DaveWho Inviato 24 Luglio 2004 Segnala Inviato 24 Luglio 2004 Ciao, siccome per inizio inverno dovrei disporre di una bella patente A nuova fiammante volevo sapere qualcosa sulle cilindrate. Non vorrei prendere una Vespa nuova, ma una usata e volevo rimanere sul 150. Ora il 150 vecchio, tipo degli '80, può circolare in tangenziale e autostrada o è di cilindrata reale magari 149 e quindi rimane escluso? E' perchè ho sentito che adesso li fanno 151 per questi motivi. Cita
GiPiRat Inviato 24 Luglio 2004 Segnala Inviato 24 Luglio 2004 La cilindrata è 150cc e può (almeno per il momento) circolare. Infatti si parla di condizionare l'accesso ad autostrade, superstrade e tangenziali alla potenza effettiva e non alla cilindrata, quindi, in futuro, tutte nle vespe 150cc e 151cc, potrebbero essere tagliate fuori. Ciao, Gino Cita
DaveWho Inviato 24 Luglio 2004 Autore Segnala Inviato 24 Luglio 2004 Le 200 sarebbero dentro? Porca vacca ma c'hanno sempre da rompere i coglioni. Cambia la patente, cambia gli accessi, ma saranno cavoli miei se voglio andare in autostrada in Vespa. Una volta il 125 bastava. Cita
Ospite Inviato 24 Luglio 2004 Segnala Inviato 24 Luglio 2004 no la vespa px 150 è 149,56 e può sembrare impossibile ma sono certo al 99,99% che non può circolare in autostrada Cita
pbm Inviato 24 Luglio 2004 Segnala Inviato 24 Luglio 2004 peccato per quel 0.01%: sui cartelli d'accesso alle autostrade c'è scritto: divieto di transito fino a 149cc... ed essendo 149.56 maggiore di 149... forse più che al 99.99% sarebbe stato meglio esserlo al 99.44%... Cita
superfede Inviato 24 Luglio 2004 Segnala Inviato 24 Luglio 2004 Guarda cosa c'è scritto sul libretto: se leggi 149 no, se leggi 150 si. Cita
DaveWho Inviato 24 Luglio 2004 Autore Segnala Inviato 24 Luglio 2004 quindi non basta che sia maggiore di 149 come 149,56? Deve essere proprio 150 reali. Cita
Madcat Inviato 25 Luglio 2004 Segnala Inviato 25 Luglio 2004 Già , è proprio una fregatura. Alla fine avere un vecchio PX 150 è quasi come avere un 125...solo che è necessaria la patente A... Cita
DaveWho Inviato 25 Luglio 2004 Autore Segnala Inviato 25 Luglio 2004 Il fatto è che io il 125 già ce l'ho. Volevo cambiarlo e prendere il 150 per poter fare la tangenziale, ma a sto punto mi sa che mi tocca cercare il 200 o comprarla nuova (cosa non credo proprio) Cita
AdrianoPX Inviato 25 Luglio 2004 Segnala Inviato 25 Luglio 2004 scusate, io a 16 anni ho fatto il patentino, e ovviamente ho comperato una vespa 125.ora visto che anche il 200 rally non supera gli 11Kw, volevo sapere se avrei potuto comperarlo.ance se a me pareva che il motoveicolo non doveva essere superiore a 125 E a 11Kw. Cita
Madcat Inviato 25 Luglio 2004 Segnala Inviato 25 Luglio 2004 Per guidare motoveicoli di cilindrata superiore ai 125 cc è comunque necessario avere, oltre che la patente A, la maggiore età . Cita
GiPiRat Inviato 26 Luglio 2004 Segnala Inviato 26 Luglio 2004 peccato per quel 0.01%: sui cartelli d'accesso alle autostrade c'è scritto: divieto di transito fino a 149cc... ed essendo 149.56 maggiore di 149...forse più che al 99.99% sarebbe stato meglio esserlo al 99.44%... Scusa se ti correggo pbm, ma i cartelli ai quali ti riferisci sono, purtroppo, obsoleti. Il CdS, e i nuovi cartelli, parlano chiaro "sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali è vietata la circolazione ai velocipedi, ciclomotori e motocicli di clindrata inferiore a 150cc.". Naturalmente nulla toglie che, se sei entrato in una autostrada con cartello che indica i 149cc. come cilindrata minima, e puoi dimostrarlo, anche se ti fermano e hai una moto di 149,56cc., sei a posto. La legge ammette l'ignoranza, soprattutto in evidenza di prove contrarie. Il libretto della mia PX150E del 1982, come cilindrata, riporta 150cc. tondi. Ciao, Gino Cita
DaveWho Inviato 26 Luglio 2004 Autore Segnala Inviato 26 Luglio 2004 Quindi col tuo PX ci potresti andare tranquillamente. Cita
GiPiRat Inviato 26 Luglio 2004 Segnala Inviato 26 Luglio 2004 E, infatti, ci vado, quando devo, e non per un metro di più! Ciao, Gino Cita
Bestiol1 Inviato 26 Luglio 2004 Segnala Inviato 26 Luglio 2004 Chiedi alla Piaggio al Servizio Clienti, loro ti sapranno rispondere in funzione delle omologazioni fatte. B1 Cita
guabix Inviato 26 Luglio 2004 Segnala Inviato 26 Luglio 2004 Anche entrambi i miei PX150E , immatricolati per la prima volta a Milano in Aprile e Giugno '83 riportano sul libretto la cilindrata di 150 cc, mentre quello di un amico , immatricolato a Vercelli nel Luglio'83 , riporta 149 .... Misteri all' Italiana .... CIAO GUABIX Cita
Flavio Inviato 26 Luglio 2004 Segnala Inviato 26 Luglio 2004 Anche il mio, del giugno 1983, c'ha scritto 150 tondi tondi... Vuol dire che posso andare in autostrada ??? (Anche se non ci andrò mai se non per motivi serissimi...) Cita
GiPiRat Inviato 26 Luglio 2004 Segnala Inviato 26 Luglio 2004 Anche il mio, del giugno 1983, c'ha scritto 150 tondi tondi...Vuol dire che posso andare in autostrada ??? (Anche se non ci andrò mai se non per motivi serissimi...) Certamente Flavio! Ciao, Gino Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Pignone 23 denti
Da Il Frank, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Reimmatricolazione vespa demolita o di origine sconosciuta 1 2 3 4 63
Da GiPiRat, in Vespe & incartamenti
Taggato come:
Problema vuoti vespa 50
Da Giulio Tommasi, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Porta telefono
Da MatteoMatteo, in Le chiacchiere di Vespaonline
Se spengo non riparte a caldo.... 1 2 3
Da Magnum P.I., in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini