Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Allora come ho già scritto nella sezione tecnica (e nessuno mi ha cagato..) da un giorno all'altro mi è morta l'accensione elettrica della mia Px my e controllando da cosa potesse capitare per adesso ho escluso:

BATTERIA

FUSIBILE

Secondo il mio meccanico è il Relè però a me sembra strano che quando premo lo starter il relè fa una specie di click quindi mi fa dedurre che non sia rotto!!

Cosa puù essere? :roll:

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

si,lo voglio escludere per ultimo quello..ma è possibile che un motorino di avviamento si fotta cosi da un momento all'altro? ho provato anche a muovere laghiera del motorino e non sembra bloccata.

Inviato

Se senti un click e poi non succede nulla ci sono due possibilità :

1 - contatto del solenoide che dà corrente al motorino di avviamento ciucco (caso raro). Quando attivi il pulsante un solenoide sposta il pignone del motorino sulla corona e contestualmente chiude il contatto per il motorino di avviamento.

2 - batteria a terra; ha corrente appena sufficiente per tentare di spostare il pignone ma quando si attiva il motorino di avviamente che richiede alta corrente la tensione va a terra (prova a metterne in parallelo una da macchina).

3 - motorino non più funzionante (per vari motivi)

Inviato

ma la batteria la escludi perchè hai fatto un controllo della tensione col tester o solo perchè fa fare il click al rele' o fa accendere le luci?

Il motorino ne vuole tanta di corrente di spunto e puo' essere che la batteria non ne abbia più in misura tale da far girare il volano ma ne rimane per fare andare gli altri servizi.

...e cmq secondo me è destino, vuole essere messa in moto con la santissima pedivella!!! :mrgreen::mrgreen:

Inviato

il relè l'ho già provato a cambiare e la batteria è carica ma il problema continua..le martellate(dolci) sul motorino di avviamento le devo dare sull'alberino che poi si collega alla ventola?

Inviato

novità

Ho provato a prenderlo a martellate ma nulla...poi casualmente ho scosso la vespa ed è partita..a questo punto credo siano i carboncini o le spazzole (sono la stessa cosa?)

Avete un'esploso del motorino di avviamento in modo che si capisca come diavolo smontarlo?

Inviato

...io ti posso dare questi per eseguire un corretto lavoro ma credo servano gli attrezzi specifici....

...credo che cmq a te interessa solo l'ultima parte, quella del coperchietto inferiore dove sotto ci sono i carboncini.

:wink:

mot1.jpg

mot2.jpg

mot3.jpg

Inviato

TUTTO SISTEMATO!!!!!!!!

Ringrazio tutti di cuore per aver cercato di aiutarmi ma la il guasto era molto più semplice di quello che credessi.

In pratica probabilmente a causa di un lavaggio della vespa fatto con l'alta pressione ho inavvertitamente bagnato il morsetto che porta corrente al motorino di avviamento (quel contatto con il cappuccio tipo pipetta della candela) e li si era formata una incrostazione che non faceva arrivare corrente al motorino d'avviamento...CRC sul contatto e tutto è tornato come prima...

Ancora grazie VOL

Inviato

....ma va a f....idarti dei lavaggi ad altra pressione!!! :evil:

la vespa NON si lava con quei cosi lì, non servono ad una fava fritta!!!

Un bel secchio con qualche goccia di sapone per piatti, una spugna e via di gomito! e non farla asciugare al sole!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...