Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Un saluto a tutti cari amici ed appassionati.

Mi chiamo Ferdinando e vi scrivo dalla provincia di Siracusa.

Sono possessore di uno storico PX 150 del 1982 che all'epoca comprò mio padre. Ora dopo non so quanti anni che è ferma (più di un decennio), con lui abbiamo finalmente deciso di restaurarla e quindi credo che tra voi potrò trovare consigli e soluzioni in merito.

Detto questo, vengo al dunque: Settimana prossima cominceranno i lavori dal nostro carrozziere di fiducia che provvederà ad eliminare tutta la ruggine, prepararla per la verniciatura nuova e quan'altro.

Premesso che non sono un amante del vintage, la vorrei sicuramente modernizzare, ma ho alcuni dubbi riguardo ai pezzi da acquistare.

Uno dei dubbi principali è: A parte motore, elettronica, strumentazione etc., vorrei sapere se le restanti parti (carenature, fari, frecce, etc) sono sempre rimaste le stesse nel corso degli anni anche con gli ultimi modelli che fece la piaggio oppure ci sono parti differenti.

Vorrei cambiare i 4 indicatori di direzione e fino a lì semplicissimo. Inoltre vorrei montare, e questo non so se è possibile sul mio modello, la cornice cromata per il faro anteriore e mettere quello posteriore (mi pare che la cornice sola non la vendono ma solo assieme a tutto lo stop) sempre degli ultimi modelli con il contorno cromato.

Qundi non saprei se posso procedere con l'ordinare i normali ricambi o magari lo stop ha subito modifiche e il faro anteriore non può essere accostato dalla sua cornice cromata su quel modello.

Inoltre, altra domanda: La "cornice" che circonda tutto lo scudo frontale fino alla pedana, nel mio modello è di un colore simil bronzo che onestamente fa tanto di vecchio e che poco si accosterebbe al nuovo colore ed alle varie modifiche: Sapete se è possibile smontarla e farla cromare? qui dalle mie parti non saprei a chi rivolgermi, l'alternativa è quella di farla verniciare in un color alluminio satinato dal carrozziere, purtroppo o non so come si chiama o forse non esiste, perchè il ricambio vero e proprio sul web non l'ho trovato.

Infine mi sono accorto, cosa forse più seria, che gli agganci dei fianchetti laterali sono ormai andati ed infatti le due parti non aderiscono bene alla carrozzeria, praticamente sono "volanti" dalla parte delle frecce posteriori, tanto gli altri due ganci più sopra sono dei normali "spuntoni" ad incastro. Loro dicono che non dovrebbero avere problemi nel sistemarla, secondo voi è risolvibile o rischio di dover riacquistare i fianchi nuovi?

Per adesso... non so cosa mi sto dimenticando ma al momento è tutto, scusate se sono stato poco chiaro ed attendo con piacere vostre risposte in merito :)

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Ovviamente nel corso degli anni ci sono state diverse modifiche, per fortuna solo a livello estetico, praticamente i pezzi di carrozzeria dell'ultima px (per lo meno fino al 2009) montano anche su quelli vecchi, diverso il discorso ciclistica (anhe quello è variato ma molto di più a livello tecnico, anche se adattabilissimo ai vecchi px).

Per i tuoi quesiti:

1) La cornice cromata non è prevista di serie, la trovi come accessorio sul web o nei normali motoricambi;

2) Il fanale posteriore è intercambiabile, viene mi pare venduto intero, a differenza del tuo non ha la guarnizione in gomma e ovviamente la forma è diversa;

3) La cornice cromata scudo è in realtà un bordo in alluminio satinato (per il tuo modello) da mettere con apposita macchinetta, se devi riverniciarla va levato e rimesso successivamente a telaio nudo dopo la verniciatura;

4) Per gli agganci andrebbe messa qualche foto, perchè così non si capisce quale sia la parte staccata (se sulla coppa o sul telaio px), ma se non sono marci un buon carrozziere non ha problemi a sistemarteli.

Cordialmente

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...