdite di olio.

Qualche macellaio utilizza la spazzola di ferro per disincrostare, mi raccomando non provarci anche tu!

Bisogna strofinare bene con lo straccio imbevuto di benzina, le morchie vengono via.

Inviato

Grazie mille x il consiglio....

Con i primi freddi mi dedicherò a lavori "statici" sulla Cosa, sperando di non trovare brutte sorprese!!!

Ciao

Inviato

Anch'io ho fatto il macellaio col Chetak, nel '98! Ho tolto la testa e l'ho grattata con una spazzola di ottone. Non lo rifarei, però almeno dopo non batteva più in testa. A proposito, conviene smerigliare la base della testa, la superfice di battuta col cilindro, dopo averla pulita?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...