Vespa-siano Inviato 20 Novembre 2008 Segnala Inviato 20 Novembre 2008 salve sono riuscito finalmente a trovare un blocco motore 150 e anche uno a 200 (px modello vecchio.non catalitici) in ottime condizioni a prezzi giusti(la differenza tra due blocchi e di 100 euro). Adesso devo decidere quale prendere, io ho intenzione di andare in Calabria, Puglia. mi serve il motore piu adatto ad affrontare questo tipo di viaggio, rispettando una velocità di crociera sui 90 piu o meno. e ovvio che se il 150 a filo di gas mi fa 80 ma consuma la metà del 200 mi accontenterò anche di andare a 80Km/h Calcolando una velocità di crociera di questo tipo a livello di consumi come stiamo messi tra i due quali mi conviene? se dovessi prendere il 200 che velocità di viaggio dovrei mantenere? per consumare il meno possibile? visto che il 200 è famoso per i suoi consumi piu che per le sue prestazioni? la vespa mi servirà solo ed esclusivamente per viaggiare quindi non in città. visto che ho anche un 50ino che da buon vespista non ho intenzione di abbandonare in garage. come si presenteranno entrami in situazione di carico? la vespa la prediligo di piu per i suoi consumi in viaggio (a me piace viaggiare non correre) altrimenti punterei direttamente a una motocicletta. Mi affido a voi per questa scelta cosi difficile almeno per me perche non ho le idee chiare sui due motori ho provato il 150, il 200 non lo conosco proprio, e poi cammino con un px 125 Cita
mario_marzoro Inviato 20 Novembre 2008 Segnala Inviato 20 Novembre 2008 La risposta è molto facile ed unica, senza se e senza ma: 200. Te lo dice uno che non lo ha mai posseduto ed è innamorato del 150 in tutte le sue declinazioni (originale o elaborato lo trovo il miglior motore piaggio), ma ho guidato e fatte lunghe vacanze con altre vespe con 200. In viaggio (ma solo in viaggio), a parità di condizioni consumavano meno del 150 (il mio). Io ero impiccato nei falsopiani, se in due tirando a morte la terza e mi moriva in quarta, e loro imperterriti in quarta. Non hai idea di che differenza sia in un viaggio, casomai dovessi affrontare un tratto di autostrada, avere la possibilità di stare sui 100 km all'ora reali. . Un saluto Mario Cita
icio Inviato 20 Novembre 2008 Segnala Inviato 20 Novembre 2008 Se sei un tipo tranquillo come dici, rimani sul 150 che ha dei consumi bassissimi, anche oltre 30 km/litro se non si tirano le marce. Il 200 si sente molto più sportivo e si tende a sfruttarlo con consegente aumento dei consumi, anche fino a 18 km/litro. Se vuoi andare piano ma con una riserva di potenza scegli il 200 fai fino a 25 km/litro. Cita
Uno Inviato 20 Novembre 2008 Segnala Inviato 20 Novembre 2008 differenza di 100 ok.. ma esattamte? non è che il 200 ti costa 800 euro? cmq se tutti ma tutti i viaggiatori cercano un motore 200 ci sarà un perchè? vai di 200 fidati.. consuma un pò di più ma alla fine è tutto guadagno.. Cita
Vespa-siano Inviato 20 Novembre 2008 Autore Segnala Inviato 20 Novembre 2008 150 sta a 250!! e 200 staa 350 (prezzo di favore) Cita
mario_marzoro Inviato 20 Novembre 2008 Segnala Inviato 20 Novembre 2008 Secondo me il 200 sta a un prezzo giusto - di mercato. Il 150 sta a troppo. Lo conosci il tipo che te li vende? Se sono a posto, da prendere e mettere sotto ok, ma se devi fare una revisione completa (parastrappi, crocera, ecc), anche a farselo da solo, a parte tempo, attrezzatura, capacità, hai almeno 70-80 tra cuscinetti, crocera, paraoli, ecc, se te lo fa il meccanico sono almeno 200-250 di mano d'opera, pensaci. Comunque anche visto i prezzi sempre più 200. Un saluto Cita
Uno Inviato 20 Novembre 2008 Segnala Inviato 20 Novembre 2008 350 è sul medio alto... ma solo se lo monti e via.. se devi rifalo.. seeeeee il 150 è da furto.. Cita
Vespa-siano Inviato 20 Novembre 2008 Autore Segnala Inviato 20 Novembre 2008 il 150 ha 11 mila kilometri ma siccome è gia smontato dalla vespa non posso verificare. non lo conosco chi me lo vende ma è un meccanico. il motore non è revisionato ma mi ha assicurato che è in ottimissime condizioni, dall'esterno non prensenta nessuna imperfezione pulito e tutto a limite vedo se puo scendere con il prezzo visto che dite che il prezzo è alto. Cita
MARCO.WLF Inviato 20 Novembre 2008 Segnala Inviato 20 Novembre 2008 Anche per me 200!!! Forse il 150 consumera' un po' di meno... ma se poi sei sempre a manetta non vale la pena... Col 200 sei tranquillo e viaggi in 4 senza problemi anche carico... meglio un regime basso e consumare qualcosa di +, ma senza paranoie... Poi devi valutare il discorso della persona se fidarti o meno. Quando devono vendere e' tutto in ottimo stato... Cita
MARCO.WLF Inviato 20 Novembre 2008 Segnala Inviato 20 Novembre 2008 anche per la differenza sul prezzo... secondo me meglio il 200, al massimo lo rivendi. il 150 con quei soldi ti compri tutta la vespa. Cita
Vespa-siano Inviato 20 Novembre 2008 Autore Segnala Inviato 20 Novembre 2008 aspettate un momento!!!!! motore senza numero E' un reato penale giusto? se cosi puo costare anche 100 euro un 200 ma non me lo compro se voglio allontanarmi nel lazio e a nord dove sono piu fiscali c'è il rischio che mi accusano di ricettazione. la mia vespa è targata napoli, potrebbero rompermi i coglioni solo per un fattore di pregiudizio nel caso mi trovassi a vagabondare in altre regioni Cita
MARCO.WLF Inviato 20 Novembre 2008 Segnala Inviato 20 Novembre 2008 No tranquillo! se compri dei carter nuovi come ricambio non sono punzonati, se fosse il telaio allora SI! A me in 20'anni di vespa non mi hanno mai controllato il numero motore, neanche quando giravo col 50 con il motre et3... Ma la tua vespa che cilindrata e'? Cita
Vespa-siano Inviato 20 Novembre 2008 Autore Segnala Inviato 20 Novembre 2008 a libretto 150 ma quando la comprai a poco piu 600 euro ha il motore vnx m (px125e). Cita
MARCO.WLF Inviato 20 Novembre 2008 Segnala Inviato 20 Novembre 2008 Il 200 e' montato su una vespa e puoi provarlo? secondo me ancora meglio se non ci sono le sigle del tipo motore, lo sai solo tu, eventuali controlli o revisioni sei piu' che tranquillo... per il prezzo... mi sembra altino, vedo che ultimamente a napoli ci sono delle belle occasioni a buon prezzo... fai conto che domani o sabato vado a prendere un px 150 come il tuo, stesso anno '82 pero' con 40000 km azzurro met. usato regolarmente per andare al lavoro uniproprietario, di un mio conoscente a 300 euro... pensa voleva rottamarlo, mi chiama e mi dice se mi interessa, per me non e' il massimo, visto il prezzo e adesso ho tutte e tre le cilindrate... Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Reimmatricolazione vespa demolita o di origine sconosciuta 1 2 3 4 63
Da GiPiRat, in Vespe & incartamenti
Taggato come:
Nuovo motore 75 1 2
Da Eugenio1973, in Consigli per gli acquisti
Vespa Granturismo 200 NON PARTE
Da rafdesign, in Vespe Automatiche
Un po' di aggiustamenti post restauro 1 2
Da rubino25, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Getto minimo PX
Da Il Frank, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini