Ospite Inviato 16 Febbraio 2006 Segnala Inviato 16 Febbraio 2006 Ciao Tormento (e a chi se ne intende), Vorrei realizzare un faro posteriore, una luce di posizione ed una luce contakm a led per la mia ET3 (impianto elettrico 6 volt 50 watt). Il fanale posteriore Il mio progetto consiste in due serie da 4 led, una a luce fioca per la luce di posizione ed un' altra a luce alta per lo stop. La resistenza per la luce di posizione da quanti Ohm la metto? E le resistenze per ogni serie di quale valore devo prenderle? Ed i condensatori da quanti microfarad li prendo? Stesso discorso per la luce di posizione e contakm? Due domande: Perchè hai messo il condensatore? Ma se metto la resistenza dopo la serie non rischio di bruciare i led? Spero in una risposta da parte di tutti voi. Cita
Tormento Inviato 16 Febbraio 2006 Segnala Inviato 16 Febbraio 2006 vedi che ti ho risposto anche in privato all'altro MP.. come ti ho già detto : 1) i valori delle resistenze e degli altri componenti dipendono dalle specifiche dei led , senza quelle non puoi fare i conti per adattarle alle tue esigenze. 2) il condensatore l'ho messo perchè i led che ho usato nascono per lavorare in continua, l'impianto elettrico che alimenta i fari della cosa (e anche dell'et3 mi sa) è in alternata, per cui tramite i diodi raddrizzo la corrente tagliando la semionda negativa (perdonatemi elettrotecnici ed lettronici) della corrente alternata e lasciando solo la positiva.poichè questo flusso seppur tutto positico non è continuo, il compito del condensatore è quello di renderlo continuo fungendo da buffer. in pratica l'insieme diodi+condensatore altro non è che un ponte raddrizzatore. 3)la resistenza non ha un verso e non ha un piedino di applicazione (e differenza dei diodi e del condensatore con verso e piedinatura rigorosamente in parallelo), io le hjo messe tutte sul - se ricordo bene. 4) vai un negozio di elettronica e digli esattamente questa frase : devo alimentare due serie di led a 6 volts in corrente alternata, ma devono avere intensità luminosa leggermente diversa,ovvero una deve avere una resistenza leggermente maggiore. mi può dare l'occorrente ? ti dirà quanti led puoi mettere al max e che resistenze usare,nonchè la capacità del condensatore. il tutto in meno di 1 minuto. ciao Cita
Ospite Inviato 16 Febbraio 2006 Segnala Inviato 16 Febbraio 2006 Grazie. allora ho fatto tutto bene. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Reimmatricolazione vespa demolita o di origine sconosciuta 1 2 3 4 63
Da GiPiRat, in Vespe & incartamenti
Taggato come:
Nuovo motore 75 1 2
Da Eugenio1973, in Consigli per gli acquisti
Vespa Granturismo 200 NON PARTE
Da rafdesign, in Vespe Automatiche
Un po' di aggiustamenti post restauro 1 2
Da rubino25, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Getto minimo PX
Da Il Frank, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini