Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao Tormento (e a chi se ne intende),

Vorrei realizzare un faro posteriore, una luce di posizione ed una luce contakm a led per la mia ET3 (impianto elettrico 6 volt 50 watt).

Il fanale posteriore

Il mio progetto consiste in due serie da 4 led, una a luce fioca per la luce di posizione ed un' altra a luce alta per lo stop.

La resistenza per la luce di posizione da quanti Ohm la metto?

E le resistenze per ogni serie di quale valore devo prenderle?

Ed i condensatori da quanti microfarad li prendo?

Stesso discorso per la luce di posizione e contakm?

Due domande:

Perchè hai messo il condensatore?

Ma se metto la resistenza dopo la serie non rischio di bruciare i led?

Spero in una risposta da parte di tutti voi.

Inviato

vedi che ti ho risposto anche in privato all'altro MP..

come ti ho già detto :

1) i valori delle resistenze e degli altri componenti dipendono dalle specifiche dei led , senza quelle non puoi fare i conti per adattarle alle tue esigenze.

2) il condensatore l'ho messo perchè i led che ho usato nascono per lavorare in continua, l'impianto elettrico che alimenta i fari della cosa (e anche dell'et3 mi sa) è in alternata, per cui tramite i diodi raddrizzo la corrente tagliando la semionda negativa (perdonatemi elettrotecnici ed lettronici) della corrente alternata e lasciando solo la positiva.poichè questo flusso seppur tutto positico non è continuo, il compito del condensatore è quello di renderlo continuo fungendo da buffer. in pratica l'insieme diodi+condensatore altro non è che un ponte raddrizzatore.

3)la resistenza non ha un verso e non ha un piedino di applicazione (e differenza dei diodi e del condensatore con verso e piedinatura rigorosamente in parallelo), io le hjo messe tutte sul - se ricordo bene.

4) vai un negozio di elettronica e digli esattamente questa frase :

devo alimentare due serie di led a 6 volts in corrente alternata, ma devono avere intensità luminosa leggermente diversa,ovvero una deve avere una resistenza leggermente maggiore. mi può dare l'occorrente ? ti dirà quanti led puoi mettere al max e che resistenze usare,nonchè la capacità del condensatore. il tutto in meno di 1 minuto.

ciao

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...